Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

703522 - COSTRUZIONI IDRAULICHE

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Obbligatoria
Durata (ore):
90
CFU:
9
SSD:
COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO/comune Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli allievi le nozioni fondamentali per la progettazione e verifica di alcune importanti opere idrauliche destinate alla gestione delle risorse idriche ed al controllo dei deflussi; tali opere saranno opportunamente selezionate tra quelle più ricorrenti nello svolgimento dell'attività professionale dell'ingegnere civile ed ambientale. L'insegnamento si concentrerà infatti prevalentemente sulle reti di acquedotto e le reti di drenaggio urbano, infrastrutture idrauliche di fondamentale importanza per il soddisfacimento di alcuni bisogni basilari degli insediamenti, quali: l'approvvigionamento idro-potabile, l'allontanamento delle acque reflue, la protezione idraulica del territorio e la mitigazione degli impatti qualitativi e quantitativi dell'urbanizzazione sui corpi idrici.
Si darà quindi applicazione pratico-operativa alle nozioni acquisite nei corsi di Idraulica, Idraulica Ambientale ed Idrologia, i cui aspetti fondamentali saranno comunque brevemente richiamati durante lo sviluppo del corso. Lo sviluppo di un elaborato finale su una delle tematiche affrontate durante il corso fornirà, inoltre, l'opportunità di redigere una relazione tecnica, analoga a quelle richieste nell'attività professionale.
Le capacità acquisite consentiranno di affrontare problemi di progetto e verifica di tipo complesso e non convenzionale, permettendo inoltre di condurre analisi critiche di alcune problematiche sempre più ricorrenti ed attuali quali: allagamenti in ambito urbano, mitigazione dell'impatto quali-quantitativo degli scarichi sui corpi idrici ricettori, assicurazione dell'invarianza idrologico-idraulica, risparmio delle risorse idro-potabili, riutilizzo delle acque meteoriche. Coerentemente con gli obiettivi formativi di un corso di laurea magistrale, tali capacità si inquadrano nei seguenti descrittori:
+ capacità di applicare le conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
+ capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi;
+ capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;
+ abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Prerequisiti

Le conoscenze acquisite durante il corso di Idraulica sono da considerarsi prerequisiti basilari e necessari. Si intendono propedeutici i corsi di Idrologia ed Idraulica Ambientale. Le nozioni fondamentali di tali insegnamenti saranno comunque richiamate brevemente, durante sia le lezioni teoriche sia le esercitazioni numeriche.

Metodi didattici

Gli argomenti saranno trattati dal punto di vista teorico mediante lezioni frontali, alle quali seguiranno esercitazioni numeriche al calcolatore allo scopo di meglio assimilarne i contenuti e di acquisire la necessaria dimestichezza nei confronti degli aspetti quantitativi.
Ad integrazione ed approfondimento delle tematiche trattate durante le lezioni teoriche potranno essere svolte visite tecniche e seminari.

Verifica Apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà in forma orale a partire dalla discussione di un elaborato finale, sviluppato nel corso delle esercitazioni in riferimento ad un caso di studio reale ed inerente le tematiche discusse durante le lezioni teoriche. Il colloquio verterà comunque su tutti gli argomenti illustrati a lezione e sugli approfondimenti svolti durante le esercitazioni. La presentazione dell'elaborato è da considerarsi propedeutica alla prova orale.
Per gli studenti che avessero frequentato in anni accademici precedenti, sussiste la possibilità di accedere all'orale mediante una prova scritta, sostitutiva dell'elaborato, nella quale sarà richiesto di affrontare un problema di progetto o verifica di un'opera idraulica.

Testi

Testi fondamentali
Becciu G., Paoletti A.: Fondamenti di Costruzioni Idrauliche, UTET, 2010.


Testi di approfondimento acquedotti
Bianchi A., Sanfilippo U., Pompe e impianti di sollevamento, manuale di progettazione e di realizzazione, Hoepli, 2001.
V. Milano: Acquedotti - HOEPLI 2a Edizione, 2012.
Da Deppo L., Datei C., Fiorotto V., Salandin P.: Acquedotti 4a Edizione, Libreria Internazionale Cortina Padova, 2012.

Testi di approfondimento fognature
Da Deppo L., Datei C.: Fognature 9a Edizione, Libreria Internazionale Cortina Padova, 2017.
AAVV, Sistemi di fognatura, manuale di progettazione, a cura del Centro Studi iDraulica Urbana, Hoepli, 1997.
AAVV, Acque di prima pioggia nei sistemi di fognatura. Manuale di progettazione, a cura di Ciaponi C., Papiri S., Sanfilippo U., Todeschini S., Hoepli, 2015.
Akan A. O., Houghtalen R. J.: Urban hydrology, hydraulics and stormwater quality, Wiley, Hoboken NJ, 2003.

Contenuti

L'insegnamento si pone come obiettivo quello di illustrare i criteri di pianificazione di alcune infrastrutture idrauliche, principalmente acquedotti, fognature, sistemi di drenaggio che garantiscano la invarianza idrologica e idraulica rispetto alle piene, ed i metodi di progetto e verifica dei manufatti che le costituiscono. A tale fine, verranno derivate le metodologie analitiche in forma chiusa (deterministiche e probabilistiche) più consolidate e tradizionali nella pratica progettuale italiana, ma verranno anche illustrate metodologie numeriche basate sullo sviluppo di modelli idrodinamici in ambienti software freeware. L'impiego di questi strumenti è infatti ormai largamente diffuso non solo nell'ambito della ricerca scientifica, ma anche nella libera professione ed appare importante che gli allievi siano in grado di utilizzarli in modo consapevole, comprendendone cioè le potenzialità ed i limiti.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Qualche seminario potrà essere svolto in lingua inglese

Corsi

Corsi

INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

GHIDONI ANTONIO
Gruppo 09/IIND-01 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E NAVALE
PE8_1 - Aerospace engineering - (2016)
PE8_4 - Computational engineering - (2013)
PE8_5 - Fluid mechanics, hydraulic-, turbo-, and piston engines - (2013)
PE8_5 - Fluid mechanics, hydraulic-, turbo-, and piston engines - (2016)
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
PE8_4 - Computational engineering - (2016)
Settore IIND-01/F - Fluidodinamica
PE8_1 - Aerospace engineering - (2013)
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0