Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Corsi

Economia e Gestione delle Imprese Culturali e Creative

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
MANTOVA
Course Catalogue:
https://unibs.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il corso di laurea in EGICC forma un/a tecnico/a con le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere in autonomia le mansioni di Junior manager che sia in grado di trovare occupazione nelle varie funzioni aziendali (marketing e comunicazione, vendita e distribuzione, amministrazione, pianificazione e controllo, gestione finanziaria) in aziende pubbliche, private e no profit e in particolare – anche se non esclusivamente - in quelle operanti nel settore delle imprese culturali e creative (ICC) come risorsa interna o come consulente esterno, con una posizione junior, nonché in posizioni junior dedicate alla pianificazione, organizzazione e gestione di eventi e manifestazioni e in startup di nuove iniziative imprenditoriali.

Il piano formativo è ovviamente imperniato sulle discipline economico-aziendali, mediante le quali gli studenti acquisiscono le conoscenze fondamentali, integrate con strumentazione per l'analisi quantitativa e la definizione dei quadri giuridici. Tuttavia, non manca la necessaria apertura interdisciplinare, requisito particolarmente rilevante per declinare gli strumenti gestionali nel contesto delle ICC. L'acquisizione di tali competenze inizia già con alcuni insegnamenti del II anno per concentrarsi successivamente nel III. Si è ritenuto di non inserire insegnamenti esplicitamente dedicati ai temi della digitalizzazione e della sostenibilità, che rivestono importanza crescente anche per le ICC, perché si è giudicato più efficiente impegnare i docenti a trattarne nell'ambito dei propri corsi con riferimenti precisi alla disciplina oggetto dei rispettivi insegnamenti. La didattica è improntata allo sviluppo del pensiero analitico, dell'attitudine al problem solving e della capacità di lavorare per progetti.

Il progetto formativo si propone di far maturare la consapevolezza delle conoscenze acquisite in modo da mettere il laureato in grado di contribuire allo sviluppo delle imprese in cui opera alla luce delle più innovative modalità di comunicazione e delle crescenti sensibilità alle esigenze della sostenibilità, integrando tali tematiche all'interno degli insegnamenti dell'ambito aziendale.

Il corso di laurea in Economia e gestione aziendale si propone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- fornire una solida metodologia di base nelle discipline economiche, matematico-statistiche e giuridiche per poter comprendere criticamente le logiche economiche di contesto e di funzionamento delle aziende private e pubbliche, profit e non profit;
- caratterizzare la formazione con una preparazione ampia nelle discipline aziendali al fine di assicurare una piena comprensione dei principi che connotano la gestione delle ICC;
- far acquisire un'ampia conoscenza delle discipline aziendali declinate per aree funzionali (amministrazione e controllo, finanza, marketing, logistica, organizzazione, produzione);
- sviluppare una preparazione multidisciplinare che favorisca la crescita delle capacità di analisi delle dinamiche aziendali, nonché di decisione e di gestione in contesti economici e sociali complessi quali quelli in cui operano le ICC;
- far acquisire le conoscenze linguistiche indispensabili per comunicare efficacemente nel mondo delle imprese, con riferimento alla lingua inglese.

Gli insegnamenti dei primi tre quadrimestri puntano ad offrire agli studenti e alle studentesse un insieme di concetti, principi e metodologie che coprono gli ambiti aziendale, economico, quantitativo, giuridico e della lingua inglese.
Nei successivi tre quadrimestri, gli studenti e le studentesse dapprima affrontano alcuni insegnamenti che approfondiscono le tematiche del governo aziendale, anche dal punto di vista contabile e del controllo economico-finanziario e del diritto commerciale. Inizia già con gli insegnamenti del quarto quadrimestre la focalizzazione sugli aspetti peculiari del settore delle ICC.
Infine, negli ultimi due quadrimestri gli studenti e le studentesse vengono introdotti alle tematiche specifiche delle ICC con insegnamenti mirati alla conoscenza del mercato delle produzioni culturali e creative e alle necessità gestionali delle aziende operanti nel settore.
Il piano di studi prevede inoltre: il conseguimento di un'idoneità informatica, un laboratorio dedicato a tematiche peculiari delle ICC, lo svolgimento di uno stage obbligatorio in ICC, una prova finale.

