Persona
FIORENTINI Chiara
Docenti di ruolo di IIa fascia
Course Catalogue:
Curriculum Vitae
Informazioni personali
Nome(i) / Cognome(i) Chiara Fiorentini
E-mail chiara.fiorentini@unibs.it;
Cittadinanza italiana
Occupazione desiderata/Settore professionale Professore associato- BIO14/Farmacologia, Università degli Studi di Brescia
Istruzione e formazione ed
esperienze professionali
1996-1998 Allieva interna presso la sezione di Farmacologia del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologie, Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
1998 Laurea in Medicina e Chirurgia, con la votazione 110/110, con una tesi dal titolo: ““Ruolo del Nerve Growth Factor nei meccanismi di proliferazione e progressione del microcitoma polmonare”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Brescia.
1998 Vincitore di concorso pubblico per l’assegnazione di un posto nel Dottorato di Ricerca in Neuroscienze, Università degli Studi di Brescia.
Agosto-Dicembre 2000 Periodo di Studio e Ricerca presso il Department of Cell Biology, Duke University, Durham, NC, USA (Direttore: Prof. Marc G. Caron).
2002 Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze svolto presso la sezione di Farmacologia, con una tesi d titolo “Meccanismi di regolazione dell’espressione del recettore dopaminergico D2 in tumori ipofisari”, Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologie, Università degli Studi di Brescia.
2004 Vincitore di un concorso pubblico per l’assegnazione di un posto per ricercatore per il settore scientifico-disciplinare BIO/14 FARMACOLOGIA, Università degli Studi di Brescia.
Gennaio 2005, ricercatore presso la Sezione di Farmacologia e Terapia Sperimentale, Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologie, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia, ora Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, Università degli Studi di Brescia.
Novembre 2011-Aprile 2012: congedo di maternità
Aprile 2017: Abilitazione Scientifica Nazionale nei settori 05/G1 Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia e 05/E1 Biochimica Generale
Novembre 2019: Vincitore di un concorso per la copertura di un posto di professore di seconda per il settore concorsuale 05/G1 Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia, settore scientifico-disciplinare BIO/14 Farmacologia, Università degli Studi di Brescia.
Maggio 2020: Professore associato presso la Sezione di Farmacologia, Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, Università degli Studi di Brescia.
ATTIVITA’ DIDATTICA
2005-2022 Affidamento dell’insegnamento di Farmacologia BIO/14 nell’ambito di diversi Corsi di Laurea Triennale, Magistrale e a ciclo unico (Medicina e Chirurgia) dell’Università degli Studi di Brescia.
2005-2022 Tutor per lo svolgimento di attività di laboratorio e di tesi per studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Motorie, Biotecnologie e Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Brescia
2005-2022 Tutor per lo svolgimento di attività di laboratorio e di tesi per dottorandi afferenti al Dottorato in Neuroscienze e in Scienze Biomediche e Medicina Traslazionale- Università degli Studi di Brescia
ALTRE ATTIVITÀ DIDATTICHE
2014-2017 Collaborazione nello svolgimento delle lezioni per il Corso di Formazione Specialistica per Medici di Medicina Generale – Polo Didattico ASST Spedali Civili di Brescia (titolare del corso: Prof.ssa Sandra Sigala).
2018- Docente del Corso di Formazione Specialistica per Medici di Medicina Generale – Polo Didattico ASST Spedali Civili di Brescia Ufficiale.
2017- Docente dell’insegnamento di Farmacologia BIO/14 (Uso dei farmaci in medicina preventiva) -Specialità di Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Brescia
2022- Docente dell’insegnamento di Farmacologia BIO/14 (Farmacologia molecolare) -Specialità in Farmacologia e Tossicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Brescia
PARTECIPAZIONE A COMMISSIONI
Membro della Commissione Giudicatrice per la Procedura selettiva per la progressione verticale del personale tecnico amministrativo, inquadramento nella categoria D, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologie, Università degli Studi di Brescia.
Membro della Commissione Giudicatrice per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Mediche, ciclo XVIII, Anno Accademico 2004-2005, Università degli Studi di Milano.
