Persona
RIBAUDO Giovanni
Course Catalogue:
Giovanni Ribaudo ha ricevuto la Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (110/110 con lode) presso l’Università di Padova nel 2011. Il lavoro di ricerca contenuto nella Tesi di Laurea, intitolata “Sintesi di composti vasoattivi strutturalmente ispirati alla Norbormide”, è stato premiato con il “Premio Lorenzini 2011”. Nel 2015 ha ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Molecolari (indirizzo Scienze Farmaceutiche) presso l’Università di Padova, con una Tesi di Dottorato intitolata “Synthesis, characterization and biophysical evaluation of novel G-quadruplex stabilizing agents”. Parte dell’attività di ricerca è stata svolta presso la State University of New York, Albany (NY, USA). Tra il 2015 ed il 2019 ha svolto attività di ricerca come post-doc (Assegno di Ricerca Junior e Borsa di Ricerca) presso l’Università di Padova. Dal 2019 è RTDA CHIM/08 presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università di Brescia.
Le aree di competenza e gli interessi di ricerca comprendono la chimica di sintesi, la chimica analitica (HPLC, spettrometria di massa, NMR) e fondamenti di chimica computazionale, applicati alla chimica farmaceutica. Giovanni Ribaudo è autore di oltre 70 articoli su riviste scientifiche peer-reviewed, due brevetti di cui uno internazionale e due contributi in libri. È inoltre Guest Editor per due Special Issues in riviste peer-reviewed.
L’attività di ricerca e di divulgazione si accompagna a quella didattica per i Corsi di Laurea di Farmacia e di Biotecnologie dell’Università di Brescia, con gli insegnamenti in codocenza di Chimica Farmaceutica ed Analisi dei Medicinali.