Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni senza cop.
Durata (ore):
30
CFU:
4
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
BRESCIA
Url:
Analytics e Data Science for Economics and Management/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Course Catalogue:
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Quadrimestre (27/02/2025 - 09/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivo delle esercitazioni di lingua inglese erogate dal CLA è il raggiungimento del livello C1 definito dal “Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue” (https://www.lingueculture.net/wp content/uploads/2021/02/Volume-complementare-QCER2020.pdf). Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: 1) comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ricavarne anche il significato implicito. 2) esprimersi in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per ricercare le parole. 3) usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. 4) produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
Tale attività formativa pertanto fornisce gli strumenti metodologici fondamentali per:
1. conoscere le strategie e le tecniche della comunicazione in lingua inglese (livello C1 CEFR);
2. essere capace di applicarli nella comprensione e produzione di testi di natura specialistica;
3. saper comunicare su temi di natura generale in inglese a livello C1;
4. saper argomentare oralmente a livello C1 su temi basilari di settori specialistici e/o professionalizzanti.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine dell’attività formativa lo studente conosce le basi terminologiche e le strutture linguistico-comunicative (livello C1) necessarie a comprendere testi scritti e orali generali e/o specialistici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Alla fine dell’attività formativa lo studente conosce ed è in grado di interpretare testi scritti e orali generali e/o specialistici (di livello C1). E’ altresì in grado di utilizzare tali conoscenze per elaborare testi scritti e orali di livello C1.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Alla fine del corso lo studente sa individuare i metodi più appropriati per analizzare testi in lingua inglese di livello C1 di ambito generale e/o specialistico.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Alla fine del corso lo studente sa descrivere in lingua inglese, in forma scritta e orale, con accuratezza e appropriatezza di linguaggio, concetti basilari (livello C1) relativi a una delle aree semantiche previste da tale livello di competenza dal Common European Framework.
CAPACITA’ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS)
Alla fine del corso lo studente è in grado di applicare le conoscenze linguistiche e le metodologie glottodidattiche acquisite a contesti e contenuti generali e academici diversi da quelli acquisiti nel corso, e sa approfondire in autonomia tematiche nuove.
Tale attività formativa pertanto fornisce gli strumenti metodologici fondamentali per:
1. conoscere le strategie e le tecniche della comunicazione in lingua inglese (livello C1 CEFR);
2. essere capace di applicarli nella comprensione e produzione di testi di natura specialistica;
3. saper comunicare su temi di natura generale in inglese a livello C1;
4. saper argomentare oralmente a livello C1 su temi basilari di settori specialistici e/o professionalizzanti.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine dell’attività formativa lo studente conosce le basi terminologiche e le strutture linguistico-comunicative (livello C1) necessarie a comprendere testi scritti e orali generali e/o specialistici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Alla fine dell’attività formativa lo studente conosce ed è in grado di interpretare testi scritti e orali generali e/o specialistici (di livello C1). E’ altresì in grado di utilizzare tali conoscenze per elaborare testi scritti e orali di livello C1.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Alla fine del corso lo studente sa individuare i metodi più appropriati per analizzare testi in lingua inglese di livello C1 di ambito generale e/o specialistico.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Alla fine del corso lo studente sa descrivere in lingua inglese, in forma scritta e orale, con accuratezza e appropriatezza di linguaggio, concetti basilari (livello C1) relativi a una delle aree semantiche previste da tale livello di competenza dal Common European Framework.
CAPACITA’ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS)
Alla fine del corso lo studente è in grado di applicare le conoscenze linguistiche e le metodologie glottodidattiche acquisite a contesti e contenuti generali e academici diversi da quelli acquisiti nel corso, e sa approfondire in autonomia tematiche nuove.
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere almeno un livello minimo B2 di partenza, non certificato ma autodichiarato all’atto dell’inizio delle attività.
