Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del Corso di studio mirano a formare un ingegnere di primo livello che non esaurisca il proprio ruolo ad un mero utilizzatore di tecnologie, ma sia in grado di cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per creare valore, di gestire processi produttivi e organizzativi, di sviluppare nuovi processi e prodotti, e di seguire l'evoluzione delle tecnologie digitali mediante il continuo apprendimento.
A questo scopo, gli obiettivi formativi specifici del Corso di studio si articolano su tre livelli:
I) dare un'adeguata formazione fondamentale (corrispondente alle attività di base) che costituisce la base su cui si fonda la seguente preparazione ingegneristica e fornisce allo studente la capacità di affrontare problemi interdisciplinari. Questo obiettivo è raggiunto tramite insegnamenti appartenenti alle attività di base negli ambiti disciplinari "Matematica, informatica e statistica" e "Fisica e chimica".
II) permettere allo studente di acquisire una solida formazione nelle discipline qualificanti della digitalizzazione dell'impresa, quali l'Informatica, l'Elettronica, l'Automatica, le Telecomunicazioni e l'Ingegneria economico-gestionale. Questo obiettivo è raggiunto tramite insegnamenti appartenenti alle attività caratterizzanti negli ambiti disciplinari "Ingegneria Elettronica", "Ingegneria Informatica" e "Ingegneria delle Telecomunicazioni" nonché tramite insegnamenti appartenenti alle attività affini, con particolare riferimento ai settori scientifico-disciplinari afferenti all'area dell'ingegneria industriale.
III) fornire una conoscenza di base delle tecnologie per l'integrazione digitale, integrata da esperienze di laboratorio e progetto, nei seguenti contesti, per ciascuno dei quali vengono indicati tra parentesi i settori scientifico-disciplinari di riferimento:
- applicazioni elettroniche e utilizzo di sensori e microsistemi per applicazioni IoT (ING-INF/01 e ING INF/07)
- applicazioni software e utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale (ING-INF/05)
- applicazioni nel contesto delle reti di comunicazione industriale (ING-INF/02 e ING INF/03)
- controllo della qualità dei processi e dei prodotti anche attraverso l'utilizzo di big data e a servizio della business intelligence (ING-INF/04 e ING-INF/05)
Questo obiettivo, come risulta anche dalle indicazioni sopra evidenziate, è raggiunto tramite insegnamenti appartenenti alle attività caratterizzanti negli ambiti disciplinari "Ingegneria Elettronica", "Ingegneria Informatica" e "Ingegneria delle Telecomunicazioni".
Il Corso di studio è articolato su tre anni a cui corrisponde l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, suddivisi in attività formative di base, caratterizzanti, affini, integrative e a scelta dello studente.
Lo schema didattico tradizionale, caratterizzato da un primo anno dedicato alla formazione di base, un secondo anno di approccio alle discipline caratterizzanti e un terzo anno di specializzazione e integrazione con discipline affini, è stato rivisto per rendere più efficaci i processi di acquisizione di conoscenze e comprensione delle tecnologie per l'impresa digitale. In particolare:
- nel primo anno è prevista una prevalenza di insegnamenti appartenenti alle attività di base, con particolare riferimento alla Matematica, alla Fisica ed ai Sistemi di elaborazione delle informazioni, ma sono previsti anche insegnamenti appartenenti alle attività affini e caratterizzanti per dare spazio a modalità di apprendimento esperienziale fino dalle prime fasi del percorso formativo;
- nel secondo anno vengono completate le conoscenze di base (con particolare riferimento a contenuti di Statistica), ed è previsto un consolidamento della formazione nelle discipline qualificanti della digitalizzazione dell'impresa con insegnamenti appartenenti sia alle attività caratterizzanti nell'area dell'ingegneria dell'informazione sia a quelle affini nell'area dell'ingegneria industriale;
- nel terzo anno è potenziata e approfondita la formazione relativa alle tecnologie per la trasformazione digitale delle imprese con insegnamenti appartenenti alle attività caratterizzanti ed è previsto lo svolgimento delle attività a scelta dello studente, nonché la possibilità di tirocini formativi.
