Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

ECO0051 - BUSINESS ENGLISH (B2)

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Sede:
MANTOVA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Economia e Gestione delle Imprese Culturali e Creative/percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce gli strumenti metodologici fondamentali per: 1. conoscere le strategie,
le tecniche, le specificità della business communication e dell’academic English in
ambito economico-finanziario in lingua inglese, con particolare attenzione al contesto delle imprese culturali e creative (livello B2 CEFR); 2. essere capace di applicarli nella comprensione e produzione di testi di natura economica e accademica; 3. saper comunicare su temi anche di natura generale in inglese a livello B2; 4. saper argomentare oralmente a livello B2 su temi basilari di economia.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine del corso lo studente conosce le basi terminologiche e le strutture linguistico-comunicative (livello B2) necessarie a comprendere testi scritti e orali generali e accademiche relativi alle seguenti tematiche: ‘Organisation, Brands, Job Hunting, Business Strategy, Logistics, Entrepreneurs, Working Abroad, Leadership’.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE Alla fine del corso lo studente conosce ed è in grado di interpretare testi scritti e orali generali e accademiche (di livello B2) relativi alle seguenti aree tematiche: ‘Organisation, Brands, Job Hunting, Business Strategy, Logistics, Entrepreneurs, Working Abroad, Leadership’. E’ altresì in grado di utilizzare tali conoscenze per elaborare testi scritti e orali di livello B2 nell’area della business communication.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO Alla fine del corso lo studente sa individuare i metodi più appropriati per analizzare testi in lingua inglese di livello B2 attinenti le aree: ‘Organisation, Brands, Job Hunting, Business Strategy, Logistics, Entrepreneurs, Working Abroad, Leadership’.

ABILITA’ COMUNICATIVE Alla fine del corso lo studente sa descrivere in lingua inglese, in forma scritta e orale, con accuratezza e appropriatezza di linguaggio, concetti basilari (livello B2) relativi a ciascuna delle aree semantiche considerate nel corso.

CAPACITA’ DI APPRENDERE (LEARNING
SKILLS) Alla fine del corso lo studente è in grado di applicare le conoscenze linguistiche e le metodologie glottodidattiche acquisite a contesti e contenuti generali e accademiche diversi da quelli acquisiti nel corso, e sa approfondire in autonomia tematiche di Economia e Management nuove.

Prerequisiti

PREREQUISITI Gli studenti avranno a disposizione un “test di autovalutazione” da sostenere in classe per verificare che possiedano almeno un livello minimo A2 di partenza. Tale test NON influisce sul voto d’esame.

Metodi didattici

Un precorso intensivo di 20 ore (a distanza) è previsto nel mese di settembre (https://www.unibs.it/it/pre-corsi-unibs/economia/business-english-b2), con l’obiettivo di introdurre il/la corsista al lessico e alle funzioni comunicative di base dell'economia aziendale e ai fondamenti di sintassi e morfologia dell'inglese degli affari.
Le lezioni frontali (60 ore) hanno lo scopo di fornire tutti gli strumenti per l’analisi e la discussione di testi scritti e orali sulle principali aree di studio della business communication e dell’academic English, nonché i fondamenti per la padronanza delle abilità linguistico- comunicative e pragmatico-linguistiche necessarie a comprendere e produrre testi in lingue inglese di livello B2. Materiali supplementari o supporto individualizzato sono previsti qualora sia necessario implementare: 1) la comprensione e produzione scritta (revisione grammaticale e approfondimenti lessicali), 2) la pratica della comprensione e produzione orale (revisione fonetica, prosodica, ritmica, e approfondimenti su tecniche di comprensione, sintesi e rielaborazione del testo).

Verifica Apprendimento

L'esame finale prevede lo svolgimento di una prova scritta (62 punti totali, che divisi per 2 producono un voto in trentesimi, fino al 30lode) e una orale (pure in trentesimi) da svolgere senza l’ausilio di dizionari o altri materiali. Per accedere all'orale bisogna superare la prova scritta con un voto minimo di 18/30. Le due prove devono essere state sostenute e superate nelle due date separate (scritto/orale) dello stesso appello d’esame e l’esito finale dell’esame è frutto della media matematica delle due parti (per difetto).
Al superamento dell’esame, lo studente ha diritto all’assegnazione di un’attestazione digitale (open badge) denominata ‘Business English (B2)’. LINK ALLA PAGINA OPEN BADGE: https://www.unibs.it/it/ateneo/organizzazione/centro-linguistico-di-ateneo/open-badge-cla

