Persona
SPERANZA Maria Grazia
Docenti di ruolo di Ia fascia
Course Catalogue:
Comunicazioni
Curriculum Vitae
FORMAZIONE E POSIZIONI
Laureata in Matematica nel 1980 presso l'Università di Milano. Ricercatore di Ricerca Operativa dal 1983 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Milano, dal 1987 Professore associato presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Udine. Ha ricoperto il ruolo di Professore ordinario dal 1994 ed è attualmente in servizio come Professore ordinario di Ricerca Operativa presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia. Dal 1998 al 2000 è stata Presidente del Consiglio della Ricerca dell'Università di Brescia. Dal 2000 al 2002 è stata Prorettore dell'Università di Brescia. E' stata Presidente del corso di laurea in Economia e gestione dell'informazione e della comunicazione. Dal 2002 al 2008 è stata Preside della Facoltà di Economia dell'Università di Brescia. Dal 2008 al 2010 è stata in sabbatico e si è dedicata all’attività scientifica.
ATTIVITA' DIDATTICA
Ha tenuto corsi di Matematica generale, Calcolo automatico, Ricerca operativa, Modelli per i sistemi produttivi, Configurazione e gestione della filiera logistico-produttiva.
Ha tenuto corsi nell'ambito del Master universitario in "Supply chain management", del Master in "Economia e gestione della piccola e media impresa", del Master universitario in "Moneta e finanza".
E' coordinatore del dottorato in "Metodi computazionali per le previsioni e le decisioni economiche e finanziarie". Tiene per il dottorato un corso di Programmazione matematica.
ATTIVITA' SCIENTIFICA
L'attività di ricerca si è svolta prevalentemente nelle seguenti aree: allocazione di risorse e programmazione di progetti; logistica; problemi di ottimizzazione a carattere finanziario; problemi di ottimizzazione combinatoria; problemi di instradamento di veicoli. In queste aree sono stati utilizzati modelli di programmazione matematica a variabili miste intere e sviluppate analisi worst-case, risultati di complessità computazionale, algoritmi esatti di tipo branch-and-cut e column generation e euristici.
Ha svolto l'attività scientifica in collaborazione con colleghi italiani e stranieri, instaurando collaborazioni con i migliori ricercatori a livello internazionale, diffondendo i risultati della collaborazione in articoli scientifici congiunti. Fra i colleghi stranieri, ha collaborato con Hans Kellerer e Ulrich Pferschy dell'Università di Graz (Austria), Zsolt Tuza dell'Accademia delle Scienze di Budapest (Ungheria), Dimitri Bertsekas del Massachussets Institute of Technology (U.S.A.), Gilbert Laporte e Alain Hertz dell'HEC di Montreal (Canada), Martin Savelsbergh del Georgia Institute of Technology (U.S.A.), con Ann Chan dell’Università di Toronto (Canada). Fra le più recenti collaborazioni Stefan Irnich (Mainz, Germania) , Francois Vanderbeck (Bordeaux, Francia), Angel Corberan (Valencia, Spagna).
ALTRE ATTIVITA' SCIENTIFICHE
E' editor di Transportation Science, di 4OR, di International Transactions of Operations Research, di TOP, EURO Journal on Transportation and Logistics. E’ stata area editor per l’area Logistics, Distribution, Inventory and Transportation di Asia-Pacific Journal of Operational Research e membro dell'Editorial Advisory Board di Transportation Research B.
E' stata membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Ricerca Operativa dal 1990 al 1996.
E' stata vice-Presidente di IFORS (International Federation of Operations Research Societies), rappresentante l'EURO dal 1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2009.
Dal 1 gennaio 2010 è stata President elect dell'EURO (association of European Operational Research Societies). Dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2012 è stata Presidente dell'EURO.
Dal 1 gennaio 2013 è President elect della Transportation Science and Logistics society di INFORMS (The Institute for Operations Research and the Management Sciences).
E' stata membro della giuria per l'attribuzione del "Best TSL Dissertation Prize" nel 2002.
E' stata membro della giuria per l'attribuzione del "EURO Excellence in Practice Award" nel 2007 e nel 2008 e chair della giuria nel 2010.
E' stata membro della giuria per il "Best Transportation Science and Logistics Society (TSL) Dissertation Prize" dell'INFORMS (The Institute for Operations Research and Management Sciences) nel 2002.