Conoscenze e capacità di comprensione

Risultati attesi
I laureati e le laureate acquisiscono conoscenze fondamentali di carattere generale, specifico e interdisciplinare di livello post-secondario e riguardanti:
- i temi generali dell'economia aziendale, con particolare riguardo alla struttura e all'articolazione delle imprese e degli altri istituti economici ed agli strumenti utilizzabili al fine di analizzare, in modo
metodologicamente appropriato, la complessità e le condizioni di funzionamento e le interrelazioni interne e con l'esterno;
- i temi fondamentali di diritto, economia politica, matematica, statistica e storia economica;
- i temi specifici dell'amministrazione e del controllo dei fenomeni aziendali, con particolare attenzione ai bilanci, alla revisione aziendale, all'analisi e alla contabilità dei costi, alla programmazione e al controllo;
-i temi specifici della gestione aziendale, con particolare riguardo alla finanza, al marketing, all'organizzazione, alla logistica e alla produzione;
- i temi specifici dell'economia e della gestione delle ICC, con particolare attenzione agli aspetti economico-politici, storici, sociologici, finanziari e di marketing.

Acquisizione della conoscenza e comprensione
Le conoscenze e le capacità di comprensione sopraindicate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi di studio tramite lavoro singolo o in gruppo, lo studio personale guidato, lo studio indipendente, previsti dalle attività formative attivate.

Verifica della conoscenza e comprensione
Le verifiche in itinere dei risultati di apprendimento si prefiggono di accertare sia le conoscenze acquisite sia la capacità di selezionare autonomamente i presupposti teorici, gli strumenti analitici e le soluzioni operative di volta in volta più appropriate.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Risultati attesi
I laureati e le laureate in EGICC acquisiscono la capacità di applicare le conoscenze trasmesse in modo da svolgere le proprie attività lavorative in maniera professionale, apprendendo strumenti analitici e concettuali per l'interpretazione e la soluzione di principali problemi di governo aziendale nell'ambito delle ICC.
I laureati e le laureate devono essere in grado di analizzare, interpretare e comprendere i fenomeni aziendali anche attraverso l'uso di strumenti e metodologie di analisi quantitativa, dimostrando di saper fornire adeguate risposte di problem solving adattandole ai principali contesti in cui potrebbe essere chiamato a operare.
Nello specifico, i laureati e le laureate in EGICC devono saper: analizzare e redigere un bilancio di esercizio; elaborare dati o informazioni amministrativo-contabili; esaminare le dinamiche aziendali; comprendere i modelli organizzativi; svolgere analisi strategiche e di marketing; individuare opportune politiche di investimento e di finanziamento; controllare i processi produttivi e logistici.

Acquisizione della capacità di applicare conoscenza e comprensione
Per favorire lo sviluppo delle capacità applicative, il corso di laurea offre occasioni di contatto con problematiche operative in diverse modalità. Molti insegnamenti prevedono che la lezione teorica sia integrata da applicazioni di casi, esercitazioni (anche in laboratorio informatico), interventi, testimonianze e seminari con esperti del mondo del lavoro, nonché di project work da svolgere in maniera individuale o di gruppo. In questo modo, si intende promuovere la partecipazione attiva, la capacità di elaborazione personale dello studente nonché quella di comunicazione delle attività svolte.
Gli studenti e le studentesse potranno avere modo di iniziare ad applicare le competenze apprese durante il percorso formativo mediante la partecipazione a laboratori e lo svolgimento di uno stage curriculare, che consentirà loro di sperimentare le problematiche concrete del funzionamento di imprese, enti o altre istituzioni.

Verifica della capacità di applicare conoscenza e comprensione
La verifica del conseguimento di questi risultati di apprendimento atteso è congiunta a quella delle conoscenze e capacità di comprensione.
Per il tirocinio curriculare è prevista la stesura di una relazione sull'attività svolta e il relativo giudizio di idoneità da parte del tutor designato.

Autonomia di giudizi

Risultati attesi
Al termine del percorso di studi, i laureati e le laureate in EGICC sono in grado, con riferimento alle ICC, di:
- reperire, analizzare e interpretare appropriatamente informazioni espresse in forma descrittiva e quantitativa
e concernenti i principali problemi aziendali;
- fornire, con appropriatezza metodologica e strumentale, soluzioni ai più ricorrenti problemi aziendali;
- formulare e formalizzare giudizi in merito ai tipici problemi aziendali.

Modalità di raggiungimento e verifica
Detti obiettivi sono perseguiti attraverso l'inserimento nelle diverse attività formative (attività didattiche d'aula e di laboratorio, esperienze formative esterne, preparazione alla prova finale) dello studio di casi aziendali, di momenti di riflessione critica su problemi e di progetti sul campo. Il raggiungimento degli obiettivi formativi è verificato nell'ambito della valutazione finale delle varie attività formative.

Abilità comunicative

Risultati attesi
I laureati e le laureate in EGICC acquisiscono le seguenti abilità di tipo generale e specifico in ambito aziendale ICC e di tipo interdisciplinare in ambito economico, giuridico e quantitativo:
- sapere esprimere concetti e saper argomentare sia in modo generale sia con riferimento a situazioni aziendali;
- saper comunicare in modo compiuto ed efficace, con particolare riferimento a situazioni e problemi aziendali, utilizzando adeguate tecnologie di comunicazione e di rappresentazione;
- esprimere i principali concetti in una seconda lingua (inglese).

