Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Durata (ore):
60
CFU:
5
SSD:
ANATOMIA UMANA
Sede:
BRESCIA
Url:
MEDICINA E CHIRURGIA/Piano studio Medicina e Chirurgia Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'Insegnamento affronta: a) l'organizzazione generale del corpo umano; b) le caratteristiche strutturali più rilevanti dei sistemi locomotore e nervoso a livello microscopico e macroscopico.
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'Insegnamento, gli studenti avranno la conoscenza e la comprensione delle caratteristiche morfologiche essenziali, delle funzioni e dei meccanismi generali di controllo dei sistemi studiati e delle loro principali correlazioni morfo-funzionali in condizioni normali.
Capacità di giudizio; capacità di comunicazione; capacità di apprendimento
Al termine dell'Insegnamento, gli studenti avranno:
- acquisito e sviluppato la capacità di definire (in forma orale e scritta) la normale morfologia e struttura del sistema locomotore e nervoso, utilizzando un linguaggio specifico e la terminologia adeguata
- sviluppato alcune capacità di comunicazione relative alla trasmissione delle conoscenze acquisite
- sviluppato alcune capacità di giudizio rispetto alla rilevanza delle conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi clinici
- acquisito la capacità di aggiornarsi autonomamente sui contenuti del sistema locomotore e nervoso, utilizzando le modalità di aggiornamento proprie dell'indagine scientifica in ambito biomedico.
La prima parte dell'Insegnamento è incentrata sulla nomenclatura anatomica generale, definendo anche le caratteristiche principali di alcuni sistemi (tegumentario, circolatorio, respiratorio e digerente), e su un approccio morfofunzionale del sistema locomotore in modo da consentire allo studente uno studio autoguidato di ossa e articolazioni considerando in particolare i muscoli della testa e quelli in posizione antero-laterale del collo.
La seconda parte dell'Insegnamento è incentrata su un approccio specificamente orientato a descrivere la topografia e l'organizzazione strutturale (anatomia macroscopica e microscopica) del sistema nervoso centrale e periferico. Particolare attenzione sarà data anche alla vascolarizzazione del sistema nervoso centrale.
L'importanza dello studio degli argomenti dell’Insegnamento è in relazione alla loro rilevanza per la comprensione della fisiologia, della fisiopatologia e dell'istopatologia, e l'acquisizione della conoscenza dell'anatomia di base per l'applicazione clinica, saranno favorite dalla correlazione della materia con alcuni esempi relativi all’aging.
Applicazione delle conoscenze e della comprensione
Al termine dell'Insegnamento gli studenti saranno in grado di
- identificare e descrivere le caratteristiche anatomiche dei vari sistemi umani, compresi i loro organi,
- sapranno descrivere la struttura generale e la classificazione delle ossa e delle articolazioni del sistema locomotore umano nonchè dei muscoli del cranio e del collo
- identificare e descrivere l'organizzazione generale morfo-funzionale e l'anatomia topografica del sistema nervoso.
Giudizi; capacità di comunicazione; capacità di apprendimento
Al termine dell'Insegnamento gli studenti
- avranno acquisito e sviluppato la capacità di definire (in forma orale e scritta) la normale morfologia e struttura del sistema locomotore e del sistema nervoso, utilizzando il linguaggio specifico e la terminologia acquisita
- sviluppato alcune abilità comunicative legate alla trasmissione delle conoscenze acquisite
- sviluppato alcuni giudizi rispetto alla rilevanza delle conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi clinici e acquisito la capacità di aggiornarsi autonomamente sui contenuti del sistema locomotore e nervoso, utilizzando le modalità di aggiornamento proprie dell'indagine scientifica in campo biomedico.
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'Insegnamento, gli studenti avranno la conoscenza e la comprensione delle caratteristiche morfologiche essenziali, delle funzioni e dei meccanismi generali di controllo dei sistemi studiati e delle loro principali correlazioni morfo-funzionali in condizioni normali.
