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  1. Insegnamenti

A005234 - LABORATORIO DI MARKETING PLAN

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
20
CFU:
2
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MANAGEMENT/MARKETING Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il laboratorio si pone l’obiettivo di approfondire gli elementi teorici e pratici necessari alla definizione del Piano Marketing e del relativo Budget Economico.
Al termine del corso, lo studente avrà gli strumenti necessari alla definizione degli obiettivi alla base di un Piano Marketing, alla definizione delle azioni di marketing necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati, alla valutazione ex-ante dei progetti di marketing, al monitoraggio dello stato di avanzamento delle azioni programmate e alla misurazione ex-post dei risultati conseguiti.
Attraverso il lavoro di gruppo, lo studente è inoltre stimolato alla redazione e alla presentazione in aula di un documento di sintesi attraverso cui descrivere in modo efficace gli elementi costitutivi del Piano Marketing e del Budget Economico.

Prerequisiti

La frequenza del corso e il lavoro di gruppo richiedono competenze di base in Marketing, Matematica Finanziaria e Contabilità.

Metodi didattici

Il laboratorio prevede il ricorso a lezioni sia teoriche, al fine di trasmettere i concetti cardine relativi ai temi trattati, sia pratiche e interattive, con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari alla realizzazione del lavoro di gruppo.
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Al fine di permettere agli studenti di avere un carico di attività da adeguato e avere la giusta visibilità durante la presentazione finale, il numero massimo di componenti per ciascun gruppo di lavoro è quattro.

Verifica Apprendimento

Gli studenti frequentanti saranno valutati sulla base di un lavoro di gruppo finalizzato alla:
- stesura di un piano marketing e del relativo budget economico (50% della valutazione finale);
- presentazione in aula del lavoro svolto (50% della valutazione finale).

La valutazione del piano marketing si basa sull’output scritto consegnato dal gruppo di lavoro e pertanto la valutazione è la medesima per ciascun componente. La discriminante valutativa tra i componenti è pertanto la presentazione che ciascun studente effettuerà in aula.

Gli studenti non frequentanti saranno valutati sulla base di un test della durata di un’ora con due domande aperte relative al libro di testo di riferimento indicato.

Testi

Libri di testo oggetto dell'esame:
- Westwood John; Scrivere un piano di marketing. Definire gli obiettivi, la strategia e la pianificazione; Apogeo; 2022; 9788850336036
- Ferradina Antonio; Il piano marketing. Guida operativa con software: Tecniche e strumenti strategico-operativi; Dario Flaccovio Editore; 2023; 9788857915227

Contenuti

Il laboratorio approfondisce i seguenti temi:
- La pianificazione
- Il processo strategico
- L’analisi della situazione attuale
- La definizione della strategia
- La definizione degli obiettivi
- La stesura del piano
- La realizzazione del budget
- Il monitoraggio dei risultati

Lingua Insegnamento

Il corso è tenuto in lingua italiana.

Altre informazioni

Nessuna.

Corsi

Corsi

MANAGEMENT 
Laurea Magistrale
Corso ad esaurimento
2 anni
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