Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Sede:
MANTOVA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il corso di laurea magistrale in Marketing per il Made in Italy (MaMI) forma un professionista con le conoscenze e le competenze tecniche necessarie per svolgere le mansioni di Marketing specialist e Marketing strategist, che includono analisi di mercato finalizzate a studiare il target di riferimento del prodotto (anche a livello internazionale), il posizionamento competitivo più opportuno, la definizione delle politiche di promozione e commercializzazione, anche in riferimento alle attività e agli strumenti resi disponibili dai canali digitali.
Il piano formativo è ovviamente imperniato sulle discipline dell'ambito aziendale, mediante le quali gli studenti acquisiscono, oltre ad alcuni concetti avanzati della economia aziendale, tutte le conoscenze necessarie per padroneggiare la strumentazione del marketing con riferimento alle specializzazioni produttive del Made in Italy.
La capacità di analisi del contesto e della sua evoluzione – indispensabile per una figura professionale obbligata a confrontarsi con una realtà mutevole - è offerta dagli insegnamenti dell'ambito statistico-matematico, da quelli dell'ambito economico e da quelli dell'ambito giuridico.
Integrano il percorso le attività affini.
Il percorso giunge a compimento con la scelta dei due insegnamenti liberi, le attività laboratoriali e la stesura della tesi.
Il progetto formativo si propone di far maturare la consapevolezza delle conoscenze acquisite in modo da mettere il laureato in grado di contribuire allo sviluppo delle imprese in cui opera alla luce delle più innovative modalità di comunicazione e delle crescenti sensibilità alle esigenze della sostenibilità.
Il piano formativo è ovviamente imperniato sulle discipline dell'ambito aziendale, mediante le quali gli studenti acquisiscono, oltre ad alcuni concetti avanzati della economia aziendale, tutte le conoscenze necessarie per padroneggiare la strumentazione del marketing con riferimento alle specializzazioni produttive del Made in Italy.
La capacità di analisi del contesto e della sua evoluzione – indispensabile per una figura professionale obbligata a confrontarsi con una realtà mutevole - è offerta dagli insegnamenti dell'ambito statistico-matematico, da quelli dell'ambito economico e da quelli dell'ambito giuridico.
Integrano il percorso le attività affini.
Il percorso giunge a compimento con la scelta dei due insegnamenti liberi, le attività laboratoriali e la stesura della tesi.
Il progetto formativo si propone di far maturare la consapevolezza delle conoscenze acquisite in modo da mettere il laureato in grado di contribuire allo sviluppo delle imprese in cui opera alla luce delle più innovative modalità di comunicazione e delle crescenti sensibilità alle esigenze della sostenibilità.
Conoscenze e capacità di comprensione
Risultati attesi
I laureati magistrali in MaMI acquisiscono le conoscenze richieste per utilizzare in maniera innovativa ed efficiente gli strumenti e i metodi necessari ad elaborare strategie di marketing per le produzioni Made in Italy. La combinazione tra le competenze fornite dalle discipline aziendali e la strumentazione per analizzare e comprendere le dinamiche di mercato – assetti produttivi, comportamento dei consumatori, sensibilità ambientali… - completa il quadro di una formazione interdisciplinare adatta ad intercettare le tendenze in evoluzione.
Acquisizione della conoscenza e comprensione
Le capacità di comprensione sono acquisite mediante l'ausilio di forme didattiche tradizionali (lezioni ed esercitazioni in aula e nei laboratori informatici, studio individuale), ma anche con il ricorso a strumenti innovativi di comunicazione (servizi di tutorato, e-learning, risorse disponibili in internet) e con lo sviluppo di specifiche attività, individuali e di gruppo, nei laboratori progettuali.
Verifica della conoscenza e comprensione
La valutazione è basata su esami di tipo tradizionale nonché su verifiche di attività svolte nei laboratori informatici e nella realizzazione di progetti.
Le verifiche in itinere e finali dei risultati di apprendimento attesi si prefiggono di accertare le conoscenze acquisite, la capacità di selezionare autonomamente gli strumenti analitici, i modelli e i dati di volta in volta più appropriati per la soluzione dei problemi complessi, la capacità di organizzare le proprie conoscenze in modo corretto e sistematico, la consapevolezza critica maturata.