In questo contesto, tenendo conto della necessità di rispondere ad esigenze formative diversificate da parte degli studenti partecipanti e della possibile evoluzione, anche rapida, dello scenario tecnologico di riferimento, la progettazione del corso di studio ha lo scopo di garantire un'adeguata flessibilità nella definizione dei percorsi. Tale flessibilità si riflette nella definizione degli intervalli di CFU nella tabella delle attività formative. Per quanto riguarda le attività di base, gli intervalli di CFU previsti consentiranno, essendo garantito dal valore minimo di 36 CFU complessivi un livello di formazione comune a tutti gli studenti, la formulazione di percorsi con maggiore o minore enfasi sugli aspetti più direttamente applicativi (inclusi nelle attività caratterizzanti e affini) rispetto a quelli fondamentali. Per quanto riguarda le attività caratterizzanti, il livello di formazione ritenuto indispensabile per i tre ambiti "Ingegneria Elettronica", "Ingegneria Informatica" e "Ingegneria delle Telecomunicazioni", è garantito dal valore minimo dei CFU previsti per ciascuno di essi.
Il Corso di studio, di natura fortemente interdisciplinare e sistemistico, è caratterizzato da un marcato taglio applicativo volto a favorire il raccordo tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro, con attenzione anche allo sviluppo di competenze trasversali (soft skills) quali la capacità di approccio dinamico al lavoro e capacità di operare all'interno di team eterogenei.
Allo scopo, oltre alle lezioni tradizionali e allo studio personale, assume notevole importanza l'attività formativa di carattere applicativo: esercitazioni pratiche, attività di laboratorio in gruppo, e stage o tirocini aziendali. In particolare, sono previste forme di collaborazione didattica con aziende del territorio attraverso corsi integrativi, laboratori e tirocini in azienda.
In particolare, per quanto riguarda la sezione "Altre attività" della tabella delle attività formative, gli intervalli previsti per le voci "Abilità informatiche e telematiche", "Tirocini formativi e di orientamento", "Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro", "Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali" sono motivati dall'esigenza di consentire un'adeguata flessibilità nella definizione di percorsi formativi (anche con carattere di piano di studio individuale ove necessario) che includano, tenendo conto delle preferenze dello studente e delle opportunità disponibili, lo svolgimento di stages o tirocini curriculari presso aziende a supporto di un efficace e rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Tuttavia, come anche indicato nell'apposita nota alla tabella delle attività formative, il Regolamento Didattico assicura che complessivamente il numero totale di CFU relativi ad "Abilità informatiche e telematiche", "Tirocini formativi e di orientamento", "Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro", "Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali" non superi il valore di 24 e altresì assicura che il numero totale di CFU relativi ad "Altre attività" non superi il valore di 42.
A questo scopo, gli obiettivi formativi specifici del Corso di studio si articolano su tre livelli:
I) dare un'adeguata formazione fondamentale (corrispondente alle attività di base) che costituisce la base su cui si fonda la seguente preparazione ingegneristica e fornisce allo studente la capacità di affrontare problemi interdisciplinari. Questo obiettivo è raggiunto tramite insegnamenti appartenenti alle attività di base negli ambiti disciplinari "Matematica, informatica e statistica" e "Fisica e chimica".
II) permettere allo studente di acquisire una solida formazione nelle discipline qualificanti della digitalizzazione dell'impresa, quali l'Informatica, l'Elettronica, l'Automatica, le Telecomunicazioni e l'Ingegneria economico-gestionale. Questo obiettivo è raggiunto tramite insegnamenti appartenenti alle attività caratterizzanti negli ambiti disciplinari "Ingegneria Elettronica", "Ingegneria Informatica" e "Ingegneria delle Telecomunicazioni" nonché tramite insegnamenti appartenenti alle attività affini, con particolare riferimento ai settori scientifico-disciplinari afferenti all'area dell'ingegneria industriale.
III) fornire una conoscenza di base delle tecnologie per l'integrazione digitale, integrata da esperienze di laboratorio e progetto, nei seguenti contesti, per ciascuno dei quali vengono indicati tra parentesi i settori scientifico-disciplinari di riferimento:
- applicazioni elettroniche e utilizzo di sensori e microsistemi per applicazioni IoT (ING-INF/01 e ING INF/07)
- applicazioni software e utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale (ING-INF/05)
- applicazioni nel contesto delle reti di comunicazione industriale (ING-INF/02 e ING INF/03)
- controllo della qualità dei processi e dei prodotti anche attraverso l'utilizzo di big data e a servizio della business intelligence (ING-INF/04 e ING-INF/05)
Questo obiettivo, come risulta anche dalle indicazioni sopra evidenziate, è raggiunto tramite insegnamenti appartenenti alle attività caratterizzanti negli ambiti disciplinari "Ingegneria Elettronica", "Ingegneria Informatica" e "Ingegneria delle Telecomunicazioni".