Membro della Commissione giudicatrice per la Selezione Pubblica di N. 1 posto, categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologie, sezione di Farmacologia dell’Università degli Studi di Brescia, 2005.
Membro della Commissione Giudicatrice del concorso della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica, accesso per non medici, Anno Accademico 2015/2016; Anno Accademico 2016/2017; Anno Accademico 2017-2018; Anno Accademico 2022-23.
Settembre 2019: Membro della Commissione per la selezione dei dottorandi del XXXV ciclo del Dottorato in Scienze Biomediche e Medicina Traslazionale- Università degli Studi di Brescia
2005- Membro di numerose commissioni giudicatrici per l’assegnazione di assegni di ricerca o di borse di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia.
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
LINEE DI RICERCA
Le principali linee di ricerca includono lo studio dei meccanismi molecolari che regolano il funzionamento di vie neuronali, quali le vie dopaminergiche, e le loro interazioni con altri sistemi neurotrasmettitoriali del sistema nervoso centrale. Di particolare interesse è l’identificazione e la caratterizzazione di complessi recettoriali (eterodimeri) formati dall’interazione tra due recettori diversi e che costituiscono nuove entità recettoriali con proprie caratteristiche farmacologiche, di segnale e di trafficking cellulare. Lo studio di questi complessi recettoriali è sviluppato sia in modelli animali in vivo che in colture neuronali murine o umane che derivano dal differenziamento di cellule staminali pluripotenti indotte. In particolare, gli eterodimeri identificati e caratterizzati includono il complesso recettoriale costituito dai recettori per la dopamina D1 e D3 (eterodimero D1/D3), il complesso recettoriale costituito dal recettore per la dopamina D1 e dai recettori per il glutammato di tipo NMDA (eteromero D1/NMDA) e il complesso recettoriale costituito dal recettore per la dopamina D3 e recettori nicotinici (eteromero D3/nAchR). La rilevanza fisiologica di questi complessi eterodimerici per la funzionalità dei neuroni in cui sono espressi e le alterazioni che questi complessi posso avere in condizioni di patologia è parte importante di questa linea di ricerca.
Di particolare interesse è il ruolo svolto dall’eteromero D3/nAchR a livello dei neuroni dopaminergici nei quali il complesso è selettivamente espresso, e che gioca un ruolo importante nei meccanismi di neurotrofismo e di protezione nei confronti nel neurone stesso. Questo aspetto potrebbe essere particolarmente rilevante per lo studio dei meccanismi patogenetici alla base della malattia di Parkinson e alla base delle dipendenze da nicotina, patologie per le quali il complesso D3/nAchR potrebbe rappresentare un nuovo target molecolare per il disegno di farmaci innovativi. Sulla base di queste osservazioni, una parte della ricerca è volta al disegno e alla caratterizzazione di composti in grado di modulare l’attività del complesso D3/nAChR (composti bitopici/bifunzionali) con la finalità di identificare molecole in grado di proteggere in modo selettivo il neurone dopaminergico o di modularne l’attività.
Il ruolo giocato dagli estrogeni nel modulare l’attività del complesso D3R/nAchR nei neuroni dopaminergici è un ulteriore aspetto in fase di studio, particolarmente importante relativamente alle differenze di genere osservate in diversi aspetti della dipendenza alla nicotina, ampiamente osservati in letteratura.
Altre linee di ricerca includono lo studio dei meccanismi molecolari coinvolti nei processi di degenerazione neoplastica e di risposta ai farmaci antineoplastici, relativi soprattutto ai tumori che interessano la corteccia del surrene.
RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA PER PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI E NAZIONALI
MIUR-PRIN 2008-2010
“Receptor mosaics in the basal ganglia: physiopathological and therapeutic implications” assegnato alla Prof. Cristina Missale (unità contabile interna Dipartimento Scienze Biomediche e Biotecnologie (DSBB): 113.2.2008.9391).
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Mariacristina Missale.
Ruolo: componente unità operativa.
The Michael J. Fox Foundation for Parkinson Research (New York) 2009-2011
“SHP-2 phosphatase: a new pharmacological target for Parkinson’s disease?.”
