Il gruppo di Tecnica delle Costruzioni (ICAR09) è presente all'interno del Dipartimento a partire dai primissimi anni della sua costituzione ed opera attivamente nel campo della didattica e della ricerca. Dal punto di vista didattico, l'offerta formativa del gruppo si articola in corsi formativi di base (Tecnica delle Costruzioni) e in corsi con taglio maggiormente specialistico, volti ad illustrare aspetti teorici più avanzati o di più immediata valenza applicativa nell'ambito dell'ingegneria civile (Teoria e Progetto delle Costruzioni in c.a. e c.a.p., Progetto delle Costruzioni in Acciaio e Legno, Riabilitazione Strutturale, Costruzioni in Zona Sismica, Costruzioni di Ponti).
L'offerta didattica del gruppo è quindi mirata a fornire le competenze necessarie per la progettazione strutturale, collocandosi quindi al centro della formazione culturale di ogni Ingegnere Civile.
Le attività di ricerca del gruppo si configurano, da un lato, come prosecuzione e stimolo di quelle didattiche e, dall'altro, come attività conoscitive tese a incidere positivamente nell'ambito delle ricerche di base e applicate dell'Ingegneria. La rispondenza dell'attività svolta a quella scientifica del settore è testimoniata dalle numerose pubblicazioni edite sia a livello nazionale che in ambito internazionale. La rilevanza di queste ricerche è altresì attestata dalle numerose convezioni e contratti di ricerca stipulati nel corso di questi anni con importanti Enti operanti nella realtà bresciana e nazionale.
Nel corso degli anni il Gruppo ha potenziato il Laboratorio Prove Materiali Pietro Pisa all'interno del quale vengono svolte attività di sostegno alla didattica, di ricerca e di certificazione.
Indirizzo:
via Branze 43,
25123 Brescia
Periodo di attività:
(gennaio 1, 1991 - )