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  1. Corsi

Scienza del movimento per la salute ed il benessere

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
https://unibs.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il Corso di laurea magistrale in Scienza del movimento per la salute ed il benessere ha l’obiettivo di formare una professionalità con:
- competenze multidisciplinari provenienti dalle discipline che studiano le modifiche morfo-funzionali e cliniche di persone affette da patologie esercizio sensibili o cronico-degenerative nonché le modifiche degli adattamenti fisici dei soggetti che vivono processi specifici come quelli dell’età evolutiva e dell’invecchiamento.
Il laureato sarà quindi in grado di promuovere l’esercizio come mezzo di prevenzione primaria, secondaria e terziaria e come componente di uno stile di vita adeguato alla popolazione di appartenenza.
La multidisciplinarietà consentirà alla figura professionale proposta di avere un linguaggio culturale con le sfaccettature necessarie ad operare in teams che vedono componenti mediche, delle professioni sanitarie, educative, psicologiche e sociologiche.
- competenze psico-socio-pedagogiche da valorizzare nell’attività di educatore e docente delle attività motorie e sportive anche adattate che il laureato sarà in grado di svolgere in contesti formali e informali.

Tale obiettivo si declina secondo le specificazioni di competenze e capacità indicate nella sezione “Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-67” ed è perseguito strutturando un percorso formativo compatto attraverso 8 grandi aree attinenti agli ambiti degli adattamenti funzionali, della valutazione funzionale, della fisiopatologia delle malattie esercizio sensibili.
Il blocco degli insegnamenti d’area psico-socio-pedagogico si innesterà sui precedenti costruendo la base educativo/comunicativa verso gli utenti ed il tessuto sociale del territorio.

Il percorso sarà caratterizzato quindi da apprendimento tramite lezioni frontali ed esperienziali nelle seguenti aree:
Discipline motorie e sportive: Chinesiologia delle attività motorie preventive-adattate e sportive nelle patologie esercizio sensibili con riguardo al percorso di valutazione funzionale, di somministrazione e pratica dell’esercizio in
soggetti con disabilità fisico-motorie, sensoriali e intellettivo-relazionali; Ambito biomedico: Adattamenti morfofunzionali nelle diverse età e loro determinanti, Fisiopatologia di malattie esercizio sensibili dell'apparato
locomotore, internistiche, geriatriche e neurologiche, Epidemiologia delle patologie esercizio sensibili e stili di vita;
Pedagogia e metodi didattici dell'attività fisica in relazione al benessere fisico e psico-sociale nelle diverse popolazioni.

Le attività pratico-esperienziali saranno offerte allo studente tramite i tirocini (20 CFU) finalizzati al conseguimento degli obbiettivi formativi professionalizzanti, le attività tecnico-pratiche e di laboratorio a libera scelta (8 CFU), e l’ampio spazio espressivo correlato con l’attività da dedicarsi alla prova finale (10 CFU).

Il quadro normativo di riferimento per l’orientamento professionalizzante del corso di studi è costituito dal decreto legislativo 36 del 28 febbraio 2021 che istituisce la figura professionale del “Chinesiologo delle Attività Motorie
Preventive e Adattate” (punti 41.1 e 41.3) indicando come requisito essenziale l’acquisizione della laurea magistrale LM-67 (punto 41.3), lo stesso requisito è indicato al punto 331 della legge di bilancio per l’anno 2022 (legge del 30
dicembre 2021, n. 234) che al punto 329 introduce l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria.