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Mariacristina Missale.
Ruolo: componente unità operativa.
Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) – Project Seed 2010-2013
“Enhancing structural neuroplasticity of dopamine neurons in Parkinson’s disease: role of dopamine D3 and nicotinic acetylcholine receptor interaction”.
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Mariacristina Missale.
Ruolo: componente unità operativa.
Fondazione CARIPLO 2012-2014
”Role of the dopamine D3 receptor in Parkinson’s disease and L-DOPA-induced dyskinesia” Responsabile Scientifico: Prof.ssa Mariacristina Missale.
Ruolo: componente unità operativa.
Fondazione EULO 2013-2015
“Anziani IN-RETE: INvecchiamento, stato di salute e RETE sociale in anziani residenti a Brescia” (durata 18 mesi).
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Alessandra Marengoni.
Ruolo: componente unità operativa.
Fondazione Banca del Monte di Lombardia: 2014-2015
“Nuovi target molecolari per la terapia delle discinesie da L-DOPA in modelli animali di malattia di Parkinson: ruolo dei processi di RNA editing dei recettori AMPA”.
Responsabile Scientifico: Prof. Cristina Missale.
Ruolo: Co-PI.
Bando Health and Wealth 2015-Università degli Studi di Brescia, 2016-2018:
“Analisi dei meccanismi neurobiologici di resistenza ai farmaci psicotropi in modelli cellulari innovativi” (durata 24 mesi)
Responsabile Scientifico: prof. Massimo Gennarelli.
Ruolo: componente unità operativa.
Fondazione Cariplo 2018-2021 "Ricerca biomedica sulle malattie legate all’invecchiamento"
“MicroRNAs in Frailty-Associated Cognitive Impairment (MATCh-In)”
Responsabile scientifico: prof. Popoli Maurizio (Università degli Studi di Milano)
Ruolo: componente unità operativa.
Fondazione Cariplo - “Ricerca Biomedica condotta da giovani ricercatori 2020” (Rif. 2020-3626) Study of the mechanisms underlying cognitive deficits in a model of Noonan Syndrome using induced pluripotent stem cells-derived neurons
Responsabile scientifico: dott.ssa Federica Bono
Ruolo: componente unità operativa.
ALTRI FINANZIAMENTI
2017/2018: Finanziamento annuale individuale delle attività “Base di ricerca” (fondi ministeriali).
ALTRE ATTIVITA’ SCIENTIFICHE
Svolge abituale attività di referee per riviste tra le quali Neurobiology of Disease, Neurobiology of Aging, Neuroscience Letters, Behavioural Brain Research, Scientific Report, Frontiers.
2018-oggi: componente del comitato scientifico dell’Osservatorio per la Farmacologia di Genere (DMMT, Università degli Studi di Brescia).
INCARICHI PROFESSIONALI
2018-oggi: componente in qualità di Farmacologo del CEIOC Comitato Etico delle Istituzioni Ospedaliere Cattoliche, IRCCS S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli, Brescia.
ATTIVITA’ DI TERZA MISSIONE
5-11 maggio 2014: Settimana delle Neuroscienze
Organizzazione della “Settimana delle Neuroscienze”, presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale-Università degli Studi di Brescia- nell’ambito di un accordo di programma per la divulgazione scientifica finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Ambiente Parco, Università Cattolica, il Museo di Scienze Naturali, il Museo dell’Industria e del Lavoro e FEM2 Ambiente (Responsabile scientifico: Maria Luisa Volta-Università degli Studi di Brescia). Sono stati organizzati incontri per la cittadinanza, per gli studenti universitari, laboratori scientifici per studenti delle scuole secondarie ed attività ludico-scientifiche per famiglie presso Ambiente Parco-Brescia.
2018; 2019; 2020 organizzazione di Unistem Day -Università degli Studi di Brescia.
Organizzazione dell’evento annuale Unistem Day, presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale-Università degli Studi di Brescia dedicato agli studenti delle scuole superiori, e coordinato dal Centro UniStem, Milano, caratterizzato da una serie di interventi legati allo studio e utilizzo delle cellule staminali, sia in ambito preclinico che clinico.
