Il gruppo si occupa di Progettazione Architettonica attraverso ricerche di natura multidisciplinare volte ad indagare lo stretto rapporto tra caratteri tipo-morfologici degli edifici e tecnologie costruttive impiegate nonché le relazioni del manufatto architettonico con il contesto culturale, sociale ed ambientale di riferimento.
Gli studi del gruppo ibridano i “saperi” propri alla Composizione Architettonica e Urbana con quelli dell’Ingegneria Civile, per definire processi progettuali di riqualificazione e/o nuova costruzione capaci di intervenire secondo principi di multiscalarità e interdipendenza tra le specifiche discipline coinvolte.
Le attività in corso, sia in ambito didattico sia di ricerca, promuovono riflessioni progettuali in territori periferici e marginali– risultato di processi insediativi ibridi caratterizzati da discontinuità, eterogeneità e frammentazione – dove l’Architettura, nella sua attitudine alla prefigurazione prospettica, può dare un contributo determinante.
In questi ambiti la Progettazione Architettonica è alla ricerca di meccanismi d’intervento “integrati” – architettonici, urbanistici, paesaggistici, strutturali, energetici – incrociando richieste pragmatiche legate, molto spesso, ad uno stato emergenziale constante. Per il gruppo di ricerca è possibile individuare principi architettonici di natura “ri-compositiva” capaci di considerare un “secondo tempo” per la vita dell’ambiente costruito partendo da quei piccoli frammenti decomposti in cui sussistono, ancora, caratteristiche positive collegate all’abitare collettivo.
---
**ATTIVITÀ DI RICERCA**
Il gruppo, grazie alla partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali e attraverso un network consolidato con enti di ricerca pubblici e privati, indirizza i suoi studi verso:
**LA RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA INTEGRATA DI COMPLESSI DI HABITAT SOCIALE**
**LA PROGETTAZIONE DI ARCHITETTURE PERMANENTI PER L’ABITARE TRANSITORIO**
**LO SVILUPPO DI SCENARI SPERIMENTALI PER LA RICONVERSIONE DI AREE INDUSTRIALI DISMESSE E IN DISMISSIONE**
---
**SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS (SDGS)**
Il Laboratorio di Progettazione Architettonica Integrata vuole contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile Globale e, in particolare, le azioni in atto aderisco all’obiettivo n. 11: “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”; al sotto-obiettivo n. 11.1: “Entro il 2030, garantire a tutti l’accesso ad alloggi adeguati, sicuri e convenienti e ai servizi di base e riqualificare i quartieri poveri” e al sotto-obiettivo n. 11.3: “Entro il 2030, potenziare un’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificare e gestire in tutti i Paesi un insediamento umano che sia partecipativo, integrato e sostenibile”.
---
**SETTORI ERC 2021**
Principali
- PE8_3 Civil engineering, architecture, offshore construction, lightweight construction, geotechnics
- SH5_4 Visual and performing arts, film, design and architecture
Sotto-gruppi
- SH7_5 Sustainability sciences, environment and resources
- SH7_10 Cities; urban, regional and rural studies
- SH7_4 Social aspects of health, ageing and society
- SH7_2 Migration
Indirizzo:
Dipartimento DICATAM
Via Branze n. 43 - 25123 - Brescia
Periodo di attività:
(novembre 1, 2006 - )