Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Corsi

Ingegneria delle Tecnologie per l’Impresa Digitale

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
https://unibs.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale forma figure professionali con elevate competenze nell'ambito dei sistemi elettronici per la digitalizzazione di processi produttivi, nonché in possesso di conoscenze interdisciplinari utili per la trasformazione digitale delle imprese.

Il laureato magistrale in Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale è in grado di padroneggiare metodi e tecniche volti all'impiego, all'integrazione e allo sviluppo di tecnologie per l'innovazione digitale, con applicazioni trasversali nei diversi settori dell'industria e dei servizi.

La formazione ricevuta fornisce agli studenti in uscita conoscenze scientifiche approfondite e abilità tecniche specifiche, con particolare riferimento ai sistemi elettronici, che permettono loro di operare sia a livello di analisi tecnica sia di coordinamento di progetti volti all' innovazione di prodotti e processi e che richiedano un'elevata professionalità nell'integrazione di tecnologie all'avanguardia, al fine di garantire la competitività dell'impresa nell'era digitale.

La preparazione fornita permette agli studenti di approfondire sia aspetti teorici che applicativi delle tecnologie elettroniche per l'integrazione digitale, nonché la conoscenza dei sistemi elettronici distribuiti, degli strumenti optoelettronici, di misura e di raccolta dei dati in ambienti IoT, così come l'impiego in tale contesto di tecnologie e conoscenze proprie di ambiti affini quali quelli dell'ingegneria informatica, delle telecomunicazioni, dell'automazione, dei sistemi elettrici e meccanici e dei sistemi e delle tecnologie di produzione e di analisi della qualità.

Il percorso formativo prevede una combinazione di insegnamenti relativi ai settori caratterizzanti e di insegnamenti in settori integrativi tanto nel primo quanto nel secondo anno.

In particolare, durante il primo anno sono previsti sia insegnamenti caratterizzanti con particolare riferimento ai sistemi elettronici ed all'optoelettronica, sia insegnamenti in settori integrativi relativi da un lato a metodi matematici e modellistica e dall'altro all'area dell'ingegneria industriale, con particolare riferimento alle tecnologie di produzione ed agli aspetti energetici, nonché alla strategia aziendale.

Durante il secondo anno la formazione caratterizzante prosegue in particolare con l’approfondimento della sensoristica e strumentazione per l’industria (includendo sistemi connessi e tecnologie per l'IoT) mentre la formazione nei settori integrativi prosegue con insegnamenti nelle aree dell'ingegneria
informatica e delle telecomunicazioni, con particolare riferimento ad aspetti sistemistici e di innovazione tecnologica.
Durante il secondo anno, agli studenti è lasciato un congruo numero di crediti a scelta libera da pianificare in accordo alle proprie inclinazioni e aspirazioni, mentre un adeguato numero di crediti viene loro reso disponibile per concludere gli studi con un lavoro di tesi articolato e arricchito da contributi originali.

Il corso di studio, di natura fortemente interdisciplinare, è caratterizzato da un importante taglio applicativo volto a favorire il raccordo tra la formazione universitaria di livello specialistico e il mondo del lavoro, con attenzione anche allo sviluppo di competenze trasversali (soft skills) quali la capacità di
approccio dinamico al lavoro e capacità di operare all’interno di gruppi di lavoro eterogenei.
Allo scopo, oltre alle lezioni tradizionali e allo studio personale, assume notevole importanza l’attività formativa di carattere applicativo: esercitazioni pratiche, attività di laboratorio in gruppo, e stage aziendali.
In particolare, sono previste forme di collaborazione didattica con aziende del territorio attraverso corsi integrativi, laboratori e tirocini in azienda.
La rilevante attenzione dedicata agli aspetti applicativi, unita alla formazione presso le aziende, permette un efficace e rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Il laureato magistrale dovrà essere in grado di svolgere attività in contesti professionali di elevato livello internazionale e a tale scopo dovrà saper utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
A tal fine lo studente dovrà acquisire un livello di conoscenza B2 e inoltre, per conseguire una maggiore confidenza, potranno essere utilizzati testi e materiali didattici in lingue diverse dall'italiano e potranno essere attivati insegnamenti, non obbligatori, in lingua inglese.