I laureati magistrali in MaMI acquisiscono le conoscenze richieste per utilizzare in maniera innovativa ed efficiente gli strumenti e i metodi necessari ad elaborare strategie di marketing per le produzioni Made in Italy. La combinazione tra le competenze fornite dalle discipline aziendali e la strumentazione per analizzare e comprendere le dinamiche di mercato – assetti produttivi, comportamento dei consumatori, sensibilità ambientali… - completa il quadro di una formazione interdisciplinare adatta ad intercettare le tendenze in evoluzione.
Acquisizione della conoscenza e comprensione
Le capacità di comprensione sono acquisite mediante l'ausilio di forme didattiche tradizionali (lezioni ed esercitazioni in aula e nei laboratori informatici, studio individuale), ma anche con il ricorso a strumenti innovativi di comunicazione (servizi di tutorato, e-learning, risorse disponibili in internet) e con lo sviluppo di specifiche attività, individuali e di gruppo, nei laboratori progettuali.
Verifica della conoscenza e comprensione
La valutazione è basata su esami di tipo tradizionale nonché su verifiche di attività svolte nei laboratori informatici e nella realizzazione di progetti.
Le verifiche in itinere e finali dei risultati di apprendimento attesi si prefiggono di accertare le conoscenze acquisite, la capacità di selezionare autonomamente gli strumenti analitici, i modelli e i dati di volta in volta più appropriati per la soluzione dei problemi complessi, la capacità di organizzare le proprie conoscenze in modo corretto e sistematico, la consapevolezza critica maturata.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Risultati attesi
I laureati magistrali in MaMi acquisiscono un'adeguata combinazione di conoscenze disciplinari economiche, quantitative ed economico-aziendali per supportare la promozione e la valorizzazione delle specializzazioni produttive del Made in Italy mediante l'elaborazione di soluzioni innovative da proporre grazie all'applicazione delle conoscenze descritte nella sezione precedente.
Nello specifico, i laureati magistrali svolgono le seguenti funzioni:
- analisi di mercato finalizzate a studiare il target di riferimento del prodotto e la concorrenza;
- definizione di strategie di promozione e commercializzazione del prodotto/servizio;
- individuazione/coordinazione di attività e strumenti per realizzare il piano di comunicazione (attività SEO, Pay per Click, e-mail marketing, content marketing, social media marketing);
- gestione dei canali di acquisizione clienti;
- analisi dei dati e monitoraggio risultati delle campagne di marketing;
- ottimizzazione delle campagne per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
- interazione e collaborazione sia con figure professionali specialistiche sia con gli organi di governo delle organizzazioni in cui operano.
Acquisizione della capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le capacità applicative sono acquisite attraverso l'ausilio di forme didattiche innovative basate sull'utilizzo di strumenti e tecnologie digitali: esercitazioni in laboratori informatici, e- learning, utilizzo di software per il marketing.
Oltre a tali attività, per favorire lo sviluppo delle capacità applicative, il percorso formativo prevede seminari e testimonianze di esperti riguardanti le tematiche rilevanti del corso di laurea magistrale.
Infine, il percorso formativo prevede lo svolgimento di attività progettuali all'interno degli insegnamenti e la redazione di una tesi finale come momenti centrali per l'applicazione delle conoscenze acquisite.
Verifica delle capacità di applicare conoscenza e comprensione
L'accertamento delle capacità applicative viene riscontrato in sede di valutazione delle attività progettuali svolte nell'ambito degli insegnamenti di marketing e di metodi quantitativi, oltre che, naturalmente, con riferimento al lavoro di tesi.
I laureati magistrali in MaMi acquisiscono un'adeguata combinazione di conoscenze disciplinari economiche, quantitative ed economico-aziendali per supportare la promozione e la valorizzazione delle specializzazioni produttive del Made in Italy mediante l'elaborazione di soluzioni innovative da proporre grazie all'applicazione delle conoscenze descritte nella sezione precedente.
Nello specifico, i laureati magistrali svolgono le seguenti funzioni:
- analisi di mercato finalizzate a studiare il target di riferimento del prodotto e la concorrenza;
- definizione di strategie di promozione e commercializzazione del prodotto/servizio;
- individuazione/coordinazione di attività e strumenti per realizzare il piano di comunicazione (attività SEO, Pay per Click, e-mail marketing, content marketing, social media marketing);
- gestione dei canali di acquisizione clienti;
- analisi dei dati e monitoraggio risultati delle campagne di marketing;
- ottimizzazione delle campagne per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
- interazione e collaborazione sia con figure professionali specialistiche sia con gli organi di governo delle organizzazioni in cui operano.
