Alessandro Depari si laurea nel 2002 in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Brescia. Nel 2006, ottiene il Dottorato di Ricerca in Strumentazione Elettronica presso la medesima università. Dal 2007, lavora presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia come Ricercatore e, dal 2017, come Professore Associato nel settore scientifico disciplinare ING-INF/07 (Misure elettriche ed elettroniche), ora IMIS-01/B (Misure elettriche ed elettroniche). E’ membro del gruppo di ricerca Embedded Systems and Smart Sensors (ES3) presso l’Università degli Studi di Brescia.
Dall’anno accademico 2010/11, è docente del modulo Reti Logiche e Principi di Elettronica Digitale (ora Reti Logiche ed Elettronica Digitale) e, dal 2015/16, del modulo Complementi di Elettronica Digitale e Microprocessori (ora Sistemi Elettronici Digitali e Microprocessori), facenti parte dell’insegnamento integrato Elettronica Digitale, nel corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni.
Dal 2012, è membro Collegio dei Docenti dei Corsi di Dottorato in Ingegneria Elettronica, Sensori e Strumentazione e in Ingegneria dell’Informazione, presso l’Università degli Studi di Brescia. Dal 2003, è stato relatore di più 50 tesi di Laurea e tutor di uno studente di Dottorato.
La sua attività di ricerca include: condizionamento ed elaborazione di segnali da sensori; sistemi embedded basati su microcontrollori, DSP e FPGA; sviluppo di smart sensor e reti di sensori per misure distribuite con sistemi di comunicazione industriale; studio di algoritmi e circuiti elettronici digitali per strumenti di misura numerici; studio e sviluppo di sistemi per applicazioni m-Health (mobile health) e IoT (Internet of Things).
E’ autore o coautore di più di 170 lavori scientifici pubblicati su riviste, libri ed atti di congressi internazionali. E’ coinventore di due brevetti internazionali.