Persona
ROMANELLI Giuseppe
Course Catalogue:
Curriculum Vitae
CURRICULUM VITAE
di
GIUSEPPE ROMANELLI
Professore Ordinario di Medicina Interna (MED 09)
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche
Università degli Studi di Brescia
1) Dati anagrafici
- Nato a Perugia il 1 maggio 1953
- Sposato, due figli
- Residente a Brescia in Via Bonomelli, 23
2) Formazione Accademica
- Luglio 1971 Maturità Classica presso il Liceo Classico “A. Mariotti” di Perugia.
- 22 Luglio 1977 Laurea in Medicina e Chirurgia discutendo la tesi “Gli adenomi delle ghiandole salivari nel materiale bioptico dell’Istituto d’Anatomia ed Istologia Patologica dell’Università di Perugia dal 1941 al 1976” (Relatore: Professor L. Severi) riportando la votazione di 110/110 e lode.
- Novembre 1980 Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - Direttore: Professor U. Serafini.
- Novembre 1986 Specializzazione in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Milano - Direttore: Professor A. Agostoni.
- Dal 5 febbraio 1980 al 15 giugno 1986 Assistente Ospedaliero a tempo pieno presso la Clinica Medica dell’Università di Milano (prima) e dell’Università di Brescia (dal 1982) diretta dal Professor G. Muiesan e convenzionata con la I Medicina degli Spedali Civili di Brescia.
- Dal 16 giugno 1986 al 15 giugno 1989 Ricercatore non confermato a tempo pieno e dal 16 giugno 1989 al 31 ottobre 1992 Ricercatore confermato a tempo pieno di Medicina Interna (raggruppamento 60) presso la U.O.P. Scienze Mediche, (Cattedra di Patologia Speciale Medica prima e di Clinica Medica poi) dell’Università degli Studi di Brescia diretta dal Professor G. Giustina convenzionata con la II Medicina degli Spedali Civili di Brescia.
- Dal 1 novembre 1992 al 31 ottobre 1995 Professore Associato non confermato a tempo pieno di “Fisiopatologia Applicata” presso la U.O.P. Scienze Mediche Università degli Studi di Brescia.
- Dal 1 novembre 1992 assegnato alla disciplina di nuova denominazione “Fisiopatologia Clinica” di cui alla tabella XVIII.
- Dal 1 novembre 1994 inquadrato del settore scientifico-disciplinare F07A Medicina Interna, conservando la responsabilità didattica della disciplina di Fisiopatologia Clinica.
- Dal 1 novembre 1995 al 31 ottobre 2000 Professore Associato confermato a tempo pieno inquadrato nel settore scientifico disciplinare di Medicina Interna (F07A) presso la U.O.P. Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Brescia.
- Dal 1 novembre 2000 a al 31 ottobre 2003 Professore Straordinario a tempo pieno inquadrato nel settore scientifico disciplinare di Medicina Interna (F07A) e dal 2001 MED 09 presso la U.O.P. Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Brescia
- Dal 1 novembre 2003 a tutt’oggi Professore Ordinario a tempo pieno inquadrato nel settore scientifico disciplinare di Medicina Interna (F07A) e dal 2001 MED 09 presso la U.O.P. Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Brescia
3) Appartenenza a Società Scientifiche e Gruppi di Ricerca
- Società Italiana di Medicina Interna
- Società Italiana di Geriatria (Membro del Comitato Direttivo)
- Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa
- Società Italiana di Cardiologia
- Società Italiana di Diabetologia
- International Society of Hypertension
- European Society of Hypertension
- American Diabetes Association
- European Association for the Study of Diabetes (EASD)
- American Society for Microbiology
4) Attività didattiche
a) Corsi d’insegnamento per studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia
- Dall’ Anno Accademico 2000/2001 a tutt’oggi ha avuto la responsabilità didattica (insieme al prof. Vittorio Grassi) del Corso Integrato di Clinica Medica, Geriatria ed Oncologia Medica afferente al VI anno (I e II semestre) per un totale di 60 ore.