E' stata membro della giuria per l'attribuzione del "EURO Excellence in Practice Award" nel 2007 e 2009. E' chair della giuria per l'attribuzione del "EURO Excellence in Practice Award" nel 2010.
E' stata membro della giuria per "Robert M. Herman Lifetime Achievement Award" per INFORMS Transportation Science and Logistics Society (TSL) dell'INFORMS nel 2007 e 2009.
E' stata membro del Review Committee del "I.I.A.S.A. Study Agreement: Methodology and Software for Interactive Decision Support - Stage II", tenutosi a Sofia (Bulgaria), 21-24 febbraio 1989.
E' membro della giuria per il Francesco Paris Award dell'EURO Working Group on Financial Modeling.
E’ stata membro del comitato per la valutazione di tesi di Dottorato presso diverse università straniere, quali Troyes (Francia), Trondheim (Norvegia), Losanna (Svizzera), Lancaster (Regno Unito), Eindhoven (Olanda), London School of Economics (Regno Unito).
E' stata stream organizer per l'area 'Routing' per EURO 2009, 6-9 luglio 2009, Bonn (Germania).
E' stata stream organizer per l'area 'Transportation' per IFORS 2011, 11-15 luglio 2011, Melbourne (Australia).
E' stata invitata a tenere seminari presso numerose sedi universitarie in Italia e all'estero, in particolare:
I.A.S.I. - CNR - Roma, Università di Bergamo, Università di Lisbona (Portogallo), Università di Lubiana (Yugoslavia), Università di Passau (Germania), University of Harvard - Massachussets (U.S.A.), Università di Venezia, University of Wisconsin - Wisconsin (U.S.A.), Technical University of Berlin (Germania), University of Augsburg (Germania), University of St.Gallen (Svizzera), Università di Pisa, Università di Napoli, Università di Copenhagen (Danimarca), University of Maryland (U.S.A.), University of Zurich (Svizzera), Otto-von-Guericke-University Magdeburg, Braunschweig University (Germania), Università di Veszprem (Ungheria), London School of Economics (UK), Lancaster University (UK) , Loughborough University (UK) , Kent University (UK) , Università di Graz (Austria), Technical University of Graz (Austria), University of Iowa (USA) Université de Montréal (Canada) , Northwestern University (USA) , University of Southampton (UK) , Università di Salerno.
E' stata invited speaker a convegni e scuole internazionali:
- Workshop "Models and algorithms for planning and scheduling problems", Wernigerode (Germania), 22-26 maggio 1995;
- Giornate di Lavoro AIRO '96, Perugia, 16-20 settembre 1996;
- "International Summer Institute on Production Scheduling", St. Vincent, 15-26 settembre 1997;
- Symposium on Mathematical models of inventories, Aahrus (Danimarca), 19-21 agosto 1998;
- Workshop su "Distribution systems: location and vehicle routing", Montréal, 2-6 dicembre 2002;
- Optimization days 2005, Montréal (Canada), 8-11 maggio 2005 (insieme a John Nash);
- Operations Research 2006, Karlsrhue, Germania, 5-8 settembre 2006;
- 18th RAMP Symposium, 12-13 ottobre 2006, Kyoto, Giappone;
- School "Graph Theory, Algorithms and Applications", Erice (Sicily), September 8-16, 2008;
- ROUTE 2009, ROLIGHED, Skodsborg, Denmark, 21-24 giugno 2009;
- Third Workshop GT Transport et Logistique, Le Havre (Francia), 6 novembre 2009;
- TRANSLOG (Transportation and Logistics), Renaca (Cile), 8-11 dicembre 2009;
- Zinal 2010, Zinal (Svizzera), 17-21 gennaio 2010;
- Workshop, Lund (Svezia), 19-21 maggio 2010;
- ALIO/INFORMS Conference, Buenos Aires (Argentina), 6-9 giugno 2010;
- Tristan VII, Tromsø, Norway, 20-25 giugno 2010;
- Summer school, Breda (Olanda), 29 agosto - 2 settembre 2011;
- INOC 2011, International Network Optimization Conference, Hamburg, 13-16 giugno 2011;
- School "Graph Theory, Algorithms and Applications", Erice (Sicily), 25 settembre-3 ottobre 2011;
- Winter School, Lisbon, 16-20 gennaio 2012;
- Winter school, Eindhoven, 30 gennaio-3 febbraio 2012;
- International conference on Applied and Computational Mathematics (IACM), Ankara (Turchia), 3-5 ottobre 2012;
- Canadian Operations research conference, Vancouver (Canada), 27-29 maggio 2013;
- VeRoLog2013, Southampton (UK), 8-10 luglio 2013.