Il Corso di studio è articolato su tre anni a cui corrisponde l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, suddivisi in attività formative di base, caratterizzanti, affini, integrative e a scelta dello studente.
Lo schema didattico tradizionale, caratterizzato da un primo anno dedicato alla formazione di base, un secondo anno di approccio alle discipline caratterizzanti e un terzo anno di specializzazione e integrazione con discipline affini, è stato rivisto per rendere più efficaci i processi di acquisizione di conoscenze e comprensione delle tecnologie per l'impresa digitale. In particolare:
- nel primo anno è prevista una prevalenza di insegnamenti appartenenti alle attività di base, con particolare riferimento alla Matematica, alla Fisica ed ai Sistemi di elaborazione delle informazioni, ma sono previsti anche insegnamenti appartenenti alle attività affini e caratterizzanti per dare spazio a modalità di apprendimento esperienziale fino dalle prime fasi del percorso formativo;
- nel secondo anno vengono completate le conoscenze di base (con particolare riferimento a contenuti di Statistica), ed è previsto un consolidamento della formazione nelle discipline qualificanti della digitalizzazione dell'impresa con insegnamenti appartenenti sia alle attività caratterizzanti nell'area dell'ingegneria dell'informazione sia a quelle affini nell'area dell'ingegneria industriale;
- nel terzo anno è potenziata e approfondita la formazione relativa alle tecnologie per la trasformazione digitale delle imprese con insegnamenti appartenenti alle attività caratterizzanti ed è previsto lo svolgimento delle attività a scelta dello studente, nonché la possibilità di tirocini formativi.
In questo contesto, tenendo conto della necessità di rispondere ad esigenze formative diversificate da parte degli studenti partecipanti e della possibile evoluzione, anche rapida, dello scenario tecnologico di riferimento, la progettazione del corso di studio ha lo scopo di garantire un'adeguata flessibilità nella definizione dei percorsi. Tale flessibilità si riflette nella definizione degli intervalli di CFU nella tabella delle attività formative. Per quanto riguarda le attività di base, gli intervalli di CFU previsti consentiranno, essendo garantito dal valore minimo di 36 CFU complessivi un livello di formazione comune a tutti gli studenti, la formulazione di percorsi con maggiore o minore enfasi sugli aspetti più direttamente applicativi (inclusi nelle attività caratterizzanti e affini) rispetto a quelli fondamentali. Per quanto riguarda le attività caratterizzanti, il livello di formazione ritenuto indispensabile per i tre ambiti "Ingegneria Elettronica", "Ingegneria Informatica" e "Ingegneria delle Telecomunicazioni", è garantito dal valore minimo dei CFU previsti per ciascuno di essi.
Il Corso di studio, di natura fortemente interdisciplinare e sistemistico, è caratterizzato da un marcato taglio applicativo volto a favorire il raccordo tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro, con attenzione anche allo sviluppo di competenze trasversali (soft skills) quali la capacità di approccio dinamico al lavoro e capacità di operare all'interno di team eterogenei.
Allo scopo, oltre alle lezioni tradizionali e allo studio personale, assume notevole importanza l'attività formativa di carattere applicativo: esercitazioni pratiche, attività di laboratorio in gruppo, e stage o tirocini aziendali. In particolare, sono previste forme di collaborazione didattica con aziende del territorio attraverso corsi integrativi, laboratori e tirocini in azienda.
In particolare, per quanto riguarda la sezione "Altre attività" della tabella delle attività formative, gli intervalli previsti per le voci "Abilità informatiche e telematiche", "Tirocini formativi e di orientamento", "Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro", "Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali" sono motivati dall'esigenza di consentire un'adeguata flessibilità nella definizione di percorsi formativi (anche con carattere di piano di studio individuale ove necessario) che includano, tenendo conto delle preferenze dello studente e delle opportunità disponibili, lo svolgimento di stages o tirocini curriculari presso aziende a supporto di un efficace e rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Tuttavia, come anche indicato nell'apposita nota alla tabella delle attività formative, il Regolamento Didattico assicura che complessivamente il numero totale di CFU relativi ad "Abilità informatiche e telematiche", "Tirocini formativi e di orientamento", "Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro", "Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali" non superi il valore di 24 e altresì assicura che il numero totale di CFU relativi ad "Altre attività" non superi il valore di 42.
