La nostra ricerca è finalizzata allo studio dei botanicals, intesi sia come fitocomplessi che come singoli composti bioattivi purificati, con un approccio sistematico che, partendo da studi di biologia vegetale, mira a valutare i loro effetti biologici in studi preclinici. Considerando la visione su cui si basa l’approccio “One Health”, la nostra ricerca predilige processi sostenibili quando possibile.
Alcune delle attività svolte dal gruppo di ricerca comprendono l'esplorazione della fitness della pianta, la caratterizzazione fitochimica dell'estratto vegetale, la purificazione dei composti bioattivi e la comprensione dei loro effetti biologici in modelli in-vitro e in-vivo.
Il laboratorio supporta anche le aziende nel fornire solide prove scientifiche in merito agli effetti benefici di nuovi alimenti funzionali e nel seguirli nei processi normativi.
Un'altra linea di ricerca studia gli effetti che le glicotossine presenti negli alimenti (dietary- Advanced Glycation End products (dAGEs)) svolgono nei processi di invecchiamento e nelle malattie degenerative. Infatti, oltre all'importanza della dieta come fonte di composti bioattivi nella prevenzione delle malattie croniche, il cibo può anche essere una fonte di d-AGEs. In particolare, questo progetto di ricerca è focalizzato a meglio comprendere come i dAGEs possano influenzare le funzioni cerebrali, esplorando anche il coinvolgimento dell'asse intestino-cervello, con l'obiettivo finale di identificare nuovi composti anti-glicanti in grado di contrastare le malattie croniche legate all’invecchiamento.
Indirizzo:
Viale Europa 11, Brescia, 25123, Italia
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2016 - )