Ivana Passamani, architetto, dottore di ricerca in “Disegno e Rilievo del Patrimonio Edilizio“ (2001) presso l’Università degli Studi di Ancona. Dal 2000 al 2017 è ricercatrice in Disegno presso l’Università degli Studi di Brescia, dove è docente di Tecniche della Rappresentazione e di Rilievo dell'Architettura.
Dal 2017 è professore associato, è docente di Disegno 2 presso il corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura. Dal 2015 Esperto Regionale nella « Commissione Regionale di Lombardia per i Beni Paesaggistici della collina e dei grandi laghi », nel 2016 è nominata Delegata del Rettore all’Edilizia Universitaria – Campus Sostenibile, mentre dal 2017 è componente della Commissione Rete Università Sostenibili (RUS) dell’Università degli Studi di Brescia.
Questi i principali campi di ricerca: - rilievo e la rappresentazione del paesaggio, da quello urbano a quello agrario ai paesaggi di archeologia industriale fino a quelli immateriali. Nel 2010 è responsabile scientifica e coordinatrice del Convegno "Il senso del luogo". - problemi dell’accessibilità visiva alla conoscenza: indaga su modalità e strumenti grafici, tattili, materici per la comunicazione dei caratteri del paesaggio e dell’architettura ai non vedenti e ipovedenti. Nel 2016 è ideatrice e coordinatrice scientifica dell’evento ”Le Mani Sull’architettura. Vedere con gli occhi, vedere con le dita” (Universita’ degli Studi di Brescia). - costante negli anni l’interesse verso gli edifici monumentali storici e verso le espressioni della cultura barocca, in particolare rinvenibili negli aspetti percettivi e scenografici dalla dimensione urbana all’allestimento effimero.
L’intensa attività di ricerca si riflette nelle numerose pubblicazioni, nelle diverse partecipazioni come relatrice a convegni nazionali e internazionali, nella partecipazione a comitati scientifici, nell’organizzazione di mostre e nelle numerose conferenze tenute.