1. PROVA SCRITTA: La prova scritta (della durata di un’ora) è tesa a valutare le capacità di comprensione orale e di comprensione/produzione scritta a livello B2. La prova scritta si articola in: PART A comprensione di un articolo di ambito economico, 10 punti totale di cui 5 per esercizio V/F e 5 sulla ricerca di un sinonimo; PART B (lessico specialistico): lettura e descrizione di un grafico (scelta multipla, 5 punti) e definizioni di termini specifici tratti dai testi in adozione (scelta multipla, 15 punti); PART C (morfologia, sintassi e funzioni comunicative): domande chiuse e domande a scelta multipla/completamento per la valutazione del sistema verbale (6 punti), dei verbi modali (6 punti), delle preposizioni (5 punti); scrittura guidata di una email di lavoro (7 punti) e dialogo breve da completare (8 punti).
2. PROVA ORALE: La prova orale, basata su una prova di ascolto, un colloquio e prove di lettura, presa di appunti e/o dettatura con la commissione d’esame (docente titolare del corso ed esercitatori) è tesa a verificare la comprensione orale e relativa alla produzione orale ed approfondire il livello delle conoscenze, l’autonomia di analisi e giudizio, nonché le capacità espositive dell’allievo a livello B2.
VOTO FINALE: La valutazione delle prove tiene conto della efficienza dei metodi utilizzati, della completezza ed esattezza delle risposte, nonché della chiarezza nella presentazione di fatti, pensieri e opinioni. Il voto finale, espresso in trentesimi (con eventuale lode), consiste nella media (arrotondata per difetto) dell'esito della prova scritta e orale.

Testi

TESTI PER L’ESAME SCRITTO
-Dubicka, M. O’Keeffe, B. Dignen, M. Hogan, L. Wright, Business Partner B1+, Pearson Education Limited, Harlow, 2018 (ISBN: 978-1292233550, Coursebook)
-J. Moore, Oxford Academic Vocabulary Practice Upper Intermediate B2-C1, Oxford University Press, Oxford, 2017 (ISBN: 978-0194000918, Coursebook)

TESTO PER L’ESAME ORALE
A. Pilbeam, Market Leader - Working Across Cultures, Pearson Longman 2010 (ISBN: 978-1-408-22003-0)

Contenuti

Il corso fornisce agli studenti le competenze linguistiche e culturali adeguate alla gestione delle strategie comunicative per la comunicazione internazionale in lingua inglese negli ambiti dell’economia e della gestione agenziale (livello B2 CEFR), con particolare attenzione al contesto della gestione delle imprese culturali e creative.
Le attività proposte e i contenuti affrontati riguardano sia la pratica della comunicazione professionale scritta e orale, sia l’analisi delle modalità di espressione scritta e orale di testi tipici della comunicazione interculturale in ambito economico e gestionale.

Lingua Insegnamento

INGLESE

Altre informazioni

CONTATTI CON IL DOCENTE: Il docente può essere contattato via mail SOLO utilizzando l’indirizzo e-mail istituzionale ed indicando nome e cognome, matricola, e anno di frequentazione.
ESONERO DALL’ESAME: L’esonero dall’esame può essere concesso presentando uno dei certificati linguistici (a partire dal livello B2) riconosciuti dal Dipartimento di Economia e Management ed elencati nella sezione “Certificati Linguistici” del sito dell’università https://www.unibs.it/sites/default/files/2023-01/New%20ultima%20CCSA%20Delibera%20n.%2010.6-2%20del%2015.12.2022%20%20ALLEGATO%20-%20certificazioni%20linguistiche.pdf. Tali certificati devono essere stati conseguiti entro il limite di validità di tre anni prima dell’iscrizione ed essere consegnati presso la Segreteria Studenti.
STUDENTI NON FREQUENTANTI ED ERASMUS: Il programma per gli studenti non frequentanti e per gli Erasmus è lo stesso di quello per gli studenti frequentanti. Si consiglia agli studenti non frequentanti di essere presenti alla prima lezione e si raccomanda di tenersi aggiornati consultando regolarmente la comunità didattica del corso e rivolgendosi direttamente al docente per domande ed esigenze specifiche.

STUDENTI CON INTEGRAZIONI DI PROGRAMMA: Gli studenti che, in seguito a trasferimenti e riconoscimenti parziali del corso dalla segreteria, hanno richieste particolari, sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma da preparare in base alle competenze acquisite e al numero di CFU da integrare.

Corsi

Corsi

Economia e Gestione delle Imprese Culturali e Creative 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0