Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Corsi

INGEGNERIA CIVILE

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
https://unibs.coursecatalogue.cineca.it/corsi-code...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile si prefigge di formare la figura professionale di un ingegnere che acquisisca le abilità operative per intervenire nei settori della costruzione e manutenzione di opere civili, impianti ed infrastrutture civili; della pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali; della progettazione, pianificazione, realizzazione e gestione di opere e sistemi di controllo e monitoraggio dell'ambiente e del territorio, di difesa del suolo, di gestione dei rifiuti, delle materie prime e delle risorse ambientali, geologiche ed energetiche e per la valutazione degli impatti e della compatibilità ambientale di piani ed opere.

A tale scopo il Corso di Laurea in Ingegneria Civile assicura allo studente una formazione di base incentrata su un'adeguata conoscenza degli aspetti analitico-matematici, fisici e chimici (a tal fine sono previsti un minimo di 51 CFU), una formazione specifica nelle materie caratterizzanti dell'ingegneria civile, la geologia, la scienza delle costruzioni, la topografia, la tecnica delle costruzioni, l'idraulica (i crediti formativi dedicati alle materie caratterizzanti per la classe di laurea sono almeno 48) ed una formazione complementare attraverso l'inserimento di crediti in alcune materie specifiche, che segnano anche la differenza con la formazione nella Laurea triennale istituita nella stessa classe. In tale ambito l'offerta formativa è incentrata soprattutto sugli aspetti necessari per un successivo approfondimento ed apprendimento degli aspetti più squisitamente progettuali inerenti le discipline caratterizzanti proprie dell'ingegneria civile. Caratterizzano e distinguono la laurea in Ingegneria civile in particolare gli insegnamenti di storia dell'architettura, tecnica urbanistica e architettura tecnica.
Il percorso formativo prevede un unico orientamento generale, che mira a costruire una capacità professionale nei diversi campi dell'ingegneria civile, con particolare attenzione alle capacità gestionali delle opere, nell'intento di orientare le competenze verso i diversi settori delle costruzioni e delle opere civili.
La progressione cronologica prevede gli insegnamenti di base nei primi due anni e le materie caratterizzanti e affini prevalentemente nel terzo anno. Un corso a scelta libera nel secondo e uno nel terzo anno completano il percorso formativo che si chiude con la preparazione di un elaborato progettuale o tesi compilativa, da discutere in sede di commissione finale di laurea.

Conoscenze e capacità di comprensione

L'impostazione generale del corso di studio, fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, fa si che lo studente maturi, anche grazie ad un congruo tempo dedicato allo studio personale, competenze e capacità di comprensione tali da permettergli di includere nel proprio bagaglio di conoscenze anche alcuni dei temi di più recente sviluppo.
L'impostazione didattica comune a tutti i percorsi didattici prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e verifiche che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il laureato acquisisce competenze adeguate, sia per ideare e sostenere argomentazioni, che per risolvere problemi nei campi applicativi dell'Ingegneria Civile e, in particolare, è in grado di estrinsecare le sue conoscenze in un contesto lavorativo sia pubblico che privato per quanto riguarda la collaborazione alla progettazione integrata e alla realizzazione di edifici e di infrastrutture civili, di opere civili in impianti industriali, delle infrastrutture viarie e dei trasporti, idrauliche, strutturali e geotecniche.
Tali capacità riguardano le applicazioni di pratica modellazione e progettazione. Una maggiore confidenza con le prestazioni requisite dalle normative, una più curata esperienza di cantiere e la formazione tecnico-legale alla professione di Ingegnere civile, potranno essere acquisite dallo studente anche mediante tirocini o stage presso Imprese di costruzione, studi di ingegneria e uffici tecnici di Enti Pubblici o di soggetti privati.
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione vengono acquisite tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività d'aula, lo studio di casi di ricerca e di applicazione mostrati dai docenti, lo svolgimento di esercitazioni e di attività di laboratorio, la ricerca bibliografica e sul campo, lo svolgimento di elaborazioni progettuali, attività tutte finalizzate a sollecitare la partecipazione attiva, l'atteggiamento collaborativo, l'attività di "problem solving", l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto.
Le verifiche (esami scritti, orali,intermedi, finali, relazioni, ecc.) sono strutturate in modo che lo studente dimostri la padronanza di strumenti, metodologie e contenuti.
La preparazione della prova finale rappresenta il momento in cui le capacità di applicare conoscenza e comprensione raggiungono espressione matura, consapevole e compiuta.

