Il gruppo di Ricerca Operativa dell’Università di Brescia è riconosciuto a livello internazionale per la sua attività di ricerca nell'applicazione di modelli e metodi di ottimizzazione combinatoria a problemi decisionali complessi. L'attività di ricerca si basa sulla rappresentazione di tali problemi attraverso dei modelli matematici di ottimizzazione, e sullo studio di metodi per la loro risoluzione nel modo più efficiente (veloce) ed efficace (economico) possibile.
I ricercatori svolgono un'attività di ricerca che copre un'ampia gamma di temi, sia di carattere teorico sia applicativo. Tra questi citiamo i seguenti:
- problemi di ottimizzazione nel trasporto, in particolare ottimizzazione dei giri di raccolta e consegna;
- problemi di logistica, in particolare problemi integrati di scorte e trasporto, problemi integrati di caricamento e trasporto, problemi integrati di produzione e distribuzione;
- problemi di localizzazione;
- problemi di scheduling;
- problemi di scelta ottima di portafoglio;
- analisi del caso peggiore di algoritmi approssimati;
- problemi multi-obiettivo;
- problemi di ri-ottimizzazione;
- metodi esatti per la risoluzione di modelli di ottimizzazione lineare mista intera;
- metodi euristici per la risoluzione di problemi di ottimizzazione;
- metodi ibridi che integrano euristiche e modelli matematici (matheuristic) per la risoluzione di problemi di ottimizzazione.
Oltre ad essere attivi nello sviluppare attività di ricerca, i ricercatori sono attivi nella promozione e disseminazione dei risultati ottenuti attraverso la partecipazione a numerosi workshop, scuole per dottorandi, e convegni di carattere nazionale ed internazionale. Sono poi attivi nella promozione e disseminazione dell'attività di ricerca organizzando workshop, scuole per dottorandi e convegni di carattere internazionale.
I ricercatori hanno promosso e partecipato a diversi progetti di ricerca locali, nazionali e internazionali.
Indirizzo:
Contrada S. Chiara, 50, 25122 Brescia (Italia)
Periodo di attività:
(gennaio 1, 1997 - )