2019-oggi: organizzazione dei Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL/PCTO) “da svolgersi presso i laboratori del Dipartimento di Medicina molecolare e traslazionale-Università degli Studi di Brescia
11 novembre 2019: partecipazione all’evento dedicato agli studenti delle classi superiori “Corrispondenze: incontrarsi e confrontarsi nei percorsi delle pari opportunità” con la presentazione dal titolo: Uso appropriato dei farmaci: problemi di genere - Aula Magna Istituto Abba-Ballini– Brescia.
24 marzo 2022: partecipazione ai progetti di aggiornamento per docenti Fondazione “I Lincei per la scuola” –Polo di Brescia 2021/2022
“Farmaci e genere: terapie a misura di uomo…e di donna”.
Attività di formazione in corsi e convegni organizzati dal collegio Ostetriche di Brescia, dall’Ordine dei Medici della Provincia di Brescia, e dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Brescia e dall’ATS di Brescia.
-3 ottobre 2013: “Allattamento al seno” con l’intervento “L’uso dei galattagoghi nell’allattamento al seno”, Università degli Studi di Brescia.
-21 settembre 2016: Gestione del paziente con patologie intestinali e pancreatiche” con un intervento “Aggiornamento su pazienti affetti da sindrome dell’intestino irritabile: attuali e future soluzioni terapeutiche, Brescia.
-12 maggio 2017: “La gestione del paziente: corso di aggiornamento sui nuovi farmaci della farmacia territoriale” con l’intervento “I nuovi farmaci per le talassemie”, Università degli Studi di Brescia.
-24 marzo 2018: Corso di aggiornamento organizzato dall’Ordine dei Medici-Brescia: Farmacologia di genere con l’intervento “Psicofarmaci e genere: il valore della differenza” - Auditorium S. Barnaba- Brescia.
-8 giugno 2019: Corso di aggiornamento organizzato dall’Ordine dei Medici-Brescia: Farmacologia di genere “Siamo tutti uguali davanti al dolore? Differenze di genere e non solo” con l’intervento “Oppiacei”- Sala Conferenze Accademia di Belle Arti Santa Giulia – Brescia.
-maggio-ottobre 2019: Evento Formativo: "La terapia farmacologica del diabete mellito e PDTA del DM dell'ATS di Brescia" con l’intervento “I farmaci per la terapia del diabete: aspetti di farmacologia clinica” (5 edizioni) –ATS Brescia.
-maggio 2021: Evento Formativo: FARMACI INNOVATIVI IN PANDEMIA: dall’idea alla distribuzione con gli interventi: “La sperimentazione clinica: fasi 1, 2 e 3 ” e “Alcuni esempi: Nimesulide, Ranitidina, Vaxzevria”- Ordine dei Farmacisti della Provincia di Brescia
-21 ottobre 2021
Convegno organizzato dall’ASST Spedali Civili-Brescia: “Medicina di genere: il valore della differenza nel corso della vita”.
“Genere, ricerca e sperimentazione”
Relatori: Chiara Fiorentini -Sandra Sigala
INCARICHI GESTIONALI
2007-2012: rappresentante per i ricercatori in Consiglio di Facoltà-Medicina e Chirurgia-Università degli Studi di Brescia
Novembre 2011-ottobre 2015
Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Neuroscienze-Università degli Studi di Brescia
Giugno 2019- oggi
Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Scienze Biomediche e Medicina Traslazionale- Università degli Studi di Brescia
Settembre 2021-oggi: nomina a membro della Commissione Valutatrice per “Ammissione ad anni successivi al primo del corso di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia - corso di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia- Università degli Studi di Brescia
Dicembre 2021: nomina come componente della-della commissione di lavoro per la redazione del gender equality plan (GEP) per l’Università degli Studi di Brescia
Giugno 2022-oggi Nomina a Referente per il Tirocinio Pratico Valutativo (TPVES)- Area Medicina Generale -corso di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia- Università degli Studi di Brescia
Nome(i) / Cognome(i) Chiara Fiorentini
E-mail chiara.fiorentini@unibs.it;
Cittadinanza italiana
Occupazione desiderata/Settore professionale Professore associato- BIO14/Farmacologia, Università degli Studi di Brescia
Istruzione e formazione ed
esperienze professionali
1996-1998 Allieva interna presso la sezione di Farmacologia del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologie, Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
1998 Laurea in Medicina e Chirurgia, con la votazione 110/110, con una tesi dal titolo: ““Ruolo del Nerve Growth Factor nei meccanismi di proliferazione e progressione del microcitoma polmonare”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Brescia.
