Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A004993 - L'educazione motoria e l'avviamento sportivo per il miglioramento dell'inclusione di allievi con bisogni educativi speciali

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Scienza del movimento per la salute ed il benessere/COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire dispositivi utili per individuare, analizzare e gestire le situazioni di disabilità, differenza sociale e marginalità attraverso l'utilizzo di strumenti pratici, teorici, concettuali e metodologici che favoriscano l'esercizio della riflessione critica e l'esplicitazione delle competenze personali mirate al raggiungimento dell’autonomia con la pratica sportiva.
Al termine del corso lo studente:
• saprà distinguere le problematiche che limitano l’autonomia
• saprà impostare un piano educativo individualizzato
• saprà riconoscere ed agire sui diversi tipi di handicap
• saprà utilizzare tecniche di intervento mirate
• potrà partecipare alla costruzione di progetto educativo orientato alla pratica sportiva
• saprà individuare oltre a quelli cognitivi anche gli aspetti emotivi e familiari

Prerequisiti

Nessun prerequisito.

Metodi didattici

Lezione frontale, lezione attiva, esercitazioni, simulazioni.

Verifica Apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento: test a risposta chiusa

Valutazione: idoneità

Testi

Daniela Senarega, Educazione inclusiva e attività motorie, Liberodiscrivere Edizioni, 2017
- Dispense del docente
- Slides e contenuto delle lezioni
- Materiale distribuito a lezione

Contenuti

- Dalla pedagogia alla pedagogia speciale: Presupposti teorici
- Concetti di integrazione e inclusione
- Definizione di Bisogno Educativo Speciale nel contesto scolastico italiano
- La norma, la devianza, la malattia e la criminalità
- ICF e sistema di classificazione funzionale
- L’ Attività Motoria Adattata (APA)
- Tipi di problematiche che limitano l’autonomia
- Bisogni Educativi Speciali
- Il Piano Educativo Individualizzato
- Progettazione dell’intervento educativo e programmazione delle attività

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

Scienza del movimento per la salute ed il benessere 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0