Persona
ZIZIOLI DANIELA
Course Catalogue:
Daniela Zizioli
CURRICULUM VITAE
INFORMAZIONI PERSONALI
La Dott.ssa Daniela Zizioli è nata a Chiari (BS) il 17-3-1966.
Coniugata, tre figli.
Residenza: Via del Gazzo 2/A San Felice del Benaco (Brescia)
Istituto: Sezione Biotecnologie- Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale
Università degli Studi di Brescia Viale Europa 11 Brescia
Tel 030/3717546-7335 email: zizioli@med.unibs.it
POSIZIONE ATTUALE
01.11.2000 -oggi Ricercatore Confermato presso l’Università degli Studi di Brescia-Sezione Biotecnologie- Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale. Inquadramento nel s.s.d BIO/10
ISTRUZIONE e FORMAZIONE
1985: Consegue il diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico di Rovato (BS).
1991: Consegue il Diploma di Laurea a pieni voti in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano discutendo con il Prof. Bruno Curti una tesi dal titolo "Solubilizzazione della sialidasi di membrana grazie ad un trattamento con fosfolipasi C batterica specifica per il fosfatidilinositolo".
1997: Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Cellulari e Molecolari applicate al settore Biomedico-Università degli Studi di Brescia. Titolo della dissertazione "Complesso adattatore del Golgi AP1: clonaggio del gene murino per la subunità e ottenimento di animali knock out".
2000: Ha conseguito a pieni voti il Diploma di Specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica –Indirizzo Analitico- presentando una dissertazione finale dal titolo:”Meccanismi molecolari del trasporto vescicolare intracellulare: un’approccio allo studio utilizzando come modello sperimentale gli animali transgenici”.
Novembre 2000: E’ risultata vincitrice del concorso per Ricercatore settore scientifico- disciplinare BIO/10 (Biochimica).
Novembre 2000- novembre 2004 la Dott.ssa Zizioli Daniela è in servizio, in qualità di Ricercatore non confermato (Settore Scientifico disciplinare BIO/10), presso la Sezione di Biotecnologie (Responsabile Prof. Monti Eugenio) del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale.
Dal dicembre 2004 è stata proclamata Ricercatore Confermato (Settore Scientifico disciplinare BIO/10)
Ha usufruito dei seguenti periodi di congedo obbligatorio (maternità)
Dal 01.06-2001al 08.11.01
Dal 03.02.04 al 03.05.04
Dal 15.03.07 al 15.08.07
Attività Scientifica della Dott.ssa Zizioli Daniela
Durante gli anni accademici 1989-1991 ha frequentato in qualità di allieva interna la sezione di Chimica Biologica del Dipartimento di Biochimica (Dir. Prof. Guido Tettamanti) della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano.
Nel Maggio 1991 ha iniziato a frequentare la Sezione di Biochimica (Responsabile Prof. Augusto Preti) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologie della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia.
Dall' Aprile 1994 al Giugno 1997 la Dott.ssa Daniela Zizioli ha trascorso un periodo di studio e di ricerca presso l'Istituto di Biochimica della Georg-August Universitat di Gottingen (Germania) diretto dal Prof. Kurt von Figura. Durante tale periodo la Dott.ssa Zizioli Daniela in collaborazione con il Dr. Schu Peter dell’ Istituto di Biochimica e Biologia Molecolare (Georg Universitat di Gottingen- Germania) ha partecipato alla formazione di un gruppo di ricerca il cui scopo è stato l’ottenimento di animali transgenici e la messa a punto di tecniche biochimiche, di biologia molecolare, micromanipolazione, microiniezione per l’ottenimento di tali animali e per lo studio del loro fenotipo.
Nel Giugno 1995 è risultata vincitrice di una Borsa di Studio e di Ricerca presso Università Straniere bandita dal Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie (C.I.B.)
Nell’Ottobre 1995 è risultata vincitrice di un Premio di Studio istituito dalla Società Italiana di Biochimica.
Nell’Aprile 1997, sulla base della graduatoria di merito formata in occasione degli esami di ammissio