Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A004817 - ECONOMIA POLITICA I

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
60
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Sede:
MANTOVA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Economia e Gestione delle Imprese Culturali e Creative/percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso mira a fornire gli strumenti interpretativi di base per lo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese, sia in equilibrio parziale sia in equilibrio economico generale. L'analisi dei mercati imperfettamente concorrenziali e delle altre ragioni di fallimento del mercato fornisce la motivazione per lo studio degli interventi pubblici nei mercati.

Capacità di applicare le conoscenze
Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere esercizi relativi a semplici modelli matematici di scelta razionale e di equilibrio strategico e competitivo. Dovrà altresì essere in grado di utilizzare le intuizioni sviluppate dall’analisi dei modelli studiati per interpretare fatti reali relativi a questioni come le scelte dei consumatori e delle imprese, l’efficienza dei mercati, il ruolo dello stato nell’economia.

Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite in modo autonomo, come strumenti parziali, ma utili, per formarsi un’idea personale, e sempre soggetta a critica e revisione, sul funzionamento dei mercati e sul ruolo dell’intervento dello stato in economia.

Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di capire ed utilizzare semplici strumenti logico-matematici e grafici per esporre concetti, idee e implicazioni sui temi trattati nel corso. Dovrà altresì avere la capacità di argomentare in modo logico affermazioni relative al funzionamento dei mercati reali.

Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà sviluppare un metodo di studio che integri la comprensione teorica, la capacità di soluzione di esercizi logici e matematici, e l’uso delle conoscenze acquisite per interpretare i fatti economici.

Prerequisiti


No

Metodi didattici


Modalità di erogazione: lezioni frontali, e esercitazioni specifiche per il corso.

Verifica Apprendimento


L’esame prevede una prova scritta della durata di due ore, che si compone di domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi. Per gli studenti iscritti al primo anno di è prevista la possibilità di prendere parte a due prove intermedie più brevi, relative alla prima e alla seconda parte del programma.

Per i soli iscritti al primo anno di corso è possibile sostenere due prove intermedie (la prima a circa metà del corso, la seconda in coincidenza con il primo appello d'esame). Per ciascuna prova intermedia è necessario raggiungere un voto pari a 16/30 per passare l'esame. Il voto finale è determinato dalla media aritmetica delle due prove.

Testi


David Besanko e Ronald Braeutigam, Microeconomia (4a edizione), McGraw-Hill, 2020. ISBN: 9788838695551

Contenuti


Parte A: Il modello di equilibrio competitivo

- Domanda e offerta
- Preferenze e scelte del consumatore
- Tecnologia e produzione
- Scelte dell’impresa ed equilibrio di mercato in concorrenza perfetta
- Equilibrio economico generale

PARTE B: I fallimenti di mercato (potere di mercato, informazione, esternalità)

- Monopolio
- Comportamento strategico
- Oligopolio
- Rischio, incertezza, informazione asimmetrica
- Esternalità e beni pubblici

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni


No

Corsi

Corsi

Economia e Gestione delle Imprese Culturali e Creative 
Laurea
3 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0