Autonomia di giudizi

Una buona capacità di selezionare, elaborare e interpretare dati viene acquisita in relazione sia al trattamento delle misure, sia più in generale alla gestione dei dati di interesse per il proprio campo di studio; ci si riferisce alla adeguata presenza di insegnamenti orientati all'analisi e alla presenza di insegnamenti in cui l'interpretazione dei risultati è elemento essenziale.
L'autonomia di giudizio viene perseguita stimolando il lavoro di gruppo in attività di laboratorio ove si possono confrontare le posizioni su aspetti concreti e sulle diverse opzioni che le problematiche offrono.
Le implicazioni di più ampio respiro dei significati sociali, scientifici od etici possono trovare stimolo nella presenza di opportunità di interazione con il mondo dell'impresa e delle professioni.

Abilità comunicative

Le abilità comunicative trovano nelle verifiche del profitto un importante momento di esercizio. Altrettanto importante al riguardo sono le numerose occasioni di svolgere lavoro di gruppo.
La prova finale offre allo studente un momento di sintesi e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede infatti la discussione, innanzi ad una commissione, di un elaborato, non necessariamente su un tema originale, prodotto dallo studente su un'area tematica attraversata nel suo percorso di studi.
La possibile partecipazione a stage e tirocini e programmi di mobilità internazionale risulta essere ulteriore strumento utile per lo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente.

Capacità di apprendimento

Ad ogni studente vengono offerti diversi strumenti per sviluppare una capacità di apprendimento sufficiente ad intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale ed eventualmente master e/o dottorato di ricerca). Ogni studente può verificare la propria capacità di apprendere ancor prima di iniziare il percorso universitario tramite il test di ingresso alla Facoltà di Ingegneria. La suddivisione delle ore di lavoro complessive previste per lo studente dà un forte rilievo alle ore di lavoro personale per offrire allo studente la possibilità di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento. Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti che dovrebbe portare lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precise ipotesi, porti alla conseguente dimostrazione di una tesi. Altri strumenti utili al conseguimento di questa abilità sono la produzione di elaborati che prevedono che lo studente si misuri e comprenda informazioni nuove non necessariamente fornite dal docente di riferimento, e i tirocini e/o stage svolti sia in Italia che all'estero.

Requisiti di accesso

Per l'iscrizione al Corso di Laurea sono richiesti un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, ed una adeguata preparazione iniziale. Una Prova Attitudinale obbligatoria effettuata prima dell'immatricolazione consente la verifica della preparazione degli allievi in matematica, fisica, chimica nonché una valutazione delle loro capacità logiche e di comprensione verbale. Le nozioni e competenze richieste per affrontare la Prova Attitudinale sono elencate e descritte sul sito del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso www.cisiaonline.it), che provvede ogni anno alla predisposizione dei contenuti della Prova. Sul sito del CISIA si possono anche reperire informazioni relative alle modalità di preparazione, documentazione riguardante Prove effettuate in anni precedenti, strumenti di esercitazione on-line.
Sulla base delle votazioni ottenute dagli studenti nella Prova Attitudinale, con modalità stabilite di anno in anno, vengono individuati gli allievi che presentino carenze nella preparazione iniziale così rilevanti da rendere necessaria l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso (art. 6 comma 1 del D.M. 270/04).


Esame finale

La prova finale consiste nella preparazione, presentazione e discussione di fronte ad apposita Commissione, di un lavoro svolto in modo autonomo nell'ambito di un insegnamento oppure di un tirocinio o stage. Nel primo caso si richiede l'approfondimento di aspetti teorici o applicativi oppure un'attività di sviluppo progettuale; nel secondo caso una relazione tecnica sulle attività svolte e i risultati ottenuti presso la struttura (impresa, ente o ordine) che ha ospitato l'allievo.