Conoscenze e capacità di comprensione
I laureati acquisiranno conoscenze di base di matematica, fisica, degli aspetti teorici e pratici delle tecnologie e della loro rilevanza nelle applicazioni industriali con particolare riguardo alle tecnologie digitali dell'Industria 4.0. L'impostazione generale del Corso di studio è basata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, da conseguire grazie al tempo dedicato allo studio personale, unito ad una intensa attività pratica in laboratorio e nelle aziende. Il test di ingresso è il riscontro iniziale col quale lo studente può misurare le proprie competenze. Le lezioni di teoria sono, come in tutti i corsi universitari, lo strumento base a disposizione dello studente per ampliare le proprie conoscenze e capacità di comprensione. A queste, però, si aggiungono attività di laboratorio, seminari, discussione di casi aziendali, la possibilità di tirocinio in azienda e prova finale. Quest'ultima è anche un importante riscontro del livello di conoscenze acquisite e della idoneità dello studente all'ingresso nel mondo del lavoro. Le conoscenze acquisite saranno verificate mediante esami che prevedono lo svolgimento di prove scritte, orali, tesine, test di laboratorio e progetti.
In particolare, durante il corso di studi si acquisiscono le conoscenze di base di matematica tramite insegnamenti degli SSD appartenenti all'ambito 'Matematica, informatica e statistica' (quali in particolare MAT/03 e MAT/05) e fisica tramite insegnamenti degli SSD appartenenti all'ambito Fisica e chimica (in particolare FIS/01). Le principali conoscenze caratterizzanti l'ingegneria dell'informazione sono fornite tramite insegnamenti degli SSD appartenenti a ciascuno dei tre ambiti delle attività caratterizzanti: Ingegneria elettronica (ING-INF/01 e ING-INF/07), Ingegneria informatica (ING-INF/04 e ING-INF/05), e Ingegneria delle telecomunicazioni (ING-INF/02 e ING-INF/03). Le conoscenze caratterizzanti sono arricchite, tramite insegnamenti degli SSD inclusi nelle attività affini, da elementi di comprensione dell'ambiente industriale in termini di impianti elettrici (con particolare riferimento a ING-IND/31 e ING-IND/33) e meccanici (con particolare riferimento a ING-IND/16, ING-IND/17) e della gestione degli stessi (con particolare riferimento a ING-IND/35).
In particolare, durante il corso di studi si acquisiscono le conoscenze di base di matematica tramite insegnamenti degli SSD appartenenti all'ambito 'Matematica, informatica e statistica' (quali in particolare MAT/03 e MAT/05) e fisica tramite insegnamenti degli SSD appartenenti all'ambito Fisica e chimica (in particolare FIS/01). Le principali conoscenze caratterizzanti l'ingegneria dell'informazione sono fornite tramite insegnamenti degli SSD appartenenti a ciascuno dei tre ambiti delle attività caratterizzanti: Ingegneria elettronica (ING-INF/01 e ING-INF/07), Ingegneria informatica (ING-INF/04 e ING-INF/05), e Ingegneria delle telecomunicazioni (ING-INF/02 e ING-INF/03). Le conoscenze caratterizzanti sono arricchite, tramite insegnamenti degli SSD inclusi nelle attività affini, da elementi di comprensione dell'ambiente industriale in termini di impianti elettrici (con particolare riferimento a ING-IND/31 e ING-IND/33) e meccanici (con particolare riferimento a ING-IND/16, ING-IND/17) e della gestione degli stessi (con particolare riferimento a ING-IND/35).
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
I laureati acquisiscono la capacità di applicare le nozioni acquisite alle esigenze dell'industria utilizzando criticamente le tecnologie attuali. Sapranno identificare autonomamente i problemi e proporre soluzioni applicando i metodi, le tecniche e gli strumenti tipici dell'impresa digitale e dell'industria 4.0.
Nell'ambito delle attività di base, le capacità applicative comprendono, tra l'altro, l'esecuzione di calcoli differenziali e integrali e l'analisi statistica (attività formative dell'ambito disciplinare Matematica, informatica e statistica), l'utilizzo dei principi fondamentali di meccanica, termodinamica, elettromagnetismo (attività formative dell'ambito disciplinare Fisica e chimica).
Tra le attività caratterizzanti l'ingegneria dell'informazione, le capacità applicative comprendono l'utilizzo dei principi di controllo automatico e l'integrazione di tecnologie informatiche in modo trasversale (attività formative dell'ambito disciplinare Ingegneria informatica), l'utilizzo di reti di comunicazione (attività formative dell'ambito disciplinare Ingegneria delle telecomunicazioni), l'utilizzo di sistemi elettronici e di sensori interconnessi in ambito IoT (attività formative dell'ambito disciplinare Ingegneria elettronica). Gli insegnamenti appartenenti alle attività affini forniranno inoltre agli studenti la consapevolezza del contesto nel quale vengono applicate le tecnologie digitali, in modo da supportare la capacità di definire soluzioni applicative appropriate non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello organizzativo.
