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  1. Insegnamenti

ING0284 - DATA GOVERNANCE AND ANALYTICS IN HEALTH INFORMATION SYSTEMS

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
CFU:
6
SSD:
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA INFORMATICA/comune Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
Ingegneria delle Tecnologie per l’Impresa Digitale/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento fornisce un’introduzione ai metodi, ai modelli e agli strumenti dei sistemi informativi sanitari, con attenzione sia agli aspetti tecnologici sia ai processi clinici, amministrativi e organizzativi che tali sistemi supportano. Il corso sviluppa la capacità di interpretare la relazione tra tecnologie digitali, flussi informativi e pratiche operative nelle organizzazioni sanitarie, e di comprendere le esigenze di interoperabilità, sicurezza e qualità dei dati alla base dei servizi e delle infrastrutture ICT in ambito healthcare.

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l’insegnamento contribuisce allo sviluppo di competenze relative alle metodologie e tecnologie per l’analisi, la progettazione e la gestione di sistemi informatici complessi, considerando le specificità del settore sanitario e le implicazioni organizzative e regolatorie. Attraverso attività laboratoriali condotte nell’ambiente R, il corso favorisce inoltre l’acquisizione di competenze pratiche nella filiera del dato e nei processi di data exploration e data visualization applicati a dataset sanitari.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI (secondo i Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding).
Al termine dell’insegnamento, lo/la studente/ssa comprenderà la struttura e le funzionalità dei sistemi informativi sanitari, le tipologie di dati e flussi informativi in ambito healthcare, e i principali modelli, standard e tecnologie per interoperabilità e cooperazione tra sistemi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding).
Sarà in grado di analizzare flussi informativi sanitari, descrivere architetture e componenti funzionali dei sistemi, applicare strumenti e tecniche per la gestione e l’esplorazione di dati sanitari nell’ambiente R, e utilizzare metodi di rappresentazione e visualizzazione per supportare analisi e decisioni.

Autonomia di giudizio (Making judgements).
Saprà valutare criticità, requisiti e implicazioni tecniche e organizzative nell’implementazione di sistemi informativi sanitari, riconoscendo vincoli, rischi e opportunità legati a interoperabilità, qualità dei dati e sicurezza informatica.

Abilità comunicative (Communication skills).
Saprà esporre in modo chiaro modelli, flussi informativi, analisi di dataset e considerazioni progettuali, utilizzando una terminologia accurata e riferimenti appropriati agli standard e alle pratiche del settore sanitario.

Capacità di apprendimento (Learning skills).
Sarà in grado di aggiornare e ampliare le proprie conoscenze sui sistemi informativi sanitari e sulle tecnologie emergenti, adattando strumenti analitici e competenze tecniche a nuovi contesti applicativi e scenari evolutivi del settore.

Prerequisiti

Conoscenza dei calcolatori e delle basi della programmazione. La conoscenza delle basi di dati relazionali è utile. Conoscenze generali sui sistemi informativi aziendali.

Metodi didattici

Il metodo didattico prevede lezioni frontali, integrate da esercitazioni guidate in aula o in laboratorio e momenti in cui gli studenti svolgono autonomamente esercitazioni su concetti e strumenti appresi.
Si cercherà di avere almeno un seminario tenuto da un esperto esterno su un tema specifico del corso possibilmente a carattere tecnologico.

Verifica Apprendimento

Sviluppo e discussione di un progetto durante il corso e prova scritta seguita da eventuale orale.

L’esame scritto è rivolto ad accertare la capacità di trattare in modo sintetico gli argomenti nella parte di lezioni del corso. Lo scritto è articolato in 2-3 domande aperte.
Il progetto è normalmente individuale ed è svolto utilizzando i metodi e gli strumenti studianti nelle lezioni di laboratorio su un tema e dati individuati dallo studente andando alla fine a produrre un report analitico. Il peso dato al risultato dello scritto è un terzo e quello dato al progetto è di due terzi.

Testi

CONSIGLIATI:

(TESTO PRINCIPALE) Health Information Systems Technological and Management Perspectives.
Series: Health Informatics
Winter, A., Haux, R., Ammenwerth, E., Brigl, B., Hellrung, N., Jahn, F.
3rd edition 2023. Open Access
Springer
https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-031-12310-8

(OPZIONALE) Principles of Health Interoperability, SNOMED CT, HL7 and FHIR
Authors: Benson, Tim, Grieve, Grahame
3rd Edition, Springer, 2016

(OPZIONALE) Karen A. Wager, Frances W. Lee, John P. Glaser,
Health Care Information Systems: A Practical Approach for Health Care Management,
3rd Edition, Jossey-Bass, 2013

(OPZIONALE) Pinciroli F., Bonacina S., Applicazioni di sanità digitale
Polipress, 2009

Contenuti

Il corso fornisce un'introduzione orientata al governo di dati e process a metodi e strumenti dei sistemi informatici rivolti a pazienti e a al personale sanitario/amministrativo che operano nell'istituzione sanitaria e nel governo della salute.

PROGRAMMA ESTESO

Rappresentazione, condivisione, e gestione di dati in sistemi e organizzazioni healthcare
- Modelli di sistemi informativi per applicazioni sanitarie
- Tipologie di informazioni nelle organizzazioni sanitarie
- Interoperabilità nei sistemi informativi medici
- Sistemi di codifica, vocabolari controllati e ontologie mediche
- Cartella clinica informatizzata e fascicolo sanitario elettronico, utilizzo e supporto all'analisi

Prospettiva tecnologica: architettura, integrazione e standard
- Architetture e tecnologie per interoperabilità e cooperazione
- Sicurezza nei sistemi informativi sanitari

Presentazione di casi e servizi

Laboratorio su esplorazione e analisi di datasets con ambiente R
- uso del linguaggio e ambiente R per l'acquisizione, ristrutturazione e analisi esplorativa e visuale di dati
- tecniche di esplorazione e visualizzazione di insiemi di dati
- sviluppo di esempi e casi

Lingua Insegnamento

Inglese

Altre informazioni

nessuna

Corsi

Corsi (2)

INGEGNERIA INFORMATICA 
Laurea Magistrale
2 anni
Ingegneria delle Tecnologie per l’Impresa Digitale 
Laurea Magistrale
2 anni
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