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  1. Insegnamenti

A005364 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE GIURIDICHE DELL'INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA'/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (02/03/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Le finalità del corso sono di fornire agli studenti due ordini di contenuti: da un lato i fondamenti teorici che sono alla base delle principali politiche di gestione delle risorse umane; dall'altro i contenuti e gli strumenti per interpretare ed implementare pratiche di People Management efficaci e sostenibili.
Specifici obiettivi di apprendimento sono:
- Conoscenze e capacità di comprensione : Gli studenti familiarizzeranno con le principali teorie ed applicazioni nell’ambito di studio della gestione delle risorse umane;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di svolgere analisi di base delle politiche di gestione del personale di un'azienda e di leggere e interpretare un Piano annuale di Sviluppo delle risorse umane;
-Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno in grado di valutare, con un approccio sistemico, le principali pratiche di People Management;
-Abilità comunicative : Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare i contenuti di People Management sia in forma orale sia scritta utilizzando una terminologia tecnica e specifica;
-Capacità di apprendere - Gli studenti acquisiranno le competenze di base necessarie per affrontare tematiche più specifiche e complesse nell’ambito della gestione delle risorse umane

Prerequisiti

NESSUNO

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione in aula di casi di studio e role playing. Per gli studenti frequentanti, su base volontaria, è prevista l'impostazione e progettazione di un project-work che verrà anche discusso e presentato in aula.

Verifica Apprendimento

L'esame è in forma scritta e si svolge in maniera diversa per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Per avere la qualifica di “studente frequentante” è necessario essere presente ad almeno il 65% delle lezioni (verranno raccolte le firme in aula) e svolgere e presentare in aula un project work in piccoli gruppi. Si noti che entrambe le condizioni (frequenza minima e partecipazione al progetto) sono necessarie per avere la qualifica di “frequentante”. L’argomento del project work verrà concordato con le docenti poco dopo l’inizio del corso.
La prova scritta per gli studenti frequentanti consiste in 10 domande a risposta multipla ed una domanda a risposta aperta (a scelta dello studente tra le tre proposte nella prova d’esame).
La prova scritta per gli studenti non frequentanti consiste in 10 domande a risposta multipla e tre domande a risposta aperta.
Per gli studenti frequentati il voto finale viene calcolato dalla media ponderata tra il voto conseguito nel project work (presentazione in aula e report finale) che pesa per il 60% del totale ed il voto della prova scritta che pesa per il restante 40%. Affinchè l’esame risulti superato (e quindi venga calcolata la media ponderata) è necessario conseguire una valutazione sufficiente (almeno 18/30) sia nel project work sia nella prova scritta.
Il beneficio da studente frequentante rimane valido per un anno accademico (fino alla sessione d’esami immediatamente precedente l’inizio della successiva edizione del corso), ma può essere usato una sola volta.
Gli studenti che hanno questo esame nel piano di studi con un valore di 6 crediti se frequentanti, seguiranno le modalità d’esame indicate sopra per gli studenti frequentanti; se non frequentanti, svolgeranno le 10 domande a risposta multipla e due domande a risposta aperta. Vista la menzionata riduzione del programma didattico per questi studenti (cfr. sezione “Libri di testo” di questo syllabus), è necessario che gli stessi comunichino via email alle docenti con almeno 5 giorni di anticipo rispetto alla data d’esame la loro volontà di sostenere l’esame.


Testi

-- G. Costa, M. Gianecchini, Risorse umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill, Milano, 2025. ISBN 8838612552
NOTA: gli studenti che hanno nel piano di studi questo esame da 6 crediti (invece di 9) non dovranno studiare i capitoli 4, 5 e 14 del libro di testo.
Letture di approfondimento
-Gabrielli G., Profili S., Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Torino, 2021
- Grandori A., a cura di, Organizzazione e governance del capitale umano nella nuova economia, 2001, Egea -
Aust, I., Matthews, B., & Muller- Camen, M. (2020). Common Good HRM: A paradigm shift in Sustainable HRM?. Human Resource Management Review, 30(3), 100705.

Contenuti

Il corso considera e analizza le interrelazioni tra cambiamento organizzativo e modelli/pratiche di gestione delle risorse umane. Nella prima parte si propone l'inquadramento concettuale delle trasformazioni del lavoro e della configurazione della Direzione del Personale, alla luce della nuova centralità del capitale intellettuale e del capitale umano. La seconda parte è dedicata all'approfondimento specifico delle pratiche di gestione e sviluppo delle risorse umane. L'approccio seguito è basato sul ciclo del valore delle risorse umane che comprende: le persone (motivazione, competenze, la programmazione del personale, selezione), le relazioni (relazioni industriali), la prestazione (formazione aziendale e organizzazione del lavoro) e la valorizzazione (partecipazione, valutazione e ricompense).


Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Anno di corso: 1° Secondo semestre Il corso sarà tenuto dalla Professoressa Caterina Muzzi per 40 ore. La dott.ssa Paola Beschi, People Manager di Regesta S.p.A., terrà le altre 20 ore.


Corsi

Corsi

SCIENZE GIURIDICHE DELL'INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA' 
Laurea Magistrale
Corso ad esaurimento
2 anni
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