Metodi didattici
Lezioni a distanza, coordinate dal CLA, svolte su piattaforma Microsoft Teams e Moodle, previa iscrizione a tale servizio presso il CLA stesso, sono organizzate per fornire i fondamenti per la padronanza delle abilità linguistico-comunicative e pragmatico-linguistiche necessarie a comprendere e produrre testi in lingue inglese di livello C1.
Le lezioni sono intese ad implementare:
1) la comprensione e produzione scritta (grammatica e approfondimenti lessicali),
2) la pratica della comprensione scritta e orale (con approfondimenti su tecniche di comprensione, sintesi e rielaborazione del testo).
Le lezioni sono intese ad implementare:
1) la comprensione e produzione scritta (grammatica e approfondimenti lessicali),
2) la pratica della comprensione scritta e orale (con approfondimenti su tecniche di comprensione, sintesi e rielaborazione del testo).
Verifica Apprendimento
La prova finale prevede lo svolgimento di una prova scritta e una prova orale da svolgere senza l’ausilio di dizionari o altri materiali. Per accedere all'orale la prova scritta deve essere superata con una percentuale del 70%. Le due prove devono essere state sostenute e superate nelle due date separate (scritto/orale) dello stesso appello d’esame. Al superamento dell’esame, lo studente ha diritto all’assegnazione di un’attestazione digitale (open badge) denominata ‘C1 English’: https://bestr.it/badge/show/2548?ln=it.
1. PROVA SCRITTA: La prova scritta (60 minuti), su piattaforma Moodle, da sostenersi A DISTANZA, previa iscrizione nelle modalità comunicate e previste nel sito del CLA (https://www.unibs.it/it/ateneo/organizzazione/centro-linguistico-di-ateneo/formazione-linguistica-studenti/attestazione-di-livello-cla-lingua-inglese/attestazione-cla-c1) è tesa a valutare le capacità di comprensione orale e di comprensione/produzione scritta a livello C1. La prova scritta si articola in 4 parti:
• GRAMMAR AND VOCABULARY 48/100 (modalità multiple choice, quesiti di livello C1)
• READING COMPREHENSION 20/100 (modalità multiple choice, difficoltà C1)
• LISTENING COMPREHENSION 20/100 (modalità multiple choice a partire da un testo della durata di 3 min, di livello C1)
• WRITING 12/100 ("a 200-word text, based on the information given. Task types include formal emails, reports, and academic essays").
Ulteriori dettagli sono disponibili nella pagina del CLA dedicata: https://www.unibs.it/sites/default/files/2023-04/descrizione%20prova%20C1.pdf.
2. PROVA ORALE: La prova orale, della durata di 10 minuti, A DISTANZA, previo superamento dello scritto e su convocazione a coppia con un altro studente in aula Microsoft Teams, include due compiti, come segue:
Task 1: Introductory questions e.g.: What do you do in your spare time? Where did you go on holiday last summer? What are your plans for the future?
Task 2: Discussion Task: the examiner will present you with a topic to discuss with your partner, to test your interaction and negotiation skills e.g. What kind of factors might affect a person’s decision to move to a foreign country? What kind of factors might a person take into account when planning a holiday? La valutazione dell’orale tiene conto della efficienza dei metodi utilizzati, della completezza ed esattezza delle risposte, della pronuncia e fluency, nonché della chiarezza nella presentazione di fatti, pensieri e opinioni.
Il superamento della prova non dà seguito ad un punteggio finale ma all’assegnazione dell’open badge ‘C1 English’, raggiungibile con il 70% dei punti dello scritto e dall’esito positivo della prova orale.