L'impostazione didattica prevede che la formazione teorica sia accompagnata da una rilevante attività sperimentale. Le capacità di applicare conoscenza e comprensione sono stimolate dallo svolgimento di progetti individuali e di gruppo, esercitazioni di laboratorio e tirocini in aziende o studi professionali al fine di stimolare la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze è demandata allo studio personale dello studente, come in tutti i corsi di studio universitari; è infatti tramite una adeguata rielaborazione personale delle nozioni acquisite durante le ore di lezione e laboratorio che lo studente misura concretamente la padronanza delle conoscenze.
La verifica dell'apprendimento è basata su esami di profitto, sulla valutazione di progetti, sull'elaborato finale, sul giudizio espresso da tutor aziendali.
Nell'ambito delle attività di base, le capacità applicative comprendono, tra l'altro, l'esecuzione di calcoli differenziali e integrali e l'analisi statistica (attività formative dell'ambito disciplinare Matematica, informatica e statistica), l'utilizzo dei principi fondamentali di meccanica, termodinamica, elettromagnetismo (attività formative dell'ambito disciplinare Fisica e chimica).
Tra le attività caratterizzanti l'ingegneria dell'informazione, le capacità applicative comprendono l'utilizzo dei principi di controllo automatico e l'integrazione di tecnologie informatiche in modo trasversale (attività formative dell'ambito disciplinare Ingegneria informatica), l'utilizzo di reti di comunicazione (attività formative dell'ambito disciplinare Ingegneria delle telecomunicazioni), l'utilizzo di sistemi elettronici e di sensori interconnessi in ambito IoT (attività formative dell'ambito disciplinare Ingegneria elettronica). Gli insegnamenti appartenenti alle attività affini forniranno inoltre agli studenti la consapevolezza del contesto nel quale vengono applicate le tecnologie digitali, in modo da supportare la capacità di definire soluzioni applicative appropriate non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello organizzativo.
L'impostazione didattica prevede che la formazione teorica sia accompagnata da una rilevante attività sperimentale. Le capacità di applicare conoscenza e comprensione sono stimolate dallo svolgimento di progetti individuali e di gruppo, esercitazioni di laboratorio e tirocini in aziende o studi professionali al fine di stimolare la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze è demandata allo studio personale dello studente, come in tutti i corsi di studio universitari; è infatti tramite una adeguata rielaborazione personale delle nozioni acquisite durante le ore di lezione e laboratorio che lo studente misura concretamente la padronanza delle conoscenze.
La verifica dell'apprendimento è basata su esami di profitto, sulla valutazione di progetti, sull'elaborato finale, sul giudizio espresso da tutor aziendali.
Autonomia di giudizi
Il laureato in Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale e' in grado di analizzare i problemi ingegneristici che emergono nell'integrazione delle tecnologie qualificanti della digitalizzazione dell'impresa in uno specifico contesto aziendale, ed e' in grado di gestire processi e problemi specifici comprendendone l'impatto nel contesto ambientale e sociale. A tal fine, e' in grado di effettuare ricerche bibliografiche, elaborare le informazioni utili al raggiungimento degli obiettivi, interagire con esperti (specialisti in ambiti anche eterogenei quali: elettronica, informatica, telecomunicazioni, automazione, economia, ecc.), interpretare i dati utilizzando tecniche statistiche, progettare algoritmi, sintetizzare le informazioni, utilizzare strumenti e tecniche di rappresentazione al fine di esprimere autonomamente il proprio giudizio sui progetti, e selezionare strumenti tecnologici appropriati. E', inoltre, in grado di valutare l'impatto delle possibili soluzioni sugli aspetti microeconomici e di gestione aziendale. Una buona capacita' di selezionare, elaborare ed interpretare le informazioni viene acquisita mediante insegnamenti orientati all'analisi, sia delle materie di base sia delle materie caratterizzanti, ed attraverso l'attività progettuale in cui l'interpretazione dei risultati e' elemento essenziale. L'autonomia di giudizio viene, inoltre, stimolata incoraggiando il lavoro di gruppo in laboratorio dove e' necessario confrontare opinioni e valutare soluzioni pratiche. L'approfondimento delle implicazioni economiche, gestionali, sociali, etiche e scientifiche viene stimolato dalle opportunita' di interazione con il mondo dell'impresa e delle professioni.