Conoscenze e capacità di comprensione

I laureati magistrali in Ingegneria delle Tecnologie per l'Impresa Digitale acquisiscono conoscenze su aspetti teorici e applicativi con particolare riferimento alle tecnologie elettroniche per la trasformazione digitale delle imprese.

Lo studente durante il corso di studio acquisirà le seguenti tematiche caratterizzanti:
-conoscenze e competenze degli aspetti teorici e pratici di sistemi elettronici,
-conoscenze e competenze di misure elettroniche e strumentazione elettronica di misura,
-conoscenze e competenze di optoelettronica,
-conoscenze e competenze di sistemi integrati e tecnologie IoT,

Lo studente acquisirà altresì:
-conoscenze scientifiche di modellistica matematica,
-conoscenze e competenze su tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni e sul loro utilizzo in ambito aziendale,
-conoscenze e competenze sulle tecnologie per l'automazione industriale,
-conoscenze di sistemi elettro-meccanici,
-conoscenze nell'ambito della gestione dei processi industriali,
-conoscenze nell'ambito dell'analisi della qualità e delle strategie aziendali,
-comprensione dell'impiego dei sistemi elettronici nell'innovazione digitale dei processi industriali, nella logistica e nei servizi.

L'impostazione generale del corso di studio è basata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, da conseguire grazie alle lezioni frontali e al tempo dedicato allo studio personale, integrati da una intensa attività pratica in laboratorio e dalla possibilità di svolgere tirocini aziendali.

Lo strumento di base per la trasmissione delle conoscenze è costituito da lezioni teoriche che permettono allo studente di ampliare le proprie conoscenze e capacità di comprensione.
A queste, si aggiungono attività di laboratorio, seminari, discussione di casi aziendali, stage aziendali e, infine, la tesi di laurea, che svolge anche un importante ruolo di riscontro del livello di conoscenze acquisite e dell'idoneità dello studente all'ingresso nel mondo del lavoro.

I metodi di trasmissione e verifica delle conoscenze forniscono allo studente le necessarie nozioni garantendo al contempo che lo studente acquisisca una capacità di comprendere, assimilare e padroneggiare argomenti e tecniche nuove, preparandolo in tal modo ad un profilo professionale consono con la figura di ingegnere magistrale, in grado di evolvere continuamente all'interno del mondo lavorativo.

Le conoscenze acquisite saranno verificate mediante esami che prevedono lo svolgimento di prove scritte, orali, tesine, test di laboratorio e progetti.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Grazie alle attività pratiche previste durante il corso di studio, gli studenti acquisiscono la capacità di:
-affrontare i problemi ingegneristici complessi di integrazione di sistemi elettronici e tecnologie digitali in molteplici ambiti applicativi (es. processi industriali, logistica e servizi) e diverse fasi di progetto;
-applicare una metodologia sistematica per analizzare e costruire i sistemi elettronici e le loro interconnessioni con le altre componenti dei sistemi di gestione di processo;
-progettare e realizzare sistemi elettronici e optoelettronici, strumentazione di misura e sistemi ICT per l’industria;
- ingegnerizzare sistemi elettronici in accordo con vincoli di costi, qualità, tempi, efficienza energetica eseguendo test di unità e di sistema per garantirne la conformità;
- costruire modelli di struttura di sistema e simularli;
- analizzare problematiche complesse coniugando la capacità di integrazione di tecnologie esistenti con la capacità di progettare nuovi sistemi elettronici;
-applicare le tecnologie elettroniche più aggiornate al fine di promuovere, ideare e realizzare iniziative di trasformazione e innovazione digitale in ambito aziendale;
- individuare in un contesto industriale i problemi rilevanti per la digitalizzazione dei processi e dei prodotti e proporre soluzioni applicando le tecniche e gli strumenti elettronici tipici dell’impresa digitale.