b) Corsi d’insegnamento in Cossi di Laurea Sanitaria dell’Università degli Studi di Brescia
- Dall’ Anno Accademico 2000/2001 a tutt’oggi ha avuto la responsabilità didattica del Corso Integrato di Geriatria afferente al II anno (II semestre) del Corso di Laurea in Fisioterapia (per un totale di 20 ore) e del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche.
c) Insegnamenti nelle Scuole di Specializzazione dell’ Università di Brescia
- Dall’ Anno Accademico 2000/2001 a tutt’oggi ha avuto la responsabilità didattica degli insegnamenti di Clinica Medica, Geriatria e Terapia Medica nelle seguenti Scuole di Specializzazione:
- Scuola di Specializzazione in Medicina Interna
- Scuola di Specializzazione in Geriatria
- Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio
- Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
- Scuola di Specializzazione in Cardiologia
- Scuola di Specializzazione in Neurologia
- Scuola di Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica
- Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione
d) Seminari di studio e lezioni monotematiche in altre sedi Universitarie
- Durante questi anni ha svolto una continua attività seminariale, come documentato dagli oltre 100 seminari di studio tenuti su argomenti di Geriatria, Clinica Medica, Fisiopatologia Clinica, Oncologia Medica e Terapia Medica.
- È stato più volte chiamato presso altre sedi Universitarie Italiane (Perugia, Roma, Milano, Napoli, Padova) a tenere lezioni monotematiche.
5) Attività assistenziali
Il professor Giuseppe Romanelli ha sempre prestato attività assistenziale in maniera continuativa ed a tempo pieno svolgendo anche turni di servizio e turni di guardia come i colleghi ospedalieri di pari grado.
Dal 5.2.1980 al 11.6.1985 è stato Assistente Medico Ospedaliero Incaricato presso la I Divisione di Medicina Generale dell’Ospedale Civile di Brescia convenzionata con la Clinica Medica dell’Università di Brescia diretta dal Prof. G. Muiesan.
Dal 12.6.1985 al 15.6.1986 vincitore di pubblico concorso è stato Assistente Medico Ospedaliero di Ruolo presso la I Divisione di Medicina Generale dell’Ospedale Civile di Brescia convenzionata con la Clinica Medica dell’Università di Brescia diretta dal Prof. G. Muiesan.
Dal 16 giugno del 1986 nominato Ricercatore Universitario ha continuato a svolgere funzioni assistenziali presso la Cattedra di Patologia Speciale Medica dell’Università di Brescia convenzionata con la II Medicina dell’Ospedale Civile di Brescia diretta dal Professor G. Giustina con la qualifica di Assistente Medico e dal 1.9.1987 ha avuto l’attribuzione della qualifica di Dirigente (ex aiuto) di I livello–fascia A ai fini assistenziali assumendo la responsabilità di un settore del reparto.
Dal 1992, diventato Professore Associato, ad oggi ha avuto sempre rinnovata la convenzione con l’Ospedale Civile di Brescia con la qualifica di Dirigente di I livello – fascia A ed ha continuato a svolgere regolarmente la sua attività assistenziale (come documentato dallo stato di servizio) presso la II Medicina degli Spedali Civili di Brescia assumendo la responsabilità diretta di un settore del reparto (30 letti) e dell’ambulatorio di diagnostica cardio-vascolare non invasiva.
Dal 1 novembre 1998 svolge la sua funzione assistenziale presso la I Medicina degli Spedali Civili di Brescia diretta dal Prof. V. Grassi avendo la responsabilità di un settore del reparto della I Medicina 30 letti) e dell’ambulatorio di diagnostica cardio-vascolare non invasiva.
