Persona
PAROLINI SILVIA
Course Catalogue:
22 Febbraio 1988 – Risultata vincitrice di un concorso pubblico per Ricercatore (gruppo disciplinare n.71), prende servizio presso la Sezione di Istologia del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologie, Università degli Studi di Brescia. Nel Febbraio 1991 è confermata nel ruolo di Ricercatore.
Gennaio 1995 – Opta per il Settore Scientifico-Disciplinare E09-B-Istologia che dall’anno 2001 corrisponde al Settore Scientifico-Disciplinare BIO/17-Istologia
Dal 1995 al 1998 – Frequenta il laboratorio di Immunologia Molecolare del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università degli Studi di Genova diretto dal Prof. Alessandro Moretta. In questo periodo ha potuto apprendere le tecniche di ricerca per lo studio delle cellule Natural Killer umane sia dal punto di vista fenotipico che funzionale che rappresentano una sottopopolazione linfocitaria del sangue periferico, tessuto connettivo a funzione trofica ed immunitaria. Le cellule Natural Killer sono cellule che svolgono un importante ruolo nella risposta immunitaria innata innescando meccanismi antivirali e antitumorali. Ha inoltre appreso le tecniche di generazione di anticorpi monoclonali specifici per nuove molecole recettoriali che sono stati identificati negli anni a seguire continuando la collaborazione con il prof. Alessandro Moretta
Dall’Anno Accademico 1997-98 ad oggi - svolge attività di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMES), Sezione di Istologia dell’Università degli Studi di Genova, diretta dal Prof. Alessandro Moretta.
(Head Molecular Immunol.Labs.Dept.Experim.Med., Univ.of GENOA)
Dal 2000 ad oggi svolge attività di ricerca in collaborazione anche con il Prof. Luigi D. Notarangelo. Attualmente è Professore e Direttore del Laboratorio del National Institute of Health, Bethesda, Maryland, USA. In tutti questi anni la collaborazione ha riguardato lo studio fenotipo e funzionale dei linfociti Natural Killer umani che sono una sottopolazione dei linfociti. Le ricerche pubblicate su riviste scientifiche internazionali hanno riguardato studi delle cellule Natural Killer nell’ambito di pazienti pediatrici affetti da immunodeficienze primarie.
Gennaio 2004 - prende servizio in qualità di Professore Associato con conferma a tale ruolo nel 2007.
Giugno 2017 – consegue l’abilitazione a professore di I fascia nel settore concorsuale 05/H2, Settore Scientifico Disciplinare BIO/17-Istologia.