Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Sede:
BRESCIA
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il Corso di Laurea magistrale in "Economia Sociale e Imprese Cooperative" si propone di formare laureati magistrali in grado di valorizzare le specificità delle attività gestionali e organizzative tipiche delle cooperative e degli enti del terzo settore, di comprendere e interpretare le tendenze dei fabbisogni sociali, di progettare interventi sul piano strategico e operativo, e di diffondere la cultura imprenditoriale cooperativa e nonprofit.
I laureati saranno in grado di intraprendere un percorso professionale che li porti ad assumere responsabilità progettuali e a contribuire alla definizione dei criteri di economicità, ma anche dotati dell'expertise necessario per la gestione dei conflitti e la valorizzazione del capitale umano, nonché della conoscenza dei legami di tipo istituzionale tra stakeholders e tra quest'ultimi e gli enti pubblici. Per formare simili figure professionali si è predisposto un percorso formativo interdisciplinare che combina l'acquisizione di conoscenze tipiche degli ambiti delle scienze economiche e gestionali con i saperi degli ambiti giuridici, storico-geografici, politici e sociologici.
In particolare, il percorso formativo identificato prevede un insieme di attività formative che hanno come obiettivo quello di fornire gli elementi necessari per comprendere la natura delle imprese cooperative e degli enti del terzo settore, le motivazioni del loro operato nonché le relazione tra queste organizzazioni, i mercati ed il settore pubblico. In queste attività vengono quindi forniti gli elementi necessari provenienti dalla microeconomia e dall'economia pubblica, dalle scienze politiche, dal diritto, nonché dalla storia economica e dalla geografia economico-politica.
Un secondo insieme di attività formative è maggiormente rivolto alla comprensione delle dinamiche gestionali interne alle organizzazioni e all'acquisizione delle conoscenze di supporto alla pianificazione e progettazione. Vengono infatti acquisiti crediti formativi nell'ambito dell'economia e gestione aziendale, dell'economia delle risorse umane, della sociologia economica o dell'organizzazione aziendale, della statistica e dell'economia applicata.
Lo studente specializza il suo percorso formativo su base individuale con un numero di crediti liberi pari a 12. E' inoltre previsto lo svolgimento di un tirocinio formativo obbligatorio, e la redazione della tesi di laurea per la prova finale.
I laureati saranno in grado di intraprendere un percorso professionale che li porti ad assumere responsabilità progettuali e a contribuire alla definizione dei criteri di economicità, ma anche dotati dell'expertise necessario per la gestione dei conflitti e la valorizzazione del capitale umano, nonché della conoscenza dei legami di tipo istituzionale tra stakeholders e tra quest'ultimi e gli enti pubblici. Per formare simili figure professionali si è predisposto un percorso formativo interdisciplinare che combina l'acquisizione di conoscenze tipiche degli ambiti delle scienze economiche e gestionali con i saperi degli ambiti giuridici, storico-geografici, politici e sociologici.
In particolare, il percorso formativo identificato prevede un insieme di attività formative che hanno come obiettivo quello di fornire gli elementi necessari per comprendere la natura delle imprese cooperative e degli enti del terzo settore, le motivazioni del loro operato nonché le relazione tra queste organizzazioni, i mercati ed il settore pubblico. In queste attività vengono quindi forniti gli elementi necessari provenienti dalla microeconomia e dall'economia pubblica, dalle scienze politiche, dal diritto, nonché dalla storia economica e dalla geografia economico-politica.
Un secondo insieme di attività formative è maggiormente rivolto alla comprensione delle dinamiche gestionali interne alle organizzazioni e all'acquisizione delle conoscenze di supporto alla pianificazione e progettazione. Vengono infatti acquisiti crediti formativi nell'ambito dell'economia e gestione aziendale, dell'economia delle risorse umane, della sociologia economica o dell'organizzazione aziendale, della statistica e dell'economia applicata.
Lo studente specializza il suo percorso formativo su base individuale con un numero di crediti liberi pari a 12. E' inoltre previsto lo svolgimento di un tirocinio formativo obbligatorio, e la redazione della tesi di laurea per la prova finale.
