Ottimizzazione dei costi e dei flussi di lavoro in laboratorio
La Medicina di Laboratorio è parte essenziale e imprescindibile nei percorsi assistenziali. La disponibilità di soluzioni tecnologiche automatizzate e ad alta produttività sta trasformando pesantemente l’organizzazione del Laboratorio. Gli interventi per aumentare il livello della performance complessiva dei processi di laboratorio, in particolare quelli diretti a ottenere tempi più rapidi di risposta, a ridurre la variabilità operativa, a integrare altre analisi di laboratorio sono strumenti importanti per ottenere un servizio più efficace e per ridurre i costi impropri. Per questo motivo, in un contesto di evoluzione organizzativa, le organizzazioni ad alta complessità hanno l’esigenza di riesaminare periodicamente i propri processi operativi per assumere le decisioni corrette nell’ottica di un miglioramento del servizio offerto contestualmente alla possibilità di cogliere opportunità di risparmio.
Il fine ultimo è migliorare la gestione del laboratorio affrontando in maniera trasversale le problematiche tecniche, economiche, organizzative e gestionali.
Biomarcatori di malattia
La disponibilità delle piattaforme tecnologiche ci consente di valutare diversi marcatori di malattia e di implementare nuove metodiche a disposizione della ricerca clinica.
Periodo di attività:
(novembre 1, 2012 - )