Abilità comunicative
La necessita' di affrontare i problemi tipici dell'integrazione tecnologica, interagendo con esperti e progettisti in svariati ambiti disciplinari, richiede al laureato in Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale capacità comunicative. Il laureato deve essere in grado di descrivere i problemi ed esporre le relative soluzioni in maniera chiara con un linguaggio adatto a contesti professionali e non, sia scritto che orale, e in lingua inglese. Deve, inoltre, saper organizzare e coordinare gruppi di lavoro.
Le abilita' comunicative sono particolarmente esercitate e trovano occasione di verifica sia nelle prove scritte che orali, nei lavori di progetto, e negli stage o tirocini aziendali che prevedono la preparazione ed esposizione di documenti sui risultati raggiunti. Queste attivita' consentono allo studente di acquisire gli strumenti comunicativi delle moderne tecnologie di presentazione e di operare all'interno di un gruppo di lavoro.
La prova finale offre allo studente la possibilita' di verificare la capacita' di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. La partecipazione a stage, tirocini, programmi di mobilita' internazionale, e la fruizione di seminari di esperti sono un ulteriore strumento per lo sviluppo delle attivita' comunicative dello studente, anche in lingua inglese.
Le abilita' comunicative sono particolarmente esercitate e trovano occasione di verifica sia nelle prove scritte che orali, nei lavori di progetto, e negli stage o tirocini aziendali che prevedono la preparazione ed esposizione di documenti sui risultati raggiunti. Queste attivita' consentono allo studente di acquisire gli strumenti comunicativi delle moderne tecnologie di presentazione e di operare all'interno di un gruppo di lavoro.
La prova finale offre allo studente la possibilita' di verificare la capacita' di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. La partecipazione a stage, tirocini, programmi di mobilita' internazionale, e la fruizione di seminari di esperti sono un ulteriore strumento per lo sviluppo delle attivita' comunicative dello studente, anche in lingua inglese.
Capacità di apprendimento
Il laureato in Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale deve saper aggiornare continuamente le proprie conoscenze in modo autonomo per adeguarsi all'evoluzione delle tecnologie digitali. Per questo, accanto alle conoscenze di base in matematica, fisica ed informatica viene fornita una formazione più specificatamente centrata sulle tecnologie digitali integrata da esperienze di laboratorio e di stage o tirocinio. In particolare, il rigore metodologico delle discipline di base porta lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precise ipotesi, permette la conseguente dimostrazione di una tesi. La capacita' di affrontare problemi multidisciplinari (elettronica, informatica, automatica, telecomunicazioni, etc.) stimola le doti di apprendimento anche di discipline diverse da quelle specificamente affrontate nel corso di studi.
La suddivisione delle ore di lavoro complessive previste per lo studente da' importanza sia al lavoro individuale, per offrire allo studente la possibilità di verificare e migliorare la propria capacita' di apprendimento, che alla preparazione di progetti, stage o tirocini aziendali e tesi di laurea, che richiedono che lo studente si misuri con problemi al di fuori delle conoscenze acquisite.
La suddivisione delle ore di lavoro complessive previste per lo studente da' importanza sia al lavoro individuale, per offrire allo studente la possibilità di verificare e migliorare la propria capacita' di apprendimento, che alla preparazione di progetti, stage o tirocini aziendali e tesi di laurea, che richiedono che lo studente si misuri con problemi al di fuori delle conoscenze acquisite.
Requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di studio occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di II livello o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Per l'ammissione al Corso di studio di studenti stranieri è obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana ad un livello tale che renda loro proficua la partecipazione alle attività formative. Le conoscenze richieste e le modalità di verifica sono descritte nel Regolamento Didattico del corso di studio.
Per essere ammessi al Corso di studio e' inoltre richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale di matematica, scienze, logica e comprensione verbale. Per quanto riguarda la preparazione in matematica, sono richieste conoscenze di base di aritmetica, algebra, geometria analitica e funzioni numeriche, trigonometria e statistica. Per quanto riguarda le conoscenze di base di scienze, esse riguardano la fisica (meccanica, ottica, termodinamica ed elettromagnetismo), la chimica e struttura della materia. La preparazione di base nella logica e comprensione verbale riguarda la capacita' di articolare ragionamenti di carattere logicomatematico, di interpretare correttamente il significato di un testo, di effettuarne una sintesi e di rispondere a quesiti facendo riferimento soltanto al suo contenuto.