Conoscenze e capacità di comprensione
Risultati attesi
i laureati magistrali in Economia Sociale e Imprese Cooperative sviluppano una consapevolezza critica della natura e del ruolo delle imprese cooperative e dell'economia sociale nell'ambito delle scienze economiche e geografiche, giuridiche, politiche e storiche. Acquisiscono inoltre una conoscenza avanzata e specifica della gestione, organizzazione e pianificazione delle attività e delle risorse umane delle imprese cooperative e degli enti del terzo settore nell'ambito delle discipline aziendali e sociologiche.
Acquisizione della conoscenza e comprensione
Le capacità di comprensione sono acquisite attraverso l'ausilio di forme didattiche tradizionali (lezioni frontali in aula, esercitazioni e studio individuale) e degli strumenti dell'e-learning, ma anche con il supporto di un servizio di tutorato, attività svolte in piccoli gruppi e testimonianze dirette di professionisti.
Verifica della conoscenza e comprensione
La verifica è basata su esami di tipo tradizionale ma anche sulla valutazione di attività svolte in aula e in piccoli gruppi. Le verifiche in itinere e finali dei risultati di apprendimento attesi si prefiggono di accertare sia la capacità di organizzare le proprie conoscenze in modo corretto e sistematico, sia lo sviluppo di consapevolezza critica.
i laureati magistrali in Economia Sociale e Imprese Cooperative sviluppano una consapevolezza critica della natura e del ruolo delle imprese cooperative e dell'economia sociale nell'ambito delle scienze economiche e geografiche, giuridiche, politiche e storiche. Acquisiscono inoltre una conoscenza avanzata e specifica della gestione, organizzazione e pianificazione delle attività e delle risorse umane delle imprese cooperative e degli enti del terzo settore nell'ambito delle discipline aziendali e sociologiche.
Acquisizione della conoscenza e comprensione
Le capacità di comprensione sono acquisite attraverso l'ausilio di forme didattiche tradizionali (lezioni frontali in aula, esercitazioni e studio individuale) e degli strumenti dell'e-learning, ma anche con il supporto di un servizio di tutorato, attività svolte in piccoli gruppi e testimonianze dirette di professionisti.
Verifica della conoscenza e comprensione
La verifica è basata su esami di tipo tradizionale ma anche sulla valutazione di attività svolte in aula e in piccoli gruppi. Le verifiche in itinere e finali dei risultati di apprendimento attesi si prefiggono di accertare sia la capacità di organizzare le proprie conoscenze in modo corretto e sistematico, sia lo sviluppo di consapevolezza critica.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Risultati attesi
I laureati magistrali in Economia Sociale e Imprese Cooperative acquisiscono la capacità di applicare la conoscenza interdisciplinare descritte nella sezione precedente per gestire contesti complessi.
Nello specifico, il laureato magistrale:
- applica gli strumenti della pianificazione strategica;
- usa strumenti adeguati per costruire scenari di sviluppo delle attività delle organizzazioni;
- gestisce le relazioni con la base sociale delle cooperative e degli enti nonprofit ;
- sviluppa le attività di problem-setting e problem-solving rispetto a nuovi scenari socio-economici;
- progetta e monitora i servizi erogati;
- comprende le norme che regolano l'attività delle imprese cooperative e degli enti del terzo settore;
- cura le varie fasi della gestione delle risorse umane delle organizzazioni in cui opera.
Acquisizione della capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le capacità applicative sono acquisite attraverso l'ausilio di forme didattiche basate sull'utilizzo di studio e simulazione di casi. Per favorire lo sviluppo delle capacità applicative si prevede il ricorso a seminari e testimonianze di esperti riguardanti le tematiche rilevanti per l'economia sociale e le imprese cooperative. Inoltre, il percorso formativo prevede lo svolgimento di un tirocinio formativo obbligatorio come momento centrale per l'applicazione delle conoscenze acquisite in un ambito lavorativo.
Verifica della capacità di applicare conoscenza e comprensione
L'accertamento delle capacità applicative avviene prevalentemente valutando l'esito delle attività svolte dagli studenti nelle fasi di studio e simulazione dei casi, nonché nella valutazione dei lavori di tesi effettuati in sinergia con l'attività di tirocinio formativo svolta
I laureati magistrali in Economia Sociale e Imprese Cooperative acquisiscono la capacità di applicare la conoscenza interdisciplinare descritte nella sezione precedente per gestire contesti complessi.