Acquisizione della capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le capacità applicative sono acquisite attraverso l'ausilio di forme didattiche innovative basate sull'utilizzo di strumenti e tecnologie digitali: esercitazioni in laboratori informatici, e- learning, utilizzo di software per il marketing.
Oltre a tali attività, per favorire lo sviluppo delle capacità applicative, il percorso formativo prevede seminari e testimonianze di esperti riguardanti le tematiche rilevanti del corso di laurea magistrale.
Infine, il percorso formativo prevede lo svolgimento di attività progettuali all'interno degli insegnamenti e la redazione di una tesi finale come momenti centrali per l'applicazione delle conoscenze acquisite.
Verifica delle capacità di applicare conoscenza e comprensione
L'accertamento delle capacità applicative viene riscontrato in sede di valutazione delle attività progettuali svolte nell'ambito degli insegnamenti di marketing e di metodi quantitativi, oltre che, naturalmente, con riferimento al lavoro di tesi.
Autonomia di giudizi
Risultati attesi
Grazie alla preparazione interdisciplinare e al forte accento metodologico degli insegnamenti, i laureati magistrali in MaMi acquisiscono le competenze necessarie per operare in autonomia le scelte più opportune in tema di canali comunicativi, modalità di espressione, profili di consumatori, mercati, in maniera tale da rendere efficace la strategia.
Tale autonomia di giudizio è supportata dalla capacità di adottare metodi di analisi di fenomeni in evoluzione e dalla strumentazione per supportare le decisioni e valutare gli impatti.
Modalità di raggiungimento e verifica
Lo sviluppo delle attitudini sopra indicate, utili per raggiungere l'autonomia di giudizio, è stimolato dalla componente interattiva delle diverse attività formative (didattica d'aula, progetti, preparazione della tesi) orientate anche allo sviluppo e al consolidamento di tale carattere.
La verifica del raggiungimento è affidata alle valutazioni finali delle attività menzionate con particolare riguardo per la tesi.
Grazie alla preparazione interdisciplinare e al forte accento metodologico degli insegnamenti, i laureati magistrali in MaMi acquisiscono le competenze necessarie per operare in autonomia le scelte più opportune in tema di canali comunicativi, modalità di espressione, profili di consumatori, mercati, in maniera tale da rendere efficace la strategia.
Tale autonomia di giudizio è supportata dalla capacità di adottare metodi di analisi di fenomeni in evoluzione e dalla strumentazione per supportare le decisioni e valutare gli impatti.
Modalità di raggiungimento e verifica
Lo sviluppo delle attitudini sopra indicate, utili per raggiungere l'autonomia di giudizio, è stimolato dalla componente interattiva delle diverse attività formative (didattica d'aula, progetti, preparazione della tesi) orientate anche allo sviluppo e al consolidamento di tale carattere.
La verifica del raggiungimento è affidata alle valutazioni finali delle attività menzionate con particolare riguardo per la tesi.
Abilità comunicative
Risultati attesi
I laureati in MaMi sono chiamati ad acquisire le seguenti abilità comunicative:
-saper dialogare in modo efficace con interlocutori specialisti e non, interni ed esterni all'impresa;
-saper esprimere in modo appropriato, nel lessico e nella forma, e argomentato, per logica e fondatezza, concetti pertinenti e non pertinenti la propria specializzazione;
-saper collaborare in team.
Modalità di raggiungimento e verifica
Le abilità comunicative sopra indicate sono sviluppate nell'ambito delle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni, documenti scritti e report.
Il consolidamento finale di tali abilità avviene poi mediante la preparazione della tesi e la discussione della stessa.
I laureati in MaMi sono chiamati ad acquisire le seguenti abilità comunicative:
-saper dialogare in modo efficace con interlocutori specialisti e non, interni ed esterni all'impresa;
-saper esprimere in modo appropriato, nel lessico e nella forma, e argomentato, per logica e fondatezza, concetti pertinenti e non pertinenti la propria specializzazione;
-saper collaborare in team.
Modalità di raggiungimento e verifica
Le abilità comunicative sopra indicate sono sviluppate nell'ambito delle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni, documenti scritti e report.
Il consolidamento finale di tali abilità avviene poi mediante la preparazione della tesi e la discussione della stessa.
Capacità di apprendimento
Risultati attesi
I laureati magistrali in MaMI sono in grado di gestire in autonomia le principali fasi di acquisizione di ulteriori conoscenze in più settori del sapere.
Sanno affrontare la molteplicità di significato dei concetti appresi, grazie alle abilità cognitive maturate in modo indipendente e proattivo durante il percorso di apprendimento.