1998 Vincitore di concorso pubblico per l’assegnazione di un posto nel Dottorato di Ricerca in Neuroscienze, Università degli Studi di Brescia.
Agosto-Dicembre 2000 Periodo di Studio e Ricerca presso il Department of Cell Biology, Duke University, Durham, NC, USA (Direttore: Prof. Marc G. Caron).
2002 Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze svolto presso la sezione di Farmacologia, con una tesi d titolo “Meccanismi di regolazione dell’espressione del recettore dopaminergico D2 in tumori ipofisari”, Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologie, Università degli Studi di Brescia.
2004 Vincitore di un concorso pubblico per l’assegnazione di un posto per ricercatore per il settore scientifico-disciplinare BIO/14 FARMACOLOGIA, Università degli Studi di Brescia.
Gennaio 2005, ricercatore presso la Sezione di Farmacologia e Terapia Sperimentale, Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologie, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia, ora Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, Università degli Studi di Brescia.
Novembre 2011-Aprile 2012: congedo di maternità
Aprile 2017: Abilitazione Scientifica Nazionale nei settori 05/G1 Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia e 05/E1 Biochimica Generale
Novembre 2019: Vincitore di un concorso per la copertura di un posto di professore di seconda per il settore concorsuale 05/G1 Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia, settore scientifico-disciplinare BIO/14 Farmacologia, Università degli Studi di Brescia.
Maggio 2020: Professore associato presso la Sezione di Farmacologia, Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, Università degli Studi di Brescia.
ATTIVITA’ DIDATTICA
2005-2022 Affidamento dell’insegnamento di Farmacologia BIO/14 nell’ambito di diversi Corsi di Laurea Triennale, Magistrale e a ciclo unico (Medicina e Chirurgia) dell’Università degli Studi di Brescia.
2005-2022 Tutor per lo svolgimento di attività di laboratorio e di tesi per studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Motorie, Biotecnologie e Biotecnologie Mediche, Università degli Studi di Brescia
2005-2022 Tutor per lo svolgimento di attività di laboratorio e di tesi per dottorandi afferenti al Dottorato in Neuroscienze e in Scienze Biomediche e Medicina Traslazionale- Università degli Studi di Brescia
ALTRE ATTIVITÀ DIDATTICHE
2014-2017 Collaborazione nello svolgimento delle lezioni per il Corso di Formazione Specialistica per Medici di Medicina Generale – Polo Didattico ASST Spedali Civili di Brescia (titolare del corso: Prof.ssa Sandra Sigala).
2018- Docente del Corso di Formazione Specialistica per Medici di Medicina Generale – Polo Didattico ASST Spedali Civili di Brescia Ufficiale.
2017- Docente dell’insegnamento di Farmacologia BIO/14 (Uso dei farmaci in medicina preventiva) -Specialità di Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Brescia
2022- Docente dell’insegnamento di Farmacologia BIO/14 (Farmacologia molecolare) -Specialità in Farmacologia e Tossicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Brescia
PARTECIPAZIONE A COMMISSIONI
Membro della Commissione Giudicatrice per la Procedura selettiva per la progressione verticale del personale tecnico amministrativo, inquadramento nella categoria D, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologie, Università degli Studi di Brescia.
Membro della Commissione Giudicatrice per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Mediche, ciclo XVIII, Anno Accademico 2004-2005, Università degli Studi di Milano.
Membro della Commissione giudicatrice per la Selezione Pubblica di N. 1 posto, categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologie, sezione di Farmacologia dell’Università degli Studi di Brescia, 2005.