Nello specifico, il laureato magistrale:
- applica gli strumenti della pianificazione strategica;
- usa strumenti adeguati per costruire scenari di sviluppo delle attività delle organizzazioni;
- gestisce le relazioni con la base sociale delle cooperative e degli enti nonprofit ;
- sviluppa le attività di problem-setting e problem-solving rispetto a nuovi scenari socio-economici;
- progetta e monitora i servizi erogati;
- comprende le norme che regolano l'attività delle imprese cooperative e degli enti del terzo settore;
- cura le varie fasi della gestione delle risorse umane delle organizzazioni in cui opera.
Acquisizione della capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le capacità applicative sono acquisite attraverso l'ausilio di forme didattiche basate sull'utilizzo di studio e simulazione di casi. Per favorire lo sviluppo delle capacità applicative si prevede il ricorso a seminari e testimonianze di esperti riguardanti le tematiche rilevanti per l'economia sociale e le imprese cooperative. Inoltre, il percorso formativo prevede lo svolgimento di un tirocinio formativo obbligatorio come momento centrale per l'applicazione delle conoscenze acquisite in un ambito lavorativo.
Verifica della capacità di applicare conoscenza e comprensione
L'accertamento delle capacità applicative avviene prevalentemente valutando l'esito delle attività svolte dagli studenti nelle fasi di studio e simulazione dei casi, nonché nella valutazione dei lavori di tesi effettuati in sinergia con l'attività di tirocinio formativo svolta
Autonomia di giudizi
Risultati attesi
I laureati magistrali in Economia Sociale e Imprese Cooperative sono in grado di mettere a sistema le conoscenze acquisite al fine di affrontare adeguatamente tutti quei fenomeni complessi che possono rientrare nel raggio d'azione delle imprese cooperative e degli enti del terzo settore. I laureati sono altresì in grado di utilizzare le proprie conoscenze per integrare dati incompleti e formulare valutazioni coerenti con l'evoluzione interna dell'organizzazione e con le esigenze.
Modalità di raggiungimento e verifica
L'acquisizione della capacità di integrare conoscenze e informazioni, utile per sviluppare l'autonomia di giudizio dei laureati magistrali, è favorita dalla natura interdisciplinare del corso di studio e dalle modalità adottate nelle diverse attività formative (in particolare nella discussione di casi, nell'attività di tirocinio e nella preparazione della tesi finale). Il raggiungimento degli obiettivi formativi è verificato nell'ambito della valutazione finale delle varie attività formative e della tesi.
I laureati magistrali in Economia Sociale e Imprese Cooperative sono in grado di mettere a sistema le conoscenze acquisite al fine di affrontare adeguatamente tutti quei fenomeni complessi che possono rientrare nel raggio d'azione delle imprese cooperative e degli enti del terzo settore. I laureati sono altresì in grado di utilizzare le proprie conoscenze per integrare dati incompleti e formulare valutazioni coerenti con l'evoluzione interna dell'organizzazione e con le esigenze.
Modalità di raggiungimento e verifica
L'acquisizione della capacità di integrare conoscenze e informazioni, utile per sviluppare l'autonomia di giudizio dei laureati magistrali, è favorita dalla natura interdisciplinare del corso di studio e dalle modalità adottate nelle diverse attività formative (in particolare nella discussione di casi, nell'attività di tirocinio e nella preparazione della tesi finale). Il raggiungimento degli obiettivi formativi è verificato nell'ambito della valutazione finale delle varie attività formative e della tesi.
Abilità comunicative
Risultati attesi
I laureati magistrali in Economia Sociale e Imprese Cooperative sono in grado di esporre in modo chiaro e scientificamente appropriato le conoscenze maturate e rendicontare le attività svolte. Sanno comunicare agli stakeholder la natura e il corso delle attività perseguite dall'organizzazione e rendere trasparente le modalità d'utilizzo delle informazioni a supporto alle decisioni strategiche assunte.
Sanno comunicare in modo efficace con interlocutori specialisti e non specialisti, interni ed esterni all'organizzazione.
Modalità di raggiungimento e verifica
Le abilità comunicative sopra indicate sono sviluppate in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni, documenti scritti e report.