Dal 1 gennaio 2002 ha la responsabilità della Unità Dipartimentale di Geriatria degli Spedali Civili di Brescia
6) Argomenti Scientifici Trattati ed Attività Scientifica
- Principali temi di studio
a) Argomenti di medicina interna e geriatria nel campo della prevenzione delle malattie cardio-respiratorie e della cura delle malattie metaboliche.
b) Argomenti di fisiopatologia nel campo dell’ipertensione arteriosa, delle malattie endocrino-metaboliche (diabete mellito – acromegalia), delle malattie cardiovascolari.
c) Argomenti di terapia medica nel paziente anziano nel campo della chemioterapia antibiotica, della ipertensione arteriosa, del diabete mellito
- Collaborazione con centri di ricerca esteri
• Università di Milwaukee-Wisconsin e della Virginia (USA). Prof W.B. Wehremberg.
• Università di Aarhus-Danimarca Medical Department. Prof. C.E. Mogensen
• Unità di Medicina Metabolica, Guy’s Hospital, Londra. Prof. GC. Viberti.
- Attività scientifica
L’attività scientifica del Professor Giuseppe Romanelli si compendia in circa 220 pubblicazioni a stampa di cui più della metà comparse su note riviste straniere recensite (impact factor totale 225, impact factor corretto 170) e di un’attiva partecipazione a Congressi e Simposi nazionali ed internazionali.
Le sue ricerche si sono principalmente rivolte allo studio dei problemi di fisiopatologia nel campo dell’ipertensione arteriosa essenziale, delle malattie cardiovascolari e delle malattie metaboliche ed endocrine. Inoltre, nell’ambito della ricerca clinica, ha affrontato problemi di terapia medica, soprattutto nel campo della chemioterapia antibiotica, della terapia antipertensiva e dell’utilizzo di nuove molecole in età geriatrica.
Inizialmente il Professor Giuseppe Romanelli ha rivolto il suo interesse al Sistema Nervoso Adrenergico (SNA) ed al Sistema Renina Angiotensina Aldosterone (SRAA) nell’ipertensione arteriosa e nella cardiopatia ischemica, studi svolti presso la Cattedra di Clinica Medica dell’Università di Milano e di Brescia diretta dal Professor Giulio Muiesan. Il ruolo del SNA nell’ipertensione arteriosa essenziale è stato particolarmente oggetto di studio ed i risultati ottenuti hanno dimostrato la sua importanza nella genesi e nel mantenimento dei valori pressori elevati, con importanti ripercussioni sulla regolazione dell’emodinamica sistemica e, quindi, con evidenti implicazioni terapeutiche.
Lo studio del SNA è stato condotto secondo un tipo di approccio il più possibile completo, che prevede non solo il dosaggio delle catecolamine plasmatiche ed urinarie, ma anche la valutazione contemporanea dell’effetto emodinamico ed umorale di farmaci attivi sui recettori adrenergici. Tali dati sono stati integrati da studi emodinamici eseguiti utilizzando sia metodiche invasive (diluizione del colorante, termodiluizione) che non invasive (Ecocardiografia color Doppler). Infatti il professor Romanelli ha attivamente utilizzato, sin dal 1978, la metodica ecocardiografica, integrata con il color-Doppler. Utilizzando sistemi di calcolo computerizzati ha rivolto il suo interesse allo studio del significato funzionale dell’ipertrofia ventricolare sinistra nell’ipertensione arteriosa, nell’obesità, nel diabete mellito.
Trasferitosi nel 1986 presso la Cattedra di Patologia Speciale Medica dell’Università di Brescia diretta dal professor Gianni Giustina ha rinnovato ed attivato il laboratorio di tale Istituto mettendo a punto alcune originali metodiche di ricerca ed occupandosi di dosaggi radioimmunologici per la determinazione del GH e del filtrato glomerulare, nefelometrici e di chemiluminescenza per la determinazione della microalbuminuria.