Capacità di giudizio; capacità di comunicazione; capacità di apprendimento
Al termine dell'Insegnamento, gli studenti avranno:
- acquisito e sviluppato la capacità di definire (in forma orale e scritta) la normale morfologia e struttura del sistema locomotore e nervoso, utilizzando un linguaggio specifico e la terminologia adeguata
- sviluppato alcune capacità di comunicazione relative alla trasmissione delle conoscenze acquisite
- sviluppato alcune capacità di giudizio rispetto alla rilevanza delle conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi clinici
- acquisito la capacità di aggiornarsi autonomamente sui contenuti del sistema locomotore e nervoso, utilizzando le modalità di aggiornamento proprie dell'indagine scientifica in ambito biomedico.
La prima parte dell'Insegnamento è incentrata sulla nomenclatura anatomica generale, definendo anche le caratteristiche principali di alcuni sistemi (tegumentario, circolatorio, respiratorio e digerente), e su un approccio morfofunzionale del sistema locomotore in modo da consentire allo studente uno studio autoguidato di ossa e articolazioni considerando in particolare i muscoli della testa e quelli in posizione antero-laterale del collo.
La seconda parte dell'Insegnamento è incentrata su un approccio specificamente orientato a descrivere la topografia e l'organizzazione strutturale (anatomia macroscopica e microscopica) del sistema nervoso centrale e periferico. Particolare attenzione sarà data anche alla vascolarizzazione del sistema nervoso centrale.
L'importanza dello studio degli argomenti dell’Insegnamento è in relazione alla loro rilevanza per la comprensione della fisiologia, della fisiopatologia e dell'istopatologia, e l'acquisizione della conoscenza dell'anatomia di base per l'applicazione clinica, saranno favorite dalla correlazione della materia con alcuni esempi relativi all’aging.
Applicazione delle conoscenze e della comprensione
Al termine dell'Insegnamento gli studenti saranno in grado di
- identificare e descrivere le caratteristiche anatomiche dei vari sistemi umani, compresi i loro organi,
- sapranno descrivere la struttura generale e la classificazione delle ossa e delle articolazioni del sistema locomotore umano nonchè dei muscoli del cranio e del collo
- identificare e descrivere l'organizzazione generale morfo-funzionale e l'anatomia topografica del sistema nervoso.
Giudizi; capacità di comunicazione; capacità di apprendimento
Al termine dell'Insegnamento gli studenti
- avranno acquisito e sviluppato la capacità di definire (in forma orale e scritta) la normale morfologia e struttura del sistema locomotore e del sistema nervoso, utilizzando il linguaggio specifico e la terminologia acquisita
- sviluppato alcune abilità comunicative legate alla trasmissione delle conoscenze acquisite
- sviluppato alcuni giudizi rispetto alla rilevanza delle conoscenze acquisite per la risoluzione di problemi clinici e acquisito la capacità di aggiornarsi autonomamente sui contenuti del sistema locomotore e nervoso, utilizzando le modalità di aggiornamento proprie dell'indagine scientifica in campo biomedico.
Prerequisiti
Per comprendere al meglio i contenuti del corso, gli studenti devono aver superato il corso di Istologia ed Embriologia (1° anno, 1° semestre).
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Verifica Apprendimento
Le informazioni sotto riportate riguardano tutto l’insegnamento di ANATOMIA UMANA I e, di conseguenza, tutti i MODULI che afferiscono allo stesso Insegnamento.
I MODULI dell’insegnamento di ANATOMIA UMANA I sono i seguenti: - Anatomia generale e Neuroanatomia; - Anatomia del sistema locomotore; - Esercitazioni di Anatomia Umana I.
Il Modulo di Anatomia generale e Neuroanatomia corrisponde a 5 CFU (pari a 60 ore frontali); il Modulo di Anatomia del sistema locomotore corrisponde a 2 CFU (pari a 24 ore frontali) ed il Modulo di Esercitazioni di Anatomia Umana I corrisponde a 1 CFU (pari a 18 ore, di cui 6 ore frontali e 12 ore interattive effettuate presso il Settorato Anatomico LF Rodella – Aula Macroscopica e Microscopica e Sala Settoria -).