L'acquisizione di tali abilità avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della tesi, la discussione della medesima e in occasione dei tirocini-stage offerti. Tali abilità sono verificate nell'ambito della valutazione finale delle diverse attività formative.
I laureati magistrali in Economia Sociale e Imprese Cooperative sono in grado di esporre in modo chiaro e scientificamente appropriato le conoscenze maturate e rendicontare le attività svolte. Sanno comunicare agli stakeholder la natura e il corso delle attività perseguite dall'organizzazione e rendere trasparente le modalità d'utilizzo delle informazioni a supporto alle decisioni strategiche assunte.
Sanno comunicare in modo efficace con interlocutori specialisti e non specialisti, interni ed esterni all'organizzazione.
Modalità di raggiungimento e verifica
Le abilità comunicative sopra indicate sono sviluppate in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni, documenti scritti e report.
L'acquisizione di tali abilità avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della tesi, la discussione della medesima e in occasione dei tirocini-stage offerti. Tali abilità sono verificate nell'ambito della valutazione finale delle diverse attività formative.
Capacità di apprendimento
Risultati attesi
I laureati magistrali in Economia Sociale e Imprese Cooperative, grazie alla interdisciplinarietà del percorso effettuato, sono in grado di gestire con un elevato livello di autonomia le principali fasi di acquisizione di ulteriori conoscenze in più settori del sapere. Sanno affrontare la molteplicità di significato dei concetti appresi, grazie alle abilità cognitive maturate in modo indipendente e pro-attivo durante il percorso di apprendimento. Sono quindi in grado di assimilare facilmente eventuale formazione specifica on the job, di apprendere autonomamente o tramite l'uso di strumenti di e learning e MOOC (Massive Open Online Courses).
Modalità di raggiungimento e verifica
La capacità di apprendimento è sviluppata negli studenti incentivando l'uso autonomo delle fonti e l'analisi critica delle stesse. Tale capacità è accertata nell'ambito della valutazione delle diverse attività formative (in particolare nella predisposizione di elaborati e presentazioni, e nella preparazione della tesi). La capacità di apprendimento in contesti diversi è pure messa alla prova durante lo svolgimento dei tirocini e dei periodi di studio all'estero (Erasmus).
I laureati magistrali in Economia Sociale e Imprese Cooperative, grazie alla interdisciplinarietà del percorso effettuato, sono in grado di gestire con un elevato livello di autonomia le principali fasi di acquisizione di ulteriori conoscenze in più settori del sapere. Sanno affrontare la molteplicità di significato dei concetti appresi, grazie alle abilità cognitive maturate in modo indipendente e pro-attivo durante il percorso di apprendimento. Sono quindi in grado di assimilare facilmente eventuale formazione specifica on the job, di apprendere autonomamente o tramite l'uso di strumenti di e learning e MOOC (Massive Open Online Courses).
Modalità di raggiungimento e verifica
La capacità di apprendimento è sviluppata negli studenti incentivando l'uso autonomo delle fonti e l'analisi critica delle stesse. Tale capacità è accertata nell'ambito della valutazione delle diverse attività formative (in particolare nella predisposizione di elaborati e presentazioni, e nella preparazione della tesi). La capacità di apprendimento in contesti diversi è pure messa alla prova durante lo svolgimento dei tirocini e dei periodi di studio all'estero (Erasmus).
Requisiti di accesso
Il corso di laurea magistrale in Economia Sociale e Imprese Cooperative adotta un numero programmato a livello locale (ex art. 2 L. 264/99) in relazione alle risorse disponibili. Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione saranno resi pubblici ogni anno con il relativo bando di concorso.
I prerequisiti richiesti per l'accesso al corso riguardano il possesso di un titolo di laurea di primo livello appartenente ad una delle seguenti classi di laurea ex D.M. 270/04 (o ex D.M. 509/99 in parentesi):
L-9 Ingegneria industriale (10 Ingegneria industriale)
L-14 Scienze dei servizi giuridici (02 Scienze dei servizi giuridici, 31 Scienze giuridiche)
L-15 Scienze del turismo (39 Scienze del turismo)
L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (19 Scienze dell'amministrazione)
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale (17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale)
L-33 Scienze economiche (28 Scienze economiche)
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali (15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali)
L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (35 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace)
L-39 Servizio sociale (06 Scienze del servizio sociale)
L-40 Sociologia (36 Scienze sociologiche)
L-41 Statistica (37 Scienze statistiche).
