Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A004816 - ECONOMIA AZIENDALE

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Sede:
MANTOVA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Economia e Gestione delle Imprese Culturali e Creative/percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenza e capacità di comprensione.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni e i principi fondamentali dell’economia aziendale e la conoscenza delle diverse tipologie di aziende, del loro funzionamento, dei principali stakeholder e del contesto di operatività aziendale. L’approccio utilizzato si basa su: l’unitarietà dei fenomeni aziendali (gestione, organizzazione, rilevazione), la centralità delle persone, il rispetto delle condizioni di economicità e sostenibilità, la digitalizzazione e le sfide per le aziende; le tecnologie digitali all’interno dei processi aziendali; le relazioni con gli stakeholder. Le conoscenze e le capacità di comprensione sopraindicate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, in cui si discutono casi aziendali, e lo studio personale svolto in modo indipendente.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
L’insegnamento intende far acquisire agli studenti la capacità di capire e sostenere con argomentazioni adeguate le principali tematiche economico-aziendali e, altresì, la capacità di esaminare le dimensioni della sostenibilità anche attraverso l’analisi delle informazioni e l’utilizzo di strumenti adeguati, anche di tipo digitale. Per questo motivo, durante le lezioni sono presentati casi studio e possono essere previste testimonianze aziendali.

Autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà maturare un’adeguata autonomia di giudizio intesa come capacità di analizzare ed interpretare criticamente le principali dinamiche caratterizzanti le diverse tipologie di azienda e formulare giudizi in merito ai tipici problemi aziendali. Tale capacità è valutata in sede di prova finale.

Abilità comunicative.
L’insegnamento si propone di far acquisire un linguaggio appropriato per esprimere in modo adeguato le proprie riflessioni su argomenti di carattere aziendalistico. Tale capacità è valutata in sede di prova finale.

Capacità di apprendere.
L’insegnamento intende stimolare la capacità di apprendimento autonomo finalizzato alla comprensione ed all’approfondimento di tematiche e fenomeni attuali relativi alla materia studiata. L’obiettivo è fornire le competenze necessarie per poter affrontare gli studi universitari di secondo livello con solidità scientifica ed autonomia o per inserirsi nel mondo produttivo comprendendo le dinamiche di funzionamento delle aziende. L’insegnamento fornisce agli studenti solide conoscenze di base osservando l’azienda secondo un approccio multidisciplinare.

Prerequisiti

Per la fruizione dell’insegnamento non sono necessarie specifiche competenze e/o conoscenze pregresse diverse da quelle richieste per l’iscrizione al Corso di Studio.

Metodi didattici

L'insegnamento prevede una didattica basata su lezioni frontali e forme di didattica attiva con discussioni di casi aziendali. Possono essere previste testimonianze aziendali e dibattito sulle esperienze. L’orario delle lezioni e delle esercitazioni è disponibile sul sito web.

Verifica Apprendimento

Gli studenti, frequentanti e non frequentanti, sosterranno un unico esame scritto sull’intero programma dell’insegnamento. La prova scritta d’esame si propone di verificare l’acquisizione delle conoscenze e la capacità di comprendere i quesiti proposti individuando in modo autonomo la soluzione di volta in volta più appropriata, nonché la capacità di manifestare un’opportuna capacità di giudizio e linguaggio adeguato. L’esame consisterà in una parte con domande aperte (fino ad un massimo di punti 15/30), finalizzata a valutare la capacità di conoscenza applicata, le abilità comunicative e l’autonomia di giudizio, ed una parte con domande a risposta multipla (fino ad un massimo di punti 15/30) finalizzata a valutare la conoscenza acquisita, la capacità di comprensione e l’autonomia di giudizio. È prevista una domanda per l’assegnazione della lode. L’esame non prevede prove in itinere. Non è prevista la prova orale.

Testi

Airoldi G., Brunetti G., Coda V., Corso di economia aziendale, Il Mulino, Bologna, 2020. ISBN: 9788815290953.
Materiale (lezioni e documenti) messo a disposizione dal docente su Moodle.

Libri di testo consigliati – ma non obbligatori:
- Coda V., Minoja M., Parolini C., Economia Aziendale e Management, Pearson Education Resources Italia, Milano, 2023, ISBN: 9788891915504.
- Canziani A., Lezioni di Economia Aziendale, Cedam Wolters Kluwer, Padova, 2023, ISBN: 9788813383398.

Contenuti

L’insegnamento approfondisce l’economia aziendale come scienza che studia l’azienda in quanto fenomeno economico funzionale al soddisfacimento dei bisogni umani. L’insegnamento ha lo scopo di fornire le conoscenze di base necessarie per comprendere: le condizioni e le logiche di funzionamento delle aziende secondo le dimensioni della sostenibilità aziendale (economica, sociale e ambientale); le metodologie e gli strumenti a disposizione dei soggetti preposti al governo e alla gestione delle aziende nonché le tecnologie digitali e la loro implementazione all’interno dei processi aziendali. L’insegnamento illustra, dapprima, le diverse tipologie di aziende (aziende di produzione, pubbliche, no profit e familiari), con un focus sulle imprese culturali e creative, e approfondisce poi, le aree (gestione, organizzazione e rilevazione) che contraddistinguono le organizzazioni aziendali.
L’insegnamento introduce, secondo un’ottica unitaria e sistemica, i complementari momenti dell’amministrazione delle aziende che verranno approfondite negli anni successivi.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Gli studenti Erasmus devono rivolgersi al docente per informazioni sul materiale da preparare.

Corsi

Corsi

Economia e Gestione delle Imprese Culturali e Creative 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0