Sono quindi in grado di affrontare in modo adeguato l'eventuale ulteriore attività formativa sia a livello universitario che extra-universitario.
La capacità di apprendimento si inserisce in un contesto economico-sociale in continua evoluzione, connotato da significativi processi di cambiamento, le cui sfide i laureati magistrali sono in grado di affrontare.
Modalità di raggiungimento e verifica
Sviluppare la capacità di apprendimento fa parte delle finalità implicite di qualsiasi corso universitario.
Nello specifico gli studenti di MaMi sono chiamati nell'ambito dei singoli insegnamenti a collegare quanto esposto in aula con letture integrative ed approfondimenti suggeriti dagli stessi docenti.
Le attività di progettazione proposte sono a loro volta un importante stimolo a sviluppare l'attitudine a sviluppare la capacità di apprendimento.
Tale propensione è verificata nel corso della valutazione delle diverse attività formative (in particolare nella predisposizione di elaborati e presentazioni e nella preparazione della tesi e nei laboratori progettuali).
I laureati magistrali in MaMI sono in grado di gestire in autonomia le principali fasi di acquisizione di ulteriori conoscenze in più settori del sapere.
Sanno affrontare la molteplicità di significato dei concetti appresi, grazie alle abilità cognitive maturate in modo indipendente e proattivo durante il percorso di apprendimento.
Sono quindi in grado di affrontare in modo adeguato l'eventuale ulteriore attività formativa sia a livello universitario che extra-universitario.
La capacità di apprendimento si inserisce in un contesto economico-sociale in continua evoluzione, connotato da significativi processi di cambiamento, le cui sfide i laureati magistrali sono in grado di affrontare.
Modalità di raggiungimento e verifica
Sviluppare la capacità di apprendimento fa parte delle finalità implicite di qualsiasi corso universitario.
Nello specifico gli studenti di MaMi sono chiamati nell'ambito dei singoli insegnamenti a collegare quanto esposto in aula con letture integrative ed approfondimenti suggeriti dagli stessi docenti.
Le attività di progettazione proposte sono a loro volta un importante stimolo a sviluppare l'attitudine a sviluppare la capacità di apprendimento.
Tale propensione è verificata nel corso della valutazione delle diverse attività formative (in particolare nella predisposizione di elaborati e presentazioni e nella preparazione della tesi e nei laboratori progettuali).
Requisiti di accesso
I requisiti curriculari richiesti per l'accesso al corso mirano ad assicurare all'ingresso che gli studenti abbiano le conoscenze adeguate per affrontare un percorso formativo interdisciplinare con una marcata connotazione economico-aziendale.
Tali requisiti contemplano il possesso di una laurea o un diploma universitario di durata triennale, o altro titolo equivalente acquisito all'estero, e l'aver acquisito almeno 55 CFU nella pregressa carriera universitaria nelle discipline dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
almeno 55 CFU nel piano di studi della laurea triennale, o come insegnamenti singoli superati, nelle discipline dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
- IUS/01; IUS/04; IUS/05; IUS/09; IUS/13; IUS/14;
- SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/04; SECS-P/05; SECS-P/06; SECS-P/07;
SECS-P-08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/12;
- M-GGR/02; SPS/04; SPS/06; SPS/08; SPS/09; SPS/10; SPS/11;
- MAT/09; SEC-S/01; SECS-S/03; SECS-S/06; ING-INF/05.
Nel caso gli interessati non rispettino entrambi i requisiti richiesti, il Consiglio di Corso di Studi potrà valutare, attraverso un'apposita Commissione, il contenuto del piano di studi della laurea conseguita (in Italia o all'estero) e la sua equipollenza ai soli fini dell'ammissione alla prova di verifica della personale preparazione.
Nel caso di titolo di studio acquisito all'estero, il Consiglio di Corso di Studi valuterà, su istanza scritta dell'interessato/a, il contenuto del piano di studi completato ed il soddisfacimento dei requisiti disciplinari sopra menzionati ai soli fini dell'ammissione alla prova di verifica della personale preparazione.
Requisito linguistico: almeno 3 CFU nel settore L-LIN/12 oppure dichiarare certificazione di lingua inglese di almeno livello B2.
Il requisito relativo alla conoscenza della lingua inglese si può considerare automaticamente posseduto dagli studenti che abbiano frequentato un corso di studio universitario triennale o magistrale erogato in lingua inglese.