Nel caso gli interessati non siano in possesso di un titolo di laurea in una delle classi specificate, il Consiglio di Corso di Studi potrà valutare, attraverso un'apposita Commissione e su istanza scritta dell'interessato/a, il contenuto del piano di studi della laurea conseguita (in Italia o all'estero) e la sua equipollenza ai soli fini dell'ammissione alla prova di verifica della personale preparazione.
Inoltre, costituisce requisito per l'accesso al corso di studio la conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2. La procedura per l'accertamento del possesso di tale competenza linguistica, così come ulteriori specifici requisiti curricolari, le modalità di verifica dell'adeguatezza del livello di preparazione personale iniziale e della formazione della graduatoria di merito per l'ammissione al Corso sono definiti nel Regolamento didattico del corso di studio.
I prerequisiti richiesti per l'accesso al corso riguardano il possesso di un titolo di laurea di primo livello appartenente ad una delle seguenti classi di laurea ex D.M. 270/04 (o ex D.M. 509/99 in parentesi):
L-9 Ingegneria industriale (10 Ingegneria industriale)
L-14 Scienze dei servizi giuridici (02 Scienze dei servizi giuridici, 31 Scienze giuridiche)
L-15 Scienze del turismo (39 Scienze del turismo)
L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (19 Scienze dell'amministrazione)
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale (17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale)
L-33 Scienze economiche (28 Scienze economiche)
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali (15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali)
L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (35 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace)
L-39 Servizio sociale (06 Scienze del servizio sociale)
L-40 Sociologia (36 Scienze sociologiche)
L-41 Statistica (37 Scienze statistiche).
Nel caso gli interessati non siano in possesso di un titolo di laurea in una delle classi specificate, il Consiglio di Corso di Studi potrà valutare, attraverso un'apposita Commissione e su istanza scritta dell'interessato/a, il contenuto del piano di studi della laurea conseguita (in Italia o all'estero) e la sua equipollenza ai soli fini dell'ammissione alla prova di verifica della personale preparazione.
Inoltre, costituisce requisito per l'accesso al corso di studio la conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2. La procedura per l'accertamento del possesso di tale competenza linguistica, così come ulteriori specifici requisiti curricolari, le modalità di verifica dell'adeguatezza del livello di preparazione personale iniziale e della formazione della graduatoria di merito per l'ammissione al Corso sono definiti nel Regolamento didattico del corso di studio.
Esame finale
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi compilativa o sperimentale, sotto la guida di un relatore.
La dissertazione, che deve avere un certo carattere di originalità e costituire un primo approccio al lavoro scientifico, consiste nello svolgimento di una tesi compilativa o sperimentale su un argomento coerente con gli obbiettivi formativi del corso di studi.
La tesi compilativa richiede da parte dello studente la raccolta e elaborazione critica di materiale bibliografico inerente contenuti culturali e professionali del corso di laurea magistrale.
Lo studente che sceglie di affrontare un lavoro di tesi sperimentale deve svolgere attività sperimentale presso un laboratorio di ricerca dell'Università in cui opera il relatore dando un contributo attivo ad un progetto di ricerca, riportare i risultati ottenuti in un elaborato finale con adeguata autonomia e spirito critico. L'attività sperimentale può anche essere svolta, sotto la guida di un relatore, in strutture pubbliche o private con le quali siano state stipulate opportune convenzioni.
La Commissione di Laurea valuta la prova finale tenendo conto dell'impegno dimostrato nello svolgimento della tesi, della capacità del candidato di presentare il lavoro svolto e di discuterne. La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale nonché di ogni altro elemento rilevante, compresi riconosciuti periodi all'estero, le attività svolte durante il tirocinio formativo obbligatorio e quelle svolte in strutture pubbliche o private ai fini della realizzazione della tesi sperimentale.
La dissertazione, che deve avere un certo carattere di originalità e costituire un primo approccio al lavoro scientifico, consiste nello svolgimento di una tesi compilativa o sperimentale su un argomento coerente con gli obbiettivi formativi del corso di studi.
