Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

ING0034 - ANALISI MATEMATICA A GESTIONALI

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
72
CFU:
6
SSD:
ANALISI MATEMATICA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA GESTIONALE/comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è introdurre alcuni elementi di base dell'analisi matematica per la rappresentazione, l’analisi e lo studio dei sistemi ingegneristici, e cioè il calcolo differenziale per funzioni di una variabile reale. Si intendono infatti fornire le competenze necessarie per impiegare gli strumenti matematici nello studio dei problemi ingegneristici caratterizzanti del percorso formativo. In riferimento al descrittore di Dublino CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, si intende sviluppare negli studenti la facoltà di comprendere correttamente l'enunciato di un teorema e la sua dimostrazione, nonché il significato delle definizioni delle nozioni di base dell'analisi matematica per funzioni di una variabile. Per quel che riguarda CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, si intende allenare gli studenti a risolvere esercizi sulla base delle conoscenze teoriche acquisite. Relativamente ad AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ci si propone di stimolare gli studenti a verificare la propria comprensione delle definizioni e degli enunciati, esaminando esempi e controesempi. Per quel che riguarda ABILITÀ COMUNICATIVE, nell'apprendere ad enunciare e dimostrare correttamente un teorema, lo studente verrà formato ad impostare esposizioni di argomenti tecnici con uno stile improntato alla logica e al rigore matematici. Infine, relativamente all'obiettivo CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, si intende affinare nello studente la capacità di apprendere ragionando, e non semplicemente in modo mnemonico.

Prerequisiti

Nozioni elementari di algebra, trigonometria, esponenziali e logaritmi. fornite dalla scuola superiore.
Soluzione di equazioni e disequazioni algebriche, razionali, irrazionali, esponenziali, logaritmiche e trigonometriche.

Metodi didattici

Lezioni frontali e sessioni di esercitazione.

Verifica Apprendimento

REGOLE DI AMMISSIONE: Non sono previste regole di ammissione particolari. TIPOLOGIA DELLA PROVA: La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta di esercizi e di teoria. La prova scritta consiste di tre esercizi e di due domande sui fondamenti teorici degli argomenti dell’insegnamento. La correzione di tutto il procedimento viene effettuata in accordo con l’acquisizione degli obiettivi formativi. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: Le prove verranno svolte in presenza, fatte salve le deroghe previste dal Regolamento di Ateneo. CRITERI DI VALUTAZIONE: Per gli esercizi, oltre alla correttezza della risposta, verrà valutato il rigore dei relativi svolgimenti. Per le domande di teoria, verrà valutata la precisione dell'esposizione, l'esaustività delle risposte e la loro congruità con gli argomenti richiesti. NOTE ORGANIZZATIVE: Gli studenti che debbano sostenere delle prove integrative sono tenuti a segnalarlo al momento dell'iscrizione all'esame, e sono anche pregati di inviare una mail alla docente.

Testi

Testo di riferimento:
G. Bonfanti, P. Secchi, Lezioni di Analisi Matematica A, Cartolibreria Snoopy, Brescia;


Altri testi consigliati:

Teoria:

M. Bramanti, Analisi Matematica 1, Zanichelli;

C. Canuto, A. Tabacco, Analisi Matematica 1, Pearson;

M. Bertsch, R. Dal Passo, L. Giacomelli, Analisi Matematica, McGraw-Hill;

A. Marson, P. Baiti, F. Ancona, B. Rubino, Analisi Matematica 1. Teoria e applicazioni, Carocci.

Esercizi:

C. Canuto, A. Tabacco, Palestra di Analisi matematica 1. Quesiti, test ed esercizi svolti, Pearson;

M. Amar, A.M. Bersani, Analisi Matematica 1. Esercizi e richiami di teoria, La Dotta;

P. Marcellini, C. Sbordone, Esercitazioni di Matematica, 1o Voume, parte prima e parte seconda, Liguori.

Contenuti

Elementi di logica e teoria degli insiemi. Numeri reali. Numeri complessi. Successioni numeriche. Limiti e continuita`.
Derivate.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

nessuna informazione aggiuntiva

Corsi

Corsi

INGEGNERIA GESTIONALE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

ATTANASIO Aldo
Settore IIND-04/A - Tecnologie e sistemi di lavorazione
PE8_8 - Mechanical and manufacturing engineering (shaping, mounting, joining, separation) - (2013)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
PE8_10 - Production technology, process engineering - (2013)
Gruppo 09/IIND-04 - TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE
PE8_7 - Mechanical and manufacturing engineering (shaping, mounting, joining, separation) - (2016)
PE8_9 - Production technology, process engineering - (2016)
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0