Conoscenze e capacità di comprensione

I laureati magistrali conoscono:
* le modificazioni fisiche e psichiche che intervengono con il progredire dell'età e le principali patologie dell'età anziana;
* i possibili interventi da applicare in soggetti di età anziana per la prevenzione del decadimento dello stato di salute e dei livelli di autosufficienza e la autopercezione dello stato di salute;
* le caratteristiche fisiopatologiche delle malattie multifattoriali esercizio sensibili e dei metodi di adattamento e condizionamento necessari per definire un corretto piano a medio-lungo termine di attività fisica o sportiva in soggetti in condizioni di patologia stabilizzata finalizzato al mantenimento dello stato di salute e alla prevenzione delle complicanze;
* gli effetti biomeccanici e funzionali delle principali tipologie di disabilità fisica e sensoriale e gli strumenti tecnologici che permettono il recupero di funzioni adattate;
* le caratteristiche del disagio psico-sociale ed il possibile ruolo della attività motoria e sportiva nel miglioramento della autopercezione e delle capacità relazionali;
* le principali tipologie di attività motorie e le principali discipline sportive adattate o specifiche per soggetti diversamente abili;
* le basi psico-pedagogiche e metodologiche per l'insegnamento dell'educazione motoria e in contesti formali e non formali.

Il laureato matura le conoscenze attraverso la frequenza di lezioni frontali teoriche e pratiche in palestra e nei laboratori didattici, discussione di casi di patologia clinica stabilizzata e attività professionalizzanti.
La verifica delle conoscenze sarà fatta attraverso prove ed esami di valutazione sia teoriche che pratiche e dell'elaborato finale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

I laureati magistrali sanno applicare le conoscenze acquisite al fine di:
* progettare e realizzare interventi specifici e con elementi di innovatività, rivolti a soggetti di età evolutiva e/o adulta anche in presenza di patologie croniche stabilizzate o di disagio psichico e/o sociale;
* relazionarsi con particolari tipologie di utenti per comprenderne i bisogni e motivarle alla pratica motoria e sportiva adeguata;
* collaborare alla attività di gruppi di lavoro interdisciplinari per la gestione delle diverse fasi del continuum salute-malattia e della integrazione socio-sanitaria, adottando un linguaggio comune e fornendo il proprio contributo specifico;
* partecipare attivamente ad attività e progetti di ricerca per l'identificazione di strategie innovative nello sviluppo di programmi di attività motoria e sportiva finalizzati alla prevenzione delle patologie
cronico-degenerative e al mantenimento e miglioramento dello stato di salute in vari contesti formali e non formali e nelle varie età.

Il laureato matura la capacità di applicare le conoscenze acquisite anche attraverso metodi di didattica interattiva (Problem Based Learning), in modo che lo studente svolga un ruolo attivo nel processo di apprendimento delle conoscenze e del ragionamento finalizzato alla traslazione nei protocolli di esercizio individuale delle conoscenze e competenze apprese.

La verifica delle suddette capacità sarà fatta mediante prove di valutazione che riproducano attività pratiche, applicando modalità come problem solving e case study, effettuate durante attività in palestra o in laboratori didattici e nei periodi di tirocinio sulla base delle evidenze scientifiche presenti in
letteratura.

Autonomia di giudizi

Il laureato in Scienza del movimento per la salute ed il benessere:
- è in grado di valutare il livello della funzione motoria della persona sana o con patologie esercizio sensibili utilizzando strumenti idonei (anamnesi della famigliarità con la pratica dell’attività fisica, strumenti di valutazione della funzione aerobica e anaerobica, della forza e dell’equilibrio, della fine motricità, della locomozione e della postura nonché per la valutazione antropometrica);
- è in grado di scegliere gli strumenti di valutazione funzionale sopraindicati in relazione allo stato di salute e ai dati anamnestici del soggetto;
- è in grado, tramite la comprensione della letteratura scientifica, di mettere in luce prove di efficacia e sicurezza sufficienti a giustificare o consigliare l'impiego di specifici esercizi e regimi di attività in soggetti di diversa età e genere, anche in presenza di patologie croniche stabilizzate o di disagio psichico e/o sociale;
- è in grado di gestire autonomamente la somministrazione dell’attività fisica nelle persone con patologie esercizio sensibili e comunque in popolazioni fragili sempre comunque su indicazione medica;
- è in grado di identificare i rischi fisici, psicologici e sociali ai quali possono andare incontro soggetti sottoposti a programmi di attività motorie e sportive non adeguate, i potenziali benefici fisici, psicologici e sociali derivanti dalla pratica continuativa di una adeguata attività motoria o sportiva adattata, l'adeguatezza di strutture e attrezzature sportive o di specifici ambienti naturali allo svolgimento delle attività adattate previste;
- è in grado di valutare l'efficacia e l’aderenza del piano di trattamento, degli interventi compiuti e dei risultati conseguiti;
- è in grado di riconoscere i propri limiti nell'assistere il paziente e riconoscere l'esigenza di indirizzare il paziente ad altre competenze per terapie fisiche Specialistiche;
- è in grado di elaborare la programmazione didattica annuale per la disciplina Educazione Motoria e le relative unità didattiche nei contesti formali della scuola primaria e secondaria nonché nei contesti informali.