Tale preparazione verrà verificata tramite un test obbligatorio. Allo studente che dovesse riportare un punteggio insufficiente saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) secondo quanto deliberato dal Consiglio di corso di studio. Le modalità di assolvimento degli OFA sono definite dal Consiglio di corso di studio e rese disponibili sul portale di Ateneo insieme con la pubblicazione delle iniziative didattiche eventualmente organizzate a supporto degli studenti interessati.
Per l'ammissione al Corso di studio di studenti stranieri è obbligatoria la verifica della conoscenza della lingua italiana ad un livello tale che renda loro proficua la partecipazione alle attività formative. Le conoscenze richieste e le modalità di verifica sono descritte nel Regolamento Didattico del corso di studio.
Per essere ammessi al Corso di studio e' inoltre richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale di matematica, scienze, logica e comprensione verbale. Per quanto riguarda la preparazione in matematica, sono richieste conoscenze di base di aritmetica, algebra, geometria analitica e funzioni numeriche, trigonometria e statistica. Per quanto riguarda le conoscenze di base di scienze, esse riguardano la fisica (meccanica, ottica, termodinamica ed elettromagnetismo), la chimica e struttura della materia. La preparazione di base nella logica e comprensione verbale riguarda la capacita' di articolare ragionamenti di carattere logicomatematico, di interpretare correttamente il significato di un testo, di effettuarne una sintesi e di rispondere a quesiti facendo riferimento soltanto al suo contenuto.
Tale preparazione verrà verificata tramite un test obbligatorio. Allo studente che dovesse riportare un punteggio insufficiente saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) secondo quanto deliberato dal Consiglio di corso di studio. Le modalità di assolvimento degli OFA sono definite dal Consiglio di corso di studio e rese disponibili sul portale di Ateneo insieme con la pubblicazione delle iniziative didattiche eventualmente organizzate a supporto degli studenti interessati.
Esame finale
La prova finale consiste nella preparazione, presentazione e discussione, di fronte ad apposita commissione di una relazione relativa:
- ad una attività progettuale, di analisi, o di approfondimento assegnata da un docente e svolta autonomamente dal laureando;
- oppure ad una attività di tirocinio o stage.
Nel primo caso si richiede l'approfondimento di aspetti teorici o applicativi oppure un'attività progettuale, nel secondo caso una relazione tecnica sulle attività svolte e i risultati ottenuti presso la struttura (impresa, ente o ordine) che ha ospitato il laureando.
- ad una attività progettuale, di analisi, o di approfondimento assegnata da un docente e svolta autonomamente dal laureando;
- oppure ad una attività di tirocinio o stage.
Nel primo caso si richiede l'approfondimento di aspetti teorici o applicativi oppure un'attività progettuale, nel secondo caso una relazione tecnica sulle attività svolte e i risultati ottenuti presso la struttura (impresa, ente o ordine) che ha ospitato il laureando.
Profili Professionali
Profili Professionali
INGEGNERE DELLE TECNOLOGIE PER L'IMPRESA DIGITALE
L'ingegnere delle tecnologie per l'impresa digitale puo' essere inserito nella realta' produttiva di aziende manifatturiere, di servizi e piu' in generale di imprese che operano secondo i moderni criteri dell'integrazione digitale e dell'industria 4.0, e trova naturale sbocco nelle attivita' di innovazione e integrazione digitale. Si prevede che i laureati si inseriscano negli uffici tecnici e nelle unita' organizzative e gestionali, operando in modo trasversale nelle diverse fasi di sviluppo e applicazione delle più recenti tecnologie abilitanti. Le funzioni svolte comprendono la progettazione di nuovi prodotti e servizi, l'integrazione di tecnologie digitali hardware e software, la gestione di impianti in contesti tecnologici complessi. L'ingegnere delle tecnologie per l'impresa digitale si occupa, inoltre, della gestione dei sistemi di automazione e algoritmi di controllo tipici dei sistemi complessi, affronta problemi tecnologici quali la realizzazione e l'installazione di sistemi produttivi automatizzati, puo' svolgere funzioni di coordinamento tecnico, di selezione e acquisto di componenti e sistemi, di controllo dei processi, di gestione della qualita', di interfacciamento con i sistemi di produzione, di integrazione della catena produttiva dal fornitore al cliente finale. In questi ambiti, il laureato in Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale e' in grado di comprendere e produrre documentazione tecnica ed analizzare e riconoscere i vincoli legislativi. Puo' inoltre operare come consulente ed avere funzioni di formazione nella definizione e gestione dei processi che siano caratterizzate da un largo impiego delle tecnologie abilitanti dell'Industria 4.0.
