Il gruppo di ricerca di “Urbanistica e Trasporti” si occupa dei temi propri della città e del territorio con personale strutturato afferente ai settori di Tecnica e pianificazione urbanistica (ICAR/20) e di Trasporti (ICAR/05). Le due anime del gruppo di ricerca sono Urbanistica e pianificazione territoriale ed Infrastrutture e sistemi di mobilità.
Il gruppo di ricerca di Urbanistica e pianificazione territoriale si occupa di tecniche e metodi di pianificazione e programmazione degli interventi di trasformazione dei sistemi urbani e territoriali, di strutture organizzative e morfologie degli insediamenti umani, di strumenti e modelli utili alla valutazione delle scelte di piano e dei relativi impatti sull'ambiente e il paesaggio.
Il gruppo di ricerca di Infrastrutture e sistemi di mobilità si occupa, soprattutto in ambito urbano, di tecniche, metodi di pianificazione, progettazione e monitoraggio delle infrastrutture e mobilità sostenibili; di sistemi di trasporto collettivo; di piani della sicurezza stradale; di sistemi e infrastrutture di mobilità per gli utenti deboli della strada; di metodi per la valutazione delle alternative progettuali; di infrastrutture innovative e tecnologie ITS.
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2015 - )
Dati Generali
Tipo
Gruppo di ricerca coordinata
Ricerca
Settori (20)
Parole chiave libere (13)
ACCESSIBILITÀ
Aree interne
MOBILITÀ SOSTENIBILE
Micormobilità
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
Politiche di inclusione sociale
RIGENERAZIONE URBANA
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
SVILUPPO SOSTENIBILE
Sicurezza stradale
Tecnologie ITS
Trasporto collettivo
contenimento del consumo di suolo
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Linee di ricerca (10)
ACCESSIBILITÀ E SICUREZZA IN AMBIENTE URBANO ED EXTRAURBANO
Definizione di modelli di indirizzo alla pianificazione e gestione di città e territorio legati all’accessibilità in sicurezza. Questo tema ha portato a sviluppare in particolare analisi e metodologie di approccio per l’incremento della sicurezza nei contesti urbani: si è approfondito lo studio dell’accessibilità quale elemento di sicurezza della città, anche attraverso l’identificazione e sperimentazione su città di medie dimensioni di un metodo di studio dei fenomeni che caratterizzano l'incidentalità nel traffico urbano, con particolare riferimento agli utenti più deboli (pedoni, ciclisti …). Il tema è stato poi esteso alla scala territoriale, approfondendo le implicazioni della sicurezza nella pianificazione territoriale. Tra i progetti: Developing Urban Managment And Safety - DUMAS (UE - IV Programma quadro - Trasporti 1997-2000); Progetto SOL – Save our live (co-finanziato dal Programma Central Europe); Progetto ROSEE, ROad safety in South East European regions (UE - South East Europe Transnational Cooperation Programme).
AREE INTERNE - il tema delle aree interne viene affrontato da due punti di vista. In primo luogo, attraverso percorsi conoscitivi, con cui comprendere i fattori e le dinamiche che caratterizzano i territori ai quali si associa il concetto di area interna, a volte anche area marginale, e approfondire il quadro entro cui definire e valutare gli esiti delle politiche che a tali aree sono destinate. In secondo luogo, attraverso esperienze in cui applicare strumenti urbanistici e progettuali in una prospettiva multidisciplinare, con cui ricomporre molteplici obiettivi che interessano il patrimonio storico e paesaggistico da un lato e le potenzialità sociali ed economiche dall'altro.
GOVERNO DEL TERRITORIO E SERVIZI ALLA PERSONA L’attività di ricerca relativa al tema della pianificazione e del governo del territorio viene affrontata approfondendo il tema dei servizi alla persona, in termini di qualità, accessibilità e fruibilità. La città viene indagata con metodiche proprie della disciplina urbanistica che si focalizzano su struttura della forma urbana, raggi di influenza dei servizi, carico urbanistico e accessibilità delle strutture disponibili in relazione al ruolo che svolgono nel territorio. Talvolta tali ricerche sono state anche affiancate ad indagini di tipo sociologico, economico tese ad approfondire la domanda potenziale delle famiglie e degli individui, le vulnerabilità degli stessi e le loro modalità di spostamento. Tra i progetti, anche interdisciplinari, vi sono: il progetto “La domanda e l’offerta dei servizi socio-assistenziali e sanitari per il benessere degli individui e delle famiglie di Brescia”, l’organizzazione del vicinato e del quartiere, la città dei “15 minuti” (mobilità dolce in ambiente urbano), la pianificazione degli spazi aperti urbani ed extraurbani (greenway), rigenerazione urbana, spazi di prossimità.