E' stata membro di comitati o ha svolto il ruolo di external expert per la valutazione di candidati per posizioni di professore e professore associato per conto di Università straniere, quali
l'Università di Helsinki (Finlandia), l'Università di Vienna (Austria), il Georgia Institute of Technology di Atlanta (USA), Università di Montréal (Canada).
Ha svolto il ruolo di valutatore per numerosi progetti nazionali e internazionali, per conto di Università e enti di ricerca, ad esempio in Hong Kong, Israele, Canada, Belgio.
Ha curato volumi e numeri speciali di riviste, ed è stata in particolare:
- editor (con P.Serafini) del Numero speciale su: "L'innovazione tecnologica nelle tecniche gestionali", Ricerca Operativa 55, 1990;
- editor (con A.Lewandowski e P.Serafini) del volume "Methodology, implementation and applications of Decision Support Systems", CISM Courses and Lectures 320, Springer Verlag, 1991;
- "guest editor" di un numero speciale del vol.71, 1993 dell'European Journal of Operational Research;
- "guest editor" del numero speciale "Models and algorithms for planning and scheduling problems" del vol.72, 1997 di Discrete Applied Mathematics;
- "co-editor" del volume “Advances in distribution logistics”, Lecture Notes in Economics and Mathematical Systems, Springer-Verlag, vol.460, 1998;
- "co-editor" del volume “New trends in distribution logistics”, Lecture Notes in Economics and Mathematical Systems, Springer-Verlag, vol. 480, 1999;
- "co-editor" del volume “Quantitative approaches to distribution logistics and supply chain management”, Lecture Notes in Economics and Mathematical Systems, Springer-Verlag, vol. 519, 2002;
- "co-editor" del volume di Annals of Operations Research "Optimization in Transportation", 2006;
- "co-editor" dello special issue di Computers and Operations Research "Odysseus 2003 Second International Workshop on Freight Transportation Logistics", vol. 34, Issue 6, June 2007.
Ha partecipato a numerosi Convegni nazionali e internazionali, in qualità di relatore invitato, chairman di sessione, relatore.
Ha partecipato all'organizzazione di numerosi convegni nazionali e internazionali in qualità di membro dell’International Program Committee o del Scientific Program Committee.
Ha organizzato:
- il primo "Workshop on Models and Algorithms for Planning and Scheduling Problems", Villa Vigoni, Menaggio, Como, 14-18 giugno 1993;
- il IV International Workshop on Distribution Logistics, Brescia, 25-27 maggio 1998;
- il convegno TRISTAN (Triennial conference on transportation) IV, Ponta Delgada (Portogallo), 13-19 giugno 2001;
- "Odysseus 2003", International Workshop on Freight Transportation and Logistics, Mondello (Palermo), 27-30 maggio 2003;
- workshop “Tecnologie dell’informazione in finanza”, Brescia, 5 maggio 2004;
- "International Workshop on Distribution Logistics 2006, Brescia, 2-4 ottobre 2006;
- convegno AIRO, Brescia, 6-9 settembre 2011.
E' stata referee per conto di numerose riviste internazionali fra cui: Operations Research, Transportation Research, Computers and Operations Research, Omega, International Transactions in Operational Research, Control and Cybernetics, Algorithmica, Journal of Scheduling, Transportation Science, IEE Transactions, European Journal of Operational Research, Annals of Operations Research, International Journal of Production Economics.
E' stata coordinatore di progetti scientifici, finanziati dal MIUR, dal CNR e dall’Unione Europea, e in particolare di un progetto con 12 unità operative nell'ambito del Tema "Logistica industriale" del Progetto Finalizzato Trasporti 2 del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
PUBBLICAZIONI
E’ autore di circa 150 pubblicazioni di cui oltre 100 su riviste internazionali. Fra le riviste internazionali su cui ha pubblicato: Operations Research, Management Science, European Journal of Operational Research, Annals of Operations Research, International Journal of Production Economics, Transportation Research, Computers and Operations Research, Control and Cybernetics, Algorithmica, Journal of Scheduling, Transportation Science, Discrete Mathematics, Discrete Applied Mathematics, Information Processing Letters, Operations Research Letters, Journal of the Operational Research Society, Naval Research Logistics.