Il laureato in Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale e' una figura professionale in grado di ricoprire ruoli tecnici con la spiccata multidisciplinarita' necessaria per supportare l'applicazione delle tecnologie nella moderna impresa digitale integrata.
Oltre a competenze tecnico-scientifiche di base in diversi settori (matematica, fisica, ricerca operativa, gestione aziendale e informatica), il laureato in Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale possiede una formazione ingegneristica ad ampio spettro nel campo delle tecnologie per l'integrazione digitale (nei settori dell'informatica, elettronica, controllo automatico e telecomunicazioni) e competenze nell'ambito della gestione integrata d'impresa. Il laureato e' in grado di utilizzare conoscenze sia teoriche sia sperimentali per affrontare un ampio spettro di problemi ingegneristici; possiede inoltre gli strumenti cognitivi di base per sapere integrare sistemi e tecnologie digitali in diversi ambiti applicativi ed ha le conoscenze per selezionare di volta in volta le tecnologie adatte al contesto applicativo. Il laureato possiede le competenze necessarie per utilizzare nel contesto della fabbrica digitale I) i sistemi elettronici II) la strumentazione di misura III) i sistemi controllo e automazione IV) l'infrastruttura di telecomunicazione V) il sistema informativo visto come asse portante dell'integrazione di fabbrica.
Le aree di competenza del laureato in Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale sono: la progettazione di prodotti e servizi, l'integrazione di tecnologie digitali hardware e software, la gestione di impianti in contesti tecnologici complessi. Ha conoscenze specifiche di programmazione, tecnologie per la gestione dei dati anche di grandi dimensioni, progettazione dell'interazione, applicazioni software, intelligenza artificiale, elettronica, sensori e microsistemi, applicazioni IoT, reti di comunicazione industriale sicure, telecomunicazioni, controllo della qualita' dei processi e dei prodotti. E' in grado di gestire sistemi di automazione e algoritmi di controllo complessi tipici dell'Industria 4.0, di realizzare e installare sistemi produttivi automatizzati in contesti anche non convenzionali. Grazie alle sue competenze trasversali il laureato e' in grado di collaborare con facilita' con figure professionali specializzate in diverse aree tecnico-scientifiche.
L'ingegnere delle tecnologie per l'impresa digitale trova impiego in qualsiasi impresa operante con i moderni modelli dell'integrazione digitale e dell'industria 4.0. Puo' inserirsi in imprese che vanno dall'industria ai servizi, dalla consulenza all'attività imprenditoriale, dalle imprese digitali a quelle che sfruttano le nuove tecnologie informatiche, nell'innovazione dei processi produttivi, nelle imprese di servizi finanziari e nella pubblica amministrazione. La sua preparazione interdisciplinare, inoltre, lo rende particolarmente idoneo all'inserimento nelle piccole e medie imprese. Il laureato in Ingegneria delle tecnologie per l'impresa digitale puo' anche fornire le sue competenze a supporto delle strutture tecnico-commerciali di aziende che operano nel settore dell'integrazione digitale dell'impresa. Puo', infine, essere occupato in società di consulenza ed esercitare la libera professione, ad esempio nel campo della formazione.
Insegnamenti
Insegnamenti (12)
A000187 - INTRODUZIONE ALLE DISCIPLINE DI BASE - MATEMATICA
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
78 ore
A005147 - ANALISI MATEMATICA PER L'IMPRESA DIGITALE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
9 CFU
108 ore
A005148 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
72 ore
A005149 - ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
A005150 - SISTEMI DI ELABORAZIONE
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
A005151 - SISTEMI ELETTRONICI PER L'AUTOMAZIONE E L'INDUSTRIA
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
A005160 - FISICA SPERIMENTALE
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
12 CFU
144 ore
A005914 - ATTIVITA' DI TUTORAGGIO DI ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
0 CFU
0 ore
ING0022 - ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE (A-L)
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0022 - ELEMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE (M-Z)
Primo Semestre (15/09/2025 - 23/12/2025)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0029 - FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE (A-L)
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
ING0029 - FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE (M-Z)
Secondo Semestre (16/02/2026 - 05/06/2026)
- 2025
Ins. uff. con erogazioni e cop.
6 CFU
60 ore
No Results Found
Persone
Persone
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found