Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
90
CFU:
9
SSD:
MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
Sede:
BRESCIA
Url:
INGEGNERIA MECCANICA E DEI MATERIALI/comune Anno: 3
Anno:
2024
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
II corso intende far acquisire le conoscenze e le competenze principali relativamente alle tecnologie di azionamento, con il focus principale sull’ambito industriale ma spaziando anche ad altri ambiti in cui l’automazione trova applicazione, come ad esempio sistemi di trasporto, domotici, biomedicali.
Si faranno acquisire allo studente le conoscenze per la comprensione dei principi di funzionamento degli azionamenti elettrici, oleodinamici e pneumatici e le competenze per scegliere la tecnologia di azionamento più adatta alla movimentazione richiesta.
Per gli azionamenti elettrici, al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di scegliere e dimensionare l'azionamento elettrico più adatto ad una specifica movimentazione. Relativamente agli azionamenti pneumatici ed oleodinamici, il corso ha lo scopo di far acquisire le competenze per sviluppare il progetto funzionale del sistema.
Gli obiettivi formativi declinati in funzione dei descrittori di Dublino sono:
Knowledge and understanding
Conoscere e comprendere il principio di funzionamento dei principali attuatori elettrici utilizzati nell’automazione, le loro caratteristiche funzionali, la struttura di un azionamento elettrico, le caratteristiche principali, prestazioni e campo operativo delle tipologie di azionamento elettrico utilizzate in ambito industriale, le possibilità di regolazione, le procedure di verifica del gruppo motore/riduttore
Conoscere e comprendere gli aspetti di base delle tecnologie pneumatica ed oleodinamica di trasmissione della potenza, la tecnica circuitale, la struttura ed il ruolo dei componenti di un azionamento pneumatico ed oleodinamico
Applying Knowledge and understanding
Capacità di operare con le diverse unità di misura delle grandezze fondamentali del settore ingegneristico.
Capacità di confrontare dal punto di vista funzionale le diverse tecnologie di trasmissione della potenza (elettrica, oleodinamica e pneumatica)
Essere in grado di partecipare alla progettazione di sistemi di azionamento, con un approccio critico e metodico e capacità di astrazione e generalizzazione
Making Judgements
Essere in grado di identificare, formulare e risolvere problemi legati alla gestione di apparati, macchine e sistemi industriali e gestire progetti di media complessità.
Essere in grado di raccogliere, integrare e interpretare criticamente i dati di progettazione e gestione in ambito industriale o i dati di natura sperimentale, per concorrere a determinare un giudizio sulla loro rilevanza e le implicazioni tecniche nella gestione, pervenendo a idee e giudizi originali e autonomi
Essere in grado di integrare fra loro le conoscenze acquisite per adattarle ai diversi tempi e ambienti in cui potrà andare ad operare.
Communication skills
Capacità di esprimere concetti, interpretazioni e idee in forma orale e/o scritta e/o grafica
Capacità di leggere, ed eventualmente produrre e/o redigere, norme interne aziendali e manuali tecnici
Learning skills
Capacità di consultare e utilizzare informazioni in rete (come cataloghi) per un aggiornamento continuo delle conoscenze
Si faranno acquisire allo studente le conoscenze per la comprensione dei principi di funzionamento degli azionamenti elettrici, oleodinamici e pneumatici e le competenze per scegliere la tecnologia di azionamento più adatta alla movimentazione richiesta.
Per gli azionamenti elettrici, al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di scegliere e dimensionare l'azionamento elettrico più adatto ad una specifica movimentazione. Relativamente agli azionamenti pneumatici ed oleodinamici, il corso ha lo scopo di far acquisire le competenze per sviluppare il progetto funzionale del sistema.
Gli obiettivi formativi declinati in funzione dei descrittori di Dublino sono:
Knowledge and understanding
Conoscere e comprendere il principio di funzionamento dei principali attuatori elettrici utilizzati nell’automazione, le loro caratteristiche funzionali, la struttura di un azionamento elettrico, le caratteristiche principali, prestazioni e campo operativo delle tipologie di azionamento elettrico utilizzate in ambito industriale, le possibilità di regolazione, le procedure di verifica del gruppo motore/riduttore
Conoscere e comprendere gli aspetti di base delle tecnologie pneumatica ed oleodinamica di trasmissione della potenza, la tecnica circuitale, la struttura ed il ruolo dei componenti di un azionamento pneumatico ed oleodinamico
Applying Knowledge and understanding
Capacità di operare con le diverse unità di misura delle grandezze fondamentali del settore ingegneristico.
