Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A004821 - STORIA ECONOMICA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
STORIA ECONOMICA
Sede:
MANTOVA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Economia e Gestione delle Imprese Culturali e Creative/percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Gli studenti e studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito, alla luce della letteratura assegnata e degli argomenti trattati in aula, adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle principali dinamiche economiche di lungo periodo che caratterizzano il mondo occidentale - anche nelle relazioni, spesso conflittuali, che esso intrattenne con altre aree del mondo. Devono inoltre dimostrare di possedere:
- la capacità di valutare e di spiegare le suddette dinamiche, utilizzando un linguaggio appropriato.
- la capacità di raccogliere ed elaborare dati e informazioni che consentano loro di approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate durante il corso, dimostrando consapevolezza e conoscenza dei principali strumenti metodologici utilizzati e delle più recenti interpretazioni storiografiche.
- di possedere quegli strumenti metodologici e quei riferimenti bibliografici indispensabili per approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate nel corso.

Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Metodi didattici

Le lezioni costituiscono la guida fondamentale per la preparazione all'esame finale. La didattica è erogata attraverso lezioni frontali, che prevedono però l'utilizzo di metodologie formative interattive e partecipative atte a stimolare l'apprendimento attivo. A tal fine, potranno anche essere assegnate brevi letture supplementari che saranno poi oggetto di discussione in classe. Tutte le informazioni necessarie saranno fornite durante la prima lezione. L'appuntamento settimanale del "Ricevimento studenti" rappresenta uno strumento ulteriore per approfondire singolarmente alcuni degli argomenti trattati durante le lezioni.

Verifica Apprendimento

L'esame finale si svolgerà in forma orale e prevede una serie di domande che possono vertere su tutti gli argomenti trattati durante le lezioni e contenuti nella bibliografia di riferimento. L'esame mira a verificare la capacità dello studente orientarsi tra le dinamiche dello sviluppo economico che si sono affermate nel tempo e nello spazio. Le domande mirano a valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi. Particolare attenzione verrà riservata alla competenza dello studente / della studentessa nel contestualizzare cronologicamente e concettualmente gli argomenti appresi; alla sua capacità di acquisire una visione complessiva degli argomenti trattati e di esporli in modo coerente e preciso, utilizzando il linguaggio scientifico appropriato. Saranno oggetto di valutazione la capacità di analisi e interpretazione critica personale degli argomenti trattati durante il corso.

Testi

Per gli studenti e studentesse frequentanti:
- Gli appunti delle lezioni (tutto quanto viene discusso in aula durante le lezioni può essere argomento d'esame).
- Larry Neal e Rondo Cameron, Storia economica del mondo. Bologna: Il Mulino, 2016 (o altre edizioni), dal capitolo VIII al capitolo XVI
- Carlo M. Cipolla, Storia economica dell'Europa pre-industriale, Bologna: Il Mulino, 2009 (o altre edizioni), parte II: "Verso una descrizione dinamica".
- E’ altresì vivamente consigliata la consultazione di un manuale di storia generale relativamente ai secoli XIV-XX

Per gli studenti e studentesse non frequentanti:
- Larry Neal e Rondo Cameron, Storia economica del mondo. Bologna: Il Mulino, 2016 (o altre edizioni), dal capitolo VIII al capitolo XVI
- Carlo M. Cipolla, Storia economica dell'Europa pre-industriale, Bologna: Il Mulino, 2009 (o altre edizioni), parte II: "Verso una descrizione dinamica".
- Vera Zamagni, Introduzione alla storia economica d’Italia. Bologna: Mulino , 2014 [ISBN 978-88-15-27886-9] (o altre edizioni)

Gli studenti e studentesse non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente.

Contenuti

Com'era organizzata l'economia nel mondo preindustriale? Come, quando e perché è diventato ricco il mondo? E perché alcuni paesi sono ricchi mentre altri sono poveri?
Il corso di "Storia Economica" analizza lo sviluppo economico del mondo occidentale in una prospettiva comparata, spiegando le principali cause che hanno favorito allo sviluppo economico nonché le ragioni dell'arretratezza. Il corso fornisce dunque agli studenti degli strumenti utili per comprendere tanto il passato, quanto soprattutto il presente. In questo quadro troverà collocazione la ricostruzione della dinamica economica occidentale (con qualche approfondimento dedicato ai principali paesi orientali, come Cina, Giappone e le cosiddette "Tigri Asiatiche") dal tardo Medioevo fino alla fine del secolo scorso.

Lingua Insegnamento

Il corso è erogato in lingua italiana

Altre informazioni

Per qualsiasi informazione supplementare, gli studenti e studentesse possono contattare il docente.

Corsi

Corsi

Economia e Gestione delle Imprese Culturali e Creative 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0