Le capacità di applicare conoscenza e comprensione sono stimolate dallo svolgimento di progetti individuali e di gruppo, esercitazioni di laboratorio e tirocini in aziende o studi professionali al fine di stimolare la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma di
progettazione e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto.
La verifica dell'apprendimento è basata su esami di profitto che comprendono attività pratiche di laboratorio, sulla valutazione di progetti, sull'elaborato finale e sul giudizio espresso da tutor aziendali.

Autonomia di giudizi

Il laureato magistrale in Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale è in grado di analizzare i problemi ingegneristici che emergono nell’integrazione delle tecnologie qualificanti della digitalizzazione dell’impresa in uno specifico contesto aziendale, ed è in grado di gestire processi e problemi specifici comprendendone l’impatto nel contesto ambientale e sociale.
A tal fine, è in grado di effettuare ricerche bibliografiche e su basi di dati per individuare i dati richiesti, elaborare in modo critico le informazioni utili al raggiungimento degli obiettivi, interagire con esperti (specialisti in ambiti anche eterogenei quali: elettronica, informatica, telecomunicazioni, automazione, economia, ecc.), interpretare i dati utilizzando tecniche statistiche oppure prove sperimentali di laboratorio, sintetizzare le informazioni, utilizzare strumenti e tecniche di rappresentazione al fine di esprimere autonomamente il proprio giudizio sui progetti, contribuendone alla definizione e allo sviluppo, oltre a selezionare nuovi strumenti tecnologici sulla base di criteri di efficienza e sicurezza.
È, inoltre, in grado di valutare l’impatto delle possibili soluzioni sugli aspetti microeconomici e di gestione aziendale.
Una buona capacità di selezionare, elaborare ed interpretare le informazioni viene acquisita mediante insegnamenti orientati all’analisi, sia nei settori caratterizzanti sia in quelli affini, la realizzazione di prove sperimentali di laboratorio ed attraverso l’attività progettuale in cui l’interpretazione dei risultati è elemento essenziale.
L’autonomia di giudizio viene, inoltre, stimolata incoraggiando il lavoro di gruppo in laboratorio dove è necessario confrontare opinioni e valutare soluzioni pratiche.
L’approfondimento delle implicazioni economiche, gestionali, sociali, etiche e scientifiche viene stimolato dalle opportunità di interazione con il mondo dell’impresa e delle professioni anche attraverso incontri e colloqui con esponenti del mondo del lavoro promossi attraverso seminari e partecipazione a conferenze, visite guidate in aziende e enti, presentazione e studio di specifici casi aziendali e industriali sui quali esprimere valutazioni preliminari, proposte di intervento, analisi dei risultati attesi.

La verifica dell'acquisizione di capacità autonome di giudizio sarò effettuata progressivamente attraverso gli esami di profitto, soprattutto quelli connessi ad attività progettuale, nei quali le scelte effettuate dovranno essere adeguatamente motivate e discusse, tenendo conto delle possibili alternative.
La preparazione e discussione della tesi finale di laurea magistrale sarà poi il momento privilegiato nel quale le capacità sviluppate di elaborazione critica del contesto, definizione degli obiettivi, ideazione delle soluzioni, valutazione delle alternative, valutazione delle implicazioni, trovano un momento di sintesi in un lavoro non solo unitario, ma di personale responsabilizzazione dell'allievo di fronte al docente relatore ed alla commissione d'esame.

Abilità comunicative

La necessità di affrontare i problemi tipici dell’integrazione tecnologica, interagendo con esperti e progettisti in svariati ambiti disciplinari richiede al laureato magistrale in Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale ottime capacità comunicative.
Il laureato deve essere in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze, descrivere i problemi ed esporre le relative soluzioni in maniera chiara con un linguaggio adatto a contesti professionali e non, sia in forma scritta che orale, e in lingua inglese. Deve, inoltre, saper organizzare e coordinare gruppi di lavoro.