Capacità di confrontare dal punto di vista funzionale le diverse tecnologie di trasmissione della potenza (elettrica, oleodinamica e pneumatica)
Essere in grado di partecipare alla progettazione di sistemi di azionamento, con un approccio critico e metodico e capacità di astrazione e generalizzazione
Making Judgements
Essere in grado di identificare, formulare e risolvere problemi legati alla gestione di apparati, macchine e sistemi industriali e gestire progetti di media complessità.
Essere in grado di raccogliere, integrare e interpretare criticamente i dati di progettazione e gestione in ambito industriale o i dati di natura sperimentale, per concorrere a determinare un giudizio sulla loro rilevanza e le implicazioni tecniche nella gestione, pervenendo a idee e giudizi originali e autonomi
Essere in grado di integrare fra loro le conoscenze acquisite per adattarle ai diversi tempi e ambienti in cui potrà andare ad operare.
Communication skills
Capacità di esprimere concetti, interpretazioni e idee in forma orale e/o scritta e/o grafica
Capacità di leggere, ed eventualmente produrre e/o redigere, norme interne aziendali e manuali tecnici
Learning skills
Capacità di consultare e utilizzare informazioni in rete (come cataloghi) per un aggiornamento continuo delle conoscenze
Prerequisiti
La frequenza dell’insegnamento richiede la conoscenza dei contenuti dei seguenti corsi erogati nello stesso Corso di Studio: FISICA SPERIMENTALE (MECCANICA ED ELETTROMAGNETISMO) e MECCANICA DELLE MACCHINE E MACCHINE
Nell’ambito del corso verranno ripassati alcuni concetti di base dell’accoppiamento motore/trasmissione/carico e dei fenomeni elettromagnetici e delle leggi che li descrivono, alla base del funzionamento dei motori elettrici.
Nell’ambito del corso verranno ripassati alcuni concetti di base dell’accoppiamento motore/trasmissione/carico e dei fenomeni elettromagnetici e delle leggi che li descrivono, alla base del funzionamento dei motori elettrici.
Metodi didattici
I metodi didattici utilizzati nell’ambito del corso sono:
lezioni frontali di teoria ed esercitazione numerica
esercitazioni in laboratorio mirate all’applicazione o dimostrazione pratica di aspetti teorici
visite aziendali presso aziende del territorio la cui attività è strettamente correlata con in contenuti dell’insegnamento.
Il docente si avvale di diapositive di presentazione per la teoria (messe a disposizione degli studenti prima delle lezioni), della lavagna (fisica o digitale) per illustrare la soluzione degli esercizi, di filmati e di simulazioni al calcolatore, di sistemi di azionamento disponibili nei laboratori didattici.
L’attività svolta in laboratorio sarà strutturata in gruppi, per favorire lo sviluppo di soft-skills, quali la capacità di collaborazione attiva in team, il confronto costruttivo con colleghi e le capacità relazionali dell’individuo.
Per favorire una partecipazione attiva, gli studenti vengono sollecitati ad una verifica attiva della comprensione degli argomenti trattati tramite l’uso di domande a risposta chiusa, formulate tramite una dedicata piattaforma online, con discussione immediata delle risposte, nonché con domande a risposta aperta assegnate al termine di ogni lezione.
lezioni frontali di teoria ed esercitazione numerica
esercitazioni in laboratorio mirate all’applicazione o dimostrazione pratica di aspetti teorici
visite aziendali presso aziende del territorio la cui attività è strettamente correlata con in contenuti dell’insegnamento.
Il docente si avvale di diapositive di presentazione per la teoria (messe a disposizione degli studenti prima delle lezioni), della lavagna (fisica o digitale) per illustrare la soluzione degli esercizi, di filmati e di simulazioni al calcolatore, di sistemi di azionamento disponibili nei laboratori didattici.
L’attività svolta in laboratorio sarà strutturata in gruppi, per favorire lo sviluppo di soft-skills, quali la capacità di collaborazione attiva in team, il confronto costruttivo con colleghi e le capacità relazionali dell’individuo.
Per favorire una partecipazione attiva, gli studenti vengono sollecitati ad una verifica attiva della comprensione degli argomenti trattati tramite l’uso di domande a risposta chiusa, formulate tramite una dedicata piattaforma online, con discussione immediata delle risposte, nonché con domande a risposta aperta assegnate al termine di ogni lezione.