Profili Professionali

Profili Professionali

Il profilo professionale che si intende formare è quello dell'Ingegnere Civile che possa operare sia in qualità di libero professionista (con la qualifica di ingegnere junior, conseguibile solo previo superamento dell'esame di stato e l'iscrizione alla sezione A dell'Albo professionale), che di dipendente di enti pubblici e privati.

Le principali funzioni della figura professionale sono:
- la libera professione in qualità di ingegnere junior, con compiti di analisi e collaborazione alla pianificazione, progettazione e gestione
- dipendente di enti pubblici, con funzione di responsabilità di settore tecnico
- dipendente di enti e ditte privati, con funzione di collaboratore di progetto.
In particolare il laureato in Ingegneria Civile deve saper:
- svolgere le attività connesse alla progettazione di opere civili;
- condurre e coordinare le attività di cantiere;
- valutare economicamente i processi edilizi, i piani urbanistici e le opere civili;
- organizzare la produzione industriale di componenti e manufatti delle costruzioni civili;
- svolgere l'attività di tecnico amministrativo relativamente alle opere civili e la gestione nelle pubbliche amministrazioni;
- operare nel campo del rilevamento del territorio, dei tessuti urbani, dei centri storici e dei manufatti edilizi;
- condurre gli esperimenti e analizzare i dati nelle attività di laboratorio di analisi tecniche;
- usare gli strumenti informatici di supporto alla progettazione.
Il corso consente l'abilitazione alle professioni di:
- ingegnere civile e ambientale junior
- perito agrario laureato.

Insegnamenti

Insegnamenti (23)

  • ascendente
  • decrescente

702816 - ANALISI MATEMATICA II

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Obbligatoria
9 CFU
108 ore

702819 - MECCANICA RAZIONALE

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Obbligatoria
9 CFU
108 ore

702991 - TECNOLOGIA DEI MATERIALI

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Opzionale
9 CFU
90 ore

702993 - ANALISI DEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
90 ore

702996 - ARCHITETTURA TECNICA

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Obbligatoria
9 CFU
90 ore

702997 - FISICA TECNICA

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Obbligatoria
9 CFU
90 ore

702998 - IDROLOGIA

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
90 ore

703038 - ELETTROTECNICA

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Opzionale
6 CFU
56 ore

703042 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
9 CFU
90 ore

703510 - INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Opzionale
9 CFU
90 ore

703694 - FISICA SPERIMENTALE II (ELETTROM., OTTICA ONDE)

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Obbligatoria
9 CFU
108 ore

703923 - GESTIONE DELLA MANUTENZIONE E DELL'ENERGIA

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Opzionale
BALDI Francesco
6 CFU
56 ore

A000515 - DISEGNO 2

Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
6 CFU
80 ore

A000613 - VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E GESTIONE DEI PROGETTI

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Obbligatoria
GOLIA Silvia
6 CFU
60 ore

A003911 - LABORATORIO DI SPETTROSCOPIA

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Opzionale
3 CFU
30 ore

A004653 - SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Opzionale
3 CFU
30 ore

A005691 - GEOLOGIA APPLICATA

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Obbligatoria
8 CFU
90 ore

A005692 - TOPOGRAFIA

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Obbligatoria
8 CFU
90 ore

A005693 - IDRAULICA

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Obbligatoria
10 CFU
118 ore

A005694 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

Ciclo Annuale Unico (15/09/2025 - 05/06/2026) - 2025
Obbligatoria
10 CFU
118 ore

A005695 - ETICA DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
3 CFU
30 ore

A005696 - ELEMENTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Opzionale
9 CFU
90 ore

ING0033 - STATISTICA PER ANALISI AMBIENTALI

Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026) - 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
3 CFU
30 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (2)

BALDI Francesco

Settore IMAT-01/A - Scienza e tecnologia dei materiali
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
PE8_9 - Materials engineering (biomaterials, metals, ceramics, polymers, composites…) - (2013)
PE8_8 - Materials engineering (metals, ceramics, polymers, composites, etc.) - (2016)
Gruppo 09/IMAT-01 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Docenti di ruolo di IIa fascia

GOLIA Silvia

Settore STAT-01/A - Statistica
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/STAT-01 - STATISTICA
Ricercatori
No Results Found

Professioni

Professioni (2)

Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili

Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate

  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.4.0