Persona
COCCOLI Carlotta
Docenti di ruolo di IIa fascia
Course Catalogue:
Curriculum Vitae
Carlotta Coccoli, architetto, dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici, specialista in Restauro dei Monumenti, dal 2017 è professore associato di Restauro all’Università degli Studi di Brescia. Il suo principale tema di ricerca riguarda la protezione del patrimonio culturale in aree di crisi (eventi bellici e disastri naturali). In particolare ha studiato l’organizzazione della “Sottocommissione Monumenti, Belle Arti e Archivi” in Italia e Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale usufruendo di un assegno di ricerca annuale presso l’Università degli Studi di Brescia (2009-2010) e del Canon Foundation in Europe Fellowship presso il Gakushuin Women’s College, Faculty of Intercultural Studies di Tokyo (2010). Nel 2010 è stata Visiting Scholar presso l’American Academy in Rome. Nel 2014, per conto dell’Istituto statunitense e del Deutsches Historisches Institut in Rome, ha organizzato (con Lutz Klinkhammer) il convegno internazionale “Art and War. Destruction and Protection of Italian Heritage, 1943-1945 /Arte e guerra. Protezione e distruzione del patrimonio artistico italiano 1943-1945”.
È autrice di oltre settanta pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi nazionali e internazionali.
È autrice di oltre settanta pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi nazionali e internazionali.
Settori (14)
Parole chiave libere (6)
DANNI BELLICI
POST-WAR RECONSTRUCTION
RESTAURO
RESTORATION
RICOSTRUZIONE POSTBELLICA
WAR DAMAGE
No Results Found
Linee di ricerca
‘La salvaguardia del patrimonio architettonico in scenari di guerra’.
Nel solco di una tradizione che vede da molti anni il gruppo di Restauro architettonico dell’Università degli Studi di Brescia impegnato in questo filone di studi, la ricerca indaga i metodi di protezione preventiva, i danni bellici e gli interventi di riparazione e ricostruzione del patrimonio architettonico nel caso di eventi bellici, con particolare riferimento alle due guerre mondiali. L’approfondimento principale si riferisce all’attività della “Sottocommissione Monumenti, Belle Arti e Archivi” (MFAA) nella Seconda Guerra Mondiale. La ricerca si declina poi nell’analisi dei principali cantieri della ricostruzione approfondendo i principali metodi di intervento, con particolare attenzione al caso italiano.
Un secondo filone di ricerca si riferisce alla stagione della Grande Guerra, con particolare attenzione al caso della ricostruzione dei centri minori, indagando l’esempio di Ponte di Legno, unico comune lombardo devastato dall’artiglierei austriaca nel settembre 1917 e ricostruito entro il 1921 per il tramite del Ministero per le Terre Liberate dal Nemico.
Un terzo filone di ricerca riguarda i conflitti attuali, e in particolare le misure di protezione preventiva, di messa in sicurezza e di ricostruzione di edifici e centri storici, e di come le esperienze passate possono essere applicabili alle guerre in corso.
No Results Found