Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Autonomia di giudizi
Autonomia di giudizio (making judgements)
Abilità comunicative
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento (learning skills)
Requisiti di accesso
Conoscenze richieste per l´accesso
Esame finale
Caratteristiche della prova finale
Profili Professionali
Profili Professionali
Profilo professionale: Manager d'impresa
Il laureato magistrale analizza e valuta i processi aziendali che caratterizzano le differenti funzioni sia in imprese di piccole e medie dimensioni che in imprese più grandi e complesse, o come consulente esterno nei confronti di tali organizzazioni. Sulla base delle conoscenze acquisite, il laureato può contribuire alla definizione e realizzazione di strategie aziendali coerenti con il contesto competitivo di riferimento.
I ruoli che verranno prevedibilmente assunti saranno inizialmente quelli connessi a figure junior o di assistant delle diverse figure manageriali, con successiva evoluzione verso ruoli di maggiore responsabilità.
Le conoscenze e competenze acquisite dai laureati in Management li pongono in condizione di:
- intraprendere un percorso di carriera manageriale in diverse aree funzionali (finanza d'impresa, gestione della produzione e della logistica, marketing, relazioni commerciali con l'estero, organizzazione aziendale e del lavoro), in aziende di piccole, medie e di grandi dimensioni, private e pubbliche;
- svolgere attività di consulenza/di liberi professionisti negli ambiti suddetti, compresa l'attività di Dottore Commercialista e/o Revisore dei conti e/o Consulente del lavoro (per le quali è tuttavia necessario svolgere un tirocinio, sostenere un esame di Stato e iscriversi all'Albo professionale).
La formazione del laureato magistrale in Management è finalizzata all'acquisizione delle seguenti competenze:
- specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito economico e manageriale;
- capacità di prevedere e predisporre l'impresa ai cambiamenti sociali, economici e tecnologici;
- capacità di reperimento di risorse al fine del raggiungimento degli obiettivi assegnati;
- capacità negoziali interne rispetto al proprio gruppo di lavoro e capacità negoziali verso interlocutori esterni all'organizzazione;
- capacità di gestione della multiculturalità per operare in modo proficuo in contesti diversi;
- capacità di tenere efficaci relazioni e presentazioni davanti al pubblico;
- capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo.
L'inserimento professionale può avvenire ad esempio:
- nell'ambito della funzione finanza aziendale delle imprese industriali e di servizi (analisi e pianificazione finanziaria, reporting financial performance, valutazione degli investimenti, monitoraggio costi ed investimenti, problematiche sottese alla creazione, gestione e comunicazione del valore anche con riferimento alle operazioni straordinarie d'impresa. In tale prospettiva, il laureato magistrale potrà assumere posizioni sia nell'ambito della funzione finanziaria (assistente, financial controller, responsabile finanziario, CFO) e della pianificazione strategica sia nella funzione di supporto alla Direzione Generale o alle singole funzioni/divisioni d'impresa interessate;
- nell'ambito della funzione aziendale preposta a gestire i rapporti con il mercato nazionale e internazionale nelle varie classi di aziende, operanti nei mercati industriali, di consumo e dei servizi, nonché nelle numerose imprese specializzate in alcune attività di marketing, quali le società di consulenza, di ricerche di mercato, le agenzie di comunicazione e così via. In quest'ambito, il laureato potrà assumere un'ampia varietà di ruoli: product and brand manager, key account and customer relationship manager, digital manager, sales manager, communication manager ecc.;
- nella funzione aziendale preposta alla programmazione e al controllo della produzione nelle imprese industriali, nonché nell'ambito delle varie classi di imprese nelle funzioni preposte alla gestione e alla movimentazione dei materiali. Il laureato magistrale potrà inoltre inserirsi professionalmente nelle numerose imprese specializzate in particolari attività, quali il controllo e la certificazione della qualità, i trasporti e della green economy.
Insegnamenti
Insegnamenti (31)
703080 - MARKETING MANAGEMENT
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
703490 - GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
750669 - TECNICA DEGLI INVESTIMENTI E DEI FINANZIAMENTI
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
750670 - STATISTICA PER LA FINANZA
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
750671 - SCENARI E POLITICHE MACROECONOMICHE
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
750672 - STATISTICA PER IL MARKETING
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
750675 - MARKETING-ADVANCED
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
750677 - QUANTITATIVE METHODS FOR ECONOMICS AND BUSINESS
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
750691 - FINANZA AZIENDALE STRAORDINARIA
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
751067 - INTERNATIONAL ECONOMIC ENVIRONMENT FOR BUSINESS
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
A000069 - TECNICA FINANZIARIA
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
A000547 - FINANCIAL MANAGEMENT
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
A000649 - GESTIONE FINANZIARIA AZIENDALE
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
A002542 - LABORATORIO DI ASSICURAZIONE CONTRO I DANNI
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Opzionale
2 CFU
20 ore
A002548 - RESOURCE AND ENERGY ECONOMICS
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
A002549 - METHODS AND MODELS FOR ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
A004006 - TECNOLOGIE DIGITALI PER L'IMPRESA
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
A005217 - LABORATORIO GLOBAL MARKETING RESEARCH
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
2 CFU
20 ore
A005227 - GESTIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA LOGISTICA
Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
0 CFU
0 ore
A005228 - GESTIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA LOGISTICA INTERNA
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
6 CFU
40 ore
A005229 - GESTIONE DELLA LOGISTICA DISTRIBUTIVA
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
6 CFU
40 ore
A005230 - LABORATORIO PER LA GESTIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA LOGISTICA
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
2 CFU
20 ore
6 CFU
40 ore
A005234 - LABORATORIO DI MARKETING PLAN
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria
2 CFU
20 ore
A005420 - MARKETING INDUSTRIALE E DEI SERVIZI
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
A005421 - DIGITAL MARKETING
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
ECO0025 - LABORATORIO SULLE SFIDE
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
2 CFU
20 ore
ECO0026 - SUPPLYCHAIN AND TRANSPORTATION MANAGEMENT
Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
0 CFU
0 ore
ECO0027 - TRANSPORTATION MANAGEMENT
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
6 CFU
40 ore
ECO0048 - LABORATORIO BUSINESS PLAN
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
2 CFU
20 ore
ECO0137 - SUSTAINABILITY CERTIFICATIONS LAB
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
2 CFU
20 ore
No Results Found