Le abilità comunicative sono particolarmente esercitate e trovano occasione di verifica nelle prove degli esami di profitto sia scritti che orali, nei lavori di progetto, che spesso comportano la necessità di relazionare anche in forma seminariale e con la stesura di relazioni scritte, e negli stage aziendali che prevedono la preparazione ed esposizione di documenti sui risultati raggiunti. Queste attività consentono allo studente di acquisire gli strumenti comunicativi delle moderne tecnologie di presentazione e di operare all’interno di un gruppo di lavoro.
I laureati magistrali in Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale saranno stimolati a comunicare, motivare e valorizzare verso i docenti e gli altri studenti le scelte progettuali e le valutazioni di merito attraverso la discussione in gruppo sia in forma scritta che grafica.
In particolare verrà curata la redazione organica di relazioni di accompagnamento agli elaborati di progetto, che sappiano sia sintetizzare gli aspetti tecnici sia comunicare e motivare le scelte in un linguaggio comprensibile al non specialista.

La prova finale offre allo studente la possibilità di verificare la capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto.
Questa prevede la discussione, in contraddittorio con una commissione, di un elaborato di tesi sviluppato autonomamente, sotto la guida di un docente relatore.
Oggetto di valutazione in questo caso non sono solo i contenuti dell'elaborato, ma anche le capacità di sintesi, comunicazione ed esposizione del candidato.
La partecipazione a stage, tirocini, programmi di mobilità internazionale, e la fruizione di seminari di esperti sono un ulteriore strumento per lo sviluppo delle conoscenze e capacità comunicative dello studente, anche in lingua inglese.

Capacità di apprendimento

Il laureato magistrale in Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale deve saper aggiornare continuamente le proprie conoscenze in modo autonomo per adeguarsi all’evoluzione delle tecnologie digitali.
Per questo, la formazione centrata sulle tecnologie digitali viene integrata da esperienze di laboratorio e di stage.
In particolare, il rigore metodologico porta lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precise ipotesi, permette la conseguente dimostrazione di una tesi.
La capacità di affrontare problemi multidisciplinari (elettronica, informatica, automatica, telecomunicazioni, sistemi di produzione, etc.) stimola le doti di apprendimento anche di discipline diverse da quelle specificamente affrontate nel corso di studi.
La suddivisione delle ore di lavoro complessive previste per lo studente dà importanza sia al lavoro individuale, per offrire allo studente la possibilità di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento, che alla preparazione di progetti, stage aziendali e tesi di laurea, che richiedono che lo studente si misuri con problemi al di fuori delle conoscenze acquisite.
Al termine del processo formativo lo studente avrà acquisito:
(i) la consapevolezza della necessità dell'apprendimento continuo, da intraprendere autonomamente attraverso tutto l'arco della carriera lavorativa; (ii) la capacità di acquisire autonomamente nuove conoscenze di carattere tecnico e scientifico relative agli argomenti tema del corso stesso a partire dalla letteratura scientifica e tecnica nel settore specifico;
(iii) la capacità di impostare in modo autonomo lo studio di discipline ingegneristiche e di base anche non contemplate nel suo percorso formativo universitario.
Queste capacità consentiranno al laureato di intraprendere con autonomia e profitto sia eventuali studi successivi (Master e Dottorati di ricerca) sia percorsi di aggiornamento e perfezionamento delle proprie conoscenze.
Tali capacità si sviluppano prevalentemente nel corso dello studio individuale dei temi trattati nelle lezioni e nelle esercitazioni, mediante il rilievo dato agli aspetti metodologici e lo stimolo all'approfondimento individuale su testi specialistici, documenti di standardizzazione e letteratura scientifica.
L'ampia disponibilità di accesso alle Biblioteche di Ateneo, nonché il facile accesso alle banche dati disponibili in rete, forniscono all'allievo, fin dall'inizio del percorso formativo, l'abitudine ad utilizzare i mezzi più aggiornati ed efficaci per reperire i dati e le informazioni di cui necessita. Per l'ottenimento di questi obiettivi saranno molto efficaci le esperienze di tirocinio nell'ambito delle quali l'allievo sarà confrontato con la complessità delle situazioni reali che necessitano capacità di auto-organizzazione, di sintesi critica e l'acquisizione autonoma di informazioni e competenze in settori molto diversi e non necessariamente precedentemente conosciuti.
Gli eventuali periodi di formazione all'estero contribuiranno in maniera determinante allo sviluppo delle capacità autonome di apprendimento.
Infine, lo sviluppo della tesi di laurea necessiterà la consultazione ampia e sistematica della letteratura scientifica e tecnologica nel settore per affrontare in modo autonomo un tema di lavoro con contenuti originali e, in qualche caso, innovativi.
La verifica delle capacità di apprendimento viene effettuata principalmente attraverso le prove in itinere, gli esami di profitto ed attraverso i colloqui con il docente durante la preparazione della tesi di laurea.
Essa sarà anche efficacemente verificata durante i tirocini presso aziende e/o enti del settore oppure durante i periodi di formazione in sedi diverse o all'estero.