In tali anni ha continuato a perfezionare le metodiche non invasive specializzandosi in ecocardiografia con studio color-Doppler, in test da sforzo, ECG dinamico e flussimetria dei tronchi sovraortici e delle grandi arterie. Ha infatti approfondito gli studi riguardanti la patogenesi e la prevenzione della microangiopatia diabetica con particolare riguardo alla nefropatia diabetica e alle sue correlazioni con la cardiopatia ischemica collaborando ed essendo coordinatore di studi con vari centri italiani (Italian Microalbuminuria Study Group) ed esteri (Londra: prof. Viberti, Aarhur-Danimarca: prof. Mogensen).
In questi ultimo triennio il suo interesse si è rivolto particolarmente al paziente anziano studiando i vari aspetti clinici delle demenze in particolare quella di Alzheimer e allo studio della comorbilità soprattutto in campo cardio-respiratorio. Inoltre il suo interesse si è anche esteso allo studio della regolazione neuroendocrina del GH nel soggetto anziano con particolare riguardo alle sue modificazioni nello scompenso cardiaco e nel diabete mellito.
Inoltre il professor Romanelli si è attivamente interessato delle caratteristiche farmaco-dinamiche e delle applicazioni cliniche di vari farmaci efficaci nel trattamento della ipertensione arteriosa, dello scompenso cardiaco, del diabete mellito e delle malattie infettive soprattutto nel paziente anziano.
I risultati di tali studi sono comparsi su note riviste straniere British Medical Journal; Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism; Annals of Internal Medicine, Diabetes; American Journal of Cardiology; Circulation; Journal American College of Cardiology; Journal of Hypertension; Journal of Antimicrobial Chemotherapy.
Il professor Romanelli ha svolto il compito di Referee per alcune importanti riviste internazionali quali: “Acta endocrinologica”; “Diabetes”; “Hormone and Metabolic Research”; “Journal of Chemotherapy”; “Drugs”. Ha preso inoltre parte a vari progetti finalizzati dal C.N.R.
di
GIUSEPPE ROMANELLI
Professore Ordinario di Medicina Interna (MED 09)
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche
Università degli Studi di Brescia
1) Dati anagrafici
- Nato a Perugia il 1 maggio 1953
- Sposato, due figli
- Residente a Brescia in Via Bonomelli, 23
2) Formazione Accademica
- Luglio 1971 Maturità Classica presso il Liceo Classico “A. Mariotti” di Perugia.
- 22 Luglio 1977 Laurea in Medicina e Chirurgia discutendo la tesi “Gli adenomi delle ghiandole salivari nel materiale bioptico dell’Istituto d’Anatomia ed Istologia Patologica dell’Università di Perugia dal 1941 al 1976” (Relatore: Professor L. Severi) riportando la votazione di 110/110 e lode.
- Novembre 1980 Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - Direttore: Professor U. Serafini.
- Novembre 1986 Specializzazione in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Milano - Direttore: Professor A. Agostoni.
- Dal 5 febbraio 1980 al 15 giugno 1986 Assistente Ospedaliero a tempo pieno presso la Clinica Medica dell’Università di Milano (prima) e dell’Università di Brescia (dal 1982) diretta dal Professor G. Muiesan e convenzionata con la I Medicina degli Spedali Civili di Brescia.
- Dal 16 giugno 1986 al 15 giugno 1989 Ricercatore non confermato a tempo pieno e dal 16 giugno 1989 al 31 ottobre 1992 Ricercatore confermato a tempo pieno di Medicina Interna (raggruppamento 60) presso la U.O.P. Scienze Mediche, (Cattedra di Patologia Speciale Medica prima e di Clinica Medica poi) dell’Università degli Studi di Brescia diretta dal Professor G. Giustina convenzionata con la II Medicina degli Spedali Civili di Brescia.
- Dal 1 novembre 1992 al 31 ottobre 1995 Professore Associato non confermato a tempo pieno di “Fisiopatologia Applicata” presso la U.O.P. Scienze Mediche Università degli Studi di Brescia.
