L'attività di ricerca del gruppo di Analisi Matematica verte sulle equazioni alle derivate parziali, sul calcolo delle variazioni e sulla teoria spettrale di operatori differenziali.
In particolare, vengono studiate le equaioni iperboliche nonlineari legate alla meccanica dei fluidi, i problemi a discontinuità libera, e vengono analizzati modelli nella meccanica dei solidi.
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2015 - )
Dati Generali
Tipo
Gruppo di ricerca coordinata
Ricerca
Settori (6)
Parole chiave libere (5)
Analysis of Models for solid mechanics
Fluid dynamics
Free discontinuity problems
Nonlinear hyperbolic equations
Spectral theory
No Results Found
Linee di ricerca
Equazioni iperboliche nonlineari: la ricerca verte sull'analisi di problemi a frontiera libera per equazioni iperboliche nonlineari nella fluidodinamica e nella magneto-idrodinamica. In particolare, si studiano esistenza e condizioni di stabilita' per vortex sheets comprimibili". Si analizzano inoltre discontinuita' di contatto e
current-vortex sheets per problemi di magneto-idrodinamica. Un altro tema di ricerca riguarda l'esistenza e la stabilita' per problemi di interfaccia plasma-vuoto.
Problemi a discontinuità libera: la ricerca verte sullo studio di problemi a discontinuità libera negli spazi delle funzioni a variazione limitata, che trovano significative applicazioni in problemi di scienze dei materiali, in particolare frattura e plasticita'. Recentemente e' stata aperta una nuova linea di applicazione ai problemi di ottimizzazione di forma con condizioni al bordo di Robin.
Modeli nella meccanica dei solidi: Si analizzano diversi modelli per il cambiamento di fase, il danneggiamento, il contatto adesivo, ottenendo risulati di esistenza, unicita' e regolarita' di soluzioni, delle quali si studia anche il comportamento asintotico per tempi lunghi.
Teoria spettrale: In quest'ambito di ricerca vengono esaminate le proprieta' spettrali e di scattering di diversi operatori differenziali rilevanti per la fisica quantistica. In particolare, si analizzano il loro spettro discreto, il comportamento per tempi lunghi dei semigruppi da essi generati, e la connessione fra questi problemi e opportune disuguaglianze funzionali.
No Results Found