Requisiti di accesso

Per l'iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Tecnologie per l'Impresa Digitale è richiesto il possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L'accesso al corso di studio è subordinato al possesso di requisiti curriculari ed alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione del candidato, che verrà effettuata come di seguito specificato.
Il conseguimento delle eventuali integrazioni curriculari richieste dovrà avvenire prima della verifica della adeguatezza della personale preparazione.

Requisiti curriculari

Possono accedere al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Tecnologie per l'Impresa Digitale i laureati nell'ordinamento ex DM 270/04 che nella precedente carriera universitaria abbiano conseguito una laurea triennale appartenente alle seguenti classi:
- Classe L8 – Ingegneria dell'informazione
- Classe L9 – Ingegneria industriale
- Classe L30 – Scienze e tecnologie fisiche
- Classe L31 – Scienze e tecnologie informatiche

e con l’ulteriore vincolo di aver conseguito almeno 39 CFU nell’ambito dei seguenti gruppi di settori scientifico-disciplinari (SSD), con i limiti di volta in volta specificati:
- Almeno 6 CFU nel gruppo: ING-INF/01, ING-INF/07
- Almeno 6 CFU nel gruppo: ING-INF/05, INF/01
- Almeno 12 CFU nel gruppo: FIS/01, FIS/03
- Almeno 15 CFU nel gruppo: MAT/02; MAT/03; MAT/05; MAT/06; MAT/07; MAT/08; MAT/09; SECS-S/02, SECS-S/01, SECS-S/06.

Per i titolari di Diploma universitario di durata triennale o per i candidati in possesso di idoneo titolo di studio conseguito all'estero, considerata la grande diversità delle possibili articolazioni e dei contenuti della carriera pregressa, la verifica dei requisiti curriculari verrà effettuata caso per caso in relazione agli insegnamenti seguiti e ai loro contenuti.

Adeguatezza della personale preparazione
Le modalità di verifica della adeguatezza della personale preparazione sono stabilite nel Regolamento Didattico del corso di studio, in funzione della precedente carriera universitaria, prendendo come riferimento i risultati ottenuti dallo studente nel conseguimento del titolo di studio utilizzato per accedere al corso e il livello di conoscenza posseduto della lingua inglese, che dovrà corrispondere almeno al livello B1 del CEFR.





Esame finale

La prova finale consiste nella preparazione, presentazione e discussione di fronte ad apposita Commissione, costituita a norma del Regolamento Didattico di Ateneo, di una tesi di ampio respiro, sviluppata in autonomia ed in modo originale, con significativo apporto personale.
Durante l'attività di preparazione alla prova finale, l'allievo verrà affidato alla guida di uno o più relatori con i quali concorderà il tema oggetto della tesi.
Le attività di tirocinio formativo svolte dall'allievo sono considerate parte integrante della preparazione della prova finale che verterà sull'attività svolta e sui risultati ottenuti presso la struttura (azienda pubblica o privata, centri di ricerca o laboratori universitari, enti, ordini professionali) che lo ha ospitato.
Il lavoro di tesi comporterà la redazione di un elaborato scritto e/o progettuale che potrà anche essere redatto in una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano, secondo quanto stabilito dal Regolamento Didattico del corso di studio.

