L’OCE persegue le seguenti finalità:
- Sviluppare le conoscenze sulle connettivopatie ereditarie a prevalente coinvolgimento cutaneo, muscoloscheletrico e vascolare, sia dal punto di vista clinico che molecolare.
- Definire approcci clinici e molecolari sempre più specifici per la diagnosi delle connettivopatie ereditarie rare e ulta-rare.
- Definire le basi genetiche della sindrome di Ehlers-Danlos ipermobile e dei fenotipi relati mediante approcci omici.
- Indagare i meccanismi patogenetici delle connettivopatie ereditarie in previsione di approcci terapeutici mirati.
- Definire linee guida aggiornate ed efficaci per una diagnosi sempre più precoce e per un supporto multidisciplinare adeguato per i pazienti affetti da connettivopatie ereditarie.
- Promuovere la preparazione del registro italiano dei pazienti affetti da sindromi di Ehlers-Danlos in collaborazione con i centri diagnostici e gli specialisti che operano sul territorio nazionale.
- Promuovere la diffusione delle conoscenze sulle connettivopatie ereditarie, a livello locale, nazionale e internazionale tra gli specialisti, le associazioni dei malati e i malati.
Indirizzo:
Sezione di Biologia e Genetica, Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, Università degli Studi di Brescia, Viale Europa 11, 25123 Brescia
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2012 - maggio 1, 2040)