MICROMOBILITA' E MOBILITA' ELETTRICA - Analisi degli Impatti nella mobilità urbana.
PIANIFICAZIONE DELLE AREE A RISCHIO. Le metodologie di pianificazione territoriale in aree a rischio fisico con particolare attenzione ai temi della vulnerabilità e dell’esposizione della città consolidata. Tra i progetti europei: Azione COST C19 Risk and crisis management of urban infrastructures (UE 2004-2009); Azione COST CA16209 Land4Flood: Natural Flood Retention on Private Land (UE 2018-2021).
POLITICHE DI INCLUSIONE SOCIALE - Il tema delle politiche di inclusione sociale è stato sviluppato nell'ambito delle attività di ricerca del Laboratorio LACIS, a cui afferiscono studiosi del diritto, della sociologia, della storia e della psicologia, oltre che dell'urbanistica, con l'obiettivo di indagare la dimensione della ‘cittadinanza’ nella sua più ampia accezione sociale, politica e giuridica. La cittadinanza, come status per il godimento dei diritti (individuali, politici e sociali) e al contempo presupposto per la partecipazione alla comunità, che trova sue innumerevoli declinazioni all'interno delle diverse discipline.
SICUREZZA STRADALE - Analisi del rischio di incidentalità nel trasporto individuale e collettivo con particolare riferimento all'ambito urbano - Analisi delle caratteristiche geometriche e funzionali delle infrastrutture per la mobilità.
SVILUPPO SOSTENIBILE DEI TERRITORI. Il concetto di sviluppo sostenibile nell’attività di ricerca del gruppo è fortemente connesso con il processo pianificatorio ed in particolare con le strategie, gli obiettivi, le modalità d’azione ed il monitoraggio del processo previsto dalla pianificazione urbana e territoriale e/o di supporto alle decisioni delle amministrazioni. Con questa accezione sono state portate avanti attività di ricerca inerenti monitoraggi socio-economici ed ambientali a livello provinciale, d’area vasta e comunale per supportare le pubbliche amministrazioni verso scelte più consapevoli e dirette a raggiungere lo sviluppo sostenibile. Inoltre, affinché si possa arrivare ad una pianificazione nella prospettiva dello sviluppo sostenibile delle città e del territorio è necessario che la valutazione e il monitoraggio degli strumenti di pianificazione svolgano un ruolo fondamentale. Tra progetti e ricerche: Linee guida per gli studi di impatto ambientale (studio su criteri e procedure finalizzati alla stima degli impatti), progetto Franciacorta sostenibile, PTRA Franciacorta, progetto Pianura sostenibile, Azione COST C27 – Sustainable Development Policies for Minor Deprived Urban Communities (UE 2006-2010); Azione COST TU0602 Land management for urban dynamics; (UE 2006-2010); Azione COST TU1204 People Friendly Cities in a Data Rich World (UE 2013-2017); Azione COST CA17125 Public Value Capture of Increasing Property Values (UE 2018-2022); progetto INTEGRA - Integrazione modellistica a supporto della governance e della strategia regionale di sviluppo sostenibile; attività di ricerca in collaborazione con il Centro di Ricerca e Documentazione di Ateneo per l'Agenda dello Sviluppo Sostenibile 2030 - CRA2030.
TRASFORMAZIONE DEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI. Le ricerche si occupano di analizzare i sistemi urbani dal punto di vista morfologico e funzionale, sia in termini quantitativi, sia qualitativi. Le ricerche riguardano l’evoluzione delle trasformazioni nel tempo, l’analisi dello stato fatto e delle trasformazioni previste dalla pianificazione urbana e territoriale. Gli studi si sono sviluppati in base ai temi emergenti nel settore e a progetti specifici: morfologia e morofogenesi dello spazio urbano, Linear Metropolitan System (LiMeS), consumo di suolo, rigenerazione urbana, analisi di piani urbanistici e progetti degli enti locali, sperimentazione e tecniche di analisi attraverso software GIS, ecc.
TRASPORTO COLLETTIVO - Pianificazione, progettazione, esercizio, gestione e monitoraggio di linee e reti.
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