Il lavoro di preparazione alla prova finale, che può essere di natura teorica, sperimentale o di sviluppo progettuale, costituisce una occasione di applicazione e di approfondimento, anche interdisciplinare, delle nozioni e capacità acquisite, di apprendimento e utilizzo di nuove tecniche e strumenti di indagine e di analisi, di acquisizione di ulteriori capacità operative, di elaborazione autonoma di schemi e quadri interpretativi.

La prova finale ha lo scopo di valutare la maturità tecnico-scientifica dell'allievo, la competenza, la capacità di comprensione e l'autonomia di giudizio acquisite, la capacità di applicare conoscenze e abilità, gli eventuali contributi innovativi apportati tramite autonoma ricerca ed elaborazione, l'abilità tecnica e l'efficacia nella comunicazione.

Profili Professionali

Profili Professionali

INGEGNERE DELLE TECNOLOGIE PER L’IMPRESA DIGITALE

Il laureato magistrale in Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale è in grado di svolgere le seguenti funzioni: - progettazione, gestione, e innovazione di sistemi complessi negli uffici tecnici delle aziende che operano secondo i moderni criteri dell’integrazione digitale, occupandosi in modo particolare dei sistemi elettronici utilizzati in tale contesto. - progettazione di nuovi prodotti e servizi, integrando tecnologie elettroniche con altre tecnologie ICT e/o tipiche dell'ingegneria industriale. - coordinamento (nelle diverse fasi di un progetto) tra uffici tecnici e management delle aziende per la valutazione dell’impatto su prodotti e soluzioni delle più recenti tecnologie elettroniche per la trasformazione digitale. -collaborazione in team eterogenei con Ingegneri Informatici, delle telecomunicazioni, dell’automazione industriale e gestionali grazie alla formazione multidisciplinare. - gestione di impianti e macchinari in contesti tecnologici complessi e multidisciplinari. -consulente (con possibili funzioni di formazione) per processi aziendali che siano caratterizzati da un largo impiego delle tecnologie elettroniche di trasformazione digitale delle imprese. -ruolo di supporto tecnico alla struttura commerciale dell’azienda con il compito di valutare le scelte tecnologiche più appropriate.
Il laureato magistrale in Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale possiede una formazione ingegneristica approfondita nel campo delle tecnologie elettroniche per la digitalizzazione dell’impresa che applica abitualmente per: -la progettazione e gestione di sistemi complessi all’interno di imprese integrate. - affrontare i problemi ingegneristici dell’integrazione di sistemi elettronici e tecnologie digitali in diversi ambiti applicativi e diverse fasi di progetto, seguendo una metodologia sistematica per analizzare e costruire i sistemi e le interfacce richieste. - utilizzare ed integrare tra loro sistemi elettronici e optoelettronici, strumentazione di misura, sistemi ICT. -ingegnerizzare il sistema elettronico e il relativo software per soddisfare le esigenze specifiche relative a costi, qualità, tempi, efficienza energetica. -costruire modelli di struttura di sistemi elettronici e condurre simulazioni del loro comportamento. -eseguire test di unità e di sistema per garantire la conformità ai requisiti. Specificamente le competenze multidisciplinari, teoriche e sperimentali acquisite durante il percorso formativo sono utilizzate per: -identificare i vantaggi e miglioramenti derivanti dalla selezione delle tecnologie elettroniche e digitali più idonee ad un processo di trasformazione digitale. - contribuire ad attività di ricerca e sviluppo nel contesto della fabbrica digitale collaborando con le figure professionali specializzate in diverse aree tecnico-scientifiche. -applicare le tecniche di trasformazione digitale ai sistemi di automazione ed alla gestione di processo necessari all'integrazione di fabbrica. - verificare le performance del sistema e garantire la validazione e la documentazione dell’esito favorevole dell’integrazione.
Il laureato magistrale in Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale potrà trovare principalmente collocazione nelle imprese che applicano i nuovi sistemi elettronici e digitali all’industria e ai servizi. In dettaglio: -Imprese di ogni dimensione che combinano le nuove tecnologie elettroniche con le tecnologie industriali e digitali principalmente per l’innovazione di processi produttivi, prodotti e servizi. -Imprese in altri contesti produttivi nei quali siano richieste competenze trasversali rivolte alla trasformazione digitale e all’innovazione digitale, e quindi anche nella pubblica amministrazione. - Società di consulenza, formazione e spin-off nell’ambito dell’innovazione digitale.