Laureata in Matematica nel 1980 presso l'Università di Milano. Ricercatore di Ricerca Operativa dal 1983 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Milano, dal 1987 Professore associato presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Udine. Ha ricoperto il ruolo di Professore ordinario dal 1994 ed è attualmente in servizio come Professore ordinario di Ricerca Operativa presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia. Dal 1998 al 2000 è stata Presidente del Consiglio della Ricerca dell'Università di Brescia. Dal 2000 al 2002 è stata Prorettore dell'Università di Brescia. E' stata Presidente del corso di laurea in Economia e gestione dell'informazione e della comunicazione. Dal 2002 al 2008 è stata Preside della Facoltà di Economia dell'Università di Brescia. Dal 2008 al 2010 è stata in sabbatico e si è dedicata all’attività scientifica.
ATTIVITA' DIDATTICA
Ha tenuto corsi di Matematica generale, Calcolo automatico, Ricerca operativa, Modelli per i sistemi produttivi, Configurazione e gestione della filiera logistico-produttiva.
Ha tenuto corsi nell'ambito del Master universitario in "Supply chain management", del Master in "Economia e gestione della piccola e media impresa", del Master universitario in "Moneta e finanza".
E' coordinatore del dottorato in "Metodi computazionali per le previsioni e le decisioni economiche e finanziarie". Tiene per il dottorato un corso di Programmazione matematica.
ATTIVITA' SCIENTIFICA
L'attività di ricerca si è svolta prevalentemente nelle seguenti aree: allocazione di risorse e programmazione di progetti; logistica; problemi di ottimizzazione a carattere finanziario; problemi di ottimizzazione combinatoria; problemi di instradamento di veicoli. In queste aree sono stati utilizzati modelli di programmazione matematica a variabili miste intere e sviluppate analisi worst-case, risultati di complessità computazionale, algoritmi esatti di tipo branch-and-cut e column generation e euristici.
Ha svolto l'attività scientifica in collaborazione con colleghi italiani e stranieri, instaurando collaborazioni con i migliori ricercatori a livello internazionale, diffondendo i risultati della collaborazione in articoli scientifici congiunti. Fra i colleghi stranieri, ha collaborato con Hans Kellerer e Ulrich Pferschy dell'Università di Graz (Austria), Zsolt Tuza dell'Accademia delle Scienze di Budapest (Ungheria), Dimitri Bertsekas del Massachussets Institute of Technology (U.S.A.), Gilbert Laporte e Alain Hertz dell'HEC di Montreal (Canada), Martin Savelsbergh del Georgia Institute of Technology (U.S.A.), con Ann Chan dell’Università di Toronto (Canada). Fra le più recenti collaborazioni Stefan Irnich (Mainz, Germania) , Francois Vanderbeck (Bordeaux, Francia), Angel Corberan (Valencia, Spagna).
ALTRE ATTIVITA' SCIENTIFICHE
E' editor di Transportation Science, di 4OR, di International Transactions of Operations Research, di TOP, EURO Journal on Transportation and Logistics. E’ stata area editor per l’area Logistics, Distribution, Inventory and Transportation di Asia-Pacific Journal of Operational Research e membro dell'Editorial Advisory Board di Transportation Research B.
E' stata membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Ricerca Operativa dal 1990 al 1996.
E' stata vice-Presidente di IFORS (International Federation of Operations Research Societies), rappresentante l'EURO dal 1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2009.
Dal 1 gennaio 2010 è stata President elect dell'EURO (association of European Operational Research Societies). Dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2012 è stata Presidente dell'EURO.
Dal 1 gennaio 2013 è President elect della Transportation Science and Logistics society di INFORMS (The Institute for Operations Research and the Management Sciences).
E' stata membro della giuria per l'attribuzione del "Best TSL Dissertation Prize" nel 2002.
E' stata membro della giuria per l'attribuzione del "EURO Excellence in Practice Award" nel 2007 e nel 2008 e chair della giuria nel 2010.
E' stata membro della giuria per il "Best Transportation Science and Logistics Society (TSL) Dissertation Prize" dell'INFORMS (The Institute for Operations Research and Management Sciences) nel 2002.
E' stata membro della giuria per l'attribuzione del "EURO Excellence in Practice Award" nel 2007 e 2009. E' chair della giuria per l'attribuzione del "EURO Excellence in Practice Award" nel 2010.
