Laurea con lode in Scienze statistiche ed economiche all'Università di Roma "La Sapienza".
Master of Philosophy in Economics presso l'Università di Cambridge, in Inghilterra.
Dottorato di ricerca in Scienze economiche presso l'Università di Roma "La Sapienza" (vincitore del premio Ceis per la miglior tesi di dottorato in economia del 1997).
Post-doc presso la Fondazione Ugo Bordoni.
Ammesso ai corsi dell'École Nationale d'Administration (Ena), in Francia, e del Fondo monetario internazionale (Fmi), negli Stati uniti.
Corsi d'approfondimento e scuole estive/invernali a carattere internazionale in Francia, Inghilterra, Spagna, Irlanda, Grecia, Portogallo e Italia.
ESPERIENZE LAVORATIVE:
Nel 1999 é assunto come Funzionario, Esperto economico-finanziario presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, negli uffici diretti da Mario DRAGHI Lorenzo BINI SMAGHI. Tra le principali mansioni ricoperte, è responsabile della nota finanziaria di supporto alla delegazione italiana agli incontri del Consiglio ECOFIN e dell'EUROGRUPPO.
Il 1° novembre 2000 lascia il Ministero per dedicarsi alla ricerca scientifica presso la facoltà di Economia dell'Università di Brescia, dove ricopre il ruolo di Ricercatore di Economia politica. Oltre all'attività di ricerca, tiene corsi di base (con circa 300 studenti) e avanzati, in italiano e in inglese.
ESPERIENZE ALL'ESTERO:
Ha tenuto corsi in Francia, presso le Università di Nizza, delle Antille e della Guyana e di St. Etienne, e in Laos, presso l'Università nazionale del Laos.
Ha presentato i suoi lavori in convegni internazionali in Inghilterra, Stati uniti, Russia, Francia, Portogallo, Italia, Grecia, Austria, Laos.
Ha pubblicazioni in inglese, spagnolo, russo, svedese, laotiano e italiano.