Le Connettivopatie ereditarie, o disordini ereditari del tessuto connettivo, sono un ampio gruppo di sindromi geneticamente determinate, che clinicamente presentano il coinvolgimento di più organi e apparati costituiti prevalentemente da tessuto connettivo, in particolar modo gli apparati cutaneo, cardiovascolare, articolare, oculare e osseo. Mutazioni in geni, che codificano per proteine strutturali, per proteoglicani e per enzimi e fattori di crescita che regolano la loro maturazione e sintesi, sono responsabili di alcune centinaia di disordini specifici.
La maggior parte di queste malattie si trasmette con modalità autosomica dominante, ma anche la trasmissione autosomica recessiva è presente nei casi in cui siano colpiti geni che codificano per enzimi e/o fattori di trascrizione/crescita, o per proteine con effetto regolativo e non strutturale.
Data la rarità di queste malattie genetiche vi sono pochi specialisti che si occupano attualmente della loro definizione clinica e molecolare sia in Italia che all’estero.
Ambiti di ricerca:
- Sviluppare le conoscenze sulle connettivopatie ereditarie a prevalente coinvolgimento cutaneo, muscoloscheletrico e vascolare, sia dal punto di vista clinico che molecolare.
- Definire approcci clinici e molecolari sempre più specifici per la diagnosi delle connettivopatie ereditarie rare e ulta-rare.
- Definire le basi genetiche della sindrome di Ehlers-Danlos ipermobile e dei fenotipi relati mediante approcci omici.
- Definire linee guida aggiornate ed efficaci per una diagnosi sempre più precoce e per un supporto multidisciplinare adeguato per i pazienti affetti da connettivopatie ereditarie.
- Promuovere la preparazione del registro italiano dei pazienti affetti da sindromi di Ehlers-Danlos in collaborazione con i centri diagnostici e gli specialisti che operano sul territorio nazionale.
- Promuovere la diffusione delle conoscenze sulle connettivopatie ereditarie, a livello locale, nazionale e internazionale tra gli specialisti, le associazioni dei malati e i malati.
Indirizzo:
Sezione di Biologia e Genetica, Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, Università degli Studi di Brescia, Viale Europa 11, 25123 Brescia
Periodo di attività:
(novembre 1, 2008 - ottobre 30, 2040)