- Dal 1 novembre 1992 assegnato alla disciplina di nuova denominazione “Fisiopatologia Clinica” di cui alla tabella XVIII.
- Dal 1 novembre 1994 inquadrato del settore scientifico-disciplinare F07A Medicina Interna, conservando la responsabilità didattica della disciplina di Fisiopatologia Clinica.
- Dal 1 novembre 1995 al 31 ottobre 2000 Professore Associato confermato a tempo pieno inquadrato nel settore scientifico disciplinare di Medicina Interna (F07A) presso la U.O.P. Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Brescia.
- Dal 1 novembre 2000 a al 31 ottobre 2003 Professore Straordinario a tempo pieno inquadrato nel settore scientifico disciplinare di Medicina Interna (F07A) e dal 2001 MED 09 presso la U.O.P. Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Brescia
- Dal 1 novembre 2003 a tutt’oggi Professore Ordinario a tempo pieno inquadrato nel settore scientifico disciplinare di Medicina Interna (F07A) e dal 2001 MED 09 presso la U.O.P. Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Brescia
3) Appartenenza a Società Scientifiche e Gruppi di Ricerca
- Società Italiana di Medicina Interna
- Società Italiana di Geriatria (Membro del Comitato Direttivo)
- Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa
- Società Italiana di Cardiologia
- Società Italiana di Diabetologia
- International Society of Hypertension
- European Society of Hypertension
- American Diabetes Association
- European Association for the Study of Diabetes (EASD)
- American Society for Microbiology
4) Attività didattiche
a) Corsi d’insegnamento per studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia
- Dall’ Anno Accademico 2000/2001 a tutt’oggi ha avuto la responsabilità didattica (insieme al prof. Vittorio Grassi) del Corso Integrato di Clinica Medica, Geriatria ed Oncologia Medica afferente al VI anno (I e II semestre) per un totale di 60 ore.
b) Corsi d’insegnamento in Cossi di Laurea Sanitaria dell’Università degli Studi di Brescia
- Dall’ Anno Accademico 2000/2001 a tutt’oggi ha avuto la responsabilità didattica del Corso Integrato di Geriatria afferente al II anno (II semestre) del Corso di Laurea in Fisioterapia (per un totale di 20 ore) e del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche.
c) Insegnamenti nelle Scuole di Specializzazione dell’ Università di Brescia
- Dall’ Anno Accademico 2000/2001 a tutt’oggi ha avuto la responsabilità didattica degli insegnamenti di Clinica Medica, Geriatria e Terapia Medica nelle seguenti Scuole di Specializzazione:
- Scuola di Specializzazione in Medicina Interna
- Scuola di Specializzazione in Geriatria
- Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio
- Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
- Scuola di Specializzazione in Cardiologia
- Scuola di Specializzazione in Neurologia
- Scuola di Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica
- Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione
d) Seminari di studio e lezioni monotematiche in altre sedi Universitarie
- Durante questi anni ha svolto una continua attività seminariale, come documentato dagli oltre 100 seminari di studio tenuti su argomenti di Geriatria, Clinica Medica, Fisiopatologia Clinica, Oncologia Medica e Terapia Medica.
- È stato più volte chiamato presso altre sedi Universitarie Italiane (Perugia, Roma, Milano, Napoli, Padova) a tenere lezioni monotematiche.
5) Attività assistenziali
Il professor Giuseppe Romanelli ha sempre prestato attività assistenziale in maniera continuativa ed a tempo pieno svolgendo anche turni di servizio e turni di guardia come i colleghi ospedalieri di pari grado.
Dal 5.2.1980 al 11.6.1985 è stato Assistente Medico Ospedaliero Incaricato presso la I Divisione di Medicina Generale dell’Ospedale Civile di Brescia convenzionata con la Clinica Medica dell’Università di Brescia diretta dal Prof. G. Muiesan.
