Persona
LANCINI Matteo
Course Catalogue:
Dal 2009 è RICERCATORE nel settore ING-IND 12 presso il dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Industriale dell'Università degli Studi di Brescia, occupandosi della ricerca nell'ambito di misure meccaniche e termiche con obiettivo lo sviluppo di sistemi di misura innovativi nell'ambito della biomeccanica. L'attività principale di ricerca è incentrata su sistemi per lo studio della wearable robotics e della riabilitazione robotizzata.
Altri argomenti di ricerca sono la diagnostica industriale tramite vibrazioni su continui ed assemblati, anche usando tecniche di machine learning, e lo sviluppo e validazione di sistemi di misura ottici e contactless.
Attualmente è RESPONSABILE del Laboratorio di Misure Meccaniche e Termiche del DIMI, con contratti di ricerca e collaborazione con importanti industrie del territorio relativi allo sviluppo e validazione di apparati per prove sperimentali.
Ha ottenuto il DOTTORATO di ricerca in Meccanica Applicata nel 2015 con una tesi su Sistemi di Misura per la Riabilitazione Robotica. Ha ricevuto l'abilitazione scientifica nazionale (ASN II fascia) nel marzo 2018