L’attestazione della frequenza è NECESSARIA allo studente per sostenere le prove e si ottiene partecipando ALMENO ai 2/3 (pari al 67%) delle attività didattiche per CIASCUN MODULO.
ESAME ANATOMIA UMANA I
La verifica dell’apprendimento dell’Insegnamento di ANATOMIA UMANA I è suddiviso in DUE PARTI (una PROVA PARZIALE ed una PROVA ORALE) e, per questo motivo, i Moduli sopra riportati sono raggruppati in:
-- ANATOMIA UMANA I PARTE che comprende: - Anatomia generale e Anatomia del sistema locomotore;
-- ANATOMIA UMANA II PARTE che comprende: - Neuroanatomia; Anatomia microscopica del sistema nervoso centrale e periferico ed il riconoscimento delle principali strutture anatomiche del sistema nervoso centrale, rispettivamente mediante immagini microscopiche e sezioni di encefali umani (entrambi gli argomenti sono affrontati nel Modulo di Esercitazioni di Anatomia Umana I).
-- ANATOMIA UMANA I PARTE sarà effettuata come PROVA PARZIALE SCRITTA e consisterà in 40 domande a risposta multipla (una sola corretta fra quelle proposte) di cui:
- 15 riguardanti l’Anatomia generale e dei sistemi;
- 25 riguardanti l’Anatomia del sistema locomotore.
Tale PROVA avrà durata di 60 minuti e prevede l’IDONEITA’, che sarà ottenuta con un minimo di 25 risposte esatte di cui:
- 10 per - Anatomia generale e dei sistemi;
- 15 per - Anatomia del sistema locomotore.
Verranno attribuiti per ciascuna risposta esatta +1 punto, mentre alle risposte non fornite o fornite in modo errato si attribuiscono +0 punti.
L’IDONEITA’ ottenuta in questa PROVA PARZIALE sarà considerata SEMPRE VALIDA.
La stessa PROVA potrà essere sostenuta a partire dalla Sessione Pasquale 2025; sarà, comunque, ripetuta durante tutte le Sessioni di esame essendo propedeutica alla PROVA ORALE.
-- ANATOMIA UMANA II PARTE sarà effettuata come PROVA ORALE durante tutte le Sessioni di esame e riguarderà come sopra riportato:
- Neuroanatomia; Anatomia microscopica del sistema nervoso centrale e periferico ed il riconoscimento delle principali strutture anatomiche del sistema nervoso centrale rispettivamente mediante immagini microscopiche e sezioni di encefali umani. Le immagini riguardanti le sezioni di encefali saranno, all’inizio del Corso, messe a disposizione degli studenti come materiale didattico integrativo.
Tale PROVA attribuirà un VOTO FINALE (espresso in trenta/trentesimi), che sarà, se accettato, ufficialmente verbalizzato.
Negli appelli con un numero elevato di iscritti, la prova orale potrà essere calendarizzata anche nei giorni successivi alla data dell’appello stesso, secondo una distribuzione che sarà comunicata in anticipo agli Studenti.
Dalla sessione d’esame di Giugno 2026 TUTTI gli argomenti relativi all'Insegnamento stesso verranno richiesti tramite PROVA ORALE. Non verrà quindi effettuata NESSUNA PROVA SCRITTA.
PROPEDEUTICITA’
La PROVA PARZIALE è propedeutica alla PROVA ORALE ma può essere svolta, anche, nella stessa sessione di esame.
I MODULI dell’insegnamento di ANATOMIA UMANA I sono i seguenti: - Anatomia generale e Neuroanatomia; - Anatomia del sistema locomotore; - Esercitazioni di Anatomia Umana I.
