Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

ECO0033 - SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E SOCIALE

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
Sede:
MANTOVA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MARKETING PER IL MADE IN ITALY/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenze e comprensione (di base e applicate)
Al termine del modulo gli studenti dovrebbero essere in grado di:
a) Comprendere i meccanismi che stanno alla base della complessità del
territorio e degli scambi di sostenibilità con altri territori.
b) Elaborare in ottica critica la complessità del territorio, le relazioni
locale-globale e gli scambi di sostenibilità tra territori attraverso
strumenti di valutazione ambientale.
c) Interpretare vulnerabilità, rischio, impatti, resilienza dei territori ai
cambiamenti climatici.
d) Gestire la complessità relativa al cambiamento climatico con
riferimento alle diverse tipologie di capacità di risposta.
Competenze acquisite, abilità comunicative, autonomia di giudizio
Al termine del modulo gli studenti dovrebbero essere in grado di:
e) Applicare le principali tecniche di analisi riferite ai temi della
complessità del territorio e delle relazioni con altri territori e discutere la
loro utilità.
f) Dimostrare elevate capacità di analisi, in termini di comunicazione
orale e scritta, con riferimento alla sostenibilità ambientale e sociale
secondo un approccio integrato basato su una visione sistemica e di
lungo periodo.
g) Mostrare competenze pratiche di analisi critica nella gestione della
vulnerabilità dei territori e delle capacità di risposta con riferimento al cambiamento climatico.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

La didattica si svolgerà mediante lezioni tenute dal docente; sono inoltre
previsti interventi di esperti esterni (totale 40 ore).

Verifica Apprendimento

La valutazione prevede una prova scritta composta da tre domande a
risposta libera (durata: 1 ora). L’esame potrà essere accompagnato da
una ricerca facoltativa previamente concordata con il docente. La ricerca
dovrà essere presentata in classe.

Testi

Per i frequentanti:
1. Materiali resi disponibili durante il corso (Slide)
2. Appunti presi durante le lezioni
Ulteriori letture complementari verranno proposte durante le lezioni.
Per i non frequentanti:
1. Materiali resi disponibili durante il corso (Slide)
I libri di testo:
2. Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (tutti i documenti e gli allegati)
https://www.mase.gov.it/portale/strategia-nazionale-adattamento-cambiamenti-climatici
3. Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (tutti i documenti e gli allegati)
https://www.mase.gov.it/notizie/clima-approvato-il-piano-nazionale-di-adattamento-ai-cambiamenti-climatici
4. Strategia e Documento di azione regionale di Adattamento ai
Cambiamenti Climatici (tutti i documenti e gli allegati)
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Qualita-dell-aria/adattamento-al-cambiamento-climatico-verso-una-strategia-regionale/adattamento-al-cambiamento-climatico-la-strategia-regionale

Contenuti

La sostenibilità offre una visione capace di integrare le dimensioni
sociale, ambientale ed economica, quali componenti inseparabili e
interdipendenti di una buona qualità della vita, con gli obiettivi e le
politiche di breve e medio-lungo termine alle diverse scale. La
sostenibilità deve quindi essere assunta dalla società nel suo complesso
come un concetto guida nelle scelte quotidiane dei singoli cittadini, delle
imprese, così come a livello di decisioni politiche ed economiche. Questo
richiede profondi cambiamenti nel modo di pensare il nostro rapporto con
l’ambiente, nelle strutture socioeconomiche e nei modelli di consumo e
produzione.
Il corso presenta la sostenibilità ambientale e sociale in ottica trasversale
e affronta le dinamiche di interazione fra l’ambiente e le società umane
con un approccio multiscalare, che dalla scala globale giunge fino a
quella locale. Particolare attenzione viene posta all’ambito urbano,
approfondendo le varie sfaccettature delle problematiche di un contesto
in cui emerge la necessità di agire coinvolgendo i diversi attori territoriali.
I temi proposti fanno riferimento alla gestione di risorse e servizi e al
relativo accesso, alla governance del territorio, al cambiamento climatico.
Dal punto di vista metodologico l’analisi viene affrontata facendo ricorso
a modelli interpretativi di tipo quantitativo e qualitativo che consentono
di comprendere le interazioni tra attività umane e aspetti ambientali sia
da un punto di vista oggettivo sia in termini di percezione delle comunità.
Attraverso i molteplici modelli interpretativi proposti, il corso fornisce dunque gli
strumenti necessari per costruire una sostenibilità capace di tener conto
delle diverse esigenze espresse dal territorio.
Temi:
Complessità del territorio e meccanismi che ne sono alla base
Servizi ecosistemici
Le scale della sostenibilità: relazioni locale-globale
Relazioni tra luoghi: scambi di sostenibilità con altri territori
Mappatura partecipata delle risorse socio-ambientali.
Valutazione ambientale della complessità del territorio e dei flussi di
sostenibilità nell’ambito dei differenti percorsi di sviluppo locale
- Indicatori ambientali
- Sistemi di contabilità ambientale
Cambiamento climatico:
- Vulnerabilità, rischio, resilienza, impatti
- Politiche di mitigazione alle varie scale (UNFCCC, Protocollo di Kyoto,
Accordo di Parigi, Report 1.5, EU ETS, Report IPCC, Piano nazionale, piani regionali,
piani comunali)
- Politiche di adattamento alle varie scale (Strategia europea, Strategia
nazionale, Piano nazionale, strategie e piani regionali, piani comunali)

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Servizi in lingua inglese. Tutorship is available in English.
La frequenza non è obbligatoria

Corsi

Corsi

MARKETING PER IL MADE IN ITALY 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0