Verifica Apprendimento
La verifica di conoscenze e competenze acquisite consiste in:
- prova scritta composta da 7 esercizi per verificare le competenze acquisite nella risoluzione di esercizi numerici su tematiche di progettazione e funzionamento di sistemi di azionamento. In dettaglio, sarà composta da un esercizio per ciascuno dei seguenti argomenti: azionamenti con motore asincrono trifase (5 punti), azionamenti con motore corrente continua (5 punti), azionamenti con motore brushless (6 punti), azionamenti con motore passo (4 punti),problema termico (3 punti), circuito pneumatico (4 punti) e circuito oleodinamico (4 punti).
- prova orale: il cui obiettivo è verificare le conoscenze sugli aspetti teorici dei sistemi di azionamento. La prova orale può essere sostituita da un Test a risposte chiuse sugli argomenti teorici del corso.
Si possono fare la parte teorica e la parte di esercizi in sessioni d'appello diverse.
Il voto finale sarà la media tra i voti conseguiti nelle due prove. Il voto è espresso in trentesimi.
Chi ha risposto ai quesiti proposti su Moodle durante il corso entro una data prestabilita avrà un incremento al voto finale variabile tra 1 e 3 punti.
- prova scritta composta da 7 esercizi per verificare le competenze acquisite nella risoluzione di esercizi numerici su tematiche di progettazione e funzionamento di sistemi di azionamento. In dettaglio, sarà composta da un esercizio per ciascuno dei seguenti argomenti: azionamenti con motore asincrono trifase (5 punti), azionamenti con motore corrente continua (5 punti), azionamenti con motore brushless (6 punti), azionamenti con motore passo (4 punti),problema termico (3 punti), circuito pneumatico (4 punti) e circuito oleodinamico (4 punti).
- prova orale: il cui obiettivo è verificare le conoscenze sugli aspetti teorici dei sistemi di azionamento. La prova orale può essere sostituita da un Test a risposte chiuse sugli argomenti teorici del corso.
Si possono fare la parte teorica e la parte di esercizi in sessioni d'appello diverse.
Il voto finale sarà la media tra i voti conseguiti nelle due prove. Il voto è espresso in trentesimi.
Chi ha risposto ai quesiti proposti su Moodle durante il corso entro una data prestabilita avrà un incremento al voto finale variabile tra 1 e 3 punti.
Testi
Slides del docente che coprono tutti gli argomenti del corso.
Testo di approfondimento consigliato:
Legnani, M. Tiboni, R. Adamini, D. Tosi, "Meccanica degli azionamenti-Azionamenti Elettrici", Editrice Esculapio Bologna, edizione Marzo 2016, ISBN 9788874889525: per la parte relativa agli azionamenti elettrici
Dispense fornite dal docente relativamente ad azionamenti pneumatici ed oleodinamici.
Testo di approfondimento consigliato:
Legnani, M. Tiboni, R. Adamini, D. Tosi, "Meccanica degli azionamenti-Azionamenti Elettrici", Editrice Esculapio Bologna, edizione Marzo 2016, ISBN 9788874889525: per la parte relativa agli azionamenti elettrici
Dispense fornite dal docente relativamente ad azionamenti pneumatici ed oleodinamici.
Contenuti
L'automazione nell'industria manifatturiera e di processo.
Azionamenti Elettrici: introduzione agli azionamenti elettrici, macchine elettriche, problema termico delle macchine elettriche, convertitori statici dell’energia elettrica, accoppiamento motore-carico, azionamenti elettrici.
Azionamenti Pneumatici: introduzione alla tecnologia pneumatica, componenti pneumatici, tecnica circuitale pneumatica, gestione dell’aria compressa.
Azionamenti Oleodinamici: introduzione alla tecnologia oleodinamica, componenti oleodinamici, fluidi impiegati nei sistemi oleodinamici, circuiti elementari oleodinamici.
Azionamenti Elettrici: introduzione agli azionamenti elettrici, macchine elettriche, problema termico delle macchine elettriche, convertitori statici dell’energia elettrica, accoppiamento motore-carico, azionamenti elettrici.
Azionamenti Pneumatici: introduzione alla tecnologia pneumatica, componenti pneumatici, tecnica circuitale pneumatica, gestione dell’aria compressa.
Azionamenti Oleodinamici: introduzione alla tecnologia oleodinamica, componenti oleodinamici, fluidi impiegati nei sistemi oleodinamici, circuiti elementari oleodinamici.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Nel corso del periodo didattico verranno organizzate visite didattiche presso aziende del settore.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found