Il Modulo di Anatomia generale e Neuroanatomia corrisponde a 5 CFU (pari a 60 ore frontali); il Modulo di Anatomia del sistema locomotore corrisponde a 2 CFU (pari a 24 ore frontali) ed il Modulo di Esercitazioni di Anatomia Umana I corrisponde a 1 CFU (pari a 18 ore, di cui 6 ore frontali e 12 ore interattive effettuate presso il Settorato Anatomico LF Rodella – Aula Macroscopica e Microscopica e Sala Settoria -).
L’attestazione della frequenza è NECESSARIA allo studente per sostenere le prove e si ottiene partecipando ALMENO ai 2/3 (pari al 67%) delle attività didattiche per CIASCUN MODULO.
ESAME ANATOMIA UMANA I
La verifica dell’apprendimento dell’Insegnamento di ANATOMIA UMANA I è suddiviso in DUE PARTI (una PROVA PARZIALE ed una PROVA ORALE) e, per questo motivo, i Moduli sopra riportati sono raggruppati in:
-- ANATOMIA UMANA I PARTE che comprende: - Anatomia generale e Anatomia del sistema locomotore;
-- ANATOMIA UMANA II PARTE che comprende: - Neuroanatomia; Anatomia microscopica del sistema nervoso centrale e periferico ed il riconoscimento delle principali strutture anatomiche del sistema nervoso centrale, rispettivamente mediante immagini microscopiche e sezioni di encefali umani (entrambi gli argomenti sono affrontati nel Modulo di Esercitazioni di Anatomia Umana I).
-- ANATOMIA UMANA I PARTE sarà effettuata come PROVA PARZIALE SCRITTA e consisterà in 40 domande a risposta multipla (una sola corretta fra quelle proposte) di cui:
- 15 riguardanti l’Anatomia generale e dei sistemi;
- 25 riguardanti l’Anatomia del sistema locomotore.
Tale PROVA avrà durata di 60 minuti e prevede l’IDONEITA’, che sarà ottenuta con un minimo di 25 risposte esatte di cui:
- 10 per - Anatomia generale e dei sistemi;
- 15 per - Anatomia del sistema locomotore.
Verranno attribuiti per ciascuna risposta esatta +1 punto, mentre alle risposte non fornite o fornite in modo errato si attribuiscono +0 punti.
L’IDONEITA’ ottenuta in questa PROVA PARZIALE sarà considerata SEMPRE VALIDA.
La stessa PROVA potrà essere sostenuta a partire dalla Sessione Pasquale 2025; sarà, comunque, ripetuta durante tutte le Sessioni di esame essendo propedeutica alla PROVA ORALE.
-- ANATOMIA UMANA II PARTE sarà effettuata come PROVA ORALE durante tutte le Sessioni di esame e riguarderà come sopra riportato:
- Neuroanatomia; Anatomia microscopica del sistema nervoso centrale e periferico ed il riconoscimento delle principali strutture anatomiche del sistema nervoso centrale rispettivamente mediante immagini microscopiche e sezioni di encefali umani. Le immagini riguardanti le sezioni di encefali saranno, all’inizio del Corso, messe a disposizione degli studenti come materiale didattico integrativo.
Tale PROVA attribuirà un VOTO FINALE (espresso in trenta/trentesimi), che sarà, se accettato, ufficialmente verbalizzato.
Negli appelli con un numero elevato di iscritti, la prova orale potrà essere calendarizzata anche nei giorni successivi alla data dell’appello stesso, secondo una distribuzione che sarà comunicata in anticipo agli Studenti.
Dalla sessione d’esame di Giugno 2026 TUTTI gli argomenti relativi all'Insegnamento stesso verranno richiesti tramite PROVA ORALE. Non verrà quindi effettuata NESSUNA PROVA SCRITTA.
PROPEDEUTICITA’
La PROVA PARZIALE è propedeutica alla PROVA ORALE ma può essere svolta, anche, nella stessa sessione di esame.
Testi
LIBRI
Autori vari - “Trattato di Anatomia Umana e Anatomia Topografica” V Ed. - Edi-Ermes. ISBN: 9788870515398 e Guida allo studio: Rodella-Rezzani - "Introduzione all'Anatomia Topografica" - Edra. ISBN: 9788821444555;
Fitzgerald - “Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici” VIII Ed. – Edra. ISBN: 8821442578;
Autori vari - “Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d’organo” – EdiSES. ISBN:
9788833190693.