Membro della Commissione Giudicatrice del concorso della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica, accesso per non medici, Anno Accademico 2015/2016; Anno Accademico 2016/2017; Anno Accademico 2017-2018; Anno Accademico 2022-23.
Settembre 2019: Membro della Commissione per la selezione dei dottorandi del XXXV ciclo del Dottorato in Scienze Biomediche e Medicina Traslazionale- Università degli Studi di Brescia
2005- Membro di numerose commissioni giudicatrici per l’assegnazione di assegni di ricerca o di borse di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia.
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
LINEE DI RICERCA
Le principali linee di ricerca includono lo studio dei meccanismi molecolari che regolano il funzionamento di vie neuronali, quali le vie dopaminergiche, e le loro interazioni con altri sistemi neurotrasmettitoriali del sistema nervoso centrale. Di particolare interesse è l’identificazione e la caratterizzazione di complessi recettoriali (eterodimeri) formati dall’interazione tra due recettori diversi e che costituiscono nuove entità recettoriali con proprie caratteristiche farmacologiche, di segnale e di trafficking cellulare. Lo studio di questi complessi recettoriali è sviluppato sia in modelli animali in vivo che in colture neuronali murine o umane che derivano dal differenziamento di cellule staminali pluripotenti indotte. In particolare, gli eterodimeri identificati e caratterizzati includono il complesso recettoriale costituito dai recettori per la dopamina D1 e D3 (eterodimero D1/D3), il complesso recettoriale costituito dal recettore per la dopamina D1 e dai recettori per il glutammato di tipo NMDA (eteromero D1/NMDA) e il complesso recettoriale costituito dal recettore per la dopamina D3 e recettori nicotinici (eteromero D3/nAchR). La rilevanza fisiologica di questi complessi eterodimerici per la funzionalità dei neuroni in cui sono espressi e le alterazioni che questi complessi posso avere in condizioni di patologia è parte importante di questa linea di ricerca.
Di particolare interesse è il ruolo svolto dall’eteromero D3/nAchR a livello dei neuroni dopaminergici nei quali il complesso è selettivamente espresso, e che gioca un ruolo importante nei meccanismi di neurotrofismo e di protezione nei confronti nel neurone stesso. Questo aspetto potrebbe essere particolarmente rilevante per lo studio dei meccanismi patogenetici alla base della malattia di Parkinson e alla base delle dipendenze da nicotina, patologie per le quali il complesso D3/nAchR potrebbe rappresentare un nuovo target molecolare per il disegno di farmaci innovativi. Sulla base di queste osservazioni, una parte della ricerca è volta al disegno e alla caratterizzazione di composti in grado di modulare l’attività del complesso D3/nAChR (composti bitopici/bifunzionali) con la finalità di identificare molecole in grado di proteggere in modo selettivo il neurone dopaminergico o di modularne l’attività.
Il ruolo giocato dagli estrogeni nel modulare l’attività del complesso D3R/nAchR nei neuroni dopaminergici è un ulteriore aspetto in fase di studio, particolarmente importante relativamente alle differenze di genere osservate in diversi aspetti della dipendenza alla nicotina, ampiamente osservati in letteratura.
Altre linee di ricerca includono lo studio dei meccanismi molecolari coinvolti nei processi di degenerazione neoplastica e di risposta ai farmaci antineoplastici, relativi soprattutto ai tumori che interessano la corteccia del surrene.
RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA PER PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI E NAZIONALI
MIUR-PRIN 2008-2010
“Receptor mosaics in the basal ganglia: physiopathological and therapeutic implications” assegnato alla Prof. Cristina Missale (unità contabile interna Dipartimento Scienze Biomediche e Biotecnologie (DSBB): 113.2.2008.9391).
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Mariacristina Missale.
Ruolo: componente unità operativa.
The Michael J. Fox Foundation for Parkinson Research (New York) 2009-2011
“SHP-2 phosphatase: a new pharmacological target for Parkinson’s disease?.”
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Mariacristina Missale.
Ruolo: componente unità operativa.
Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) – Project Seed 2010-2013
“Enhancing structural neuroplasticity of dopamine neurons in Parkinson’s disease: role of dopamine D3 and nicotinic acetylcholine receptor interaction”.
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Mariacristina Missale.
Ruolo: componente unità operativa.
Fondazione CARIPLO 2012-2014
”Role of the dopamine D3 receptor in Parkinson’s disease and L-DOPA-induced dyskinesia” Responsabile Scientifico: Prof.ssa Mariacristina Missale.
Ruolo: componente unità operativa.
Fondazione EULO 2013-2015
“Anziani IN-RETE: INvecchiamento, stato di salute e RETE sociale in anziani residenti a Brescia” (durata 18 mesi).
Responsabile Scientifico: Dott.ssa Alessandra Marengoni.
Ruolo: componente unità operativa.
Fondazione Banca del Monte di Lombardia: 2014-2015
“Nuovi target molecolari per la terapia delle discinesie da L-DOPA in modelli animali di malattia di Parkinson: ruolo dei processi di RNA editing dei recettori AMPA”.
Responsabile Scientifico: Prof. Cristina Missale.
Ruolo: Co-PI.
Bando Health and Wealth 2015-Università degli Studi di Brescia, 2016-2018:
“Analisi dei meccanismi neurobiologici di resistenza ai farmaci psicotropi in modelli cellulari innovativi” (durata 24 mesi)
Responsabile Scientifico: prof. Massimo Gennarelli.
Ruolo: componente unità operativa.
Fondazione Cariplo 2018-2021 "Ricerca biomedica sulle malattie legate all’invecchiamento"
“MicroRNAs in Frailty-Associated Cognitive Impairment (MATCh-In)”
Responsabile scientifico: prof. Popoli Maurizio (Università degli Studi di Milano)
Ruolo: componente unità operativa.
Fondazione Cariplo - “Ricerca Biomedica condotta da giovani ricercatori 2020” (Rif. 2020-3626) Study of the mechanisms underlying cognitive deficits in a model of Noonan Syndrome using induced pluripotent stem cells-derived neurons
Responsabile scientifico: dott.ssa Federica Bono
Ruolo: componente unità operativa.
ALTRI FINANZIAMENTI
2017/2018: Finanziamento annuale individuale delle attività “Base di ricerca” (fondi ministeriali).
ALTRE ATTIVITA’ SCIENTIFICHE
Svolge abituale attività di referee per riviste tra le quali Neurobiology of Disease, Neurobiology of Aging, Neuroscience Letters, Behavioural Brain Research, Scientific Report, Frontiers.
2018-oggi: componente del comitato scientifico dell’Osservatorio per la Farmacologia di Genere (DMMT, Università degli Studi di Brescia).
INCARICHI PROFESSIONALI
2018-oggi: componente in qualità di Farmacologo del CEIOC Comitato Etico delle Istituzioni Ospedaliere Cattoliche, IRCCS S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli, Brescia.
ATTIVITA’ DI TERZA MISSIONE
5-11 maggio 2014: Settimana delle Neuroscienze
Organizzazione della “Settimana delle Neuroscienze”, presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale-Università degli Studi di Brescia- nell’ambito di un accordo di programma per la divulgazione scientifica finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Ambiente Parco, Università Cattolica, il Museo di Scienze Naturali, il Museo dell’Industria e del Lavoro e FEM2 Ambiente (Responsabile scientifico: Maria Luisa Volta-Università degli Studi di Brescia). Sono stati organizzati incontri per la cittadinanza, per gli studenti universitari, laboratori scientifici per studenti delle scuole secondarie ed attività ludico-scientifiche per famiglie presso Ambiente Parco-Brescia.
2018; 2019; 2020 organizzazione di Unistem Day -Università degli Studi di Brescia.
Organizzazione dell’evento annuale Unistem Day, presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale-Università degli Studi di Brescia dedicato agli studenti delle scuole superiori, e coordinato dal Centro UniStem, Milano, caratterizzato da una serie di interventi legati allo studio e utilizzo delle cellule staminali, sia in ambito preclinico che clinico.