La tesi compilativa richiede da parte dello studente la raccolta e elaborazione critica di materiale bibliografico inerente contenuti culturali e professionali del corso di laurea magistrale.
Lo studente che sceglie di affrontare un lavoro di tesi sperimentale deve svolgere attività sperimentale presso un laboratorio di ricerca dell'Università in cui opera il relatore dando un contributo attivo ad un progetto di ricerca, riportare i risultati ottenuti in un elaborato finale con adeguata autonomia e spirito critico. L'attività sperimentale può anche essere svolta, sotto la guida di un relatore, in strutture pubbliche o private con le quali siano state stipulate opportune convenzioni.
La Commissione di Laurea valuta la prova finale tenendo conto dell'impegno dimostrato nello svolgimento della tesi, della capacità del candidato di presentare il lavoro svolto e di discuterne. La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale nonché di ogni altro elemento rilevante, compresi riconosciuti periodi all'estero, le attività svolte durante il tirocinio formativo obbligatorio e quelle svolte in strutture pubbliche o private ai fini della realizzazione della tesi sperimentale.
Profili Professionali
Profili Professionali
Quadro, dirigente o consulente di enti del Terzo Settore e imprese cooperative
Il laureato in "Economia Sociale e Imprese Cooperative" padroneggia le competenze appropriate alla comprensione dei mercati con cui interagiscono le cooperative e gli enti del terzo settore. In dettaglio, possiede le conoscenze per valutare la sostenibilità economica, sociale e ambientale dell'attività di cooperative e degli enti del terzo settore, gestendo le relazioni che esse intrattengono con gli stakeholders, compresi l'attore pubblico, le istituzioni intermedie, i singoli cittadini e imprese. Conosce altresì i fattori socio-economici che contraddistinguono le dinamiche finanziarie di queste organizzazioni, grazie al dominio dei principali meccanismi di coordinamento e di formazione delle decisioni, è in grado di contribuire alla governance di ambiti organizzativi complessi. Le sue competenze gli permettono di partecipare proattivamente alla pianificazione strategica, alla progettazione di servizi e prodotti, e alla Definizione di strategie che mirino a cogliere le opportunità dell'innovazione tecnologica e sociale.
Il laureato possiede competenze idonee a contribuire alla direzione di imprese cooperative, enti del terzo settore e pubblici quali:
• Implementare gli strumenti che regolano l'impresa cooperativa e la gestione della pianificazione strategica;
• Presidiare la rete di relazioni con gli stakeholder interni ed esterni all'organizzazione;
• Leggere e interpretare le dinamiche di gruppo, le tendenze sociali e le culture imprenditoriali del terzo settore;
• Sviluppare studi e ricerche in ambito gestionale e amministrativo, costruire scenari per il supporto delle scelte strategiche;
• Orientarsi rispetto alle leggi e ai regolamenti che disciplinano l'attività delle imprese cooperative e degli enti del terzo settore;
• Comprendere i bisogni, coordinare ed incentivare le risorse umane coerentemente con la mission delle organizzazioni in cui operano.
Il laureato magistrale può svolgere attività professionali con funzioni di responsabilità nell'ambito gestionale nei vari settori economici in cui operano le imprese cooperative, gli enti del terzo settore, nonché nelle imprese private in genere; nelle pubbliche amministrazioni; negli organismi sindacali, nelle associazioni di rappresentanza e professionali.
Insegnamenti
Insegnamenti (7)
750672 - STATISTICA PER IL MARKETING
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
9 CFU
60 ore
A005235 - ECONOMIA DELLE RISORSE UMANE
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
A005237 - RESPONSABILITÀ SOCIALE E GESTIONE DELLE PERFORMANCE
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
A005238 - GESTIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DI PROGETTI
Primo Quadrimestre (01/10/2025 - 23/01/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
A005239 - TERZO SETTORE E AMBIENTE, STORIA E SOSTENIBILITÀ
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria
0 CFU
0 ore
A005240 - STORIA DELLE IMPRESE COOPERATIVE E DEL TERZO SETTORE
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
A005241 - SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE
Secondo Quadrimestre (02/03/2026 - 09/06/2026)
- 2025
Obbligatoria, Ins. uff. con erogazioni e cop., Opzionale
6 CFU
40 ore
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