Modalità di raggiungimento e verifica
Le abilità comunicative sono sviluppate particolarmente in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni e documenti scritti. L'acquisizione di tali abilità avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale, la discussione della medesima e in occasione dei tirocini-stage offerti. Tali abilità sono verificate nell'ambito della valutazione finale delle diverse attività formative. La lingua inglese viene appresa tramite apposita attività formativa e verificata mediante le relative prove d'esame.

Capacità di apprendimento

Risultati attesi
L'acquisizione e il consolidamento delle conoscenze fondamentali di tipo generale e specifico nelle discipline economico-aziendali e di tipo interdisciplinare in quelle economico-politiche, giuridiche e quantitative forniscono le competenze necessarie per poter affrontare gli studi universitari di II livello con l'indispensabile solidità scientifica ed autonomia.

Modalità di raggiungimento e verifica
Il corso di laurea permette, inoltre, agli studenti e alle studentesse di inserirsi nel mondo produttivo avendo la possibilità di assimilare agevolmente la formazione specifica on the job ed essendo in grado di apprendere autonomamente, anche tramite l'uso di strumenti di e-learning. Gli obiettivi sono perseguiti in particolare attraverso le attività didattiche di laboratorio, le esercitazioni in aula, la predisposizione dei connessi elaborati e la preparazione della prova finale.
Il raggiungimento degli obiettivi è verificato nell'ambito della valutazione delle diverse attività formative e della prova finale.

Requisiti di accesso

Per accedere al corso di laurea in Economia e gestione aziendale è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Il possesso dei prerequisiti richiesti per una proficua frequenza al corso di laurea è valutato all'inizio del primo anno tramite uno specifico test finalizzato alla verifica della preparazione degli studenti.

Le conoscenze necessarie per superare con successo la prova di verifica iniziale sono coerenti con quelle acquisite al termine del percorso di studi della scuola secondaria superiore.

Le modalità di verifica di dette conoscenze sono contenute nel Regolamento didattico del Corso di studio, nel quale sono altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso, previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

Esame finale

La prova finale consiste nella presentazione, da parte del candidato e della candidata, di un elaborato scritto individuale secondo quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di studio.

L'elaborato scritto può alternativamente riguardare:
- l'attività svolta in seguito alla partecipazione a tirocini o stage formativi presso aziende pubbliche o private, studi professionali, società di consulenza, società di revisione, enti pubblici, istituzioni ed organizzazioni non profit;
- la partecipazione a specifici progetti formativi promossi all'interno o all'esterno dell'ateneo.

Profili Professionali

Profili Professionali

Junior manager

I laureati e le laureate in EGICC possono essere inseriti, come risorsa interna o consulente esterno, in autonomia o in supporto a figure più esperte, nelle seguenti funzioni aziendali: contabilità e amministrazione, pianificazione e controllo, tesoreria e finanza, gestione logistica, HRM, commerciale e marketing.
I laureati e le laureate in EGICC dispongono delle competenze necessarie per operare nell’ambito del governo, della direzione, dell’amministrazione e del controllo, dell’organizzazione, della comunicazione e del marketing delle aziende attive nel settore delle ICC.
In base alle competenze enunciate, le laureate e i laureati in EGICC potranno essere occupati in attività professionali nell’ambito di aziende, enti ed organismi di carattere pubblico o privato, profit o non profit, attive nel settore delle ICC, svolgendo la propria opera in una delle varie aree funzionali della gestione aziendale. Ulteriori possibilità sono rappresentate dall’assunzione di ruoli imprenditoriali, dall’accesso alla professione di esperto contabile/revisore (assolvendo gli obblighi relativi previsti dalla legge), dall’accesso alla professione di consulente del lavoro (assolvendo gli obblighi relativi previsti dalla legge).

Insegnamenti

Insegnamenti (8)

A004814 - CONTABILITÀ GENERALE E BILANCIO

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A004815 - DIRITTO PRIVATO

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A004816 - ECONOMIA AZIENDALE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A004817 - ECONOMIA POLITICA I

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A004820 - MATEMATICA GENERALE

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

A004821 - STORIA ECONOMICA

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore

ECO0051 - BUSINESS ENGLISH (B2)

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore

ECO0073 - ABILITÀ INFORMATICHE

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
2 CFU
12 ore
No Results Found

Professioni

Professioni (7)

Approvvigionatori e responsabili acquisti

Contabili

Economi e tesorieri

Responsabili di magazzino e della distribuzione interna

Tecnici del marketing

Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi

Tecnici della vendita e della distribuzione

  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0