Il gruppo di ricerca opera nel campo della termofluodinamica integrando attività sia di carattere teorico, numerico e sperimentale per studiare problemi ingegneristici rilevanti all'industria energetica. L'oggetto principale dell'attività di ricerca è lo studio di fenomeni di trasporto (flusso, scambio di calore dei massa) per flussi multifase e fluidi complessi in ambienti confinati (sistemi bio-medicali, formazioni geologiche, condotte e componenti di impianti industriali).
Una delle priorità è di delineare le dinamiche multiscale di flussi multifase in mezzi porosi e di usare tali conoscenze per il design di problemi ingegneristici. In particolare, sviluppiamo strumenti ingegneristici per la fluidodinamica, lo scambio termico, e il reactive transport nel sottosuolo a supporto della transizione energetica e della riduzione l’impatto ambientale dei combustibili fossili. Guardiamo ad applicazioni nel campo energetico come carbon sequestration, geothermal, oil recovery, thermal-energy storage.
Studio anche la fluidodinamica dei fluidi non-Newtoniani e della propagazione di bolle in fluidi complessi con applicazioni sia in ambito energetico che biomedicale. Esempi sono l'efficientamento del trasporto dei combustibili, la perfusione del sangue nel corpo umano, la fluidodinamica dei reattori e degli scambiatori.
Indirizzo:
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale
Via Branze 38 - 25123 Brescia BS
Ufficio del Prof. Pietro Poesio e del Dott. Davide Picchi.
Periodo di attività:
(gennaio 23, 2020 - )