Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Corsi

Scienza del movimento per la salute ed il benessere

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
https://unibs.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Conoscenze e capacità di comprensione

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Autonomia di giudizi

Autonomia di giudizio (making judgements)

Abilità comunicative

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità di apprendimento

Capacità di apprendimento (learning skills)

Requisiti di accesso

Conoscenze richieste per l´accesso

Esame finale

Caratteristiche della prova finale

Profili Professionali

Profili Professionali

Chinesiologo delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Promozione e educazione della/alla pratica dell’esercizio quale elemento essenziale per il conseguimento di adeguati stili di vita anche in popolazioni con patologie stabilizzate limitanti la piena capacità motoria con finalità di prevenzione e miglioramento dell’autonomia funzionale tramite: a) Progettazione e attuazione di programmi di attività motoria di tipo educativo, rieducativo e ricreativo finalizzati al raggiungimento e al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psicofisico per soggetti in varie fasce d’età e in diverse condizioni fisiche; b) Organizzazione e pianificazione di particolari attività motorie da integrarsi negli stili di vita finalizzati individuali; c) Prevenzione dei vizi posturali e il recupero funzionale post-riabilitazione (finalizzato all’ottimizzazione dell’efficienza fisica); d) Programmazione, coordinamento e valutazione di attività motorie adattate in persone diversamente abili o in individui in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate; e) Formazione; f) Ricerca.
In particolare il laureato: i) conosce le modalità di promozione della cultura di contrasto alla sindrome da inattività e quindi al suo contributo all’aggravamento del costo sociale delle malattie cronico-degenerative non trasmissibili nella collettività e nel singolo; ii) progetta e realizza, al di fuori di contesti medicalizzati, interventi individualizzati o di gruppo in soggetti con patologie croniche stabilizzate per l’avviamento alla pratica dell’attività fisica per la prevenzione secondaria e terziaria con ampliamento del processo di inclusione sociale dell’individuo e all’adesione a adeguati stili di vita; iii) effettua interventi di valutazione funzionale della capacità motoria delle persone oggetto dell’intervento chinesiologico adattato; iv) collabora alla promozione dell’attività fisica nel contesto territoriale di riferimento; v) grazie alle conoscenze in ambito psico-socio-pedagogico svolge un ruolo chiave come parte del pool di docenti e educatori che rivolgono il loro impegno formativo nei diversi contesti formali e non formali; vi) sviluppa attività di ricerca finalizzate alla produzione di nuove conoscenze per il miglioramento continuo della qualità; vii) favorisce l’integrazione professionale con le figure mediche di riferimento (medico dello sport e dell’esercizio fisico, fisiatra, medico di medicina generale) e delle professioni sanitarie con cui può collaborare (fisioterapista, dietista)
Palestre della salute; Palestre private con area per l’attività motoria preventiva e adattata; Programmi di promozione della salute tramite esercizio e attività fisica promossa da enti territoriali o cooperative sociali di assistenze a popolazioni fragili; Associazioni sportive (per la riatletizzazione post-traumatica); Strutture pubbliche e private per anziani (RSA), strutture pubbliche e private per l’assistenza a persone con disabilità impattanti sull’autonomia motoria. A tale proposito la Regione Lombardia (con D.g.r. 23.07.2004 – n.7/18334 – Definizione della nuova unità di offerta "Centro Diurno per persone con disabilità" (CDD) : requisiti per l'autorizzazione al funzionamento e per l'accreditamento) ha previsto, tra le figure professionali che concorrono al raggiungimento degli standard previsti, anche i laureati delle classi relative alle Scienze Motorie. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario e primario (punti 329 e 331 della legge di bilancio per l’anno 2022 (legge del 30 dicembre 2021, n. 234)).

Professioni

Professioni (4)

Allenatori e tecnici sportivi

Insegnanti nella formazione professionale

Istruttori di discipline sportive non agonistiche

Organizzatori di eventi e di strutture sportive

  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0