1. PROVA SCRITTA: La prova scritta (60 minuti), su piattaforma Moodle, da sostenersi A DISTANZA, previa iscrizione nelle modalità comunicate e previste nel sito del CLA (https://www.unibs.it/it/ateneo/organizzazione/centro-linguistico-di-ateneo/formazione-linguistica-studenti/attestazione-di-livello-cla-lingua-inglese/attestazione-cla-c1) è tesa a valutare le capacità di comprensione orale e di comprensione/produzione scritta a livello C1. La prova scritta si articola in 4 parti:
• GRAMMAR AND VOCABULARY 48/100 (modalità multiple choice, quesiti di livello C1)
• READING COMPREHENSION 20/100 (modalità multiple choice, difficoltà C1)
• LISTENING COMPREHENSION 20/100 (modalità multiple choice a partire da un testo della durata di 3 min, di livello C1)
• WRITING 12/100 ("a 200-word text, based on the information given. Task types include formal emails, reports, and academic essays").
Ulteriori dettagli sono disponibili nella pagina del CLA dedicata: https://www.unibs.it/sites/default/files/2023-04/descrizione%20prova%20C1.pdf.
2. PROVA ORALE: La prova orale, della durata di 10 minuti, A DISTANZA, previo superamento dello scritto e su convocazione a coppia con un altro studente in aula Microsoft Teams, include due compiti, come segue:
Task 1: Introductory questions e.g.: What do you do in your spare time? Where did you go on holiday last summer? What are your plans for the future?
Task 2: Discussion Task: the examiner will present you with a topic to discuss with your partner, to test your interaction and negotiation skills e.g. What kind of factors might affect a person’s decision to move to a foreign country? What kind of factors might a person take into account when planning a holiday? La valutazione dell’orale tiene conto della efficienza dei metodi utilizzati, della completezza ed esattezza delle risposte, della pronuncia e fluency, nonché della chiarezza nella presentazione di fatti, pensieri e opinioni.
Il superamento della prova non dà seguito ad un punteggio finale ma all’assegnazione dell’open badge ‘C1 English’, raggiungibile con il 70% dei punti dello scritto e dall’esito positivo della prova orale.
Testi
LIBRI SUGGERITI:
- Mann, M. & Taylore-Knowles, S. (2008), Destination C1/C2, Macmillan
Education.
- Folley, M., Hall, D. (2012), MyGrammarLab C1/C2, Pearson.
- Vince, M. & Sutherland P. (2003), Advanced Language Practice with Key: English Grammar and Vocabulary, Macmillan Education.
- Swan, M., Walter, C. (2021), Oxford English Grammar Course: Advanced, Oxford University Press.
- Vince, M. (2008), Macmillan English Grammar in Context: Advanced, Macmillan Education.
RISORSE ONLINE SUGGERITE:
- http://www.test-English.com
- http://www.bbc.co.uk/learningenglish
- http://www.businessweek.com
- http://www.guardian.co.uk
- http://www.time.com
- http://www.newsweek.com
SI RACCOMANDA DI VERIFICARE COL DOCENTE LA BIBLIOGRAFIA UTILE O DI CONTATTARE PER UNA VERIFICA IL CLA (cla@unibs.it).
- Mann, M. & Taylore-Knowles, S. (2008), Destination C1/C2, Macmillan
Education.
- Folley, M., Hall, D. (2012), MyGrammarLab C1/C2, Pearson.
- Vince, M. & Sutherland P. (2003), Advanced Language Practice with Key: English Grammar and Vocabulary, Macmillan Education.
- Swan, M., Walter, C. (2021), Oxford English Grammar Course: Advanced, Oxford University Press.
- Vince, M. (2008), Macmillan English Grammar in Context: Advanced, Macmillan Education.
RISORSE ONLINE SUGGERITE:
- http://www.test-English.com
- http://www.bbc.co.uk/learningenglish
- http://www.businessweek.com
- http://www.guardian.co.uk
- http://www.time.com
- http://www.newsweek.com
SI RACCOMANDA DI VERIFICARE COL DOCENTE LA BIBLIOGRAFIA UTILE O DI CONTATTARE PER UNA VERIFICA IL CLA (cla@unibs.it).