E' stata membro della giuria per "Robert M. Herman Lifetime Achievement Award" per INFORMS Transportation Science and Logistics Society (TSL) dell'INFORMS nel 2007 e 2009.
E' stata membro del Review Committee del "I.I.A.S.A. Study Agreement: Methodology and Software for Interactive Decision Support - Stage II", tenutosi a Sofia (Bulgaria), 21-24 febbraio 1989.
E' membro della giuria per il Francesco Paris Award dell'EURO Working Group on Financial Modeling.
E’ stata membro del comitato per la valutazione di tesi di Dottorato presso diverse università straniere, quali Troyes (Francia), Trondheim (Norvegia), Losanna (Svizzera), Lancaster (Regno Unito), Eindhoven (Olanda), London School of Economics (Regno Unito).
E' stata stream organizer per l'area 'Routing' per EURO 2009, 6-9 luglio 2009, Bonn (Germania).
E' stata stream organizer per l'area 'Transportation' per IFORS 2011, 11-15 luglio 2011, Melbourne (Australia).
E' stata invitata a tenere seminari presso numerose sedi universitarie in Italia e all'estero, in particolare:
I.A.S.I. - CNR - Roma, Università di Bergamo, Università di Lisbona (Portogallo), Università di Lubiana (Yugoslavia), Università di Passau (Germania), University of Harvard - Massachussets (U.S.A.), Università di Venezia, University of Wisconsin - Wisconsin (U.S.A.), Technical University of Berlin (Germania), University of Augsburg (Germania), University of St.Gallen (Svizzera), Università di Pisa, Università di Napoli, Università di Copenhagen (Danimarca), University of Maryland (U.S.A.), University of Zurich (Svizzera), Otto-von-Guericke-University Magdeburg, Braunschweig University (Germania), Università di Veszprem (Ungheria), London School of Economics (UK), Lancaster University (UK) , Loughborough University (UK) , Kent University (UK) , Università di Graz (Austria), Technical University of Graz (Austria), University of Iowa (USA) Université de Montréal (Canada) , Northwestern University (USA) , University of Southampton (UK) , Università di Salerno.
E' stata invited speaker a convegni e scuole internazionali:
- Workshop "Models and algorithms for planning and scheduling problems", Wernigerode (Germania), 22-26 maggio 1995;
- Giornate di Lavoro AIRO '96, Perugia, 16-20 settembre 1996;
- "International Summer Institute on Production Scheduling", St. Vincent, 15-26 settembre 1997;
- Symposium on Mathematical models of inventories, Aahrus (Danimarca), 19-21 agosto 1998;
- Workshop su "Distribution systems: location and vehicle routing", Montréal, 2-6 dicembre 2002;
- Optimization days 2005, Montréal (Canada), 8-11 maggio 2005 (insieme a John Nash);
- Operations Research 2006, Karlsrhue, Germania, 5-8 settembre 2006;
- 18th RAMP Symposium, 12-13 ottobre 2006, Kyoto, Giappone;
- School "Graph Theory, Algorithms and Applications", Erice (Sicily), September 8-16, 2008;
- ROUTE 2009, ROLIGHED, Skodsborg, Denmark, 21-24 giugno 2009;
- Third Workshop GT Transport et Logistique, Le Havre (Francia), 6 novembre 2009;
- TRANSLOG (Transportation and Logistics), Renaca (Cile), 8-11 dicembre 2009;
- Zinal 2010, Zinal (Svizzera), 17-21 gennaio 2010;
- Workshop, Lund (Svezia), 19-21 maggio 2010;
- ALIO/INFORMS Conference, Buenos Aires (Argentina), 6-9 giugno 2010;
- Tristan VII, Tromsø, Norway, 20-25 giugno 2010;
- Summer school, Breda (Olanda), 29 agosto - 2 settembre 2011;
- INOC 2011, International Network Optimization Conference, Hamburg, 13-16 giugno 2011;
- School "Graph Theory, Algorithms and Applications", Erice (Sicily), 25 settembre-3 ottobre 2011;
- Winter School, Lisbon, 16-20 gennaio 2012;
- Winter school, Eindhoven, 30 gennaio-3 febbraio 2012;
- International conference on Applied and Computational Mathematics (IACM), Ankara (Turchia), 3-5 ottobre 2012;
- Canadian Operations research conference, Vancouver (Canada), 27-29 maggio 2013;
- VeRoLog2013, Southampton (UK), 8-10 luglio 2013.
