Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBS
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione

Competenze & Professionalità
Logo UNIBS

|

Competenze & Professionalità

unibs.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Strutture
  • Competenze
  • Pubblicazioni
  • Professioni
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Terza Missione
  1. Insegnamenti

A004555 - SCIENZA E TECNOLOGIA DEL LEGNO

insegnamento
Tipo Insegnamento:
Ins. uff. con erogazioni e cop.
Opzionale
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Sede:
BRESCIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Dettaglio Insegnamento:
TECNOLOGIE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA IN AGRICOLTURA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://permalink.unibs.it/suacds/afcc/2025?corso=...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

1)CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza dell’anatomia e i costituenti chimici del legno.
Conoscenza e comprensione delle proprietà più importanti del legno (relazioni legno-acqua, proprietà meccaniche, durabilità) e come queste vengono misurate.
Comprensione di come l’anatomia determini le proprietà del legno.
Conoscenza dei principi che guidano le azioni selvicolturali.
Conoscenza delle tecnologie di lavorazione del legno e come esse possono influenzarne le proprietà.
2)CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Sviluppare la capacità di identificare le caratteristiche strutturali macroscopiche e microscopiche del legno.
Sviluppare la capacità di team-working, di relazionarsi in modo costruttivo con tecnici anche di settori diversi applicando le proprie conoscenze di base mettendole a sistema per trovare soluzioni a problemi di media complessità.

3)AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Essere in grado di valutare criticamente le informazioni contenute in schede tecniche del legno, di formulare giudizi autonomi sulla conformità della specie legnosa rispetto alle specifiche richieste e di valutare le possibili cause di difetti o cedimenti in esercizio di un componente in legno, integrando conoscenze teoriche e dati sperimentali

4)ABILITÀ COMUNICATIVE
Avere la capacità di esprimere concetti, interpretazioni e idee in forma orale e scritta, utilizzando nomenclature e terminologia tecnica appropriata.
Avere la capacità di comunicare con altri professionisti su tematiche di tipo tecnico.

5)CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Avere la capacità di consultare e utilizzare materiale bibliografico per apprendere nuove conoscenze nei campi pertinenti la scienza e tecnologia del legno atte alla pratica della professione di tecnico forestale.
Avere la capacità di consultare e utilizzare banche dati, manuali tecnici e informazioni in rete per un aggiornamento continuo delle conoscenze.

Prerequisiti

La frequenza dell’insegnamento è facilitata dalla padronanza dei contenuti forniti negli insegnamenti, erogati nello stesso Corso di Studi, di:
- FISICA, con particolare riferimento alle grandezze e ai principi della meccanica elementare;
- CHIMICA, con particolare attenzione ai legami atomici, agli stati della materia e ai concetti base di chimica organica.
- BIOLOGIA con particolare riferimento ai tessuti vegetali.
Il superamento di tali insegnamenti è consigliato.

Metodi didattici

L’insegnamento viene erogato prevalentemente tramite lezioni frontali di teoria ed esercitazioni numeriche in aula, oltre a brevi discussioni su argomenti specifici.
E' previsto inoltre lo svolgimento di un progetto, da svolgersi preferibilmente in gruppo, sull'approfondimento di una tematica assegnata dalla docente, inerente una specifica specie legnosa, o aspetti di sostenibilità della filiera di produzione del legno, con presentazione in aula dei risultati.

Per quanto riguarda gli strumenti didattici, il docente si avvale di presentazioni Power Point e di alcuni filmati per la teoria, della lavagna tradizionale o digitale per illustrare la soluzione degli esercizi.

Verifica Apprendimento

REGOLE DI AMMISSIONE
Le regole sono identiche sia per frequentanti che per non frequentanti.
Per partecipare all'esame è necessario essere regolarmente iscritti ad una sessione d'esame pubblicata sul sistema esse3 di ateneo.

TIPOLOGIA DELLE PROVE
L'esame consiste nell’esposizione orale dei risultati di un progetto assegnato in aula, e in una prova scritta, tipicamente di una durata di un’ora e mezza, con un mix di domande aperte ed esercizi.
Il progetto, da svolgersi preferibilmente in gruppo, verterà sull'approfondimento di una tematica assegnata dalla docente, inerente una specifica specie legnosa, o aspetti di sostenibilità della filiera di produzione del legno.
Nelle prove si valuterà la capacità di riconoscere gli elementi anatomici del legno, di descrivere il comportamento fisico-meccanico del legno, di relazionarlo alla sua struttura, e di giustificare la selezione di una data specie legnosa in funzione dell’applicazione.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO
L'esame scritto si svolgerà nell'aula didattica assegnata per l'appello d'esame. E' necessario portare una calcolatrice. Gli studenti con DSA o disabilità possono avvalersi dei supporti previsti.
L’esposizione del progetto avverrà durante le ore di lezione nelle aule di lezione, per i frequentanti, o in altro momento e luogo concordato con la docente per i non frequentanti.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Il punteggio massimo della prova scritta è 29 punti.
Al massimo 3 punti vengono assegnati all'esposizione del progetto assegnato in aula. L’esposizione del progetto è facoltativa, ma se non presentato non vengono assegnati punti aggiuntivi oltre a quelli conseguibili con la prova scritta.
La somma dei punteggi conseguiti nel test e nel lavoro di gruppo costituisce la votazione finale. La votazione Massima è “30 e Lode”, la minima per poter superare l’esame è 18/30.
Verranno valutati la correttezza e la padronanza dei concetti acquisiti durante il corso, la capacità di estrarre le informazioni utili alla risoluzione di esercizi applicativi di base a partire da grafici e diagrammi, l’utilizzo delle corrette unità di misura, la correttezza del linguaggio tecnico.

NOTE ORGANIZZATIVE
Una volta esposti i risultati del progetto, il punteggio conseguito sarà tenuto valido fino al superamento dell'esame.

Testi

Dispense e appunti di lezione.
Libri consigliati per approfondimenti:
– "Manuale di Scienza e Tecnologia del Legno", G. Bonamini, L. Uzielli, Edizioni CULT, (2021)
– “Tecnologia del legno", G. Giordano, Edizioni UTET
– "Understanding Wood. A craftsman's guide to wood technology", R.B. Hoadley, The Taunton Press (2000)

Contenuti

Il corso tratta il legno visto come materiale, e ne approfondisce tre principali aspetti: la struttura, le proprietà e gli utilizzi. In una prima parte si tratta la struttura anatomica a livello macroscopico, microscopico e su scala molecolare del legno. Nella seconda parte vengono illustrate le principali proprietà del legno e come sono influenzate dalla struttura e dall’ambiente. Nella terza parte si approfondiscono le tecnologie di lavorazione ed i principali utilizzi strutturali e non strutturali del legno.
Inoltre, il corso vedrà l'intervento di specialisti per fornire agli studenti i concetti di base della silvicolutra.
Verranno evidenziati aspetti importanti per una produzione ed utilizzo sostenibili di questo materiale.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi (2)

SISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI 
Laurea
3 anni
TECNOLOGIE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA IN AGRICOLTURA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
  • Assistenza
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0