ATLANTI
Gilroy et al. – “Prometheus, Atlante di Anatomia” IV Ed. - EdiSES. ISBN: 9788836231539;
Rohen – “Atlante di Anatomia Umana” VI Ed. – Piccin. ISBN: 9788829920501;
Netter – “Atlante di Anatomia Umana” – VI Ed. - Edra. ISBN: 9780323393225;
Netter - "Atlante di Anatomia Umana Sistematica" - Edra. ISBN: 9780323760287.
MATERIALE FORNITO A LEZIONE
AUTOVERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Autori Vari – “Exam Manager Anatomia Umana” – EdiSES. ISBN:9788879599740.
FONTI BIBLIOGRAFICHE PER APPROFONDIMENTI
Acland's Video Atlas of Human Aantomy - Wolters Kluwer Health;
Anatomage Lessons;
Gilroy - "Anatomia in Tasca" - EdiSES. ISBN:9788836230129;
Weir – “Anatomia Radiologica - Atlante di Anatomia Umana per Bioimmagini” VI Ed. – Edra. ISBN: 9788821453885;
Loukas – “Gray, Atlante fotografico di dissezione” II Ed. – Edra. ISBN:9788821437076.
Autori vari - “Trattato di Anatomia Umana e Anatomia Topografica” V Ed. - Edi-Ermes. ISBN: 9788870515398 e Guida allo studio: Rodella-Rezzani - "Introduzione all'Anatomia Topografica" - Edra. ISBN: 9788821444555;
Fitzgerald - “Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici” VIII Ed. – Edra. ISBN: 8821442578;
Autori vari - “Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d’organo” – EdiSES. ISBN:
9788833190693.
ATLANTI
Gilroy et al. – “Prometheus, Atlante di Anatomia” IV Ed. - EdiSES. ISBN: 9788836231539;
Rohen – “Atlante di Anatomia Umana” VI Ed. – Piccin. ISBN: 9788829920501;
Netter – “Atlante di Anatomia Umana” – VI Ed. - Edra. ISBN: 9780323393225;
Netter - "Atlante di Anatomia Umana Sistematica" - Edra. ISBN: 9780323760287.
MATERIALE FORNITO A LEZIONE
AUTOVERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Autori Vari – “Exam Manager Anatomia Umana” – EdiSES. ISBN:9788879599740.
FONTI BIBLIOGRAFICHE PER APPROFONDIMENTI
Acland's Video Atlas of Human Aantomy - Wolters Kluwer Health;
Anatomage Lessons;
Gilroy - "Anatomia in Tasca" - EdiSES. ISBN:9788836230129;
Weir – “Anatomia Radiologica - Atlante di Anatomia Umana per Bioimmagini” VI Ed. – Edra. ISBN: 9788821453885;
Loukas – “Gray, Atlante fotografico di dissezione” II Ed. – Edra. ISBN:9788821437076.
Contenuti
Anatomia Generale: organizzazione generale del corpo umano, dei sistemi e degli organi.
Utilizzo della corretta terminologia anatomica.
Neuroanatomia: organizzazione generale del sistema nervoso (sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico, organi di senso), anatomia funzionale dei principali circuiti nervosi, vasi e nervi del sistema nervoso centrale e nozioni anatomo-cliniche.
I dettagli sono riportati nel programma in esteso.
Utilizzo della corretta terminologia anatomica.
Neuroanatomia: organizzazione generale del sistema nervoso (sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico, organi di senso), anatomia funzionale dei principali circuiti nervosi, vasi e nervi del sistema nervoso centrale e nozioni anatomo-cliniche.
I dettagli sono riportati nel programma in esteso.
Lingua Insegnamento
Italiano (7.5 CFU) e inglese (0.5 CFU).
Altre informazioni
Nessuna.
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found