Data la possibile eterogeneità della formazione degli studenti in entrata, i docenti tutor del corso forniranno consigli su come utilizzare gli insegnamenti a scelta, anche all'interno di una lista ristretta di insegnamenti erogati a livello di laurea di primo livello, per rinforzare il background degli studenti.
Tali requisiti contemplano il possesso di una laurea o un diploma universitario di durata triennale, o altro titolo equivalente acquisito all'estero, e l'aver acquisito almeno 55 CFU nella pregressa carriera universitaria nelle discipline dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
almeno 55 CFU nel piano di studi della laurea triennale, o come insegnamenti singoli superati, nelle discipline dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
- IUS/01; IUS/04; IUS/05; IUS/09; IUS/13; IUS/14;
- SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/04; SECS-P/05; SECS-P/06; SECS-P/07;
SECS-P-08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/12;
- M-GGR/02; SPS/04; SPS/06; SPS/08; SPS/09; SPS/10; SPS/11;
- MAT/09; SEC-S/01; SECS-S/03; SECS-S/06; ING-INF/05.
Nel caso gli interessati non rispettino entrambi i requisiti richiesti, il Consiglio di Corso di Studi potrà valutare, attraverso un'apposita Commissione, il contenuto del piano di studi della laurea conseguita (in Italia o all'estero) e la sua equipollenza ai soli fini dell'ammissione alla prova di verifica della personale preparazione.
Nel caso di titolo di studio acquisito all'estero, il Consiglio di Corso di Studi valuterà, su istanza scritta dell'interessato/a, il contenuto del piano di studi completato ed il soddisfacimento dei requisiti disciplinari sopra menzionati ai soli fini dell'ammissione alla prova di verifica della personale preparazione.
Requisito linguistico: almeno 3 CFU nel settore L-LIN/12 oppure dichiarare certificazione di lingua inglese di almeno livello B2.
Il requisito relativo alla conoscenza della lingua inglese si può considerare automaticamente posseduto dagli studenti che abbiano frequentato un corso di studio universitario triennale o magistrale erogato in lingua inglese.
Data la possibile eterogeneità della formazione degli studenti in entrata, i docenti tutor del corso forniranno consigli su come utilizzare gli insegnamenti a scelta, anche all'interno di una lista ristretta di insegnamenti erogati a livello di laurea di primo livello, per rinforzare il background degli studenti.
Esame finale
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi compilativa o sperimentale, sotto la guida di un relatore.
La dissertazione deve avere un certo carattere di originalità e costituire un primo approccio al lavoro scientifico su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi.
La tesi compilativa richiede da parte dello studente la raccolta e l' elaborazione critica di materiale bibliografico inerente contenuti culturali e professionali del corso di laurea magistrale.
Lo studente che sceglie di affrontare un lavoro di tesi sperimentale deve dare un contributo attivo ad un progetto di ricerca teorica o applicata, riportare i risultati ottenuti in un elaborato finale con adeguata autonomia e spirito critico.
L'attività può essere svolta, sotto la guida di un relatore, anche in strutture pubbliche o private con le quali siano state stipulate opportune convenzioni.
La Commissione di Laurea valuta la prova finale tenendo conto dell'impegno dimostrato nello svolgimento della tesi, della capacità del candidato di presentare e discutere il lavoro svolto.
La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale nonché di ogni altro elemento rilevante, compresi riconosciuti periodi all'estero, le attività svolte in strutture pubbliche o private ai fini della realizzazione della tesi.
La dissertazione deve avere un certo carattere di originalità e costituire un primo approccio al lavoro scientifico su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del corso di studi.
La tesi compilativa richiede da parte dello studente la raccolta e l' elaborazione critica di materiale bibliografico inerente contenuti culturali e professionali del corso di laurea magistrale.
Lo studente che sceglie di affrontare un lavoro di tesi sperimentale deve dare un contributo attivo ad un progetto di ricerca teorica o applicata, riportare i risultati ottenuti in un elaborato finale con adeguata autonomia e spirito critico.
L'attività può essere svolta, sotto la guida di un relatore, anche in strutture pubbliche o private con le quali siano state stipulate opportune convenzioni.
La Commissione di Laurea valuta la prova finale tenendo conto dell'impegno dimostrato nello svolgimento della tesi, della capacità del candidato di presentare e discutere il lavoro svolto.
La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale nonché di ogni altro elemento rilevante, compresi riconosciuti periodi all'estero, le attività svolte in strutture pubbliche o private ai fini della realizzazione della tesi.