Dal 12.6.1985 al 15.6.1986 vincitore di pubblico concorso è stato Assistente Medico Ospedaliero di Ruolo presso la I Divisione di Medicina Generale dell’Ospedale Civile di Brescia convenzionata con la Clinica Medica dell’Università di Brescia diretta dal Prof. G. Muiesan.
Dal 16 giugno del 1986 nominato Ricercatore Universitario ha continuato a svolgere funzioni assistenziali presso la Cattedra di Patologia Speciale Medica dell’Università di Brescia convenzionata con la II Medicina dell’Ospedale Civile di Brescia diretta dal Professor G. Giustina con la qualifica di Assistente Medico e dal 1.9.1987 ha avuto l’attribuzione della qualifica di Dirigente (ex aiuto) di I livello–fascia A ai fini assistenziali assumendo la responsabilità di un settore del reparto.
Dal 1992, diventato Professore Associato, ad oggi ha avuto sempre rinnovata la convenzione con l’Ospedale Civile di Brescia con la qualifica di Dirigente di I livello – fascia A ed ha continuato a svolgere regolarmente la sua attività assistenziale (come documentato dallo stato di servizio) presso la II Medicina degli Spedali Civili di Brescia assumendo la responsabilità diretta di un settore del reparto (30 letti) e dell’ambulatorio di diagnostica cardio-vascolare non invasiva.
Dal 1 novembre 1998 svolge la sua funzione assistenziale presso la I Medicina degli Spedali Civili di Brescia diretta dal Prof. V. Grassi avendo la responsabilità di un settore del reparto della I Medicina 30 letti) e dell’ambulatorio di diagnostica cardio-vascolare non invasiva.
Dal 1 gennaio 2002 ha la responsabilità della Unità Dipartimentale di Geriatria degli Spedali Civili di Brescia
6) Argomenti Scientifici Trattati ed Attività Scientifica
- Principali temi di studio
a) Argomenti di medicina interna e geriatria nel campo della prevenzione delle malattie cardio-respiratorie e della cura delle malattie metaboliche.
b) Argomenti di fisiopatologia nel campo dell’ipertensione arteriosa, delle malattie endocrino-metaboliche (diabete mellito – acromegalia), delle malattie cardiovascolari.
c) Argomenti di terapia medica nel paziente anziano nel campo della chemioterapia antibiotica, della ipertensione arteriosa, del diabete mellito
- Collaborazione con centri di ricerca esteri
• Università di Milwaukee-Wisconsin e della Virginia (USA). Prof W.B. Wehremberg.
• Università di Aarhus-Danimarca Medical Department. Prof. C.E. Mogensen
• Unità di Medicina Metabolica, Guy’s Hospital, Londra. Prof. GC. Viberti.
- Attività scientifica
L’attività scientifica del Professor Giuseppe Romanelli si compendia in circa 220 pubblicazioni a stampa di cui più della metà comparse su note riviste straniere recensite (impact factor totale 225, impact factor corretto 170) e di un’attiva partecipazione a Congressi e Simposi nazionali ed internazionali.
Le sue ricerche si sono principalmente rivolte allo studio dei problemi di fisiopatologia nel campo dell’ipertensione arteriosa essenziale, delle malattie cardiovascolari e delle malattie metaboliche ed endocrine. Inoltre, nell’ambito della ricerca clinica, ha affrontato problemi di terapia medica, soprattutto nel campo della chemioterapia antibiotica, della terapia antipertensiva e dell’utilizzo di nuove molecole in età geriatrica.
Inizialmente il Professor Giuseppe Romanelli ha rivolto il suo interesse al Sistema Nervoso Adrenergico (SNA) ed al Sistema Renina Angiotensina Aldosterone (SRAA) nell’ipertensione arteriosa e nella cardiopatia ischemica, studi svolti presso la Cattedra di Clinica Medica dell’Università di Milano e di Brescia diretta dal Professor Giulio Muiesan. Il ruolo del SNA nell’ipertensione arteriosa essenziale è stato particolarmente oggetto di studio ed i risultati ottenuti hanno dimostrato la sua importanza nella genesi e nel mantenimento dei valori pressori elevati, con importanti ripercussioni sulla regolazione dell’emodinamica sistemica e, quindi, con evidenti implicazioni terapeutiche.
