A livello internazionale, la missione di "SENSOR: Nanotecnologie per il Sensing ed Applicazioni Avanzate" è progettare e sviluppare materiali e processi per realizzare dispositivi e sistemi per applicazioni funzionali, fra i quali sensori chimici, sensori di gas, celle a combustibile, moduli termoelettrici, optoelettronici e biosensori.
Nel campo del rilevamento biochimico, cuore dell'attività di SENSOR, i settori prioritari di impegno sono: Information and Communication Technology (ICT), Nanomedicina, Agroalimentare e Sicurezza e benessere dell'individuo.
Nel campo dell'energia, SENSOR persegue le sfide scientifiche e tecnologiche all'avanguardia della ricerca e del trasferimento industriale su celle a combustibile a ossido solido (SOFC) e dispositivi termoelettrici basati su nanomateriali.
Inoltre, le nanostrutture quasi 1D e 2D, che rappresentano il campo di indagine più avanzato dei materiali nanostrutturati, vengono applicate come elementi costitutivi fondamentali di una ricerca all'avanguardia nell'optoelettronica: LED, sensori a singolo nanofilo, fotorivelatori e altri.
Indirizzo:
Via Valotti 7,
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione,
Università degli Studi di Brescia,
25123 Brescia,
Italia
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2001 - )