L'autonomia di giudizio viene coltivata nello studente mediante letture di articoli scientifici, o letture, anche a carattere divulgativo, dedicate a uno specifico tema con verifica della traslazionalità dei contenuti.
In tale ambito dovrà acquisire conoscenze e strumenti per raccogliere, sui diversi temi, dati basati sull’evidenza, il fact checking e la verifica dell’attendibilità delle fonti utilizzando le principali banche dati scientifiche (Pubmed, Scopus, Web of Science, Jornal Citation Index).

Specificamente dedicata all'acquisizione dell'autonomia di giudizio la preparazione in autonomia dell’elaborato della prova finale provvisto di bibliografia medico scientifica o d’ambito psico-socio-pedagogico (tesi di laurea).

Abilità comunicative

Il laureato in Scienza del movimento per la salute ed il benessere:
- conosce la lingua inglese ad un livello intermedio;
- conosce e sa utilizzare le tecniche di informazione e comunicazione finalizzate alla promozione dell’attività fisica e degli stili di vita che influenzano le capacità motorie e le condizioni di salute correlate e applica le tecniche di formazione rilevanti ai fini preventivi;
- è in grado di inserirsi e partecipare a lavori di gruppo, di svolgere attività di coordinamento e, quando necessario, conduce e partecipa a gruppi di lavoro interprofessionali;
- sa esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori;
- conosce ed utilizza un linguaggio appropriato in funzione delle caratteristiche della persona che approccia all’esercizio o all’attività fisica in ambito ludico e sportivo ed offrendo un adeguato supporto psicologico;
- conosce l’importanza dell’apprendimento per imitazione ed è in grado di realizzare le unità didattiche anche su queste basi che presuppongono la padronanza dell’espressione corporea nei contesti formali ed informali;
- conosce lo stato dell'arte in tema di attività motoria adattata, salute e benessere utilizzando un linguaggio divulgativo ove opportuno;
- sa utilizzare i modelli più opportuni di educazione motoria e di avviamento all’attività fisica in relazione alla popolazione oggetto dell’intervento didattico.

Capacità di apprendimento

Il laureato in Scienza del movimento per la salute ed il benessere:
- deve possedere capacità di aggiornamento delle conoscenze teoriche acquisite attraverso la consultazione e l'analisi delle pubblicazioni scientifiche proprie delle Scienze Motorie e della Pedagogia, Psicologia e Sociologia anche
attraverso l'utilizzo di banche dati on-line (vedi Autonomia di giudizio);
- deve raggiungere conoscenze e possedere competenze metodologiche sufficienti a far sì che possa inserirsi fattivamente in un percorso di “life long learning” anche attraverso successivi percorsi universitari o master di primo o secondo livello;
-deve essere in grado di interpretare correttamente la legislazione concernente l'esercizio della professione di Chinesiologo delle Attività Motorie Preventive e Adattate secondo il DL 36 del 28 febbraio 2021.

La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, compenetrando le conoscenze acquisite nel corso di attività specifiche a quelle conseguite mediante lo studio
personale, valutando il contributo critico dimostrato nel corso di attività seminariali e di tirocinio, nonché mediante la verifica della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale (tesi di laurea).