Profili Professionali
Profili Professionali
Marketing specialist e Marketing strategist
Il Laureato in MaMi è uno specialista in grado di implementare e rinnovare le strategie di marketing strategico e operativo a supporto delle specializzazioni produttive del Paese, combinando le contestualizzazioni e gli scenari già consolidati con le istanze più innovative sia in termini strumenti, che di tematiche.
Dispone delle competenze necessarie per padroneggiare le strategie e le tecniche adottate nei diversi ambiti operativi del marketing con un focus sulle specificità del Made in Italy e conosce il contesto (quadro giuridico, dinamica economica, tendenze di mercato, profili di sostenibilità) in cui tali strategie e tecniche sono inserite.
Il laureato in MaMi acquisisce le competenze adeguate per il ruolo di specialista di marketing, che includono l’attuazione di strategie, pianificazione, direzione ed organizzazione del marketing, solida cultura nell’ambito delle tecniche di comunicazione, familiarità con i metodi quantitativi per il trattamento dei dati, contezza del funzionamento dell’impresa, consapevolezza delle dinamiche dell’economia, cognizioni di diritto commerciale, riferimenti alle componenti sociologiche, attenzione alle problematiche della sostenibilità.
Di conseguenza il Laureato in MaMI può svolgere le seguenti mansioni: analisi di mercato finalizzate a studiare il target di riferimento del prodotto e concorrenza, definizione di strategie di promozione e commercializzazione del prodotto/servizio, individuazione/coordinazione di attività e strumenti per realizzare il piano di comunicazione, gestione dei canali di acquisizione clienti, analisi dei dati e monitoraggio risultati delle campagne di marketing, ottimizzazione delle campagne per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il laureato magistrale in MaMi può svolgere la propria attività professionale con funzione di responsabilità nelle imprese attive nell’ambito del Made in Italy nell’accezione più ampia del termine.
Insegnamenti
Insegnamenti (35)
702165 - INTERNATIONAL ECONOMICS
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
703080 - MARKETING MANAGEMENT
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
703490 - GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
703498 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
750536 - ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
750539 - STORIA DELL'IMPRESA
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
750540 - STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
750675 - MARKETING-ADVANCED
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
750676 - LEADERSHIP AND COMPLEX ORGANIZATIONS
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
751067 - INTERNATIONAL ECONOMIC ENVIRONMENT FOR BUSINESS
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
A000458 - BUSINESS CONTRACT LAW
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
A000547 - FINANCIAL MANAGEMENT
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
A002544 - CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY AND SUSTAINABILITY
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
A002547 - ORGANIZATIONAL BEHAVIOR
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
A003055 - STRATEGIA E CONTROLLO STRATEGICO DI GESTIONE
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
A004004 - RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA E COMUNICAZIONE NON FINANZIARIA
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
A005235 - ECONOMIA DELLE RISORSE UMANE
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
A005237 - RESPONSABILITÀ SOCIALE E GESTIONE DELLE PERFORMANCE
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
A005420 - MARKETING INDUSTRIALE E DEI SERVIZI
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
A005668 - ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
AT0004 - SICUREZZA E BENESSERE SUL LAVORO: LA PROSPETTIVA DI GENERE
Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 09/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
1 CFU
12 ore
AT0005 - PROMOZIONE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE DI GENERE NELLA GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA
Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 09/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
1 CFU
12 ore
ECO0009 - PROTEZIONE DEI DATI E CONTRATTI ELETTRONICI
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
ECO0029 - ANALISI ECONOMICO FINANZIARIE PER IL MARKETING
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore
ECO0030 - STATISTICA PER IL MARKETING
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
60 ore
ECO0031 - PRODUZIONI LOCALI, TURISMO, SOSTENIBILITA'
Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 09/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore
ECO0032 - GOVERNANCE DEL TURISMO SOSTENIBILE
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
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ECO0033 - SOSTENIBILITA' AMBIENTALE E SOCIALE
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore
ECO0034 - COMUNICAZIONE E MARKETING DIGITALE PER IL MADE IN ITALY
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
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ECO0035 - SOCIOLOGIA DEI CONSUMI
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
40 ore
ECO0036 - MODELLI E METODI PER LE DECISIONI AZIENDALI
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
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Ins. uff. con erogazioni e cop.
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ECO0045 - HISTORY OF GLOBAL BUSINESS
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
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Ins. uff. con erogazioni e cop.
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ECO0047 - INTERNATIONAL PUBLIC SPEAKING
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
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Ins. uff. con erogazioni e cop.
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ECO0052 - ENVIRONMENTAL HISTORY
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
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ECO0059 - COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
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