L’interesse principale del gruppo è concentrato sulla caratterizzazione dei meccanismi molecolari alla base dell’attivazione delle cellule dendritiche in condizioni di risposta immunitaria fisiologica (infezioni) e patologica (autoimmunità, infiammazione sterile). Le cellule dendritiche sono gli “interruttori” cellulari capaci di attivare una risposta immunitaria efficace ma non eccessiva, prevenendo così indesiderati danni tissutali e l’innesco di condizioni capaci di condurre all’insorgenza di patologie immuno-mediate. Le cellule dendritiche rappresentano quindi un importante bersaglio terapeutico qualora si voglia o si debba modulare l’intera risposta immunitaria.
Recentemente, abbiamo identificato il ruolo dei recettori TLR7 e TLR8 e del pathway di MyD88 quali sensori del SARS-CoV-2 e attivatori della risposta antivirale delle cellule dendritiche plasmacitoidi e infiammatoria di quelle convenzionali. Nell’ambito dell’infiammazione sterile, abbiamo dimostrato che particolari microRNA extracellulari attivano la produzione di interferoni di tipo I da parte di cellule dendritiche plasmacitoidi, un possibile nuovo meccanismo di innesco dell’autoimmunità.
Nell’ambito della modulazione farmacologica dell’attivazione delle cellule dendritiche, specifiche linee di ricerca sono dedicate allo studio degli effetti e dei meccanismi immunoregolatori di farmaci quali gli inibitori delle fosfodiesterasi e delle istone-deacetilasi. Infine, attraverso l’utilizzo della citofluorimetria multiparametrica, collaborariamo a progetti di tipizzazione delle sottopopolazioni leucocitarie circolanti in diversi contesti patologici e terapeutici.
Indirizzo:
Laboratorio di Immunologia
Edificio Polifunzionale E15, piano V
Via Branze, 39
25123 Brescia
Italy
Periodo di attività:
(luglio 1, 2011 - )