2019-oggi: organizzazione dei Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL/PCTO) “da svolgersi presso i laboratori del Dipartimento di Medicina molecolare e traslazionale-Università degli Studi di Brescia
11 novembre 2019: partecipazione all’evento dedicato agli studenti delle classi superiori “Corrispondenze: incontrarsi e confrontarsi nei percorsi delle pari opportunità” con la presentazione dal titolo: Uso appropriato dei farmaci: problemi di genere - Aula Magna Istituto Abba-Ballini– Brescia.
24 marzo 2022: partecipazione ai progetti di aggiornamento per docenti Fondazione “I Lincei per la scuola” –Polo di Brescia 2021/2022
“Farmaci e genere: terapie a misura di uomo…e di donna”.
Attività di formazione in corsi e convegni organizzati dal collegio Ostetriche di Brescia, dall’Ordine dei Medici della Provincia di Brescia, e dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Brescia e dall’ATS di Brescia.
-3 ottobre 2013: “Allattamento al seno” con l’intervento “L’uso dei galattagoghi nell’allattamento al seno”, Università degli Studi di Brescia.
-21 settembre 2016: Gestione del paziente con patologie intestinali e pancreatiche” con un intervento “Aggiornamento su pazienti affetti da sindrome dell’intestino irritabile: attuali e future soluzioni terapeutiche, Brescia.
-12 maggio 2017: “La gestione del paziente: corso di aggiornamento sui nuovi farmaci della farmacia territoriale” con l’intervento “I nuovi farmaci per le talassemie”, Università degli Studi di Brescia.
-24 marzo 2018: Corso di aggiornamento organizzato dall’Ordine dei Medici-Brescia: Farmacologia di genere con l’intervento “Psicofarmaci e genere: il valore della differenza” - Auditorium S. Barnaba- Brescia.
-8 giugno 2019: Corso di aggiornamento organizzato dall’Ordine dei Medici-Brescia: Farmacologia di genere “Siamo tutti uguali davanti al dolore? Differenze di genere e non solo” con l’intervento “Oppiacei”- Sala Conferenze Accademia di Belle Arti Santa Giulia – Brescia.
-maggio-ottobre 2019: Evento Formativo: "La terapia farmacologica del diabete mellito e PDTA del DM dell'ATS di Brescia" con l’intervento “I farmaci per la terapia del diabete: aspetti di farmacologia clinica” (5 edizioni) –ATS Brescia.
-maggio 2021: Evento Formativo: FARMACI INNOVATIVI IN PANDEMIA: dall’idea alla distribuzione con gli interventi: “La sperimentazione clinica: fasi 1, 2 e 3 ” e “Alcuni esempi: Nimesulide, Ranitidina, Vaxzevria”- Ordine dei Farmacisti della Provincia di Brescia
-21 ottobre 2021
Convegno organizzato dall’ASST Spedali Civili-Brescia: “Medicina di genere: il valore della differenza nel corso della vita”.
“Genere, ricerca e sperimentazione”
Relatori: Chiara Fiorentini -Sandra Sigala
INCARICHI GESTIONALI
2007-2012: rappresentante per i ricercatori in Consiglio di Facoltà-Medicina e Chirurgia-Università degli Studi di Brescia
Novembre 2011-ottobre 2015
Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Neuroscienze-Università degli Studi di Brescia
Giugno 2019- oggi
Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Scienze Biomediche e Medicina Traslazionale- Università degli Studi di Brescia
Settembre 2021-oggi: nomina a membro della Commissione Valutatrice per “Ammissione ad anni successivi al primo del corso di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia - corso di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia- Università degli Studi di Brescia
Dicembre 2021: nomina come componente della-della commissione di lavoro per la redazione del gender equality plan (GEP) per l’Università degli Studi di Brescia
Giugno 2022-oggi Nomina a Referente per il Tirocinio Pratico Valutativo (TPVES)- Area Medicina Generale -corso di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia- Università degli Studi di Brescia
Pubblicazioni (99)
Public Engagement
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Relatore)
- I Lincei per una nuova didattica nella scuola
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università de Brescia (17/03/2022 - 07/04/2022) 20220317
Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale
No Results Found