Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A003636 - FONDERIA E SIDERURGIA TRADIZIONALE E INNOVATIVA

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
0
CFU:
0
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA PER L'INNOVAZIONE DEI MATERIALI E DEL PRODOTTO /comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (Descrittore di Dublino): scopo del corso è fornire agli/lle studenti conoscenze specifiche, sia dal punto di vista metallurgico che tecnologico, sui diversi processi di fonderia delle leghe ferrose e non ferrose (colata in sabbia, in conchiglia, colata in guscio, ecc..) e sui metodi di fabbricazione dell'acciaio a partire dal metallo fuso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Descrittore di Dublino 2): il corso è quindi diviso in due moduli separati, il primo relativo alle tematiche di fonderia (Fonderia) ed il secondo a quelle di acciaieria (Siderurgia tradizionale e innovativa). Per dettagli specifici si consiglia di analizzare il Syllabus dei singoli moduli. Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso, lo/a studente sarà in grado di comprendere il metodo di produzione dell’acciaio in funzione del tipo di semiprodotto, così come di individuare il metodo di colata adeguato per la produzione di un determinato componente in base alle caratteristiche specifiche.

Autonomia di giudizio (Descrittore di Dublino 3): lo/la studente sarà in grado di valutare in autonomia la soluzione migliore per l’ottenimento di un determinato tipo di semiprodotto in acciaio e di un particolare componente finito a partire dal metallo liquido .

Abilità comunicative (Descrittore di Dublino 4): lo/a studente svilupperà inoltre la capacità di esprimere concetti tecnici in forma orale ed anche in forma scritta anche grazie alla partecipazione attiva alle visite aziendali; il contatto con professionisti del settore contribuirà infatti all’acquisizione di strumenti utili per perfezionare le capacità comunicative dello/la studente in un contesto industriale.

Capacità di apprendimento (Descrittore di Dublino 5): infine, lo/a studente acquisirà la capacità di utilizzo di un software di simulazione comunemente adottato nel settore, e consoliderà le capacità di indagine della letteratura scientifica e delle banche dati per l’individuazione dei parametri di input ottimali per l’esecuzione delle simulazioni e per la scelta dei parametri operativi per migliorare la qualità di prodotti.

Prerequisiti

Conoscenze di metallurgia

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni di teoria in aula unite ad ore di esercitazione con software di simulazione dei processi di fonderia.
Sono previste anche visite didattiche presso fonderie ed acciaierie del territorio. Inoltre, verranno condotte esercitazioni in aula con l'ausilio di getti reali di fonderia di diverse leghe e tecniche fusorie e software di simulazione.

Verifica Apprendimento

Regole di ammissione
Le regole sono identiche sia per frequentanti che per non frequentanti.
Per partecipare all'esame è necessario essere regolarmente iscritti ad una sessione d'esame pubblicata sul sistema esse3 di ateneo.

Tipologia delle prove
1 prova orale per ciascun modulo e 1 relazione scritta relativa a una delle esercitazioni svolte nel modulo di Fonderia.

Modalità di svolgimento
La verifica dell'apprendimento consiste in una prova orale sui contenuti del corso trattati a lezione ed acquisiti durante le visite didattiche, preceduta dalla discussione di una relazione tecnica riportante un'analisi critica dei risultati di una delle simulazioni effettuate durante le esercitazioni sul modulo Fonderia da consegnare 5 giorni prima della dalla dell'appello. Durante l'esame orale verrà inoltre verificata la capacità di utilizzo del software di simulazione dei processi di fonderia fornito durante il corso (modulo Fonderia)

Definizione del voto dell'esame
Per la verbalizzazione e la registrazione dell’esame entrambi i moduli che compongono il corso integrato devono essere stati valutati.
Il voto del corso integrato viene ottenuto dalla combinazione (media) dei voti dei due moduli, al fine di accertare il profitto acquisito nell'insieme degli stessi.

Note organizzative
Si consultino i singoli moduli per conoscere le note organizzative

Testi

Per entrambi i moduli verranno fornite dispense durante il corso (disponibili in Moodle per gli studenti iscritti).

Possono essere considerati di supporto i seguenti testi:

MODULO 1
1) Casting / D. M. Stefanescu ... [et al.]. - 9. ed. - Metals park : ASM international - ISBN 08-7170-021-2;
2) Fundamentals of solidification, W. Kurz, Fisher, Trans Tech Publications, cap.1-5 - ISBN-10: 0878498044;
3) Solidification and casting / edited by Brian Cantor and Keyna O'Reilly, Institute of physics publishing - ISBN 07-503-0843-5.

MODULO 2
1) W. Nicodemi: Siderurgia - processi e impianti - Ed. Associazione Italiana di Metallurgia, 1994
2) The Making, Shaping, and Treating of Steel, 11th Edition, Steelmaking and Refining, Editor: Richard J. Fruehan, ISBN: 978-0-930767-02-0

ATTENZIONE: i testi consigliati (disponibili nelle biblioteche dell'Ateno) contengono solo parzialmente quello che viene spiegato a lezione.
Per lo studio del corso si suggerisce caldamente di fare riferimento ai lucidi resi disponibili sul Moodle agli iscritti al corso.

NON FREQUENTANTI: si consiglia di contattare i docenti per ulteriori delucidazioni sul programma del corso.

Per informazioni contattare i docenti: annalisa.pola@unibs.it, tel. 030.3715576 o marcello.gelfi@unibs.it, tel. 030.3715844

Contenuti

Il corso offre una panoramica approfondita sui processi metallurgici, suddivisa in due moduli: uno relativo alle tematiche di fonderia (Modulo 1 - Fonderia) ed uno a quelle di acciaieria (Modulo 2 – Siderurgia tradizionale e innovativa).

Relativamente al Modulo 1, saranno quindi trattati diversi processi di colata in stampo permanente, in stampo a perdere e in guscio di leghe ferrose e non ferrose dal punto di vista tecnologico e dei materiali utilizzati, nonché della qualità dei prodotti e della simulazione di processo.
Per quanto riguarda il Modulo 2, verranno illustrati gli impianti per la fabbricazione degli acciai, con particolare riferimento ai processi di affinazione di acciai speciali e inossidabili.
Allo scopo di consolidare le conoscenze dei vari processi tecnologici mostrati in aula, durante il corso sono previste visite agli impianti di alcune delle principali fonderie ed aziende siderurgiche della provincia.

Maggiori dettagli sono disponibili nelle sezioni dei syllabus dei singoli moduli.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Per informazioni o chiarimenti circa il programma del corso, le modalità d'esame o altro contattare i docenti:
annalisa.pola@unibs.it, marcello.gelfi@unibs.it

Corsi

Corsi

INGEGNERIA PER L'INNOVAZIONE DEI MATERIALI E DEL PRODOTTO  
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0