Contenuti
Il corso è gestito dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA, cla@unibs.it) dell’Università degli Studi di Brescia che offre gratuitamente sia le attività di formazione sia l’erogazione di una prova finale (scritta e orale) accompagnata dall’assegnazione di un OPEN BADGE FINALE, denominato ‘C1 English’. Le attività formative offerte dal CLA forniscono agli studenti le competenze linguistiche proprie dell’ INGLESE C1 - QUADRO COMUNE EUROPEO, ossia rispondono pienamente ai parametri di livello C1 previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, e in particolare porta lo studente ad essere in grado di : 1) comprendere un'ampia gamma di testi lunghi e impegnativi e di riconoscerne il significato implicito; 2) esprimersi in modo fluido e spontaneo senza ricercare le espressioni troppo ovvie; 3) usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali; 4) produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, mostrando un uso controllato di modelli organizzativi, connettori e dispositivi di coesione.
Le attività proposte e i contenuti affrontati riguardano sia la pratica della comunicazione scritta e orale, sia l’analisi delle modalità di espressione scritta e orale di testi di livello finale C1.
Le attività proposte e i contenuti affrontati riguardano sia la pratica della comunicazione scritta e orale, sia l’analisi delle modalità di espressione scritta e orale di testi di livello finale C1.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
1) OPEN BADGE ‘C1 ENGLISH’: Lo studente che supera l'esame finale di questo corso ha diritto all'assegnazione di un OPEN BADGE (open badge https://bestr.it/badge/show/2548), dal titolo ‘C1 ENGLISH’);
2) CONTATTI CON IL DOCENTE: Il docente può essere contattato via mail tramite l’indirizzo e-mail del CLA (cla@unibs.it) ed indicando nome e cognome, matricola, corso di laurea e anno di frequenza.
3) RICONOSCIMENTO CERTIFICATI EQUIPARABILI: l'attestazione C1 CLA è equiparabile ai certificati linguistici (di livello C1) riconosciuti dal Dipartimento di Economia e Management ed elencati nella sezione “Certificazioni Linguistiche” del sito dell’università https://www.unibs.it/sites/default/files/2023-01/New%20ultima%20CCSA%20Delibera%20n.%2010.6-2%20del%2015.12.2022%20%20ALLEGATO%20-%20certificazioni%20linguistiche.pdf.Tali certificati devono essere stati conseguiti entro il limite di validità di tre anni prima dell’iscrizione ed essere consegnati presso la Segreteria Studenti. Nel caso di possesso di una certificazione equiparabile lo studente non potrà ricevere l'open badge C1 English del CLA.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso di quello per gli studenti frequentanti. Si consiglia agli studenti di contattare il CLA (cla@unibs.it) segnalando l’impossibilità a frequentare.
2) CONTATTI CON IL DOCENTE: Il docente può essere contattato via mail tramite l’indirizzo e-mail del CLA (cla@unibs.it) ed indicando nome e cognome, matricola, corso di laurea e anno di frequenza.
3) RICONOSCIMENTO CERTIFICATI EQUIPARABILI: l'attestazione C1 CLA è equiparabile ai certificati linguistici (di livello C1) riconosciuti dal Dipartimento di Economia e Management ed elencati nella sezione “Certificazioni Linguistiche” del sito dell’università https://www.unibs.it/sites/default/files/2023-01/New%20ultima%20CCSA%20Delibera%20n.%2010.6-2%20del%2015.12.2022%20%20ALLEGATO%20-%20certificazioni%20linguistiche.pdf.Tali certificati devono essere stati conseguiti entro il limite di validità di tre anni prima dell’iscrizione ed essere consegnati presso la Segreteria Studenti. Nel caso di possesso di una certificazione equiparabile lo studente non potrà ricevere l'open badge C1 English del CLA.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso di quello per gli studenti frequentanti. Si consiglia agli studenti di contattare il CLA (cla@unibs.it) segnalando l’impossibilità a frequentare.
Corsi
Corsi
Analytics e Data Science for Economics and Management
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found