Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

JUS0082 - ECONOMIA E SOCIOLOGIA DEI PROCESSI INNOVATIVI - ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
40
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE GIURIDICHE DELL'INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA'/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 12/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si pone i seguenti obiettivi formativi:

1 - Conoscenza e comprensione:
• Richiamare le principali definizioni e concetti chiave dell’innovazione (Moduli 1–4).
• Analizzare le implicazioni dell'innovazione nel contesto dei modelli di equilibrio (Modulo 5).
• Acquisire consapevolezza dell'impatto di selezione di mercato ecrescita della produttivitá delle imprese sulla crescita della produttivitá aggregata (Modulo 6)
• Comprendere la politica economica mirata all'innovazione (Modulo 7).
• Comprendere le dinamiche legate ai brevetti ed alla proprietà intellettuale (Modulo 8)
• Comprendere i principali motori della diffusione delle technologie digitali e le loro implicazioni economiche (Modulo 9).

2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Applicare strumenti teorici ed empirici per interpretare fenomeni economici legati all’innovazione, in contesti di equilibrio e crescita (tutti i moduli).
• Valutare come l’innovazione incida sulle performance aziendali e sullo sviluppo economico (tutti i moduli).

3 - Autonomia di giudizio
• Sviluppare capacità critica nell’interpretare le strategie adottate dalle imprese innovative e il ruolo delle politiche pubbliche (tutti i moduli).

4 - Abilità comunicative
• Esporre e argomentare in modo chiaro e rigoroso analisi relative all’innovazione, integrando casi di studio e riferimenti teorici (tutti i moduli).


Prerequisiti

Conoscenza della lingua italiana

Metodi didattici

I principali metodi didattici utilizzati saranno: lezioni frontali supportate da presentazioni in slides e attività di coaching finalizzate alla redazione della tesina.

Verifica Apprendimento

La valutazione dell’esame per gli studenti frequentanti sarà così ripartita:
• 25% partecipazione attiva alle lezioni
• 25% tesina scritta (take-home)
• 50% presentazione orale della tesina con supporto di slides
È considerato frequentante lo studente che ha partecipato a più del 50% delle lezioni.
Per gli studenti non frequentanti, la valutazione si baserà al 100% su un esame scritto.

Testi

• Blanco, G., H. de Coninck, L. Agbemabiese, E. H. Mbaye Diagne, L. Diaz Anadon, Y. S. Lim, W.A. Pengue, A.D. Sagar, T. Sugiyama, K. Tanaka, E. Verdolini, J. Witajewski-Baltvilks (2022). ”Innovation, technology development and transfer”. In IPCC, 2022: Climate Change 2022: Mitigation of Climate Change. Contribution of Working Group III to the Sixth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change [P.R. Shukla, J. Skea, R. Slade, A. Al Khourdajie, R. van Diemen, D. McCollum, M. Pathak, S. Some, P. Vyas, R. Fradera, M. Belkacemi, A. Hasija, G. Lisboa, S. Luz, J. Malley, (eds.)]. Cambridge University Press, Cambridge, UK and New
York, NY, USA.
• C. Criscuolo, N. Gonne, K. Kitazawa, G. Lalanne, ”An industrial policy framework for OECD countries: old debates, new perspectives”, 2022
• C. Criscuolo, N. Gonne, K. Kitazawa, G. Lalanne, ”Are industrial policy instruments effective? A review of the ecidence in OECD countries”, 2022
• C. Criscuolo, G. Lalanne, ”A new approach for better industrial strategies”, 2024
• C. Criscuolo, et al., ”Quantifying industrial strategies across nine OECD countries”, 2024
• Giovanni Dosi, ”Innovation as an evolutiorary process”, 2024
• Jan Fagerberg, David Mowery e Richard Nelson (a cura di), Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, Roma, 2007, Introduzione, capitolo 1
• L. Fontanelli, Theories of Market Selection, Journal of Economic Surveys, 2024
• Katz and Rosen, Microeconomia, McGraw and Hill 2016, capitoli 6 e 7
• Franco Malerba (a cura di), Economia dell’innovazione, Carocci, Roma, 2002, capitolo 1
• G. Mankiw, ”Principi dell’Economia”, Capitolo 2, Ottava edizione
• Samuelson, P., W. Nordhaus, C. A. Bollino, Economia, McGraw and Hill 2019, capitolo 5, paragrafo 5.1

• Oslo Manual
• Frascati Manual



Contenuti

Il corso si divide nei seguenti moduli:
1 - Introduzione al corso
2 - L'innovazione e le sue definizioni
3 - Traiettorie e paradigmi tecnologici
4 - La tassonomia Pavitt
5 - L'innovazione nei modelli di equilibrio: FPP, funzioni di produzione, isocosti, isoquanti
6 - Selezione di mercato e crescita della produttivitá
7 - Innovazione e politica economica
8 - La proprietá intellettuale
9 - ICT e tecnologie digitali

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

SCIENZE GIURIDICHE DELL'INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA' 
Laurea Magistrale
Corso ad esaurimento
2 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0