E' stata membro di comitati o ha svolto il ruolo di external expert per la valutazione di candidati per posizioni di professore e professore associato per conto di Università straniere, quali
l'Università di Helsinki (Finlandia), l'Università di Vienna (Austria), il Georgia Institute of Technology di Atlanta (USA), Università di Montréal (Canada).
Ha svolto il ruolo di valutatore per numerosi progetti nazionali e internazionali, per conto di Università e enti di ricerca, ad esempio in Hong Kong, Israele, Canada, Belgio.
Ha curato volumi e numeri speciali di riviste, ed è stata in particolare:
- editor (con P.Serafini) del Numero speciale su: "L'innovazione tecnologica nelle tecniche gestionali", Ricerca Operativa 55, 1990;
- editor (con A.Lewandowski e P.Serafini) del volume "Methodology, implementation and applications of Decision Support Systems", CISM Courses and Lectures 320, Springer Verlag, 1991;
- "guest editor" di un numero speciale del vol.71, 1993 dell'European Journal of Operational Research;
- "guest editor" del numero speciale "Models and algorithms for planning and scheduling problems" del vol.72, 1997 di Discrete Applied Mathematics;
- "co-editor" del volume “Advances in distribution logistics”, Lecture Notes in Economics and Mathematical Systems, Springer-Verlag, vol.460, 1998;
- "co-editor" del volume “New trends in distribution logistics”, Lecture Notes in Economics and Mathematical Systems, Springer-Verlag, vol. 480, 1999;
- "co-editor" del volume “Quantitative approaches to distribution logistics and supply chain management”, Lecture Notes in Economics and Mathematical Systems, Springer-Verlag, vol. 519, 2002;
- "co-editor" del volume di Annals of Operations Research "Optimization in Transportation", 2006;
- "co-editor" dello special issue di Computers and Operations Research "Odysseus 2003 Second International Workshop on Freight Transportation Logistics", vol. 34, Issue 6, June 2007.
Ha partecipato a numerosi Convegni nazionali e internazionali, in qualità di relatore invitato, chairman di sessione, relatore.
Ha partecipato all'organizzazione di numerosi convegni nazionali e internazionali in qualità di membro dell’International Program Committee o del Scientific Program Committee.
Ha organizzato:
- il primo "Workshop on Models and Algorithms for Planning and Scheduling Problems", Villa Vigoni, Menaggio, Como, 14-18 giugno 1993;
- il IV International Workshop on Distribution Logistics, Brescia, 25-27 maggio 1998;
- il convegno TRISTAN (Triennial conference on transportation) IV, Ponta Delgada (Portogallo), 13-19 giugno 2001;
- "Odysseus 2003", International Workshop on Freight Transportation and Logistics, Mondello (Palermo), 27-30 maggio 2003;
- workshop “Tecnologie dell’informazione in finanza”, Brescia, 5 maggio 2004;
- "International Workshop on Distribution Logistics 2006, Brescia, 2-4 ottobre 2006;
- convegno AIRO, Brescia, 6-9 settembre 2011.
E' stata referee per conto di numerose riviste internazionali fra cui: Operations Research, Transportation Research, Computers and Operations Research, Omega, International Transactions in Operational Research, Control and Cybernetics, Algorithmica, Journal of Scheduling, Transportation Science, IEE Transactions, European Journal of Operational Research, Annals of Operations Research, International Journal of Production Economics.
E' stata coordinatore di progetti scientifici, finanziati dal MIUR, dal CNR e dall’Unione Europea, e in particolare di un progetto con 12 unità operative nell'ambito del Tema "Logistica industriale" del Progetto Finalizzato Trasporti 2 del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
PUBBLICAZIONI
E’ autore di circa 150 pubblicazioni di cui oltre 100 su riviste internazionali. Fra le riviste internazionali su cui ha pubblicato: Operations Research, Management Science, European Journal of Operational Research, Annals of Operations Research, International Journal of Production Economics, Transportation Research, Computers and Operations Research, Control and Cybernetics, Algorithmica, Journal of Scheduling, Transportation Science, Discrete Mathematics, Discrete Applied Mathematics, Information Processing Letters, Operations Research Letters, Journal of the Operational Research Society, Naval Research Logistics.
Linee di ricerca (3)
Modelli e algoritmi di ottimizzazione
Modelli per il supporto al decision making in problemi di trasporto, logistica e supply chain management
Modelli per l'ottimizzazione di portafoglio
No Results Found