Persona
COLOMBI MARINA
Course Catalogue:
Curriculum vitae
MARINA COLOMBI
Ruolo: Professore ordinario
Dipartimento: Medicina Molecolare e Traslazionale, Università degli Studi di Brescia
Indirizzo: Viale Europa, 11- 25123 Brescia
Tel: +(39)+0303717240
Fax: +(39)+0303717241
E-mail: marina.colombi@unibs.it
Settore scientifico-disciplinare di appartenenza: MED/03, Genetica Medica
Ha conseguito la maturità al Liceo Scientifico T. Taramelli di Pavia nel 1973; si è laureata con lode in Scienze Biologiche nell’anno accademico 1978/1979 presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dal Febbraio al Settembre 1980 soggiorno presso l'Institut Curie di Orsay, Paris Sud, France.
Dal gennaio 1984 all'agosto 1986 soggiorno presso il Dipartimento di Virologia dell'Università di Helsinki, Finlandia.
Università degli Studi di Brescia: dal 6 Ottobre 1986 al 31 Ottobre 1992 Ricercatrice; dal 1 Novembre 1992 al 31 Ottobre 2000 Professore Associato di Biologia Applicata (SSD BIO/13); dal Novembre 2003 all’ottobre 2010 Professore Ordinario di Biologia Applicata (SSD BIO/13); dal 6 ottobre 2010 Professore Ordinario di Genetica Medica (SSD MED/03).
Dal 1 novembre 2011 Responsabile della Sezione di Biologia e Genetica del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologie/Medicina Molecolare e Traslazionale, Università degli Studi di Brescia.
Direttore scientifico del Laboratorio di Citogenetica e Genetica Molecolare (LCGM); direttore dell’Osservatorio sulle connettivopatie ereditarie" (OCE); membro del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in "Genetica Molecolare Applicata alle Scienze Mediche", Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, Università degli Studi di Brescia; componente e coordinatore della Commissione paritetica del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, Università degli Studi di Brescia; Membro del Presidio di qualità della Ricerca del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, Università degli Studi di Brescia, Referente d’ateneo nel “Gruppo di Lavoro per il rilancio del Museo Civico di Scienze Naturali”, comune di Brescia; Rappresentante del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale nel Comitato Editoriale di Brixia University Press (BUP); Fondatrice del “Centro Connettivopatie Ereditarie e Sindromi di Ehlers-Danlos (CESED)” presso gli Spedali Civili di Brescia; referente d’Ateneo per il Consorzio Interuniversitario Biotecnologie (CIB) e responsabile di Unità Operativa CIB; esperto genetista per il Comitato Etico dell’ASST degli Spedali Civili di Brescia (2013-2018) e per il Comitato Etico dell’IRCCS Fatebenefratelli San Giovanni di Dio, Brescia; membro del Collegio Tecnico dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna, sede di Brescia, membro del Collegio "Experts de l'I.N.S.E.R.M." (Institut National de la Santè et de la Recherche Mèdicale, France) per la valutazione di gruppi e progetti di ricerca; revisore di progetti Généthon, Francia; revisore esterno di progetti di ricerca della Research Foundation Flanders (FWO), Membro dell’”International Consortium on Ehlers-Danlos syndrome”.
Autrice di 148 pubblicazioni su riviste internazionali, di libri e capitoli di libri didattici. In accordo con Scopus, a luglio 2019, ha 2214 citazioni e H-index 22.
Presso l’Università degli Studi di Brescia svolge attività didattica per il CdS in Medicina e Chirurgia (Genetica Molecolare e Genetica Medica), per il CdS in Biotecnologie (Genetica Medica) per il CdS in Tecniche di Laboratorio (Laboratorio di Genetica Medica).
Docente di Genetica/Genetica Medica per le scuole di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Anatomia Patologica, Nefrologia, Oftalmologia e Odontoiatria pediatrica.
Il suo lavoro di ricerca è incentrato sulla caratterizzazione clinica, molecolare e cellulare di pazienti affetti da patologie ereditarie rare del tessuto connettivo con prevalente coinvolgimento cut