Insegnamenti

Insegnamenti (28)

  • ascendente
  • decrescente

703029 - CONTROLLO DIGITALE

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
60 ore

703560 - MODELLISTICA E SIMULAZIONE

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
60 ore

703588 - AMMINISTRAZIONE DI SISTEMA

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
54 ore

703599 - NETWORK SECURITY

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
PASOTTI Anita
6 CFU
60 ore

703801 - LABORATORIO DI GESTIONE INDUSTRIALE DELLA QUALITA'

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
3 CFU
30 ore

750616 - ROBOTICA

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
83 ore

A000389 - MACHINE LEARNING E DATA MINING

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
GIACOMINI Davide
6 CFU
60 ore

A000408 - ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
TENCATI Antonio
6 CFU
60 ore

A000663 - ELETTRONICA PER APPLICAZIONI BIOMEDICHE

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
3 CFU
30 ore

A000689 - DIRITTO DELL'IMPRESA

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
60 ore

A003528 - GESTIONE DEI SISTEMI LOGISTICI INTEGRATI

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
56 ore

A004014 - SISTEMI ELETTRICI PER L'AUTOMAZIONE

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
60 ore

A004022 - OPTIMIZATION ALGORITHMS

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
60 ore

A004202 - DATA-DRIVEN SYSTEM MODELLING

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
60 ore

A005507 - ELETTRONICA DI POTENZA

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
60 ore

ING0132 - SENSORI E SMART OBJECTS PER L'INDUSTRIA

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore

ING0133 - SISTEMI INDUSTRIALI IOT PER L'AUTOMAZIONE

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
90 ore

ING0135 - MODELLI E METODI DECISIONALI PER L'IMPRESA

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore

ING0154 - DIGITAL TRANSFORMATION

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
90 ore

ING0155 - SENSORI E SISTEMI PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore

ING0179 - MOBILE APPLICATION DEVELOPMENT

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore

ING0202 - CHIMICA PER LE TECNOLOGIE

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore

ING0238 - SISTEMI ELETTRICI PER LA MOBILITA' SOSENIBILE

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
3 CFU
30 ore

ING0283 - INTERAZIONE PERSONA-CALCOLATORE

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU

ING0284 - DATA GOVERNANCE AND ANALYTICS IN HEALTH INFORMATION SYSTEMS

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU

ING0285 - DATA SCIENCE FOR REALIABLE DECISION-MAKING

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU

ING0340 - VISION AND RECOGNITION

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore

ING0345 - GENERATIVE AI FOR MEDIA

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
3 CFU
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (3)

GIACOMINI Davide

Settore ECON-08/A - Organizzazione aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-08 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Docenti di ruolo di IIa fascia

PASOTTI Anita

PE1_15 - Discrete mathematics and combinatorics - (2016)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
PE1_15 - Discrete mathematics and combinatorics - (2013)
Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
72.19.09 - Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-02/B - Geometria
Docenti di ruolo di IIa fascia

TENCATI Antonio

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found

Professioni

Professioni (3)

Analisti di sistema

Ingegneri elettronici

Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche

  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.4.0