Lo studio del SNA è stato condotto secondo un tipo di approccio il più possibile completo, che prevede non solo il dosaggio delle catecolamine plasmatiche ed urinarie, ma anche la valutazione contemporanea dell’effetto emodinamico ed umorale di farmaci attivi sui recettori adrenergici. Tali dati sono stati integrati da studi emodinamici eseguiti utilizzando sia metodiche invasive (diluizione del colorante, termodiluizione) che non invasive (Ecocardiografia color Doppler). Infatti il professor Romanelli ha attivamente utilizzato, sin dal 1978, la metodica ecocardiografica, integrata con il color-Doppler. Utilizzando sistemi di calcolo computerizzati ha rivolto il suo interesse allo studio del significato funzionale dell’ipertrofia ventricolare sinistra nell’ipertensione arteriosa, nell’obesità, nel diabete mellito.
Trasferitosi nel 1986 presso la Cattedra di Patologia Speciale Medica dell’Università di Brescia diretta dal professor Gianni Giustina ha rinnovato ed attivato il laboratorio di tale Istituto mettendo a punto alcune originali metodiche di ricerca ed occupandosi di dosaggi radioimmunologici per la determinazione del GH e del filtrato glomerulare, nefelometrici e di chemiluminescenza per la determinazione della microalbuminuria.
In tali anni ha continuato a perfezionare le metodiche non invasive specializzandosi in ecocardiografia con studio color-Doppler, in test da sforzo, ECG dinamico e flussimetria dei tronchi sovraortici e delle grandi arterie. Ha infatti approfondito gli studi riguardanti la patogenesi e la prevenzione della microangiopatia diabetica con particolare riguardo alla nefropatia diabetica e alle sue correlazioni con la cardiopatia ischemica collaborando ed essendo coordinatore di studi con vari centri italiani (Italian Microalbuminuria Study Group) ed esteri (Londra: prof. Viberti, Aarhur-Danimarca: prof. Mogensen).
In questi ultimo triennio il suo interesse si è rivolto particolarmente al paziente anziano studiando i vari aspetti clinici delle demenze in particolare quella di Alzheimer e allo studio della comorbilità soprattutto in campo cardio-respiratorio. Inoltre il suo interesse si è anche esteso allo studio della regolazione neuroendocrina del GH nel soggetto anziano con particolare riguardo alle sue modificazioni nello scompenso cardiaco e nel diabete mellito.
Inoltre il professor Romanelli si è attivamente interessato delle caratteristiche farmaco-dinamiche e delle applicazioni cliniche di vari farmaci efficaci nel trattamento della ipertensione arteriosa, dello scompenso cardiaco, del diabete mellito e delle malattie infettive soprattutto nel paziente anziano.
I risultati di tali studi sono comparsi su note riviste straniere British Medical Journal; Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism; Annals of Internal Medicine, Diabetes; American Journal of Cardiology; Circulation; Journal American College of Cardiology; Journal of Hypertension; Journal of Antimicrobial Chemotherapy.
Il professor Romanelli ha svolto il compito di Referee per alcune importanti riviste internazionali quali: “Acta endocrinologica”; “Diabetes”; “Hormone and Metabolic Research”; “Journal of Chemotherapy”; “Drugs”. Ha preso inoltre parte a vari progetti finalizzati dal C.N.R.
Referente di
Pubblicazioni (192)
Insegnamenti offerta formativa corrente (2)
703051 - MECCANICA DELLE MACCHINE E MACCHINE
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Obbligatoria
12 CFU
120 ore
9 CFU
90 ore
No Results Found