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienza del movimento per la salute ed il benessere occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale.
Occorre, altresì, il superamento di una verifica dell’adeguatezza della personale preparazione secondo le modalità stabilite nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

Requisiti curriculari
Possono accedere al Corso di laurea magistrale in Scienza del movimento per la salute ed il benessere i laureati in Scienze Motorie della classe L-22 (DM 270/2004) e della classe 33 (ex DM 509/1999); i diplomati ISEF ovvero i laureati con altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Tutti i laureati in altre classi di laurea potranno essere ammessi qualora abbiano acquisito complessivamente almeno 60 CFU nei settori di base/caratterizzanti per il percorso di laurea L-22 quali: M-EDF/01, M-EDF/02, BIO/09, BIO/10, BIO/16.

L'accesso al corso di studio è subordinato alla conoscenza della lingua inglese con un livello pari almeno a B1.


Esame finale

Alla prova finale sono riservati 10 CFU. La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi scritta elaborata dallo studente, in lingua italiana o inglese, sotto la guida di un relatore, davanti ad una commissione di docenti, composta secondo quanto previsto dal Regolamento del Corso di Studi. L’argomento della prova finale rifletterà i contenuti delle esperienze pratiche compiute dallo studente nei periodi di tirocinio avendo così una relazione diretta con il percorso professionalizzante del corso di studi e valorizzando le peculiarità traslazionali delle competenze maturate in ambito sia della Scienza del movimento per la salute ed il benessere che della Metodologia e della Tecnica Didattica dell’attività motoria adattata agli specifici ambiti di interesse del corso di studi.
Il sopraindicato tirocinio può essere svolto presso un laboratorio di ricerca dell'Università degli Studi di Brescia o, sulla base di apposite convenzioni, presso aziende o enti pubblici e privati nel quale lo studente potrà svolgere un periodo di formazione coerente con il proprio futuro percorso professionale.


Profili Professionali

Profili Professionali

Chinesiologo delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Promozione e educazione della/alla pratica dell’esercizio quale elemento essenziale per il conseguimento di adeguati stili di vita anche in popolazioni con patologie stabilizzate limitanti la piena capacità motoria con finalità di prevenzione e miglioramento dell’autonomia funzionale tramite: a) Progettazione e attuazione di programmi di attività motoria di tipo educativo, rieducativo e ricreativo finalizzati al raggiungimento e al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psicofisico per soggetti in varie fasce d’età e in diverse condizioni fisiche; b) Organizzazione e pianificazione di particolari attività motorie da integrarsi negli stili di vita finalizzati individuali; c) Prevenzione dei vizi posturali e il recupero funzionale post-riabilitazione (finalizzato all’ottimizzazione dell’efficienza fisica); d) Programmazione, coordinamento e valutazione di attività motorie adattate in persone diversamente abili o in individui in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate; e) Formazione; f) Ricerca.
In particolare il laureato: i) conosce le modalità di promozione della cultura di contrasto alla sindrome da inattività e quindi al suo contributo all’aggravamento del costo sociale delle malattie cronico-degenerative non trasmissibili nella collettività e nel singolo; ii) progetta e realizza, al di fuori di contesti medicalizzati, interventi individualizzati o di gruppo in soggetti con patologie croniche stabilizzate per l’avviamento alla pratica dell’attività fisica per la prevenzione secondaria e terziaria con ampliamento del processo di inclusione sociale dell’individuo e all’adesione a adeguati stili di vita; iii) effettua interventi di valutazione funzionale della capacità motoria delle persone oggetto dell’intervento chinesiologico adattato; iv) collabora alla promozione dell’attività fisica nel contesto territoriale di riferimento; v) grazie alle conoscenze in ambito psico-socio-pedagogico svolge un ruolo chiave come parte del pool di docenti e educatori che rivolgono il loro impegno formativo nei diversi contesti formali e non formali; vi) sviluppa attività di ricerca finalizzate alla produzione di nuove conoscenze per il miglioramento continuo della qualità; vii) favorisce l’integrazione professionale con le figure mediche di riferimento (medico dello sport e dell’esercizio fisico, fisiatra, medico di medicina generale) e delle professioni sanitarie con cui può collaborare (fisioterapista, dietista)
Palestre della salute; Palestre private con area per l’attività motoria preventiva e adattata; Programmi di promozione della salute tramite esercizio e attività fisica promossa da enti territoriali o cooperative sociali di assistenze a popolazioni fragili; Associazioni sportive (per la riatletizzazione post-traumatica); Strutture pubbliche e private per anziani (RSA), strutture pubbliche e private per l’assistenza a persone con disabilità impattanti sull’autonomia motoria. A tale proposito la Regione Lombardia (con D.g.r. 23.07.2004 – n.7/18334 – Definizione della nuova unità di offerta "Centro Diurno per persone con disabilità" (CDD) : requisiti per l'autorizzazione al funzionamento e per l'accreditamento) ha previsto, tra le figure professionali che concorrono al raggiungimento degli standard previsti, anche i laureati delle classi relative alle Scienze Motorie. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario e primario (punti 329 e 331 della legge di bilancio per l’anno 2022 (legge del 30 dicembre 2021, n. 234)).

