Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A000613 - VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E GESTIONE DEI PROGETTI

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA CIVILE/comune Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L’insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze relative ai processi di gestione dei progetti e alla valutazione economico-finanziaria degli investimenti. Verranno approfonditi temi come pianificazione, controllo dei costi, analisi dei rischi, stime dei flussi di cassa, criteri di redditività (NPV, IRR, Payback), e strumenti di supporto decisionale. (Descrittore di Dublino 1 - Knowledge and understanding)
2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di applicare metodologie di project management e strumenti di valutazione degli investimenti per analizzare scenari reali, correlando decisioni strategiche con impatti economici e rischi operativi, al fine di ottimizzare la gestione delle risorse e la redditività dei progetti. (Descrittore di Dublino 2 - Applying Knowledge and understanding)
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente sarà in grado di valutare criticamente le alternative di investimento e le strategie di gestione dei progetti, considerando rischi, costi, benefici attesi e sostenibilità, formulando giudizi autonomi basati sull’integrazione di dati quantitativi e qualitativi. (Descrittore di Dublino 3 - Making Judgements)
4) ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente svilupperà la capacità di comunicare efficacemente piani di progetto, analisi dei rischi e risultati della valutazione degli investimenti attraverso report, presentazioni e strumenti di visualizzazione, utilizzando un linguaggio tecnico e finanziario appropriato. (Descrittore di Dublino 4 - Communication Skills)
5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente consoliderà la capacità di consultare e utilizzare fonti bibliografiche, banche dati finanziarie e strumenti software per aggiornarsi sulle metodologie di project management e valutazione degli investimenti, supportando un apprendimento continuo e autonomo. (Descrittore di Dublino 5 - Learning skills)

Prerequisiti

Per la fruizione dell’insegnamento non sono necessarie specifiche competenze e/o conoscenze pregresse diverse da quelle richieste
per l’iscrizione al Corso di Studio

Metodi didattici

Il corso prevede diverse tipologie di insegnamento a seconda della tipologia di lezione, in particolare si svolge in:
Lezioni frontali
Esercitazioni d'aula e/o in laboratorio informatizzato
Casi didattici svolti da gruppi di allievi

Verifica Apprendimento

Le prove di verifica dell'apprendimento sono volte ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel Programma ufficiale del Corso e la capacità di applicare i concetti teorici appresi a casi applicativi pratici.

Regole di ammissione
Le regole sono identiche sia per frequentanti che per non frequentanti.
Per partecipare all'esame è necessario essere regolarmente iscritti ad una sessione d'esame pubblicata sul sistema esse3 di ateneo.

Tipologia delle prove
La verifica delle competenze acquisite si compone di esercitazioni pratiche facoltative e di una prova d’esame scritta ed orale dove si verificano le conoscenze teoriche ed applicative dei contenuti del corso.

Esercitazione pratica:
Durante lo svolgimento del corso vengono consegnate per argomento casi di studio da sviluppare in gruppi di studenti definiti dal docente.
La prova consiste:
1) nella consegna di una relazione in word dove si deve rispondere ai quesiti posti per la soluzione del caso industriale consegnato.
2) nell’esposizione di una presentazione in power point dove verranno illustrati oralmente in classe al docente i risultati ottenuti.
Ogni allievo dovrà illustrare durante l’esposizione una parte del progetto sviluppato e questo ne permetterà la valutazione individuale. Il punteggio massimo ottenibile durante la prova è 3/30.

Modalità di svolgimento.
La prova è divisa in tre parti che si terranno lo stesso giorno dell’appello in modo consecutivo. La prima prova è scritta ed è la verifica dei contenuti teorici (questa prova dura 15 minuti ed è a risposte con scelta multipla). Se la prima prova viene superata (si deve avere un punteggio superiore/uguale a 16/30) si accede alla seconda prova. La seconda prova è scritta ed è relativa allo svolgimento di esercizi di applicazione.
Se il voto medio delle prime due prove è superiore/uguale a 18/30 si accede alla terza prova.
La terza prova è orale e prevede la verifica della capacità di esposizione orale e la verifica del lessico tecnico del corso rispetto a specifici quesiti posti dal docente.
Per tutte le prova non è possibile usare nessun tipo di supporto salvo quanto previsto per gli studenti con DSA o disabilità.
In entrambe le prove scritte si può ottenere un risultato massimo di 32 punti; la prova orale prevede invece una valutazione massima di 2 punti.

Criteri di valutazione
Il voto è dato dal voto mediato delle due prove scritte a cui si aggiunge il punteggio ottenuto dalle prove di esercitazione pratica se sostenute ed il punteggio ottenuto all'orale. Si fa presente che qualora l'esito dell'orale sia negativo possono essere tolti dal punteggio mediato a cui si somma quello delle eventuali esercitazioni fino ad un massimo di 2 punti.
Nel caso in cui si consegua un punteggio di 31 o 32 sarà attribuito 30 e lode come voto della prova.

Testi

Si utilizzeranno i lucidi, le esercitazioni e il materiale integrativo fornito dal docente tramite la "Comunità Didattica" del corso.

Si possono utilizzare i seguenti testi di supporto:
Capital Budgeting. Richard A Brealey, Stewart C Myers, Franklin Allen, Sandro Sandri – 9788838674747 - McGraw Hill Education
Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. Robert N Anthony, David Hawkins, Diego M. Macrì e Kenneth A. Merchant – 9788838615276 – McGraw Hill Education

Contenuti

Il corso si struttura in due parti.
La prima parte del corso tratta delle modalità di classificazione dei costi e delle tecniche per la valutazione economica degli investimenti, fornendo agli studenti le basi teoriche e le metodologie analitiche. Introduce, inoltre, alla comprensione del bilancio aziendale.
La seconda parte tratta il tema del project management, inquadrandone gli aspetti teorici e le principali tecniche applicative.
Il corso farà continuo riferimento a casi applicativi e contesti reali, per permettere agli studenti di applicare le nozioni e i metodi trasmessi dal docente

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Verrà effettuata una lezione a calcolatore per la presentazione e svolgimento di un caso applicativo su un software di project managemnt

Corsi

Corsi (2)

INGEGNERIA CIVILE 
Laurea
3 anni
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

GOLIA Silvia
Settore STAT-01/A - Statistica
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/STAT-01 - STATISTICA
Ricercatori
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.4.0