Insegnamenti

Insegnamenti (18)

  • ascendente
  • decrescente

A004993 - L'educazione motoria e l'avviamento sportivo per il miglioramento dell'inclusione di allievi con bisogni educativi speciali

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Opzionale
1 CFU
8 ore

A005609 - Ginnastica in gravidanza

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Opzionale
3 CFU
24 ore

AT0003 - LA MEDICINA GENERE SPECIFICA

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Opzionale
3 CFU
25 ore

AT0004 - SICUREZZA E BENESSERE SUL LAVORO: LA PROSPETTIVA DI GENERE

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Opzionale
1 CFU
10 ore

AT0005 - PROMOZIONE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE DI GENERE NELLA GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Opzionale
1 CFU
12 ore

MED0263 - PATOLOGIE ESERCIZIO SENSIBILI DELL'APPARATO LOCOMOTORE

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

MED0265 - CHINESIOLOGIA DELLE ATTIVITA' SPORTIVE NELLE PERSONE CON DISABILITA'

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

MED0266 - PATOLOGIE ESERCIZIO SENSIBILI IN AMBITO INTERNISTICO E NEUROLOGICO

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

MED0267 - ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obb. erogabile senza copertura
0 CFU
0 ore

MED0297 - Traumatologia nelle diverse età e trattamenti riabilitativi

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
5 CFU
40 ore

MED0298 - Reumatologia

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
3 CFU
24 ore

MED0299 - Attività sportive in persone con disabilità fisica e/o sensoriale

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
5 CFU
40 ore

MED0300 - Attività sportive in persone con disabilità intellettive e relazionali

Primo Semestre (22/09/2025 - 23/01/2026) - 2025
Obbligatoria
5 CFU
40 ore

MED0301 - Malattie di interesse internistico, cardio-circolatorio, respiratorio e geriatria

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
BOARI Gianluca Edoardo Mario
10 CFU
80 ore

MED0302 - Alterazioni neurologiche del controllo sensori-motorio

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
3 CFU
24 ore

MED0303 - Nozioni di prescrizione e somministrazione dell'attività motoria adattata nelle patologie esercizio sensibili

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
3 CFU
24 ore

MED0304 - Biomeccanica del movimento assistito

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Obbligatoria
3 CFU
24 ore

MED0355 - Il ruolo del chinesiologo nelle strutture socio sanitarie

Ciclo Annuale Unico (22/09/2025 - 29/05/2026) - 2025
Opzionale
2 CFU
16 ore
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  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone

BOARI Gianluca Edoardo Mario

AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Settore MED/09 - Medicina Interna
Docenti
No Results Found

Professioni

Professioni (4)

Allenatori e tecnici sportivi

Insegnanti nella formazione professionale

Istruttori di discipline sportive non agonistiche

Organizzatori di eventi e di strutture sportive

  • Assistenza
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